eccovi il rullante Keller che ho appena costruito. Dopo tante chiacchierate con Marco Aquila, Zonder e altri riguardo rullanti, suono, armonici etc (Pearl nello specifico, ho un MHX e ho preso e rivenduto un MMP), ho deciso che questa prova dovevo farla.
Avevo un vecchio rullante Pearl ELX da una parte, che però ha dei blocchetti veramente buoni (la qualità delle fusioni e delle cromature è pari secondo me ai blocchetti serie Masters, forma a parte), con le "guarnizioni" etc, e ho pensato che fosse un peccato non provare a usarli su un buon fusto in acero. Ho solo dovuto ordinare due blocchetti di ricambio in più perchè l'ELX ne aveva solo 8 (e qui grazie a STATATRA.IT, grandi, una disponibilità di ricambi fenomenale!)
Allora mi sono rivolto a Stdrums.de (sono troppo forti), e mi sono fatto preparare un Keller 14x6.5, 10 ply, senza anelli di rinforzo.
La particolarità del progetto riguarda però i bordi. Ho fatto tagliare quello lato cordiera a 45° standard (sharp) per avere una buona sensibilità, mentre per il lato battente ho optato per un bordo a 30 gradi con il top arrotondato. In questo modo volevo ottenere un suono leggermente più controllato, sia come armonici che come coda, visto che l'acero è bello, ma un pò "canterino".
Ho scoperto solo dopo che una cosa simile la fa già Yamaha sulla nuova serie Sensitive - Maple Custom.
Per il resto, la cordiera è una Puresound Custom a 20 fili, il tendicordiera è quello della ELX (niente di speciale, ma come funzionalità non ha niente da invidiare all'SR-017 che è montato sui rullanti MMP attuali), i cerchi sono due Pearl Superhoop da 2.3 che avevo preso per provarli sull'MMP.
La finitura l'ho fatta fare ad un laboratorio di verniciatura mobili, è una laccatura trasparente poliuretanica; un ottimo lavoro devo dire, per soli 30 euro.
Per ultimo ho preso su ebay delle rondelle in nylon per i tiranti, che su un rullante sono proprio un must per evitare quella resistenza tipica dei rullanti economici, viste le alte tensioni in gioco.
Il suono è come mi aspettavo molto controllato, forse la Power center reverse dot che vedete nelle foto è pure eccessiva, devo provarci una ambassador. Certo non si può dire che sia un rullante secco, o smorto. La sensibilità della cordiera è eccezionale, mi ha stupito. In generale mi ricorda molto il suono tipico dei DW 10+6 in acero, leggermente nasale (che so, rispetto a un Pearl MMP), con un attacco leggermente più dolce, direi per la mancanza degli anelli di rinforzo.
Non vedo l 'ora di sentirlo sotto i microfoni, perchè è là che secondo me darà il massimo.
Ora le foto!