labatteria.it • Leggi argomento - Sui CD, la batteria "da davanti" o "dietro?

Sui CD, la batteria "da davanti" o "dietro?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda yehudi il dom nov 01, 2009 7:46 pm

Il titolo è un po' ambiguo ma ora provo a spiegare meglio...

Quando ascoltate un pezzo o dovete registrare, preferite sentire la batteria "da davanti", come se foste ad un concerto per intenderci, oppure "dalla prospettiva del batterista", cioè da dietro?

Mi spiego ancora meglio...nella stragrande maggioranza dei casi se voi prendete il vostro bel CD, fate partire una canzone, vi ficcate in testa le vostre belle cuffione o auricolari,mettendoli nell'orecchio giusto facendo attenzione a R ed L (destra e sinistra), noterete che la batteria suona quasi sempre da davanti, cioè, la cassa è al centro, e ok...ma i tom suonano leggermente a destra e i timpani a sinistra, così come i piatti..il charlie a destra e il ride a sinistra.

Adesso provate a girare le cuffie al contrario! Come vi sembra?
Forse con la batteria presa "da dietro" alcuni passaggi si capiscono più facilmente, e poi sentir suonare tom e timpano da sinistra a destra sembra più naturale, non saprei.

Sembra una cazzata ma in realtà non lo è!
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il dom nov 01, 2009 8:21 pm

CREDO dipenda dalle situazioni...

sono molte le cose che possono influire su qsta scelta...il genere puo essere una di queste...o anche il ritmo...
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom nov 01, 2009 10:39 pm

@ yehudi
quella tipa la' ti ha dato alla testa proprio!!!.......ora cominci pure a drogarti?........
Lascia stare quelle porcherie e pensa di piu' a suonare! :D :D :D :D :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yehudi il lun nov 02, 2009 10:24 am

AHAHAHAHAH! Soul.. :mrgreen: No che non mi drogo! Ci ho sempre pensato a questa cosa..nessuno sembra farci caso, bah
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JGa23 il lun nov 02, 2009 11:02 am

Ciau Yehudi, quando registrai io il tizio fece scegliere me (con il suo aiuto anche) dove dovevano uscire i vari fusti piatti etc, optammo per la configurazione "standard" che hai appena descritto, apportando una piccola modifica ai fusti che uscivano da entrambi gli auricolari, mi ha sopiegato che in questo modo avrebbe aumentato la "potenza" dei passaggi sui fusti enfatizzando le frequenze basse dei tom e dei timpani, provò a farmi sentire nei 2 modi differenti e in effetti aveva ragione, anche se comunque la batteria faceva cagare e le pelli altrettanto, lunedì prossimo registro di nuovo, quindi se vuoi ti faccio sapere come va la situazione su questo piccolo accorgimento :)
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il lun nov 02, 2009 11:37 am

Per aggiungere un'altra considerazione interessante, qualche tempo fa lessi qualcosa sulla differente configurazione dei panoramici. Di solito si tende a metterli che dall'esterno della batteria, puntino verso l'interno (verso il batterista stesso, x intenderci).

Ma il batterista (e le sue orecchie) sono orientate nel senso contrario, quindi potrebbe rendere un effetto più naturale posizionare i panoramici sopra la testa del batterista rivolti verso la batteria stessa, in modo da rendere lo stesso effetto che il batterista sente in prima persona.

Potrebbe essere un'altra variante interessante?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rik il lun nov 02, 2009 2:59 pm

cmq in linea di massima è il contrario
l'hh sta tutto a sinistra i tom a sinistra e i timpani a destra
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il lun nov 02, 2009 9:03 pm

Thunder ha scritto:potrebbe rendere un effetto più naturale posizionare i panoramici sopra la testa del batterista rivolti verso la batteria stessa
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda yehudi il lun nov 02, 2009 9:07 pm

Sì thunder bisognerebbe solo provare..non so se possono sorgere problemi posizionando i panoramici in quel modo..controfase, controcazzi..non ne ho idea! però se si riesce dev'essere figo il risultato! molto naturale alle orecchie di un batterista
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il mar nov 03, 2009 10:43 am

Anzitutto mi sembra ovvio che i missaggi vengano fatti dal punto di vista dell'ascoltatore, perché quella è la naturale ed ovvia posizione d'ascolto !

Quando vai ad un concerto di solito ascolti da davanti (io invece, se posso, di solito vado dietro... al batterista), quindi in sostanza i panoramici servono - oltre che a catturare il suono dei piatti - a dare "spazialità" al suono della batteria.

Per questo, di solito, duplico le tracce dei panoramici e le filtro passa basso (ossia taglio le frequenze alte, cioè i piatti) proprio per questo...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda niko91 il dom nov 15, 2009 11:55 pm

bellabollo ha scritto:
Thunder ha scritto:potrebbe rendere un effetto più naturale posizionare i panoramici sopra la testa del batterista rivolti verso la batteria stessa

e' una variante nota che viene usata spesso. e' anche descritta nella sezione dedicata alla registrazione del sito. si ha il vantaggio che i microfoni, stando vicini, percepisconi i suoni provenienti dagli estremi del set nelo stesso momento, mentre in un setting tradizionale i suoni che arrivano da "lontano" vengono percepito "dopo" dal mic.

in effetti a me da un po' fastidio sentire la batteria registrata "dal davanti" ma potrebbe essere una questione personale o relativa ai soli batteristi, forse perche' e' istintivo immedesimarsi nel batterista che suona..?
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun nov 16, 2009 1:07 am

Per le mie registrazioni, il pan l' ho voluto che risuonasse come piaceva e me e cioè come se io lo stessi suonando (sono destro come impostazione), questa è quella che preferisco se posso scegliere. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yehudi il lun nov 16, 2009 8:31 pm

quindi anche tu preferisci dalla prospettiva del batterista?
un altro adepto 8)
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun nov 16, 2009 8:41 pm

inizialmente posizionavo la batteria come se la stessi suonando....ora la panpotto come se la stessi ascoltando da davanti...
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione