(Non interesserà granché, ma) il mio parere è questo:
VINTAGE è un termine molto azzeccato per definire un certo tipo di prodotti di altissima qualità, le cui peculiarità aumentano e/o si rafforzano nel tempo.
La parola stessa nasce in ambito enologico, con valenza riferita esclusivamente ai vini ottenuti dalle migliori uve.
E' innegabile che un Tavernello anche dopo dodici anni di invecchiamento resterà un Tavernello (nemmeno buono per condire l'insalata...).
Per questo, a mio parere, non basta contare un tot di anni per fare diventare vintage uno strumento musicale.
Una Pearl Export del 1989 (tanto per far coincidere i 20 anni di cui parli) per me non sarà MAI da considerarsi vintage.
In partenza deve esserci una qualità di fondo o una peculiarità originale, altrimenti diamo valore a tutta la fuffa e ci troveremo a sbavare dietro alle Sakura...
Io dividerei in due semplici settori: Vintage e Da Collezione.
Vintage= batterie di grande qualità già in origine, ben mantenute ed invecchiate. Possono essere 15, 20 o 30 anni, per me non fa differenza, l'importante è che ci sia un oggettivo valore a livello sonoro, costruttivo ed intrinseco, immutato o aumentato nel tempo.
Da Collezione= batterie senza discriminazione di qualità, che però possiedano particolarità interessanti per appassionati o collezionisti. Faccio un esempio: la famosa Hollywood Max Roach, qualitativamente ed a livello di sonorità (per essere chiari e non vendere fumo) non vale granché, ma per un appassionato, visti origine, struttura e valore storico, può essere un pezzo da ricercare e collezionare. In questa categoria inserirei anche tutte la batterie rare o utilizzate personalmente da grandi nomi dello strumento.
A mio parere tutte le rimanenti sono da considerarsi batterie VECCHIE.
Se proprio volessimo dare più dignità ad alcuni prodotti magari non al top ma interessanti per una nicchia di appassionati, potremmo aggiungere una terza categoria, che potremmo definire delle batterie D'Epoca.
Giusto per rimanere il solito schifoso (e farmi odiare dalle pulzelle del forum) faccio degli esempi:
Vintage:
Da Collezione (ha una cofana in vetroresina, tipo Staccato):
Vecchia:
(spero che la Pampanini non abbia un nipote batterista iscritto al sito...)
Scritto fin troppo, son stanco.
bye