labatteria.it • Leggi argomento - Scelta del LEGNO (acero) e Volume sonoro

Scelta del LEGNO (acero) e Volume sonoro

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo il ven apr 01, 2005 8:56 am

Citando Steve Smith, che una o due cose capir? sulle batterie:

"Today I play Sonor Designer drums with 8x8, 10x8, 12x8 rack toms and 14x14, 16x16 floor toms. I have three BD sizes 18x14, 20x14, 22x14; and change them depending on the music. My East Coast kit, stored in New York, is made of Birch and my West Coast kit is Maple. I hear only a <font color="red">very minor difference in sound</font id="red">, the birch kit has a slightly shorter decay, both sound incredible."
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il ven apr 01, 2005 8:58 am

"Lower" ? riferito al volume, non al pitch.

Kadaj ha scritto:Sul sito della tama c'? scritto"birch have lower projection sound than maple" ovvero che ha una proiezione pi? grave,pi? bassa.
Pippo
moderatore

Messaggioda Kadaj il ven apr 01, 2005 9:11 am

si ma comunque la sonorit? ? pi? grave.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gianuz il ven apr 01, 2005 10:25 am

Io non ci capisco pi? nulla...

Tutti qui dicono che la betulla ha minor proiezione (riferita al volume), ma la maggior parte dei siti stranieri dice il contrario: "darker tone, strong projection, crisp attack and aggressive open sound"... Da questa descrizione io direi che il suono ? pi? scuro, ma pi? aggressivo, quindi la betulla dovrebbe suonare pi? forte dell'acero, non pi? piano!

Sul sito Pearl si dice che la betulla ha pi? alte frequenze e pi? presenza rispetto all'acero. Ma in questo caso non potrebbe essere pi? scuro come invece dice Tama...

Un altro sito dice che acero ? definibile caldo e betulla fredda.

Boh...
gianuz
battipentole

Messaggioda Pippo il ven apr 01, 2005 10:27 am

Gianuz, dai retta: sono tutte menate...
Pippo
moderatore

Messaggioda TheMiracleAndTheSleeper il ven apr 01, 2005 10:49 am

beautifulday ha scritto:la betulla ha un suono pi? controllato per la registrazione va bene solo che costa uno sproposito... vedi yamaha9000 a 1700?

sei sicuro? la starclassic performer costa molto meno della starclassic maple. o questa ? solo un'eccezzione?
I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed e' una tacca piu' sotto di quella di un maniaco sessuale.
Woody Allen
TheMiracleAndTheSleeper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gianuz il ven apr 01, 2005 11:59 am

Pippo ha scritto:Gianuz, dai retta: sono tutte menate...

Infatti Pippo, la mia opinione era quella di andare a provarle e scegliere quella che gli piaceva di pi?, ma vedo che tutti dicono: Ah la betulla si registra meglio, la betulla di qua, la betulla di la', ecc. ecc. Poi magari non ne hanno mai provata una e possiedono un kit in acero...

Secondo me sono pi? importanti le pelli e la loro accordatura, le bacchette, il piazzamento dei microfoni, il batterista.

Ai livelli di Tama Starclassic, Mapex Orion, Yamaha Custom, Pearl Master, DrumSound Eq. e simili, credo che la scelta si possa tranquillamente delegare al proprio gusto estetico e necessit? finanziarie. Son tutte belle!

Io credo che prender? una Drumsound, perch? ? italiana, suona splendidamente (sebbene io abbia sentito solo quella di W.Calloni) e mi sembra molto personalizzabile.

Ho considerato anche Tamburo, come Yak, ma c'? qualcosa (credo di avere un pregiudizio) che non mi convince al 100%... Probabilmente mi sbaglio alla grande

Sar? a Francoforte (Musikmesse) la prox settimana e spero di avere tempo per approfittarne e chiarirmi un po' le idee...

Ciau
gianuz
battipentole

Messaggioda Pippo il ven apr 01, 2005 12:10 pm

Yanuz, sono completamente d'accordo con te, per esperienza diretta. Cito sempre uno strabiliante confronto vinto dalla mia povera Hollywood (in pioppo, credo, coi fusti fatti a spirale), accordata per bene, contro una splendida Rogers Holiday USA della fine del'60, alla presenza del proprietario di quest'ultima, docente di percussioni al conservatorio, che valut? il suono di entrambe...

Tutte le batterie che citi sono bellissime (io sono un po' freddino sulle Drumsound). Quanto alle Tamburo, io ne ho due e ti dico che sono buone batterie, ma con un livello qualitativo generale leggermente inferiore alle altre specie per quanto riguarda la meccanica.
Pippo
moderatore

Messaggioda gianuz il ven apr 01, 2005 12:15 pm

Pippo ha scritto:Yanuz, sono completamente d'accordo con te, per esperienza diretta. Cito sempre uno strabiliante confronto vinto dalla mia povera Hollywood (in pioppo, credo, coi fusti fatti a spirale), accordata per bene, contro una splendida Rogers Holiday USA della fine del'60, alla presenza del proprietario di quest'ultima, docente di percussioni al conservatorio, che valut? il suono di entrambe...

Tutte le batterie che citi sono bellissime (io sono un po' freddino sulle Drumsound). Quanto alle Tamburo, io ne ho due e ti dico che sono buone batterie, ma con un livello qualitativo generale leggermente inferiore alle altre specie per quanto riguarda la meccanica.

Grazie.

P.S.:Forse facendo una ricerca sul Forum capirei cosa intendi dire, ma se hai tempo, mi potresti spiegare cosa ti rende freddino sulle DS?
gianuz
battipentole

Messaggioda Pippo il ven apr 01, 2005 12:28 pm

Nulla di particolare, tranne il fatto che essenzialmente Drumsound assembla batterie a partire da fusti Keller, che sono uno standard industriale, vendendole per? a prezzi troppo elevati...
Per fare un confronto, dai un'occhiata a questo sito, nel quale un americano (Conaway) vende batterie anch'esse realizzate con fusti Keller:

http://www.conawaydrums.com/kits.htm

Sostituendo dollari con Euro, si dovrebbe avere un'idea chiara di quanto costerebbe importarle in Italia (compresi, quindi, IVA e Dazio).

gianuz ha scritto:P.S.:Forse facendo una ricerca sul Forum capirei cosa intendi dire, ma se hai tempo, mi potresti spiegare cosa ti rende freddino sulle DS?
Pippo
moderatore

Messaggioda gianuz il ven apr 01, 2005 12:52 pm

Certo, capisco...

Magari c'? una cura differente nella scelta dei fusti e nell'assemblaggio dei pezzi. E poi poter avere un contatto diretto con l'azienda e un po' pi? rassicurante (dicono che Deorsola sia sempre molto disponibile). D'altra parte anche DW usava fusti Keller e non ? mai stata una marca economica...

Scriiickkckk! Sckriiiick! Percepisci anche tu il rumore di unghie in fase di arrampicamento su vetri...?
gianuz
battipentole

Messaggioda tommylee85 il ven apr 01, 2005 1:19 pm

Pippo ha scritto:Nulla di particolare, tranne il fatto che essenzialmente Drumsound assembla batterie a partire da fusti Keller, che sono uno standard industriale, vendendole per? a prezzi troppo elevati...
Per fare un confronto, dai un'occhiata a questo sito, nel quale un americano (Conaway) vende batterie anch'esse realizzate con fusti Keller:

Sostituendo dollari con Euro, si dovrebbe avere un'idea chiara di quanto costerebbe importarle in Italia (compresi, quindi, IVA e Dazio).

gianuz ha scritto:P.S.:Forse facendo una ricerca sul Forum capirei cosa intendi dire, ma se hai tempo, mi potresti spiegare cosa ti rende freddino sulle DS?

sul prezzo hai perfettamente ragione: costano veramente troppo le Drum Sound!
ma da orgoglioso possessore di una di queste batterie, posso assicurarti che sono fantastiche, permettono varie accordature, e meritano veramente!
comunque non tutte le batterie con i fusti keller sono uguali, tu stesso ci hai insegnato che la lavorazione conta moltissimo! :wink:
guarda qua (anche se l'avrai gi? visto):
http://www.drumsound.it/html/ProductionGuide.html
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il ven apr 01, 2005 1:22 pm

Pippo ha scritto:Nulla di particolare, tranne il fatto che essenzialmente Drumsound assembla batterie a partire da fusti Keller, che sono uno standard industriale, vendendole per? a prezzi troppo elevati...

alcune colorazioni sono a dir poco stupende!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Pippo il ven apr 01, 2005 1:31 pm

Non saprei... io penso che le trovate pubblicitarie tipo "Equalized" o "Acoustically Matched" siano, appunto, solo trovate pubblicitarie per giustificare aumenti di prezzi. Con tutto il rispetto per DW, ne ho esaminato con molta attenzione diversi set da Cherubini e non ho ravvisato un livello qualitativo tanto alto da giustificare 3000 Euro (Offerta speciale) per un set da jazz, peraltro molto bello. Trovo relativamente pi? giustificabile, ad esempio, il prezzo, pur altissimo, della produzione Sonor di fascia alta... Sonor ha sempre tendenza ad innovare la produzione, mentre i blocchetti DW sono tali e quali ai vecchi Camco...
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il ven apr 01, 2005 2:01 pm

Pippo, che fine ha fatto la tua bellissima Sonor che mi hai mostrato in foto?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven apr 01, 2005 2:16 pm

Venduta... ma ogni tanto me ne pento...
tommylee85 ha scritto:Pippo, che fine ha fatto la tua bellissima Sonor che mi hai mostrato in foto?
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il ven apr 01, 2005 2:31 pm

Pippo ha scritto:Venduta... ma ogni tanto me ne pento...
tommylee85 ha scritto:
Pippo, che fine ha fatto la tua bellissima Sonor che mi hai mostrato in foto?

dovresti pentirtene pi? spesso... :twisted:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven apr 01, 2005 2:44 pm

Beh, era una Sonor della serie economica, la Sonic Plus II, ma suonava benone...
Pippo
moderatore

Messaggioda Kadaj il ven apr 01, 2005 2:53 pm

la serie force l'hai mai ptovata della sonor?
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il ven apr 01, 2005 2:58 pm

Si... hanno un buon rapporto qualit? prezzo, ma non sono Sonor...
Kadaj ha scritto:la serie force l'hai mai ptovata della sonor?
Pippo
moderatore

Messaggioda Kadaj il ven apr 01, 2005 2:59 pm

come no?
certo che sono sonor
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven apr 01, 2005 3:00 pm

Pippo ha scritto:Beh, era una Sonor della serie economica, la Sonic Plus II, ma suonava benone...

ah, allora ok, pensavo fosse una professionale....
:wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il ven apr 01, 2005 3:02 pm

la sonic plus 2?
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il ven apr 01, 2005 3:15 pm

Sono Sonor come le Catalina e Blackhawk sono Gretsch...

Kadaj ha scritto:come no?
certo che sono sonor
Pippo
moderatore

Messaggioda Kadaj il ven apr 01, 2005 5:50 pm

guarda che la FORCE 1001 ecc ecc fino alla FORCE 3000 sono una serie della sonor.

guarda e vedi

www.sonor.com
e pi? precisamente

http://sonor-world.com/cgi-sys/Sonor_FE ... fa8624a4fc
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven apr 01, 2005 7:40 pm

ma si che sono Sonor, non preoccuparti: Pippo intendeva che di Sonor hanno soltanto il nome, e non la qualit
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il sab apr 02, 2005 10:49 am

mah un mio amico ha la sonor 1001 e devo dire che suonano bene nonostante tutto.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda monte il sab apr 02, 2005 11:14 am

le sonor signature di ke materiale erano fatte, cio? quale legno?? non mi viene in mente per? inizia kon la B......
B? quelle li erano vere Sonor.
Il mio maestro ha un rullante sonor dei bei Tempi (Signature) pensate 12 Lug super acciao era valore stimato ad oggi pi? di 1500euro se non ricordo male, ma lui dice ke non lo vender? mai.
Kome le sue tre Gretsch U.S.A anni 60 se non ricordo male.
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kadaj il sab apr 02, 2005 1:52 pm

si ma monte io intendo dire che le attuali serie economiche suonano piuttosto bene in conformit? al prezzo...capisci cosa intendo?
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neilpeart il lun apr 11, 2005 11:23 am

una cosa che proprio non capisco e' la differenza di prezzo tra le batterie in acero e quelle in betulla (ferme restando le differenti caratteristiche dei due tipi di legno). mi sembra solo una presa per il culo e una questione di mode. una volta era di moda la betulla(infatti era molto ma molto piu' diffusa, e parlo di strumenti professionali), adesso l'acero, e tutti a pecoroni a spendere migliaia di euro per una straclassic maple (oddio proprio tuti no).boh, misteri del marketing....
che il metronomo sia sempre con te.
neilpeart
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie