labatteria.it • Leggi argomento - OCTOBAN!!!

OCTOBAN!!!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda djomarte87 il lun nov 02, 2009 6:03 pm

Salve a tutti ragazzi, si riapre il mio dilemma, ho trovato un sito vi passo anche il link http://www.plexiglas-shop.com/IT/it/roh ... b4o~p.html

in pratica mi devo fare degli octoban e sono indecisissimo sul materiale, vado per il classico pvc quello arancione dei cantieri edili oppure vado per il mostruoso plexiglass, il pvc costa meno però non sò poi la qualità, alla fine sul sito per fare un octo da 6"x12" ci vogliono circa 20 euro più 13 euro di spedizione che te lo spediscono dalla germania sè non sbaglio... voi che mi dite?!?!?!? O.o sono eternamente indeciso ch'aggia fà :)
djomarte87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il lun nov 02, 2009 6:19 pm

Secondo me meglio farli di plexiglass... questi fusti poi sono anche senza saldature, quindi pezzo unico...
Vedi bene per le misure tra mm e pollici....
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda V.I.N.Z. il lun nov 02, 2009 6:36 pm

sasà ma fatteli di legno...in acero...magari costano di piu ma sono piu fighi...e poi una bella finitura la faccio io :D

scherzi a parte il plexiglass mi sembra una buona idea :wink:

però come ha ricordato 1020152 attento alle misure :wink:

ciao bello :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda djomarte87 il lun nov 02, 2009 6:42 pm

ehy enzo :) grazie ragazzi per i consigli quindi vada per il plexi.... beh per le misure 6 pollici sarebbero 150mm e ci stiamo, secondo voi ci sarà qualke problemino con la pelle nel senso che si dovrebbe fare più piccolo di 150 mm di diametro, IL PROBLEMONE e che la misura inferiore è 133 quindi per forza 150 netti...
Immagine

Immagine
djomarte87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il lun nov 02, 2009 8:41 pm

beh... ad occhio e croce direi che 150mm di diametro sia quasi perfetto.
un 6" equivale a 152,4mm. ma tutti mi insegnano che il diametro effettivo di un sei pollici sia 5,875 (149,2mm)... od anche meno...
secondo me ci stai alla grande! cura bene i bearing edge che il plexi è bastardo...
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda djomarte87 il lun nov 02, 2009 8:44 pm

ilbenjo78 i bearing edge sono i cuscinetti di bordo... beh cmq il fusto non avrai il taglio a 45 gradi in che senso cura i bearing edge cosa vuoi dire di preciso?
Immagine

Immagine
djomarte87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il lun nov 02, 2009 10:01 pm

il bearing edge non è necessariamente un taglio a 45°...
volevo dire... non terrai le teste dei fusti completamente piatti, vero? cioè... senza nessuna lavorazione... come escono dal taglio... a spigolo vivo... meglio non lo so spiegare...
immagino dovrai dargli una sorta di arrotondamento anche se leggerissimo... sennò la pelle si logora e si taglia sul bordo...
almeno credo! :)

:tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda djomarte87 il lun nov 02, 2009 10:32 pm

si si infatti hai ragione, potrei usare della carta vetrata a grana dura per cercare di SMUSSARE il bordo o meglio arrotondandolo il più possibile... che ne pensi sè faccia così
Immagine

Immagine
djomarte87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il lun nov 02, 2009 10:38 pm

avevo pensato alla stessa cosa! :)
credo poi dipenda anche dallo spessore del fusto... purtroppo non ho mai avuto a che fare con fusti in plexiglass... col plexiglass in generale sì (x questo ti ho detto che il plexi è bastardo... lo spigolo vivo taglia che è un piacere ed è difficile da lforare e tagliare in generale )... ma con fusti x batteria bah... sarebbe bello sapere cosa ne pensano i possessori ed i costruttori di sbatte in plexiglass del forum!
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il lun nov 02, 2009 11:47 pm

un consiglio.. se ti devi fare un octoban ti consiglio un bel 6"x16" o anche 18"
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda V.I.N.Z. il lun nov 02, 2009 11:55 pm

6x18 è un bazooka :tru
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar nov 03, 2009 7:40 am

per il 6" ci vuole il 150mm di diametro, ma è leggermente sottomisura, e per far si che i nut blocchetti rimangano in linea con le asole del cerchio ho utilizzato i blocchetti per cassa, che sono un po piu alti.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda djomarte87 il mar nov 03, 2009 8:48 am

Ragazzi grazie a tutti per le risposte, credo comunque di fare così: procedo con l'operazione di smussatura del bordo interno con la carta vetrata a grada dura in tal caso non dovesse riuscire l'operazione, posso usare una piccola smerigliatrice ma poi avrei paura di rovinarlo, speiamo vada tutto bene
Immagine

Immagine
djomarte87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar nov 03, 2009 8:59 am

comunque non vorrei dire una cavolata ma il bordo dell'octoban è tondeggiante.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda djomarte87 il mar nov 03, 2009 1:30 pm

Sei sicuro di questo? O.o perchè sè è così allora devo smussarlo anche all'esterno e la cosa si complica ancora, io sapevo che quelli tama hanno il bordo tondo però con il taglio a 45 ma questa operazione la può fare solo una macchina che permette ciò. Al massimo mi posso limitare a smussare come ho gia detto il bordo sia all'esterno che all'interno tale da farlo venire tondo però adesso non saprei come agire la carta vetrata sul PLexi, qualcuno di voi ci ha già lavorato?
djomarte87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il mar nov 03, 2009 3:03 pm

anche io sono per il bordo tondeggiante...e ti posso assicurare che è semplicissimo...

l'ho fatto sul mio keller...

considera che con il bordo arrotondato suona non tanto la pelle ma il fusto...che in un octoban è importante :wink:

prendi la carta vetrata...piegala cosi :arrow: ^ e strofinala sul bordo del fusto... :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il mar nov 03, 2009 7:00 pm

djomarte87... devi smussarla soprattutto all'esterno! è lì che il plexy può tagliare la pelle... e poi, secondo me, V.I.N.Z. la sta facendo troppo facile :D
un conto è usare la carta vetrata sul legno... altra cosa è carteggiare sul plexyglass... armati di tanta pazienza e parecchio olio di gomito xkè mi sa che vedrai le streghe! :D
e per ottenere un buon risultato dovresti usare qualcosa di rigido della forma dello smusso che vuoi fare da usare per schiacciare bene, ed in modo uniforme, la carta vetrata sul fusto... una dima insomma... usando solo le dita sulla carta piegata a ^ a mio parere non viene mai bello preciso (ma viene lo stesso) :wink:

rock'n roooooooooooooooooooooooooll :tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar nov 03, 2009 7:07 pm

io il plexiglass l'ho smussato con una lima quadra da 10mm di lato, comunque io ho il tama, appena torno in saletta, controllo se è tondeggiante il bordo, infondodove non c'è la pelle sicuro al 100% ma gli originali di che sono fatti???, a me pare alluminio, verniciato di nero a polvere
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il mar nov 03, 2009 10:19 pm

benjo hai ragione il plex è piu fastidioso del legno...ma il mio sistema era solo esemplificativo :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione