labatteria.it • Leggi argomento - Listino valutazione orientativa batterie vintage.

Listino valutazione orientativa batterie vintage.

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda pozzaibe il gio ott 01, 2009 4:19 pm

@m4force-ti ringrazio,stò facendo di tutto per rimetterla com'era in origine,già è messa bene così,però (dato che ci tengo tanto)vorrei ridargli una bella sistemata e credimi non è facile!comunque ancora grazie.ciao
pozzaibe
battipentole

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio ott 01, 2009 4:25 pm

Bizio,dipende cosa mangi solitamente.Se mangi sempre riso in bianco poi ti danno i turtlen ad bulogna, allora si che potrai dire che hai mangiato bene, ma a chi limangia spessi può piacer di più un bel risottino formaggio e burro...ovviamente ogni tanto.
Ho suonato, provato , collezionato, suonato live, in studio, all'aperto in campagna e nell'acqua :) così tante batterie che se le metto in fila faccio il giro del mondo tre volte :D :D e a me (non sono ubriaco, forse un pò incompetente...) le gretsch piacciono molto meno di tante altre anche non blasonate.Non dico che il suono faccia cacare ma non le considero affato le migliori e considerando il loro reperimento sul mercato, i legni, la robustezza delle meccaniche (fanno un pò cagare) e il suono rapportato ad altre mille batterie le valuto, almeno le round. badge non più di 2000.Secondo il mio parere.Se poi ci metti quelle limitate, fatte in poche serie, ti dico che è solo speculazione bella e buona e la valutazione mia è , per queste speculazioni, molto inferiore al loro prezzo di mercato.Io dico queste cose ma non sono infallibile.Del resto poi se ti va di spendere in una gretsch 6500 euro fai pure, personalmente preferisco una tamburo opera, ma non è questione di soldoni, ma di gusti personali, quindi tre cose son da considerare, SEMPRE, il valore, il prezzo e il gusto personale.Bisogna fare i conti con questo, ma io, sbagliando o meno, do solo il valore secondo vari parametri che non sono esclusivamente nè il mio gusto, nè il prezzo.O.K. mò devo proprio andar a produrre :wink: Ciao batterai, ci si rivede.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio ott 01, 2009 4:34 pm

:D no no.. non ci siamo .. una tamburo è anni luce da una gretsch .. come paragonarmi una washburn ad una gibson archtop series .. concordo sulle meccaniche .. ma sulla qualità dei fusti e la sonorità .. è incredibile.
ti dico quando mi è arrivata la gretsch ed ho visto il tom da 8x4 .. volevo piangere .. non credevo potesse suonare un cazzetto del genere ... behh appena montato mi è venuto un sorriso che mi ha avvolto pure le orecchie :a: .. incredibile .. non so cosa usino .. ma come suono è un gradino sopra a tutte .. e ne ho avute tante .. ora è vicino ad una designer e noble&cooley .. prima c'era una dw .. percui metri di paragone ne evevo molti.
Poi se ad uno piace la donna grassa e con la cellulite, affari suoi .. nulla da dire .. io continuo con la yespica, :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio ott 01, 2009 4:37 pm

La Gretsch...Bizio se la regali fammi uno squillo. :lol:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio ott 01, 2009 4:52 pm

:o oggi proprio non mi va di lavorare...boh, vabbè, dovrò rassegnarmi a cazzeggiare ancora un pò...
Bizio non ci siamo, non ci siamo, non so come fartelo capire.Non è questione di gusti, l'ho detto come provocazione limite, anche se ho un opera con cassa da 16, tom da 8 (che canta che è una bellezza) tom da 10 timpanetto da 13 e rullante della maxi drum a doghe, che prenderà poi altro nome (sorvoliamo) che quando mi siedo dietro a suonarla vado in delirio e davanti a lei mi guarda invidiosa una gretsch (con il tom da 8 che sbuffa).Il fatto è che qui occorrerebbe esprimere giudizi di VALORE sulle batterie e per farlo bisognerebbe fare mente locale, paragonarle ad altre, vedere la reperibilità sul mercato, la sonorità, la robustezza e in base a questi ed altri fattori esprimere un giudizio di valore, ossia un prezzo, ma non quello di mercato.Lasciamo perdere i gusti personali...altrimenti è ovvio che si finirà per sopravalutare solo ciò cui piace di più.
Comunque andiamo avanti, non si dice i prezzi di mercato, quelli li conosciamo tutti, basta andare dal proprio negozio di fiducia e domandare il prezzo.Qui si prova a dare un giudizio di valore ossia che valore ho tra le mani rapportato ovviamente ad altre batterie.I parametri di riferimento sono tanti.Prima o poi li scriverò, ma son tanti.Li si passa in rassegna velocemente, si fa mente locale e i e poi si esprime un giudizio di valore espresso in euro .Ma non è il prezzo di vendita, lo ripeto ancora e neppure è solo questione di gusti personali.
Ultima modifica di Raffaele * BANNED * il gio ott 01, 2009 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio ott 01, 2009 4:53 pm

Raffaele ha scritto:Son tornato per poco e solo per dire a alex che su ebay della germania vendono una sonor phonic a 380 euro circa.Basta andare su ebay della germania sezione batterie e digitare sonor phonic e ne vedrai delle belle...altro che 2000 o 3000 euro.:

No, scusa, non "basta andare" :D , posta un link , prego, dove se poso comprare una Sonor phonic con casa di 18 per circa 380 Euro...

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio ott 01, 2009 4:56 pm

no, la cassa è da 22.Però c'è anche un timpano phonic da 18 pollici, tarsformabile facilmente in cassa, a poco.Basta andare su ebay della germania dai, su che lik d'egitto, spingi il ditino sul tasto ebay germania e sezione batterie digita sonor phonic...facile no?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio ott 01, 2009 5:07 pm

Caro Rafaelle,

Ma per una volta, accetta che sei sbagliato.

1) La cassa di 18, non è lo stesso que un floor tom travestito (che anche debe farlo tu).
2) Questo prezzo, 351 Euro, non è definitivo, è quello dil asta FINORA (RIMANE 3 Giorni!)
3) E per ultimo, questa bateria in Ebay, non è PHONIC è "phonic plus", è un elefante che nessun battersita di jazz (che sono gli che fano il mercato di questa batteria) comprarebe.

E tu lo sai bene...

Incredibile ...

Aviso Ebay (Io, o un altro jazzista, nunca comprarebe un drum set come questo-per me sono 4 Bass Drums :D ):
http://cgi.ebay.de/Sonor-Phonic-Plus-Ma ... 286.c0.m14

Immagine

Alex Drums:
Immagine

Anche VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=61ZRJC5k ... annel_page

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio ott 01, 2009 6:35 pm

Non so più come dirlo, mo rinuncio...-ok ok alex la phonic plus è meno rara della phonic del '70.Io do però solo un valore non ilprezzo di mercato massimo o minimo che sia.sta nell'onestà del venditore attenersi o meno al valore di un oggetto o venderlo al più alto prezzo possibile.La storia delle misure è una moda.Nel jazz si usavano anche le cASSE DA 28.oGGI VANNO LE MISURE PICCOLE, DOMANI, CHISSà. vABBè Ti faccio contento e per le misure moderne jazz della tua phonic (senza rullo) te la valuto max 1000 euro.Se non sei d accordo non so che farci.A mio avviso il valore è quello, ma potrei anche sbagliarmi.Del resto che te frega, ti piace, bene che prolemi ci sono?La vuoi vendere?mettila in vendita alprezzo che ritieni più opportuno, che problema c'è?Io do solo un valore moltoapprossimativo ma di carattere esclusivamente oprientativo e non vincolante.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda insane man il gio ott 01, 2009 10:00 pm

Mooooooooolto difficile mettersi d'accordo....Poche cose sono sono cosi' tanto soggettive quanto le valutazioni delle batterie vintage. :)

Per come la vedo io(saro' l'unico e,forse, sbaglio) le sole e vere batterie vintage sono quelle made in USA(la patria della batteria moderna)quindi Slingerland,Gretsch,Ludwig e compagnia bella.....altre batterie datate costruite in altri paesi(Germania,Inghilterra,Italia,Giappone etc..)saranno anche strafighe e suoneranno da Dio ma non sprigioneranno MAI e poi MAI ai miei occhi lo stesso fascino storico delle vecchie batterie americane.

Ora per favore non crocefiggetemi :D ...e' solo la mia umilissima opionione! :)

Comunque rispondendo alla domanda di Raffaele riguardo ad un ipoteico listino :'Che dite,si puo' fare?'.....Purtroppo credo di no :cry:
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il ven ott 02, 2009 7:58 am

Raffaè una Round Badge tutta originale 18"/12"/14" con 3000 euro te la puoi SCORDARE....figuriamoci con 2000.... :D

Questo non per quanto riguarda il prezzo di mercato,ma è il vero valore della batteria.
..non lo dico così a casaccio...lo dico perchè di gretsch,ludwig,slingerland,sonor,rogers,hip,meazzi.. ne vedo tutti i giorni ma Gretsch originali RB con cassa da 18"x12 (ancora più rara) oppure 18"x14 e tom 12"x8 e timpano 14"x14 è il pezzo più collezionabile della storia (lo dicono i più grandi collezionisti e musicisti al mondo non io)....è il numero 1 del collezionismo.

Con questo naturalmente non intendo svalutare il resto, perchè di belle e ottime batterie in giro ce ne sono...anche di italiane ne abbiamo avute..ma la Gretsch è meglio lasciarla stare ;)

Per quanto riguarda la Gretsch di Bizio, sicuramente dal punto di vista collezionistico non ha molto valore, però sicuramente ha valore come strumento in sè.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il ven ott 02, 2009 9:12 am

Broadkaster ha scritto: Gretsch originali RB con cassa da 18"x12 (ancora più rara) oppure 18"x14 e tom 12"x8 e timpano 14"x14 è il pezzo più collezionabile della storia (lo dicono i più grandi collezionisti e musicisti al mondo non io)....è il numero 1 del collezionismo.

anche questa e' una opinione...ce ne sono tanti di collezionisti che mettono invece al primo posto Ludwig oppure Slingerland...cosi' come puoi pure trovare il collezionista che crede fermamamente che non ci sia nulla di piu' godurioso di una Trixon o un altro che che ritiene che il top sia una Hollywood President Max Roach ....e' tutto troppo soggettivo!
Una RM originale come quella da te menzionata puo' valere anche 10 mila euro per te o per un altro collezionista/batterista che magari ama alla follia Elvin Jones e Art Blakey,mentre per un altro puo' anche non valere piu' di 1000 mille euro...nessuno dei due avrebbe torto e nessuno dei due avrebbe ragione in senso assoluto... ecco perche' un ipotetico listino orientativo per me non avrebbe alcun senso proprio perche' soggetto a molte,troppe variabili soggettive,quindi non fattibile :)
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda whity63 il ven ott 02, 2009 12:19 pm

Bravo Paolo,
hai centrato il bersaglio, io me ne sto fuori da questa cosa perchè ci sono troppe variabili in gioco per poter determinare il valore anche approssimativo di una batteria d'epoca, alla fine ognuno ci mette la propria soggettività ed è qui che casca tutto il castello.
E poi concordo con te (e quindi siamo già in due) che il vintage è il made in USA: Ludwig-Slingerland-Rogers-Leedy-Gretsch ecc...., il resto è ad anni luce di distanza.
Alessandro

insane man ha scritto:
Broadkaster ha scritto: Gretsch originali RB con cassa da 18"x12 (ancora più rara) oppure 18"x14 e tom 12"x8 e timpano 14"x14 è il pezzo più collezionabile della storia (lo dicono i più grandi collezionisti e musicisti al mondo non io)....è il numero 1 del collezionismo.

anche questa e' una opinione...ce ne sono tanti di collezionisti che mettono invece al primo posto Ludwig oppure Slingerland...cosi' come puoi pure trovare il collezionista che crede fermamamente che non ci sia nulla di piu' godurioso di una Trixon o un altro che che ritiene che il top sia una Hollywood President Max Roach ....e' tutto troppo soggettivo!
Una RM originale come quella da te menzionata puo' valere anche 10 mila euro per te o per un altro collezionista/batterista che magari ama alla follia Elvin Jones e Art Blakey,mentre per un altro puo' anche non valere piu' di 1000 mille euro...nessuno dei due avrebbe torto e nessuno dei due avrebbe ragione in senso assoluto... ecco perche' un ipotetico listino orientativo per me non avrebbe alcun senso proprio perche' soggetto a molte,troppe variabili soggettive,quindi non fattibile :)
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il ven ott 02, 2009 2:57 pm

Alessandro e Paolo: Può essere che mi sono espresso male ma anche io sono d'accordo con voi riguardo a quello che dite. Non prendete la cosa come mia personale.

Insane man: Hai ragione a dire che per me una gretsch può valere mille lire e per te ne vale un milione per dire..ci sono tantissime variabili,ma quello che dico io è che la mia non è una "mia opinione" ma bensì l'opinione della moltitudine (che rimangono sempre una moltitudine di opinioni) e vuoi per dei motivi, vuoi per altri,un set come quello lo mettono al primo posto.
Non per questo dico che se tutti si buttano dalla finestra dobbiamo farlo anche noi...per carità..

Sto solo dicendo ciò che dicono delle Gretsch RB 18/12/14 niente più. Pensare che preferisco le Leedy..per cui per me le Leedy potrebbero essere al primo posto e per te all'ultimo...siamo punto e a capo.

"il vintage è made in usa..il resto è ad anni luce di distanza."

Questa è una vostra opinione.

Secondo me il vintage non è solo made in U.S.A Meazzi e Caldironi di innovazioni ai loro tempi ne hanno fatte parecchie e non mi pare che distino anni luce dai compagni americani..e tutt'oggi negli stati uniti cercano le nostre Meazzi President e chi le ha se le tiene ben strette...e non dimentichiamo i nostri vicini tedeschi che hanno fatto le Sonor (stupende batterie)..pensate alle prime sonor..sonorità uniche. Per non parlare di Asba,di Ajax, Premier...e chi più ne ha più ne metta.

Non sono d'accordo a riguardo.
Concludo comunque dicendo che anche per me non ha alcun senso un listino orientativo proprio per quello che dite anche voi...troppe variabili.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven ott 02, 2009 7:41 pm

o.k. ,maledetti, tenetevi i vostri catorci e pensate pure di avere dei tesori, tanto primo, le slingerland fanno cacare, secondo, considerare solo il made in usa come vintage è come vedere la vita con un occhio solo, terzo...boh, aspetta che ci penso, ecco, si, bizio non sa suonare la batteria, quindi, quindi, quindi...vado a suonare e finito il concerto pensero al quindi... :)
Comunque broadkaster ha detto cose giuste e quindi credo che a sto punto sto topic dimostra che ogni scarafone è bello a mamma sua...e che ognuno colleziona e spende ciò che ritiene più giusto a prescindere da pareri più o meno validi. :wink: Si può chiudere il topic.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda insane man il ven ott 02, 2009 8:55 pm

Raffaele ha scritto:o.k. ,maledetti, tenetevi i vostri catorci e pensate pure di avere dei tesori, tanto primo, le slingerland fanno cacare, secondo, considerare solo il made in usa come vintage è come vedere la vita con un occhio solo, terzo...boh, aspetta che ci penso, ecco, si, bizio non sa suonare la batteria, quindi, quindi, quindi...

...quindi in virtu di quanto hai scritto,si puo' senz'altro sentenziare che la tua intera collezione di batterie italiane potrebbe valere,volendo esagerare, 20 eurini totali :D :mrgreen: :D

...Cosi' e' deciso,l'udienza e' tolta! :a:
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il sab ott 03, 2009 6:57 am

ahahhah :D :mrgreen:dai facciamo 30 eurini ;)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab ott 03, 2009 8:44 am

facciamo 40 l'una e sono vostre...col c**** :D
Per le valutazioni merita un cenno, anche se sono di parte ma è indispensabile dirlo, una collezione omogenea.Una collezione omogenea può essere quella di whity che ad esempio ha una miriade di formidabili rullanti slingerland (che fanno cacare :) ).Ogni singolo rullante vale XX.L'insieme dei rullanti non è la somma dei valori di ogni singolo rullante ma è l'universalità dei mobili collezionati.Anche in diritto esiste l'entità unitaria denominata universalità di mobili e formata da una collezione omogenea.Anche le mie batterie vintage italiche, prese una a una valgono circa 40 euro l'una :) , ma prese nell'insieme, universalità, si forma un valore unico che aumenta in odo esponenziale il valore di ogni singola batteria per determinarne uno a se stante.Nel mio caso è 45 euro :D :D
A parte gli scherzi, modestamente una collezione di batterie vintage italiane con circa 50 pezzi vale una fortuna... :wink: ma la vera fortuna è trovarle ben messe e che suonino bene.Questa è conditio sine qua non per una collezione degna di chiamarsi universalità di mobili e quindi degna di passare ai posteri o meglio ancora, cosa che manca in italia, un museo della percussione e batteria vintage, italiano, solo roba veramente italica.Ma presto o tardi vi assicuro che aprirà i battenti, pubblico o privato che sia, aprirà...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il sab ott 03, 2009 12:53 pm

Innanzitutto un rispettoso saluto a don Raffaè e a tutti voi intenditori dell'arte del vintage 8)
Si tratta solo di una curiosità,ma mi piacerebbe sapere la quotazione della mia batteria.Si tratta di una Meazzi Jolly dei '60 (22-13-16 +rullo 14) a cui ho aggiunto un timpano da 14 di una qualche imprecisata serie Hollywood..i fusti sono in discrete condizioni (a parte il timpano da 16 che si è leggermente ovalizzato :cry: ) però tutti i tom sono mancanti di cerchi e meccaniche per la pelle risonante.. :oops:
ps:di meccaniche originali ho anche un'asta per piatto,il reggirullante,l'asta hi hat che è messa maluccio ed un altro pedale imprecisato di cui vi allego una foto :)

Qui di seguito le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab ott 03, 2009 2:14 pm

Wim , non vorrei deluderti ma il valore è pressochè quasi nullo per via delle imperfezioni (ovalizzazione di un fusto) e dei cerchi mancanti (ma puoi trovarli).Però è un bel ritrovamento.Come diceva qualcuno, forse number, su 100 hollywood solo 5 o 6 suonano bene.Il motivo? Boh, forse la raccolta del legno in un certo periodo anzichè un altro, la perfetta forma dei bordi, le venature, l'invecchiamento, e mille altri fattori...ma è così un pò per tutte le batterie tranne solo rarissime eccezioni i cui fusti suonano tutti o benissimo o malissimo sempre.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab ott 03, 2009 4:59 pm

Raffaele ha scritto:...modestamente una collezione di batterie vintage italiane con circa 50 pezzi vale una fortuna... :wink: ma la vera fortuna è trovarle ben messe e che suonino bene...

Ecco, il punto è che NON SUONANO BENE.

E non suonano bene perché NON SONO BEN MESSE.

Intendo proprio per costituzione, dalla nascita: i legni fanno c... (citazione colta), gli assemblaggi fanno c..., le meccaniche fanno c...issimo!!! Ah, persino le finiture fanno... vabbè.

Frizzi e lazzi a parte, caro Raffaele, la sostanza è che concordo con quanti ti hanno fatto notare che i tuoi ottimi e benemeriti propositi di "obiettività valutativa" sono stati traditi in primis proprio da te, a causa dell'imponderabile fattore "de gustibus".

Come si fa a dare un valore monetario maggiore di zero ad una Hollywood? Io non ne prenderei una nemmeno in regalo; anche a volerla bruciare (per farne un uso pratico, dico) darebbe risultati di efficienza termica peggiori della carta bagnata... Eppure alcuni tra noi stravedono per quei curiosi conglomerati: perché magari hanno una certa età (gli "alcuni tra noi", non i conglomerati) e ci sono cresciuti con le Hollywood, quando l'Italia era "povera ma bella" e sognava i Beatles (e rispondeva con Peppino di Capri, perché no?); oppure perché i suddetti "alcuni tra noi" sono invece giovani, e ricevono in dono questi "cimeli" da qualche caro zio, un po' matto e molto simpatico, che ha "fatto gli anni '60 (o i '70)"...

Io, come te, e come molti degli appassionati del vintage, sono piuttosto puntiglioso e "precisino"... In passato lo ero MOLTO di più, ed ero OSSESSIONATO dal voler stabilire le cose "oggettive". Ora per fortuna prendo la vita in modo più tranquillo, e rivolgo i miei intransigenti "distinguo" e le mie "battaglie per la verità" a questioni un po' più più importanti e generali, mentre ho imparato (ed accettato) che sui piccoli gusti privati la prospettiva di ciascuno di noi è necessariamente distorta, ed il "giudizio" opinabile. E' inutile insistere. Mio fratello non può credere che tutta quella roba che fa "bong bong" (me lo dice con malcelata ironia) possa servire a qualcosa, ed essere perfino pagata; ed io a mia volta non capisco come lui abbia potuto passare vent'anni della sua vita e buttare denaro essenzialmente su moto, motorini e dintorni, eppure quella è stata la sua vita. E se il discorso vale tra moto e batterie, vale anche tra batterie e batterie.

Possiedo piatti e tamburi (...BANALISSIMI oggetti, comunissima ROBA, inutile ed anche ingombrante, chiedilo a mio fratello!) che ho pagato cifre da mentecatto perché ritenevo di dovere assolutamente averli. Per alcuni di quelli, SO (ma dovrei dire ritengo...) che quelle cifre erano perfettamente giustificate; per altri so altrettanto bene di avere buttato i miei soldi, e so che secondo i rapporti fra esseri umani non potrei mai pretendere la stesse cifre. Questo finché, come dici tu, entra in gioco il VALORE "OGGETTIVO" DI MERCATO, e allora sai che c'è? C'è che quel piatto o quel tamburo, che ho fortemente voluto, e poi trovato, comprato, posseduto, SUONATO e CONOSCIUTO e che per me non vale assolutamente la cifra spesa, magari mi "da una mano" facendosi rivendere ad un buon prezzo, perché il mercato "oggettivo" (...) si dimostra favorevole. Oppure succede l'opposto: vendo una cosa di valore, e non ho la possibilità di pretendere il dovuto perché il mercato "oggettivo", la media dei listini, dice altrimenti.

Ognuno di noi impara sulla propria pelle il "valore" delle cose, a prescindere dal costo. lo impara, e lo DECIDE, e qui sta la soggettività, avendo a che fare con le cose, non consultando "quotazioni" - anche sincere, "vissute" - proposte da altri. La media dei prezzi può essere uno strumento di difesa dai raggiri, e su questo ti appoggio in pieno. Ma pretendere di stabilire una volta per tutte quanto debba costare quel tal modello di Vistalite...
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Wim De Vries il sab ott 03, 2009 8:51 pm

@ Raffaele:l'avevo intuito,posso consolarmi col valore affettivo :lol: :)
Ah,grazie per il parere comunque! :wink:

@Giovanni Gamberini: è sempre un piacere leggere i tuoi interventi,condivido in pieno. :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom ott 04, 2009 12:28 am

Giovanni, ti dico solo una cosa anzi, due.La prima è: vieni a provare una mia hllywood.Non dico tanto altro, ti invito e basta, deciderai tu.
Secondo, ci son delle batterie made in italy vintage da paura.Se dovessi venire qui a ferrara , telefonami o mandami messaggio privato e ne vedrai delle belle, anzi bellissime.
Giovanni, cacchibus, ero tranquillo sta sera, serata magnifica, non pensavo alla musica, ero insomma tranquillo, con mio figlio via, la mia donna via, insomma ero tranquillissimo.gIROVAGO PER FERRARA, CIRCA DIECI MINUTI FA E CHE VEDO , CHE SENTO???!!!SCHIfezza!!!giovanotti live in piazza.Live...ma va a cagar jiovanotti!!!Basso, eccezionale.Chitarra: suonava???Boh.Batteria.C'era.Batterista?non c'era.Giovanotti faceva suonare i dischi (anche mazurke) e gli altri facevano finta di suonare.La gente in visibilio a ballare ed applaudire.Avrei fatto un attentato.Ma sono un tipo calmo.Semplicemente avrei violentato alcune strafiche che si agitavano al suono di quei dischetti.Minchia, raga, come siamo messi male!!!Mi sta passando la voglia di impegnarmi.Manderei tutto a cacare e mi ritirerei con la mia famiglia.Mi vien da vomitare!!!!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom ott 04, 2009 2:06 pm

Raffaele ha scritto:...Giovanotti faceva suonare i dischi (anche mazurke) e gli altri facevano finta di suonare.La gente in visibilio a ballare ed applaudire...

Ah, ho capito, come ad un concerto dei Pooh!

Che Jovanotti si stia preparando a subentrare a D'Orazio?

P.S. sul vintage italiano: pace, fratello. Ho messo la cosa in termini un po' coloriti, al solito, ma le intenzioni erano scherzose. Oltretutto sono il felice possessore di una Drumsound del '99, che perciò fra qualche annetto sarà "vintage italiano" pure lei... Ciò detto, mi sa che sia stata costruita un tantinello meglio del "già vintage" italiano di cui sopra, ma vabbè.

P.P.S.: dici "...mio figlio via, la mia donna via, insomma ero tranquillissimo..."; "...avrei violentato alcune strafiche...". Come va la vita coniugale?
...SCHERZO di nuovo, per carità! Anzi, massimo rispetto per chi riesce ad essere marito e padre in questa situazione generale...
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gbd2357 il lun ott 05, 2009 12:59 am

Salve a tutti. Non ho capito bene se questo thread sulla valutazione delle batterie vintage decollerà o meno . Spero di si , ma i pareri sembrano difformi. Comunque , visto che nell'altra discussione sulla valutazione delle batterie usate mi è stato consigliato di rivolgermi a Giovanni Gamberini ( che sta postando qui e che saluto ) approfitto per chiedere un parere sulla valutazione della mia Ludwig stainless steel anni '70 ( 22 , 12, 13 , 14 , 16 , con rullante acrolite 14x5 ) e della sua cugina Blue Oyster Pearl del '72 ( 24 , 12 , 13 , 16 , 18 , con supraphonic 14x5 ) . Visto che ci sono chiedo anche una valutazione del rullante da parata Ludwig stainless steel con meccanismo supersensitive 15x12 anch'esso dei '70. Non ho per il momento alcuna intenzione di vendere ma mi farebbe comunque piacere sapere quello che potrebbero valere nel mercato del vintage.
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine Immagine
P.S. Se dovessi mettere in conto lo stress e la fatica fisica patiti anni fa per riportare "come bagaglio" da Chicago la stainless steel ( ho rischiato il linciaggio al check-in dell'Alitalia che ho bloccato per mezz'ora) la valutazione dovrebbe aggirarsi sui 10.000 euro ........
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Xanadu il lun ott 05, 2009 1:23 am

Raffaele ha scritto:Giovanni, ti dico solo una cosa anzi, due.La prima è: vieni a provare una mia hllywood.Non dico tanto altro, ti invito e basta, deciderai tu.
Secondo, ci son delle batterie made in italy vintage da paura.Se dovessi venire qui a ferrara , telefonami o mandami messaggio privato e ne vedrai delle belle, anzi bellissime.
Giovanni, cacchibus, ero tranquillo sta sera, serata magnifica, non pensavo alla musica, ero insomma tranquillo, con mio figlio via, la mia donna via, insomma ero tranquillissimo.gIROVAGO PER FERRARA, CIRCA DIECI MINUTI FA E CHE VEDO , CHE SENTO???!!!SCHIfezza!!!giovanotti live in piazza.Live...ma va a cagar jiovanotti!!!Basso, eccezionale.Chitarra: suonava???Boh.Batteria.C'era.Batterista?non c'era.Giovanotti faceva suonare i dischi (anche mazurke) e gli altri facevano finta di suonare.La gente in visibilio a ballare ed applaudire.Avrei fatto un attentato.Ma sono un tipo calmo.Semplicemente avrei violentato alcune strafiche che si agitavano al suono di quei dischetti.Minchia, raga, come siamo messi male!!!Mi sta passando la voglia di impegnarmi.Manderei tutto a cacare e mi ritirerei con la mia famiglia.Mi vien da vomitare!!!!

:lol: E dire che Raffaele mi sembrava una persona così posata... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 05, 2009 9:03 am

Sono una persona posata :) La mia compagna e mio figlio (7 mesi) sono andati afesteggiare il compleanno del figlio di suo fratello e siccome io non potevo mancare ad un concerto altrimenti il tastierista mi avrebbe linciato son rimasto a casa tre giorni da solo.La tranquillità aumenta dato che un bambino di sette mesi pur essendo la più grande gioia mai vissuta sin'ora, rende la vita diciamo non tranquillissima :) :) La violenza carnale non era uno sfogo represso ma il desiderio di punire l'infingarda che balla su base di dischetti.E pensare che era tutta gioventù venuta a gran voce a protestare contro o meglio pro libertà di informazione (come se non ci fosse, mah...)...e quella musica su dischetti non è un limite alla espressività vera del musicista?Perchè non si protesta anche contro ste buffonate che tolgono lavoro ai veri musicisti???Dovrebbero vietare concerti "live" suonati su basi preregistrate.Vabbè, sorvoliamo...la contraddizione è ovunque.
Dunque la stainless (senza considerare l'acrolite che te lo valuto max 200 euro, ma proprio max max), è un capolavoro.La considerò una delle più grandi rarità in casa ludwig dopo alcuni modelli in legno e vistalite.Te la valuto (fdato che ha anche il 14 ed è tenuta, mi sembra, bene ed è del '70) 2300 euro.Però il prezzo di mercato può ancora salire.Oggi siamo in piena crisi.Ma la valutazione che ti ho dato è esente da crisi.Per me è quella.Oggi è quella.Aggiungici l'istat ogni anno e sarai sempre aggiornato :)
La oyster col supra e con il timpano da 18 è un vero gioiellino.Te la valuto 2000 circa.
Ma ripeto, queste sono valutazioni approssimative.Ovviamente molto diverse dai prezzi di mercato e considerando molti fattori oggettivi che appena avrò un pò di tempo dedicherò un topic apposta.Riassumo più o meno il criterio oggettivo.Si parte da una scala di parametri e ad ogni parametro si da un punteggio da 0 a 10.La somma di tutti i parametri con relativo punteggio da un valore.Quel valore non è ancora la valutazione.Infatto si confronta la valutazione con batterie aventi stesse caratteristiche e si aggiusta un pò il valore.Quella è la mia valutazione finale.(il tutto avviene in pochi minuti, si fa tutto mentalmente.Basta avere buona memoria e conoscere almeno la storia del vintage percussionistico e aver suonato su tantissime batterie per farsi un idea approssimativa delle varie sonorità a seconda di marca modello e annata)
Ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun ott 05, 2009 3:49 pm

Raffaele ha scritto:...la stainless... ...ed è del '70

Arieccomi. La serie Stainless è stata prodotta per un brevissimo periodo, all'incirca tra il 1976 ed il 1980: una piccola brochure del '76 è il primo "catalogo" in cui appare, molto "strombazzata"; ed il catalogo 1980 è l'ultimo. Per avere un'idea più precisa dell'anno specifico bisognerebbe sapere i numeri seriali impressi sui badge. Sarebbe interessante sapere anche quelli della Blue Oyster, e - già che ci siamo - di sapere se i fusti di quest'ultima hanno i rinforzi ai bordi, come mi pare dalle foto.

Per il rullantone Stainless Supersensitive il margine per la datazione è più ampio che per la batteria: casse e rullanti Stainless specifici da parata (che infatti hannno i "marching lugs", i blocchetti lunghi) sono nati molto prima delle batterie, credo addirittura ai tempi del keystone badge, quindi perlomeno nel '69 (mi devo ripassare un po' i cataloghi...).

Infine, su "valore & prezzi" non mi pronuncio, ma sono confortato da quelli proposti da Raffaele, e soprattutto dalla sua prudenza verso la sopravvalutazione dell' Acrolite. E' da un po' che si vedono cifre allucinanti chieste impunemente da alcuni loschi figuri per quello che era - e resta - un comunissimo rullante economico in alluminio (!!!), che oltretutto veniva venduto in un "pacchetto scolastico all-inclusive" che comprendeva rullante, custodia RIGIDA, reggirullante, pad di allenamento in gomma, bacchette ed un paio di libri didattici! Bello, no? Quando suona la campanella? Io ho già la merendina nella custodia dell'Acro... Maestraaaaaaa!!!
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pozzaibe il lun ott 05, 2009 9:52 pm

Ciao ragazzi mi serve un consiglio,mi hanno offerto una Tama.....non ricordo il modello,mi sembra swingstar o qualcosa del genere,3 tom-timpano-cassa-senza rullante,in buone condizioni solo qualche graffietto quà e là poca roba,pelli nuove per tutto,sotto Remo ambassador,sopra Emperor,vuole € 500,00!!
Che mi dite?????
pozzaibe
battipentole

Messaggioda pozzaibe il lun ott 05, 2009 9:53 pm

Ah dimenticavo, compreso rack!
pozzaibe
battipentole

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage