ugly beauty ha scritto:Io non devo portarti proprio un bel niente Danny, invece.
ugly caro... quindi io posso venire qui a sparare qualsiasi cosa senza avere le prove? quindi tu vieni da me a dire che il vangelo di S. Giovanni non l'ha scritto lui, le lettere di Paolo non sono le sue ecc senza dovermi dimostrare niente?
mi sta anche bene, ma se iniziamo a ragionare così, allora io inizio a dire qualunque cosa, tanto non sono tenuto a dimostrarlo. tipo che yami è il miglior batterista di sempre
a quel punto non è neanche necessario che io ti risponda (anche se ora lo farò), perchè se hai detto tu stesso che parli senza bisogno di prove hai automaticamente perso ogni credibilità. se mi vuoi consigliare dei libri fallo, ti assicuro che li leggerò. ma fa in modo che siano libri con prove e documenti. di leggere romanzi inventati tipo il codice da vinci non ne ho voglia, io parlo per fatti concreti...
allora, partiamo dall'inizio.
ugly beauty ha scritto:Cmq sia, uomo di poca fede che non sei altro -![]()
- nel 1985 e' uscito dal Vaticano il "Sussidio per una corretta presentazione degli Ebrei e dell'Ebraismo, nella predicazione e nella catechesi della Chiesa Cattolica."
Il documento firmato dal cardinale Willebrands e dal monsignor Duprey affermava, come gia' scritto nel vangelo di Matteo che: "Gesu' e' ebreo e lo e' rimasto per sempre".
innanzitutto, nella documento che hai citato tu, si dice che "Gesù è ebreo"... e grazie al cavolo, è nato in palestina, a Betlemme, non ci volevi tu a venirmi a dire che era ebreo... ebreo di NAZIONALITA' e, almeno negli usi, di religione.
finquando non ha iniziato a predicare, smontando pezzo per pezzo tutto quello che nella religione e nei costumi ebrei si era consolidato come giusto, ma che invece non lo era... tipo i grandi sacerdoti pieni di soldi che praticamente governavano anche e non badavano più alla salvezza delle anime (che lui stesso definisce "razza di vipere, scribi e farisei ipocriti"), i banchieri e cambiavalute nel tempio, la visione di Dio come bisognoso di sacrifici e donazioni piuttosto che di opere buone (insomma, tutte cose che gli ebrei non hanno ancora abbandonato e mai lo faranno). Fondando di fatto una nuova dottrina, quella del cristianesimo.
non ci scordiamo poi, che gli ebrei sono e saranno sempre colpevoli del deicidio, almeno secondo i cristiani. quindi Gesù sarà anche ebreo di nascita, ma mi sembra che sia stato ampiamente ripudiato dal suo stesso popolo (ed accettato da tutt'altra parte, tipo a roma) che invece sta ancora aspettando il messia.
ugly beauty ha scritto:Di certo non ti consiglierei l'ultimo libro su Gesu' scritto dal Papa attuale...che, tra l'altro, fino a qualche anno fa era il presidente del Santo Uffizio aka Il Tribunale dell'Inquisizione, tempo addietro.
poi, fin quando vuoi dire le cose come stanno mi sta bene, ma non venirmi a dire cazzate perchè te le sgamo subito... quando era cardinale era ministro della "Congregazione per la Dottrina della Fede" che è l'organismo della Curia Romana incaricato di vigilare sulla purezza della dottrina della Chiesa Cattolica, istituito nel 1965.
Sicuramente esso deriva dal Sant'Uffizio (che si proponeva di mantenere inalterata la dottrina da eresie e deviazioni varie, e che era già esente da parecchio dalle torture ed altre cose fatte nel "periodo di pazzia della chiesa" come lo definisce padre Amorth) e molto prima ancora dall'inquisizione (soppressa però nel 1908, quindi MOLTO prima del cardinale Ratzinger). Come poni tu le cose, per uno che non conosce, le metti sempre in un modo distorto, non veritiero... oppure omissionario.
ugly beauty ha scritto:Per tutto il resto, non si puo' scindere Gesu' dalla Chiesa.
Non si puo' credere nel "presunto" messaggio d'amore senza far i conti con l'istituzione creatasi.
NO INFATTI!!!
non si può scindere Gesù dalla Chiesa, perchè la Chiesa è la sposa di Cristo, è tutto ciò che continua la sua opera ancora, 2000 anni dopo la sua morte (mica briciole).
però si può scindere L'OPERATO DELL'UOMO dalla Chiesa... si possono scindere gli errori, i difetti, le mancanze personali di ogni uomo dentro la chiesa, perchè non riguardano la nostra sfera personale, ma solo quella di chi le commette.
se un prete (foss'anche il papa) fa il pedofilo, mi scandalizzerò, mi indignerò e mi incazzerò, ma tutto ciò non intaccherà la mia personalissima fede in Dio. perchè non ha nulla a che vedere con tutto ciò.
ugly beauty ha scritto:Troppo facile dire " Gesu' e' amore", "io prego solo per Dio" punto e basta.
non è troppo facile ugly, E' COSI'.
Per il resto ti ha ampiamente risposto the maus con un ottimo intervento e, mi rivolgo a talismano, è vero che battesimo e sacramenti sono fondamentali, però come ho già detto prima, Dio guarda nei cuori, non alle presenze la domenica a messa o al vestito che si porta. ci sono sicuramente persone a cui la dottrina cristiana non è mai arrivata che saranno più giuste di tanti sedicenti cristiani.
per il resto continuo a pensare, come a detto yami, che i tuoi presunti dubbi, abbiano come solo fine quello di attaccare la Chiesa ed i cristiani, venendo a darci notizie o scoop abbastanza inutili allo scopo di minare alla base, alle fondamenta della fede...