beh... si parlava di fusti in metallo... non di keller (magari la keller fa anche fusti in metallo ma questo lo ignoro. nel caso mi scuso anticipatamente)
cmq ci sono pro e contro nell'autocostruzione...
con una premessa...
chi si cimenta in una autocostruzione DEVE necessariamente possedere una buona manualità artigianale ed un minimo di attrezzatura "decente" x eseguire le più comuni lavorazioni (diffidate da chi vi dice che con un trapano a mano si eseguono, con un po' di impegno, fori perfettamente perpendicolari, ecc, ecc..). in caso contrario affidatevi ai costruttori di fusti artigianali di professione.
altra premessa... in questo topic ho un minimo di conflitto di interessi (cimentandomi io nella costruzione di fusti a doghe) ma posso parlare con una sorta di cognizione di causa (x lo stesso motivo).
Fatte queste premesse, a mio parere i pro sono:
- infinita possibilità di VERA customizzazione (essenza di legno o metallo, diametro, altezza, spessore, bearing edges, snare bed, lugs, cerchi, tendicordiera, pelli, numero di sfiati e finiture di ogni tipo) una customizzazione di una casa madre è 1/10 rispetto a quelli artigianali;
- il rullante diventa quindi così un esemplare unico al mondo. è solo vostro! x la soddisfazione del vostro ego;
- le marche da voi citate offrono più che eccellenti rullanti versatili in più generi musicali. voi potete ottenere il rullante "Supremo" x il vostro genere musicale (sono versatili anche loro xò). anche le case madri fanno rullanti specifici x genere (particolari essenze e spessori o "signature") che costano poco meno o come un rullante artigianale. alla fine basta che sappiate cosa state cercando
- a parità di essenza di legno, diametro e spessore (vale la regola "meglio un solid wood di uno a doghe e meglio uno a doghe di un multistrato") spesso gli artigianali sono migliori di fusti prodotti in serie. ("produzione di serie" non significa necessariamente "meglio". significa creare un numero elevato di oggetti identici tra loro che rispettino determinati standard qualitativi ed appunto il numero elevato di produzione implica che di solito gli standard qualitativi non possano quasi mai aspirare alla perfezione... ma all'eccellenza comunque sì). un oggetto artigianale (produzione singola, massima cura e controllo di ogni dettaglio) può raggiungere la perfezione a patto che l'artigiano sappia cosa sta facendo
i contro di un rullante artigianale:
- elevato sbattimento (ma se lo compri da un artigiano che segue le tue specifiche richieste questo problema non sussiste);
- costo elevato (ma se te lo costruisci da solo anche questo problema non sussiste... anzi... si risparmia parecchio. inoltre non costano alla fine tanto di più rispetto a rullanti di serie di categoria superiore);
- rivendibilità quasi zero! (o trovate qualcuno che dopo aver provato il vostro rullande se ne innamori alla follia oppure ve lo tenete a vita... o lo rivendete ad un prezzo veramente non proporzionale al suo effettivo valore);
non mi stancherò mai di ripetere che prima di comprare o farvi un rullante artigianale dovete farvi un esame di coscienza e capire cosa state cercando veramente!
@Marco Aquila: concordo! in particolare x le finiture... non c'è la via di mezzo! o sei capace di farle o ti escono delle merdate! le finiture natural xò sono più o meno semplici da imparare e da eseguire... bastano tanta pazienza e numerose prove
@potter: non riesco a capire come mai i solid wood costino così tanto. tecnicamente partono da materiale completamente grezzo e quindi (in teoria) meno costoso rispetto a materiali semilavorati (fogli di tranciato x i multistrato che costano decisamente tanto. listelli di massello piallati x le doghe che non sono affatto cari e che cmq hanno un prezzo lordo al quintale superiore... oddio dipende sempre anche dall'essenza di legno). inoltre, almeno in teoria, necessitano di minori lavorazioni (e più semplici da eseguire) x ottenere un fusto grezzo (per non parlare del fatto che dallo stesso spezzone di tronco puoi ottenere anche tutto un drum set).
chiedo lumi a chi ne sa qualcosa
grazie x l'attenzione e vi ripeto che in questo topic ho conflitto di interessi e che cmq quello che dico non è assolutamente vangelo.
rock'n rooooooooooooooooooooooooooooooll