Riporto in alto la discussione per chiedere qualche consiglio su come migliorare l'acustica della mia nuova saletta
Allora, la saletta in questione ?, diciamo, una stanza costruita in una stanza. Provo a spiegarmi meglio: ho a disposizione un locale di circa 5x5x3 in cui ho costruito la saletta vera e propria di 3,60x3,40x2,10.
La batteria ? posta su una pedana rialzata che poggia su gomma e tappeti; le pareti sono montate su morali in legno poggianti su gomma. Tutto questo per ridurre le vibrazioni dirette, come spiegato da Cioto nella sezione dedicata all'acustica.
- Pavimento: gomma e tappeti.
- Pareti (dall'interno verso l'esterno): sughero agglomerato 2 cm, fibralegno 2 cm, multistrato 1 cm, lana di roccia 4 cm, fibralegno o sughero (gli avanzi...) 2 cm, multistrato 1 cm.
- Soffitto (idem): multistrato 1 cm, telo di nylon (per riparare da eventuali infiltrazioni dal soffitto del locale), sughero agglomerato 2 cm, lana di roccia 4 cm, piumini (

), multistrato 1 cm, telo di nylon bis.
- Conto in banca: prosciugato
Sulla parete di fronte alla batteria ho messo anche del bugnato (3 cm, credo). Per rompere la simmetria della saletta ho messo una poltrona in un angolo, vicino alla cassa, e uno scaffale di libri nel'angolo opposto. Sicuramente metter? anche dell'altro - ogni suggerimento ? ben accetto.
Dunque, il livello di abbattimento ? abbastanza buono. Quello di cui non sono soddisfatto ? l'acustica interna. Avrei pensato che con tutto quell'ambaradam di sughero, bugnato e tappeti avrei pensato di ottenere un suono un po' pulito. Invece ? peggio di quando suonavo in camera con muri portanti intonacati sui quattro lati e senza un solo millimetro cubo di materiale fonoassorbente...
Immagino quindi che il problema sia il soffitto (multistrato nudo e crudo - come facevo ad attaccarlo sotto, il sughero?). Chi ha esperienza me lo pu? confermare? E in caso di risposta affermativa, quale potrebbe essere un buon rimedio? Bugnato, piramidale o entrambi alternati per evitare simmetrie, forse?
Grazie mille e scusate la lungaggine

Beer ftw.