labatteria.it • Leggi argomento - Listino valutazione orientativa batterie vintage.

Listino valutazione orientativa batterie vintage.

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Xanadu il lun ott 05, 2009 10:01 pm

Ultima modifica di Xanadu il lun ott 05, 2009 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Xanadu
moderatore

Messaggioda pozzaibe il lun ott 05, 2009 10:06 pm

Scusa,ma sai quelli nuovi.............. :D
pozzaibe
battipentole

Messaggioda gbd2357 il lun ott 05, 2009 11:11 pm

Giovanni Gamberini ha scritto :
..... Per avere un'idea più precisa dell'anno specifico bisognerebbe sapere i numeri seriali impressi sui badge. Sarebbe interessante sapere anche quelli della Blue Oyster......

Tutti i pezzi hanno i badge blue/olive con gli angoli a punta e quindi dovrebbero essere compresi tra il 1970 e la fine degli anni '70 quando, se non ricordo male, arrotondarono gli angoli .
La blue oyster ritengo sia del '72 perchè all'interno del fusto del timpano da 16" c'è un'etichetta cartacea con la scritta "ludwig - chicago - 72". comunque i numeri di serie sono i seguenti : 24" 911941 , 16" 908269 , 13" 913127 , 12" 903104 ; il 18" lo acquistai in un secondo tempo ed ha il seriale 1604623 . Confermo che si tratta del tre strati in acero con ispessimento al bordo.
La stainless steel effettivamente non può che essere del periodo '76-'80 ed ha i seguenti seriali : 22" 2142903 , 16" 1915987 , 14" 1901811 , 13" 1915990 , 12" 1569408 .
L'acrolite 14x5 ha il seriale 3104421 e , come hai giustamente scritto, è in una custodia rigida. Il Supraphonic 14x5 ha il seriale 910377 .
Infine il rullantone da parata 15x12 ha il seriale 1896844.
Ho consultato vari siti internet e tre libri sulle Ludwig ( compreso quello di Sburlati ) , ma non sono riuscito a trovare una "regola" chiara per interpretare questi maledetti numeri seriali. E' peggio che cercare di decifrare l'alfabeto etrusco. Suggerirei a Dan Brown , dopo il Codice Da Vinci ed Il Simbolo Perduto , di scrivere "I seriali della Ludwig". Sarebbe un best seller.
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fiaccolascintilla il mar ott 06, 2009 8:15 am

Credo che questi seriali siano abbastanza veritieri.... l'ho presi dal seguente link:
http://www.vintagedrumguide.com/serial_numbers.html

Blue & Olive Badges
1969 765xxx - 834xxx
1970 out of sequence,unnunmered
1971 835xxx - 895xxx
1972 896xxx - 916xxx
1976 917xxx - 1290xxx
1978 xxxxxxx
1979 xxxxxxx - 2013537

Da quanto scritto sopra la blue Oyster è del '72 apparte il 18" che dovrebbe essere del '78... Per la stainless sembrerebbe che il 13", il 14" e il 16" siano del 1979 mentre il 12" è più vecchio e potrebbe essere del 1978.... Altro discorso per la cassa da 22" che dal seriale sembra costruita dopo il 1979 (comunque il numero di serie si avvicina molto a quello di fine '79 e quindi potrebbe essere del 1980)....
Il supra dovrebbe essere del 1972 (come la Oyster) mentre il rullo da parata dovrebbe essere del 1979.....
Complimenti per tutto il materiale che hai, specialmente la stainless è stupenda.... :wink:
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tschino il mar ott 06, 2009 1:51 pm

Raffaele ha scritto:Comunque le sonor lite fanno schifo.Non confonderle con le delite, tutt'altra cosa.

Ognuno ha il suo gusto ma la Lite fa tutt'altro che essere schifo. Avrà anche il suo suno particolare di betulla e non sarà facile da accordare, ma se fatto bene suona da dio, soprattutto il rullante.

Comunque sui Phonic ti do pieno ragioine. Di sicuro con delle misure fuori dal normale (cassa da 18 ecc...) costa, ma un set normale 22,12,13,16 (soprattutto i Phonic Plus) senza rullante lo trovi a pochi soldi.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda Giovanni Gamberini il mar ott 06, 2009 3:35 pm

fiaccolascintilla ha scritto:Da quanto scritto sopra la blue Oyster è del '72 apparte il 18" che dovrebbe essere del '78...

Io direi '77 (c'è un "buco" di datazione per quell'anno nella lista che riporti): anche il 18" pare avere i fusti a tre strati coi rinforzi, e mi risulta che nel corso del '77 si sia passati ai fusti senza rinforzi (con due tipologie: sei strati per la linea Classic e quattro per la Super Classic).

Per il resto tutto a posto. Dunque la stainless è del '79 circa, come il rullantone omologo; e mi piace l'idea che il Supra sia probabilmente quello "originale" del set Blue Oyster, da cui non si è mai diviso. Ah, la fedeltà!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda gbd2357 il mar ott 06, 2009 11:14 pm

Innanzi tutto grazie ad entrambi per le informazioni.
In effetti la blue oyster è stata acquistata nuova in Italia nei primi anni '70 ed il set comprendeva fin dall'inizio anche il supraphonic. Io sono il terzo proprietario ( ma conosco i primi due ) ed ho aggiunto il timpano da 18" comprandolo con ebay USA ( tre mesi di attesa per riceverlo ..... avevo perso quasi le speranze ).
La stainless steel l'ho acquistata alcuni anni fa sempre con ebay durante un mio soggiorno negli USA e non comprendeva il tom da 12" che ho acquistato separatamente , insieme al rullantone da parata e all'acrolite , ad una mostra di batterie vintage che si svolge annualmente nei pressi di Chicago ( incredibile la quantità di materiale presente ed i prezzi veramente allettanti ). Quindi torna il fatto che il 12" sia un pò più vecchio del resto del set . Anzi ho il sospetto che anche gli altri pezzi , pur se contemporanei , non siano stati insieme fin dall'inizio. Mi sembra strano un set nato con cassa da 22" e tom da 13" e 14". Sarebbe stato più "normale" 12" e 13" . Forse il 12" originale era stato sostituito con un 14" , o forse il primo acquirente l'aveva voluta così. Chissà . Io comunque ho rimesso tutto a posto acquistando nuovamente un 12".
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fiaccolascintilla il mer ott 07, 2009 4:22 pm

@Giovanni Gamberini: hai ragione non avevo considerato il fatto degli strati... vada per il '77 :D
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda whity63 il gio ott 08, 2009 7:48 am

Ah! Quindi sei stato al Chicago Drum Show che organizza il mio amico Rob Cook. Bella roba eh? Rob mi ha invitato ad andare il prossimo anno perchè ci sarà l'anniversario dei 20 anni e sarà una cosa megagalattica con un sacco di ospiti.

Alessandro

gbd2357 ha scritto:Innanzi tutto grazie ad entrambi per le informazioni.
In effetti la blue oyster è stata acquistata nuova in Italia nei primi anni '70 ed il set comprendeva fin dall'inizio anche il supraphonic. Io sono il terzo proprietario ( ma conosco i primi due ) ed ho aggiunto il timpano da 18" comprandolo con ebay USA ( tre mesi di attesa per riceverlo ..... avevo perso quasi le speranze ).
La stainless steel l'ho acquistata alcuni anni fa sempre con ebay durante un mio soggiorno negli USA e non comprendeva il tom da 12" che ho acquistato separatamente , insieme al rullantone da parata e all'acrolite , ad una mostra di batterie vintage che si svolge annualmente nei pressi di Chicago ( incredibile la quantità di materiale presente ed i prezzi veramente allettanti ). Quindi torna il fatto che il 12" sia un pò più vecchio del resto del set . Anzi ho il sospetto che anche gli altri pezzi , pur se contemporanei , non siano stati insieme fin dall'inizio. Mi sembra strano un set nato con cassa da 22" e tom da 13" e 14". Sarebbe stato più "normale" 12" e 13" . Forse il 12" originale era stato sostituito con un 14" , o forse il primo acquirente l'aveva voluta così. Chissà . Io comunque ho rimesso tutto a posto acquistando nuovamente un 12".
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gbd2357 il gio ott 08, 2009 3:18 pm

Si. Effettivamente era il Chicago Drum Show che si svolgeva quell'anno ( 2005 ) nel mese di maggio in un grande capannone in aperta campagna a circa 30 miglia dalla città ( trovare il posto è stata un'impresa ardua ). E' stata un'esperienza veramente interessante. Negli stand si trovava praticamente di tutto. Set interi , singoli tamburi , piatti vintage, meccaniche, accessori. Se cercavi un pezzo di ricambio originale ( vite, blocchetto, cerchio, attacco , ecc. ) per il tamburo più strano , della marca più strana, dell'anno più strano.......lo trovavi. E poi c'erano piccole aziende artigianali che esponevano batterie molto interessanti, gadget di ogni tipo, dimostrazioni con batteristi famosi.
Una cosa del genere sarebbe impensabile in Europa. E' veramente un altro mondo.
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda perc1713 il dom ott 11, 2009 9:42 am

Bene bene bene, mi son letto tutto sto papiro di interventi di tutti i nostri grandi vintaggiari qui , e giungo ad una semplice conclusione: IL LISTINO NON SI PUO' FARE!!!!
Troppe variabili per determinare prezzi....e potrei dare ragione e torto a chiunque , per ogni intervento, visto la vastita degli argomenti che avete trattato..e poi, chi dice che una determinata batteria, anche di quelle che fanno schifo( sempre vintage oltre 25 anni ) non possa rappresentare un qualcosa di valore storico riferito ad uno stato o ad un periodo di tempo? :o Credo che ognuno di noi collezionisti abbia le proprie idee e nn mi sento di stilare un catalogo e nemmeno di suggerire prezzi...troppo tutto personale....e direi molto poco oggettivo. A mio parere chiaramente.... :wink: :wink: :wink:
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mdg.rush il gio ott 15, 2009 6:02 pm

Concordo con Perc.
Credo che indicativamente il concetto fosse : una Ludwig Vistalite ha un valore di mercato che oscilla sui 2000 euro ad esempio.
Saluti!
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven ott 16, 2009 4:18 pm

mdg.rush ha scritto:Concordo con Perc.
Credo che indicativamente il concetto fosse : una Ludwig Vistalite ha un valore di mercato che oscilla sui 2000 euro ad esempio.
Saluti!

...ma no! E' troppo! Un set Ludwig "standard" (22" - 12" - 13" - 16") degli anni '70 per me è già molto valutarlo 1200 euro: ne hanno fatti una caterva, sono più comuni dei sassi in una cava, e chissà con quali standard di qualità, a quei ritmi produttivi... Poi le vistalite invecchiano, si screpolano, si graffiano, si fratturano... E anche quelle "sane" suonano...un po' "così", diciamo.

In effetti non abbiamo ancora parlato dello stato di conservazione, sia "fisico" che soprattutto "sonoro", del vintage. Trattandosi di strumenti musicali, non dovrebbe essere secondario. Una Fender col manico "a banana" può essere rara quanto si vuole, ma come suona?
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Broadkaster il ven ott 16, 2009 4:35 pm

concordo pienamente..
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il ven ott 16, 2009 5:34 pm

Alla fine siam d'accordo sulla dificoltà di creare un listino, al massimo qualche suggerimento, secondo me.... :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il ven ott 16, 2009 8:25 pm

assolutamente direi..:D
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John Doe il lun ott 26, 2009 12:28 am

Fiuuuuùùùù faticaccia leggere ste 3 pagine :P :) ....

Io la penso più come perc1713 per intenderci...difficile tirar giù un listino valutativo...perchè il vintage/collezionismo è condizionato da troppe variabili...io posso magari avere un rullante che diciamo così "in teoria" vista la media delle vendite da altri effettuate fino ad oggi lo porterebbe ad avere un prezzo di (dico a caso) 500 Euro approssimativamente...poi magari una persona che sono anni che cerca quel rullo, di quelle misure di quell'anno specifico ecc ecc magari me lo paga anche il doppio...ma non è che da ora tutti i rullanti come quello valgono 1000 Euro...è stata una vendita a se...ecco cosa intendo per valori soggettivi...

Io per dare maggior senso a questo topic che è molto molto interessante propongo di elencare tutti i nostri acquisti vintage e di scriverci a fianco il prezzo pagato...se ci sono degli articoli ugualli si fa la media...e poi magari nel primo topic (se Raffaele è daccordo e na ha voglia) li ricopia a favore di una miglior chiarezza....così possiamo avere dei riferimenti per degli acquisti futuri...se io so ad esempio che Giovanni Gamberini ha pagato i suoi supra un tot...avrò un certo criterio valutativo in fase di acquisto eventuiale...no?

Bisogna però essere precisi...

1)marca

2)modello e misure

3)anno dello strumemento

4)anno in cui lo si è comprato (+o-)

5)parti eventualmente non originali

6)restaurata/non restaurata

7)scala da 0 a 10 per descriverne lo stato in cui versa come condizioni generali

8)prezzo

Che dite può essere un'idea percorribile?

inizio io:

lo scorso anno ho comprato una Gretsch "drop G logo" cassa 22x14 tom 12 e 14 tutta originale con ancora le sordine interne dei tom. le parti non originali sono i cerchi della cassa e le gambe della cassa....anno prima metà del 1981...stato buonissimo pochissimi segni diciamo che su una scala da 0 a 10......8 e 1/2

prezzo 1000 Euro. suono da orgasmo

qui ci son le foto e la recensione

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... va+vecchia

dite la vostra
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ott 27, 2009 5:01 pm

Insomma, perchè si devono sollevare questioni complicate quando di complicato non c'è nulla?Secondo me è facilissimo invece dare giudizi di valore su batterie vintage.Chiedevo lumi anche ai più esperti.O.K. nessun problema, chi vuole miei giudizi mi contatti in mp. :wink: No problem.Per la cronaca, le batterie vintage le suono non tutte (ovviamente) MA ALMENO UNA TRENTINA, IN ALTERNANZA SI. :) Ciao batterai.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il mer nov 11, 2009 10:39 am

No no ma io non volevo sollevare questioni complicate...il topic secondo me è molto utile...dicevo che un buon compromesso per dare una valutazione del vintage sarebbe intanto quella di elencare quanto abbiam speso per i nostri acquisti passati (nel limite del possibile ovviamente) :) e poi riassumerli in cima al topic almeno uno si riesce a regolare per degli acquisti futuri, per non spendere magari cifre eccessive rispetto a quelle di mercato...
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 11, 2009 11:39 am

Per me non c'è problema. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il mer nov 11, 2009 11:44 am

1)marca: Ludwig

2)modello e misure: Big Beat Classic (6 strati senza rinforzi) 22x16 - 12x8 - 13x9 - 16x16 + rullante supraphonic 14x5

3)anno dello strumemento: 1979

4)anno in cui lo si è comprato (+o-): comprata dal proprietario nei primi anni 80 e "ereditata gratuitamente" da me nel 1996 :P

5)parti eventualmente non originali: nessuna

6)restaurata/non restaurata: non restaurata

7)scala da 0 a 10 per descriverne lo stato in cui versa come condizioni generali: dico 9 perchè 10 sarebbe da presuntuosi :D

8)prezzo: non so quanto è stata pagata all'epoca in lire.... io non ho speso 1 euro :D
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il mer nov 11, 2009 4:16 pm

:mrgreen: 'stardo :D

e te l'ho pure votata al concorso di miss batteria del furum :!:
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mdg.rush il mer nov 11, 2009 4:20 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:
mdg.rush ha scritto:Concordo con Perc.
Saluti!

...ma no! E' troppo! Un set Ludwig "standard" (22" - 12" - 13" - 16") degli anni '70 per me è già molto valutarlo 1200 euro: ne hanno fatti una caterva, sono più comuni dei sassi in una cava, e chissà con quali standard di qualità, a quei ritmi produttivi... Poi le vistalite invecchiano, si screpolano, si graffiano, si fratturano... E anche quelle "sane" suonano...un po' "così", diciamo.

In effetti non abbiamo ancora parlato dello stato di conservazione, sia "fisico" che soprattutto "sonoro", del vintage. Trattandosi di strumenti musicali, non dovrebbe essere secondario. Una Fender col manico "a banana" può essere rara quanto si vuole, ma come suona?

Era solo per fare un esempio. :o
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 11, 2009 4:34 pm

Fiaccola, contrariamente al buon de lorenzo che nell'ultimo mensile di percussioni (adesso batteria) scriveva che le ludwig degli anni 70/80 senza rinforzo ai bordi non suonano tanto bene (per riassumere le idiozie scritte da quel personaggio) ti dico che secondo il mio parere quelle batterie invece suonano meglio di quelle sia degli anni 60 sia degli anni 70 con rinforzo ai bordi.In più, altra idiozia di quel personaggio, max roach suonava con una big beat proprio senza rinforzo ai bordi.L'ho visto a reggio emilia e ti assicuro che non aveva rinforzo ai bordi e ho anche visto altre foto e tutte con modello big beat senza rinforzo ai bordi.E' ovvio che prima degli anni '80 erano tutte con rinforzo ai bordi dunque prima di quell'epoca suonava con big beat con rinforzo ai bordi.Ma ha anche suonato su hollywood...così, per dire.Comunque per me, e va a gusti personali, le ludwig big beat senza rinforzo ai bordi suonano benissimo e con volume notevole se ben accordate (non troppo tese e neppure troppo molli).
Il prezzo: direi che quella detta da fiaccola si aggira sui 1300 1400 euro.Non ne esistono tantissime, e mi riferisco al modello senza rinforzo ai bordi ma con badge blu oliva (direi abbastanza rare ma ancora non troppo vintage, quindi non mi sento di andare più in su con il prezzo, ma ci andranno di sicuro.)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il mer nov 11, 2009 6:28 pm

Grazie Raffaele per la valutazione e per la descrizione "tecnica"..... cosa posso aggiungere: non sono un buon accordatore in quanto non sono un batterista esperto (ho cominciato a suonicchiare da 1 anno scarso e non ho un gruppo) però posso dirti che con le ambassador sabbiate battenti e ambassador clear risonanti da gusto suonarla.... ho trovato molto comode le sordine regolabili su ogni fusto in quanto ti permettono di stoppare qualche armonico di troppo (specialmente sul 12")... il volume, secondo il parere del mio orecchio poco esperto, è molto "pieno" non saprei definirlo meglio... la cassa con la powerstroke3 trasparente battente e ambassador sabbiata come risonante ha una botta micidiale (la sento sullo stomaco ogni volta che la percuoto).... vorrei provare a mettere come battente sulla cassa una ambassador sabbiata ma per ora le finanze scarseggiano e allora aspetterò momenti migliori... con il pedale speedking sempre anni 70/80, mi sono trovato benissimo, risposta immediata al piede e con quel mitico cigolio tipico dello speed d'annata..... altri pedali non li ho mai provati e quindi non potrei fare un paragone.... in conclusione sono particolarmente soddisfatto del mio strumento ma non ti nascondo la voglia di provare qualcosa di più recente per capire le differenze con la mia "vecchietta" ..... La valutazione che hai fatto (credo che si riferisca solo ai fusti) è molto vicina a quella che mi ha fatto Cavedon del garage di asso qualche tempo fa.... affettivamente ha un valore inestimabile per me, visto che mio zio, pur non essendo un batterista famoso, ci ha suonato per una quindicina di anni, e poi ha deciso di cedermela a patto di non darla via per niente al mondo....
Grazie ancora per la tua conoscenza....

@john doe: grazie per il voto al concorso Miss Batteria.... :D
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gbd2357 il mar mar 30, 2010 5:06 pm

Buon pomeriggio a tutti. Ho voluto riesumare il thread per fare un paio di considerazioni sul mercato del vintage e per chiedere un vostro parere in merito . In sostanza, fino a qualche anno fa era abbastanza facile trovare set vintage o singoli pezzi sul mercato americano ( ebay o siti specifici ) a prezzi abbordabilissimi ( almeno in confronto a quanto veniva chiesto in Europa e specialmente in Italia ). In realtà il problema maggiore era trovare il modo di farseli spedire senza spendere una fortuna o limitare le spese doganali. Tant'è che spesso si rinunciava ad un affare d'oro perchè la spedizione e le tasse avrebbero comportato una spesa maggiore rispetto al prezzo d'acquisto. Provate ora a cercare qualcosa di buono ai prezzi di qualche anno fa. Il più delle volte il prezzo in dollari si discosta poco o niente da quello che viene chiesto qui. E inoltre la scelta si è ridotta drasticamente. Anni fa cercavo una cassa Ludwig da 26" stainless steel. Ne trovai contemporaneamente in asta ben tre! Ne avrei potuta comprare una a 300 dollari ( poco più di 200 euro.... ) ma avrei pagato oltre 500 di spedizione e rinunciai ( non so se ho fatto bene ). Adesso non si trova più nulla , o quasi. E' come se negli anni passati sia stata "prosciugata " la riserva USA di buone batterie vintage .
Ora c'è paradossalmente più scelta in Europa , ma a prezzi assurdi....
Conclusione ? Chi ha buoni set vintage non li venda pensando che in fondo può sempre ricomprarli a prezzo conveniente in futuro nell' ex-inesauribile mercato USA . La festa è finita!!
P.S. Mi era venuta l'idea di vendere uno dei miei set Ludwig . Mi sono pentito in tempo...
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage