labatteria.it • Leggi argomento - Probabile apertura centro musicale (BG)

Probabile apertura centro musicale (BG)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

ritieni sia un progetto interessante del quale tu e la tua band usufruireste?

si
12
75%
no
4
25%

Voti totali : 16

Messaggioda Marcy il lun set 28, 2009 12:11 pm

Ciao a tutti sbatterai bergamaschi e non... ho aperto questo topic per chiedervi vostri pareri in merito ad un progetto che mi percorre la testa da parecchi anni e che probabilmente ha trovato, per la prima volta una seria possibilità di nascita!
L'idea sarebbe quella dell'apertura di un centro musicale comprendente:
1 studio di registrazione
2 stanze prova
3 servizio service
4 vendita strumenti
5 corsi di musica

Questo centro vedrà la sua collocazione ad Albino in provincia di Bergamo; l'idea è qella di un centro abbastanza grande così da poter servire in modo completo le varie band presenti sul territorio!
Vi chiedo cortesemente pareri, critiche ed eventuali consigli :wink:
membro della congreda dei batteristi casalinghi
membro della comunit? labatteria.it...Dipendente
Antica Fondazione Sabian Cymbals
Marcy
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MasterOfTheWind il lun set 28, 2009 12:53 pm

L'idea è sicuramente bella, solo che per me, Albino è un pò lontano, comunque per la gente della zona potrebbe essere una buona cosa.
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun set 28, 2009 12:56 pm

e i soldi (e pure tanti!!) chi li tira fuori?........e la gente che ci sta dietro qual e'?

Un bel progetto, senza dubbio.........ma ho le mie riserve sulla reale fattibilita' della cosa.
Poi io sono abbastanza lontano, quindi non ne usufruirei :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marcy il lun set 28, 2009 1:31 pm

Parlo di un progetto con un finanziamento sicuro e la gente che ci sta dietro è tutto personale con esperienza musicale e commerciale :)
Marcy
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda odiolagrammatica il lun set 28, 2009 2:10 pm

moolto interessante, peccato che per me sarebbe un po' scomodo..
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun set 28, 2009 2:16 pm

Dove c'è da promuovere la musica, l' appoggio sempre e comunque! :D :tru
Ultima modifica di themucco il mar set 29, 2009 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il lun set 28, 2009 2:27 pm

guarda se in zona ci sono molte sale prove e studi registrazioni. se il "mercato" è libero allora pensaci. cmq leggi bene il post di soul e riflettici!!!! :wink: :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun set 28, 2009 3:47 pm

i punti

3 servizio service
4 vendita strumenti

mi lasciano un po' perplesso.. è una cosa abbastanza fuori da quello che è una normale sala prove e rischi di non essere concorrenziale.. soprattutto nella vendita di strumenti..

insomma io cercherei di specializzarmi.. poi magari aggiungi un minimo servizio di service.. con solo noleggio strumentazione e fonico.. e poi chissà.. buona fortuna :wink:

la cosa di vedere se c'è concorrenza e un mercato comunque sono le prime cose che devi fare e in questo non so aiutarti..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bing il lun set 28, 2009 4:05 pm

riguardo alla vendita strumenti potresti tentare di diventare un super rivenditore dell'usato.
non solo acquistando e rivendendo. ma diventando un punto di riferimento per il conto vendita.
non so se fattibile o conveniente. tipo ti si lasciano gli strumenti un tot, se li vendi bene una percentuale è tua se non li vendi, dopo tot mesi uno se li riprende...

ho provato sentire negozi che non si prendono uno zildijan perchè quel modello è troppo jazz e non ha mercato. bene, tu lo ritiri e metti in conto vendita e secondo me lo venderesti in due secondi... ;-) è un esempio ovvio...

magari spedisci anche...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il lun set 28, 2009 4:31 pm

E' sempre una questione di marketing... sarà deformazione professionale ma il marketing è necessario qualsiasi cosa si faccia, anche una onlus. Comunque dovresti spiegare meglio gli obiettivi dell'iniziativa.. è una semplice sala prove o qualcosa di più complesso magari anche con attività didattiche-educative (magari rivolte alle scuole)?
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marcy il mar set 29, 2009 11:12 am

sicuramente l'idea è quella di associare accademie e associazioni volte alla didattica ospitandole nella struttura e offrendo un ampio prospetto educativo e formativo musicale! per quanto riguarda la vendita di strumenti stiamo pensando più che ad un punto vendita generalizzato, ad una fornitura di elementi di ricambio come bacchette corde e via dicendo più facilmente gestibile senza però cancellare l'idea di eliminare la possibilità di un ampliamento futuro!
Io non ho mai avuto modo di lavorare nel settore se non nella lunga esperienza musicale che ho avuto e che continuo a portare avanti,,, dopo anni di lavori svolti più per soppravvivere che per vivere ho l'opportunità attraverso un finanziamento di poter concretizzare un sogno.
Certo questo per me risulta un grandissimo rischio economico e quindi procedo con piedi di piombo e cerco di capire la fattibilità della cosa
Marcy
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il mar set 29, 2009 11:30 am

Anch'io mi sono costruito la mia attività partendo da zero.. E' inutile che ti consigli di redarre un buon business plan facendoti aiutare da un consulente bravo. Così.."a naso" l'idea però sembra più che buona ma ribadisco la necessità di prevedere investimenti di marketing concentrati nel primo semestre di attività ed attenzione ai finanziamenti, anche la mia azienda li ha utilizzati ma paradossalmente bisogna avere le spalle forti. Non ti danno soldi a pioggia ma generalemnte ti rimborsano parte o tutti i costi (in base alla tipologia di finanziamento). Devi però avere la capacità di accesso al credito ( :| ..le banche.. sai.. stai sentendo in giro??) o avere alle spalle un soggetto economicamente forte che garantisca. Non ti lanciare a capofitto ma valuta e programma per bene tutti gli aspetti economico-finanziari.
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fury il mar set 29, 2009 12:28 pm

dopo apri una filiale a foggia te ne prego :(
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il mar set 29, 2009 12:32 pm

per le sale prove sono assolutamente favorevole, perchè da noi non bastano mai! suonano tutti, cazzo...per il resto non so dirti. :tru
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcy il mar set 29, 2009 2:28 pm

per aprire l'attività mi appoggerei ad un imprenditore che investe il capitale e che è già disponibile alla cosa... dai ragazzi sto apprezzando molto i vostri consigli
Marcy
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il mar set 29, 2009 2:43 pm

bene, ho fatto anch'io così, ho redatto il progetto ed ho trovato un finanziatore, poi, con la prima base di capitale e realizzata la prima tranche di investimento, siamo riusciti ad accedere ad un finanziamento europeo per l'acquisto di hardware e software. Dopo 4 anni sono soddisfatto e l'azienda cresce anno per anno. Sono un marketer, sono a tua disposizione per l'eventuale studio del logo, se hai già in mente il nome della tua futura azienda (gratis..collega della congrega dei batteristi casalinghi.. :tru ).
PS: un consiglio, cerca, almeno nel corso del primo anno, di tenerti.. "a due pali".. nel senso che se hai già un lavoro cerca di non perdere il reddito almeno per 6-12 mesi.. per me il primo anno è stato tragico..
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda metalselo il mar set 29, 2009 5:51 pm

qui a Perugia il più rinomato negozio di batterie è proprio un centro che contiene: sale prove, negozio batterie, noleggio apparecchiatura elettronica, corsi di batteria e in più ha anche contatti con un pub e una sera a settimana organizzano serate invitando i gruppi che usufruiscono delle loro sale prove (ci ho suonato anch'io, non ti pagano ma almeno ti offrono la cena...). il loro sito è http://www.stix.it/ se mai chiedi loro come hanno fatto a svilupparsi e qualche consiglio :wink:
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carmine il mar set 29, 2009 7:51 pm

Non è molto lontano da me!sarebbe perfetto!
Gran bella idea! 8)
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il mar set 29, 2009 8:22 pm

favorevolissimo!!! ti auguro tanta tanta fortuna (ne avrai bisogno :) )
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcy il gio ott 01, 2009 8:57 am

stiamo delineando il progetto in modo più concreto.. speriamo in bene davvero! grazie a tutti per i consigli e il supporto... per il nome dell'azienda da batterista tamarro che sono pensavo rock star studios :tru
Marcy
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il gio ott 01, 2009 11:51 am

Marcy, ha appena aperto il 100db, come saprai avrà due sale prova.
In aggiunta a daminelli, seriate, onore.. sinceramente non so quanta richiesta potresti avere..
hai già in mente in che zona potresti aprire il centro?
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il gio ott 01, 2009 2:13 pm

..come si dice.. non so per voi bergamaschi.. ma quì in terronia si dice ..chi non risica non rosica.. Bello 100db come nome però.. Rock Star Studios non si presta moltissimo ad elaborazioni grafiche ma ha il pregio di dare già un messaggio forte con il solo nome.. Toh.. due bozze buttate lì in 30 secondi netti..
Immagine
Immagine
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio ott 01, 2009 2:28 pm

troppa carne al fuoco ... è un mercato molto inflazionato e difficile.
ora non sò nella vostra zona come funziona..
ma avevo un ottimo service .. chiuso .. tutti pagamenti tramite comuni ed enti , nei casi più fortunati 6 mesi... e c'è pure chi non paga .. e il personale specializzato (difficile da trovare) và pagato subito .. inoltre con tutte le norme vigenti se vuoi essere in regola dal fondale ignifugo e certificato al pannello elettrico progettato e certificato da un perito elettrico ... cavi certificati etc etc.. abbinati alla misertia che pagano i service.. è fallimentare ... almeno per esperienza personale .. ho venduto tutto in fretta e furia.
nell'ambito della compravendita degli strumenti .. ormai il mercato da qualche anno si stà spostando tutto online .. con prezzi concorrenziali e con bassi ricavi ...
per fare ottimi prezzi devi fare ordini di grossi quantitativi di merce , per avere sconti ,e di conseguenza potrai farli tu.
scusami non è per smontarti .. è solo ciò che penso.
in bocca al lupo. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il gio ott 01, 2009 2:43 pm

credo che i due mercati non siano equiparabili però Bizio.. non credo che attualmente esistano, generalizzando ed a meno che non si parli di nicchie molto particolari, mercati poco competitivi, ed anche la mia esperienza lavorativa attuale si basa sulla realizzazione di un'azienda che opera in un mercato, ora più che mai, difficilissimo e competitivo (quello della mobilità). Eppure, pur competendo con brand internazionali potentissimi, galleggiamo bene e riusciamo a generare profitti. Credo che oggi il marketing sia fondamentale e le sue leve, se ben utilizzate, possono essere funzionali ad un rapido posizionamento dell'azienda, in qualunque settore essa operi, sul proprio mercato.
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio ott 01, 2009 2:57 pm

caro extreme.. il mercato è basato sul risparmio.
si và dove spendi meno , dove ti conviene , almeno il 70/80% dei musicisti che conosco comprano online con margini di risparmio molto elevato.
e molti non conoscono ancora il mercato estero ... perchè allora sarà la fine totale per i venditori italiani .... troppi ricarichi a partire dalla distribuzione.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il gio ott 01, 2009 4:10 pm

su questo punto condivido, anch'io compro tutto on-line da moltissimi anni e non solo strumenti, ma a quanto ho capito le attività di vendita strumenti sarebbero collaterali ad una serie di altre attività ed il business non sarebbe quindi solo incentrato su quello. Loro inoltre hanno la fortuna di vivere alle porte dell'Europa, e come fanno molti miei colleghi del nord Italia che acquistano vetture all'estero rivendendole a prezzi molto competitivi rispetto alla distribuzione ufficiale, potrebbero anche organizzarsi in tal senso, prendendo contatti all'estero e magari diventare intermediari o distributori
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marcy il ven ott 02, 2009 3:53 pm

Xtreme grazie per le bozze, molto interessanti anche se in realtà immaginavo una scritta molto più graffiante... sei comunque molto gentile! Si certo sono a conoscenza della prevalenza di internet nella vendita di strumenti musicali soprattutto se i prezzi sul mercato cambiano profondamente per questo pensavo di creare anche un giro ed una vendita di strumenti artigianali tra le quali bacchette e batterie e possibilmente associarmi con costruttori italiani offrendo non solo un servizio di pura vendita ma anche di assistenza con prezzi ridotti.
Flacco in realtà sto valutando diverse aziende in vendita... spero di avvicinarmi quanto più possibile alla superstrada per una maggiore visibilità :wink:
Marcy
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il lun ott 05, 2009 12:15 pm

Se proprio vuoi aprire, PER FORZA in vista :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli