21 Century Schizoid Man ha scritto:Quello che hai detto sopra è Vangelo però non concordo sul fatto degli applicatori... ormai per esperienza sappiamo tutti che un lavoro fatto bene eseguito da un professionista non va sotto i 2000 euro (parlando dei locali piccoli). Ora se è vero che gli applicatori risparmiono il 65% sui materiali, questo sta a indicare che ti fanno spendere un sacco di soldi sulla manodopera... per carità viene un lavoro con i fiocchi e non ci rimetti le mani però, secondo me, il costo della manodopera è troppo eccessivo.
Purtroppo qui scenderemo su OT parlando dell'eccessivo costo del lavoro. Effettivamente si, il materiale che per esempio acquisto io, costa il 65% circa in meno di un (x esempio) Castrorama. Il fatto dei costi purtroppo ricade che, a sua volta, il professionista ha quel 46% di gettito fiscale da coprire + costi di operai (circa il doppio della loro busta paga).
Chiudo qui l'OT però ti posso dire, conti alla mano che io mi son fatto una sala come descritta, con contropareti a doppia lastra e doppio isolamento, una parete in doppia lastra per lato a doppio isolamento, controsoffitto e pavimento a secco.
Son 36mq e mi sarebbe costato 3300€ circa + metti un 300€ di piramidali ed ecofibra per l'acustica. Diciamo che 3500€ per 36mq ...mettiamo 100€ al mq hai una insonorizzazione di circa 60/70db ... cioè uno attaccato alla mia sala, vicino ad una strada, sente molto di più (quasi solo) i rumori di campagna (abitando in campagna). Se uno si accontenta di una soluzione più "modesta" (parlo sempre di lavori ESEGUITI da un professionista) sei sulle 2000€ solo di pareti + un pavimento fatto homemade (costo semi nullo) + controsoffitto in cartongesso con lana (circa 400€) con 2500€ hai la sala con assorbimento di circa 30/40db.
Ovviamente con entrambe le soluzioni hai l'assorbimento delle vibrazioni.
Mi riferisco a 36mq comunque... x 2,5 metri d'altezza.
Dei miei amici (con lo sconto del 5%) volevano prendere del materiale per 8mq di cartongesso con relativi accessori e profili da Castrorama. (per controparete monolastra con lana) Prezzo: cira 200€
Il che significa che da Castrorama con il 5% di sconto, per una metratura come la mia, avrebbero speso circa 2400€ pavimento escluso. Io sopra parlo di 2500...toh, 2600€... ma hai materiali di prima scelta (Knauf x esempio) e lavoro a regola d'arte comprese stuccature ecc ecc.
Domanda: per chi ha grossi problemi acustici (vicini appartamenti o altro) e vuole una cosa SERIA, fatta bene e garantita, con uno sforzo pari a ZERO...per qualche centinaio di € in più, il gioco non vale la candela???
Però la mia opinione è opinabilissima...l'importante è far chiarezza su ciò che è un FATTO e non una OPINIONE, ovvero sulle tecniche di montaggio SERIE E PROFESSIONALI e sui materiali IDONEI!