labatteria.it • Leggi argomento - Problema tastierista

Problema tastierista

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda vincegiov il lun set 28, 2009 8:15 am

ciao a tutti i batterai!
volevo porvi un problema
da un paio di settimane sto provando con un nuovo gruppo di amici siamo io(batteria), tastiera, chitarra, basso e voce.
abbiamo intenzione di fare musica rock, anche qualcosa di pop, l'unico problema è che il tastierista non ha mai fatto questo genere, nel senso che ha sempre suonato ed ascoltato musica italiana (baglioni, bennato, de gregori, venditti, insomma ci siamo capiti).
ora quando proviamo lui non utilizza alcun effetto sulla tastiera ma suona solo con stile pianoforte che sui pezzi che facciamo non va per niente bene, gli ho anche iniziato a spiegare che deve adattare la tastiera al pezzo che dobbiamo fare ma non ha ancora capito bene ne quando farlo e ne come funziona la tastiera nella musica rock.
l'aiuto che vi chiedo e di propormi pezzi da fargli ascoltare in modo tale da fargli capire come muoversi in questo nuovo genere che lui non ha mai affrontato.
noi, come gruppo, per il momento stiamo proponendo canzoni sia blues(pino daniele), sia rock (pink floyd, rhcp, queen) e sia pop (maroon 5, negramaro etc.)
Confido nei vostri PREZIOSI consigli! :wink:
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il lun set 28, 2009 9:19 am

beh.. c'è poco da fare.. se volete mantenere gli arrangiamenti originali dovete dirgli di usare i suoni originali del pezzo o quanto meno un suono che si avvicini.. è l'unica soluzione eccetto quella estrema dell'esonero.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vincegiov il lun set 28, 2009 9:31 am

vedi Neil il "problema" è che il tastierista è un mio carissimo amico nonchè fondatore del gruppo! tecnicamente è molto valido.
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tschino il lun set 28, 2009 9:46 am

perchè non li fate sentire i pezzi che poi volete anche suonare? troppo difficile darvi consigli sui pezzi d'ascoltare siccome esistono senza limite. e come sarebbe il consiglio di iniziare un pezzo per uno invece di dare già la carica massima?
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda vincegiov il lun set 28, 2009 9:54 am

non ho kapito bene il consiglio potresti spiegarti in maniera diversa?
Immagine
Immagine
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il lun set 28, 2009 10:19 am

tschino ha scritto:perchè non li fate sentire i pezzi che poi volete anche suonare? troppo difficile darvi consigli sui pezzi d'ascoltare siccome esistono senza limite. e come sarebbe il consiglio di iniziare un pezzo per uno invece di dare già la carica massima?

giusto un pelo contorto... :D

guarda.. abbiamo anche noi lo stesso problema.
il nostro tastierista spesso e volentieri tende ad usare solo hammond e suoni particolari che sono si presenti nel brano originale, ma non sono quelli "portanti".
glielo abbiamo fatto notare e lui ha cercato di adeguarsi.. ora stiamo lentamente trovando un'accordo ma ti assicuro che se gli fate capire che per l'economia del pezzo è necessario avere altre sonorità non può non ascoltavi..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vincegiov il lun set 28, 2009 10:34 am

grazie neil vedo che mi capisci! :mrgreen:
Immagine
Immagine
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il lun set 28, 2009 10:43 am

capisco eccome.. comunque è sufficiente fargli notare che se un pezzo dev'essere fatto in una certa maniera non vi è motivo alcuno per stravolgerlo.. o meglio.. non sussiste il fatto che tutti lo facciano pari pari all'originale e il tastierista no. cioè.. o decidete di riarrangiarlo (cosa molto divertente ma molto complicata) oppure anche lui converrà con voi che il suono da adottare è quello del brano e non quello che piace a lui.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda CrisNeemaw il lun set 28, 2009 2:24 pm

Io ho cominciato a suonare con i gruppi nel 1994 e due cose ho capito: la prima è che avere una donna nel gruppo (tranne rari casi) è come darsi la zappa sui piedi; la seconda è quella di stare alla larga (tranne rarissimi casi) dai tastieristi.

Firmo, controfirmo, sottoscrivo.
A TORTO O A RAGIONE, IO ESPRIMO LA MIA OPINIONE... E LE OPINIONI SONO SOGGETTIVE.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica