ciao a tutti! mi sono dato anch'io alla costruzione di fusti a doghe... spero di essere un briciolo utile con quanto ho appreso in questi mesi di lavoro iniziato dal nulla ed i cui frutti (positivi) vedo solo ora...
ho appena visto le foto dei lavori in corso... e, se posso permettermi...
prima foto: non tracciare mai segni a matita direttamente sul legno vivo! sporchi inutilmente il legno e, se la mina è dura (2H o 4H), puoi rigarlo. e per ripulirlo devi dare mani di carteggio che non dovresti più dare (quando il legno è già rifinito a "diametro" bisognerebbe evitare di carteggiare solo in alcune zone... o carteggi tutto il fusto in modo uguale o non carteggiare). x tracciare applica del nastro adesivo da imbianchino o carrozziere (che poi è la stessa cosa)
di sicuro non passarci sopra una gomma... non fa bene al legno.
sempre prima foto: i fori dei blocchetti mi sembrano un po' grandi e cmq sono passanti dello stesso diametro... mi spiego... generalmente i blocchetti, sulla testa del filetto x la vite, hanno un bordo sporgente che andrà ad incassarsi nel foro del fusto... di solito hanno un foro del 6 ed entrano ad incastro... e la vite è generalmente un M4... quindi dovresti fare un foro passante del 4 (x far scorrere la vite) e poi, dall'esterno del fusto, allargare questo foro al diametro 6 solo x la lunghezza necessaria affinchè il blocchetto "entri". ho notato che fare un foro passante comporta un problema. la vite del 4 con la rondella, quando la tiri, tende a lavorare male... si piega un pochino... questo xkè trova spazio x piegarsi in un foro del 6... col foro del 4 (o meglio, del 4,25) questo non accade.
seconda foto: evita, se puoi, di forare con un trapano a mano... con tutta la buona volontà che ci puoi mettere non ti uscirà mai un foro perfettamente verticale... i fori sempre con un trapano a colonna... un foro nn esattamente verticale fa lavorare male la vite e quindi il blocchetto. un blocchetto che lavora male tiene di meno l'accordatura!
terza foto: ROCK'N ROOOOOOOOOOOOOOLLLLL
quarta foto: il foro dello sfiato non è al centro del fusto ma è leggermente rialzato rispetto alla mezzeria... il rullante, così come ogni genere di tamburo, si basa sulla simmetria. in questo caso uno sfiato rialzato fa defluire all'esterno + aria dalla parte superiore interna del fusto... ovvero c'è più pressione sulla pelle risonante (il deflusso non è bilanciato... e ciò compromette (anche se veramente poco) la risonanza.
quinta foto: tutto ok!
sesta foto: sbaglio o nella parte sinistra del fusto si vede una piccola crepa centrale dove c'è la giunzione delle doghe? se è così o la colla ha ceduto un po' oppure una delle doghe è stata sagomata non perfettamente (anche 2 o 3 decimi di millimetro sono rilevanti)... meglio che sia quest'ultimo caso.. se infatti la colla ha ceduto sono cazzi... se invece è la dogha non precisa basta un po' di wood filler o stucco (specifico x il tipo di legno del fusto), fai asciugare e carteggi...
non spaventarti cmq... tutte le cose che ti ho detto possono influenzare, nelle peggiori ipotesi, al max il 10% del rendimento di un fusto... sono, insomma, dettagli...
ma con un rullante artigianale, dove ci metti l'anima x costruirlo, è sempre meglio cercare la perfezione rispetto all'eccellenza! un rullante autocostruito è un essere vivente!
spero di esserti stato utile! e, soprattutto, di non essere sembrato spocchioso... voglio solo condividere le mie esperienze con gente che capisce cosa c'è dietro a tutto ciò!
adoro questa mia passione! ed è bello trovarmi in mezzo a tutti voi!
alla prox raga!
rock'n rooooooooooooooooll