labatteria.it • Leggi argomento - Scelta del LEGNO (acero) e Volume sonoro

Scelta del LEGNO (acero) e Volume sonoro

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda yak il mer mar 30, 2005 4:12 pm

Sto ancora scegliendo la Batteria per il mio Studio.
Premetto che NON sono un batterista (!!)
Vorrei che la Batteria avesse un BUON SUONO rotondo
per la registrazione (ovvero non troppo Secco e non
troppo lungo-confuso) .
Mi stavo orientando sulle Tamburo : ma quale serie
preferire ?
Formula - 100% Acero
Studio - Acero + Betulla
XD - Acero + Pioppo

Non vorrei un VOLUME troppo forte tanto la registro
da vicino con i microfoni.

Leggendo i vari Post mi spaventa la faccenda che
i Fusti in Acero = Suono di una Batteria Amplificata .. (???)

Aiutatemi voi batteristi GRAZIE
yak
battipentole

Messaggioda William Guile il mer mar 30, 2005 4:18 pm

di solito per registrare si preferisce usare batterie in betulla... ci? non toglie che si possa registrare da dio anche con una batteria in acero.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda monte il mer mar 30, 2005 4:23 pm

Sicuramente l'acero come legno da molto volume al suono questo poko ma sikuro specialmente il buon acero canadese.
Sinceramente non ho mai sentito il suono di un fusto in acero pioppo o Acero Betulla, quindi non saprei forse ? meglio ke li va a sentire in qualke negozio ke dispone le serie della batteria Tamburo, cos? te ne rendi conto di persona.
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il mer mar 30, 2005 4:26 pm

Quoto anke io ho sentito spesso ke si tende a registrare con una batteria in betulla, anke se un amiko mio ke ha uno studio di registrazione piace molto registrare con le batterie DS che sono batterie in acero (fusti keller, ditta americana ke utilizza legno canadese).
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer mar 30, 2005 4:26 pm

Io ti consiglio una linko :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda yak il mer mar 30, 2005 4:29 pm

Si e' vero Betulla va per la maggiore per registrazioni.
Non so pero' la Tamburio Serie Studio in Acero-Betulla
come suona. Penso che il legno di un solo tipo sia migliore
per il suono.
Comunque confermate : L'ACERO spara forte ??!!
Qualcuno ha la Tamburo Serie Studio e me ne parla ?
grazie
yak
battipentole

Messaggioda lorenzo il mer mar 30, 2005 5:45 pm

io ti consiglio di prenderti una Yamaha 9000 usata, classiche misure 22-10-12-14 poca spesa molta resa, poi tanto di solito piatti e rullante se li portano da casa :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer mar 30, 2005 5:48 pm

leggi la sezione mercatino, lollo vende una Tama Starclassic!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ponza il mer mar 30, 2005 6:07 pm

yak ha scritto:Si e' vero Betulla va per la maggiore per registrazioni.
Non so pero' la Tamburio Serie Studio in Acero-Betulla
come suona. Penso che il legno di un solo tipo sia migliore
per il suono.
Comunque confermate : L'ACERO spara forte ??!!
Qualcuno ha la Tamburo Serie Studio e me ne parla ?
grazie

Suona benissimo la Studio....te la consiglio vivamente dato che ogni giorno che passa mi innamoro sempre di piu del suo suono!
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda yak il mer mar 30, 2005 6:30 pm

qualcuno ha scritto:io ti consiglio di prenderti una Yamaha 9000 usata, classiche misure 22-10-12-14 poca spesa molta resa, poi tanto di solito piatti e rullante se li portano da casa :)

Yamaha 9000 : che intendi per poca spesa ?
A me servirebbero solo 3 Fusti :
Cassa possibilmente da 22" non lunga (max 16")
Tom 12
Floor Tom da 14"
il resto ho tutto.
L'indecisione e' tra Tamburo "Formula" e "Studio"
soprattutto, certo la Yamaha 9000 non sarebbe male
yak
battipentole

Messaggioda yak il mer mar 30, 2005 6:35 pm

qualcuno ha scritto:ERRATA CORRIGE : Cassa possibilmente da <b>22</b>" non lunga (max 16")

Cassa da <b>20</b>" non piu' grande
yak
battipentole

Messaggioda Lebowski il mer mar 30, 2005 7:34 pm

anche da 22" nn ? impossibile da registrare... comunque tra quelle che hai detto la Formula dovrebbe essere un discreto strumento. anche se la yamaha sta sopra imho
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ADM il mer mar 30, 2005 8:15 pm

La 9000 ? da sempre usatissima negli studi per quel suo suono fermo e controllato adatto allo studio... Io andrei x quella.. soprattutto contando che sei in una fascia nettamente superiore come qualit? alla Tamburo studio...
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simo il mer mar 30, 2005 8:21 pm

Stando in generale ti consiglio la betulla. Suona un po' meno dell'acero ed ha meno armonici, come ben sai sono fastidiosi e rognosi in registrazione.

Yamaha 9000 ? stata una leggenda degli studi di registrazione.
Oggi forse lo ? un po' meno perch? la tecnologia moderna ha risolto un po' di problemini.

Io ne possiedo una e ne sono contento. Qualche volta l'ho usata "live" e non ho avuto il minimo battibecco con i fonici (ogni tanto purtroppo capita :wink: ), ? una batteria che non crea problemi! :D

Comunque te la consiglio caldamente perch? suona bene, si accorda facilmente e da riprendere ? molto facile, suona da sola!! :D
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simo il mer mar 30, 2005 8:26 pm

Dimenticavo...se sei intenzionato a comprarla - mi raccomando - prendi una cassa da 20x16.

E' meglio per registrare ed oltretutto - a mio parere ovviamente - suona pure meglio della 22".

Te lo dice un amante della cassa da 22" che ha una Yamaha 9000 con cassa da 22"!! :D :wink: :D
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gianuz il gio mar 31, 2005 12:22 am

Ciao, colgo l'occasione per scrivere il mio primo post in questo forum.
Trovo interessante l'argomento avendo anch'io uno studio ed essendo in procinto di acquistare una batteria (in questo momento tendo leggermente verso DS), esattamente come yak.

Il mio consiglio per Yak (conclusione tratta dopo lunghi ripensamenti) che vale anche per me stesso...:

Girare e provare personalmente varie batterie. Visto che non la sai suonare, fatti accompagnare da un amico batterista di cui conosci molto bene il gusto ed eventualmente decidete insieme. (In questo modo avresti anche modo di sentire le batterie esattamente come sei abituato a sentirle, ovvero dal davanti...

Le riflessioni che mi hanno portato a questa conclusione sono le seguenti:

Marche: Sfido chiunque a riconoscere marca e modello di una batteria ascoltandone una registrazione e senza sapere il nome del batterista... A seconda del musicista, delle pelli, delle bacchette e dell'ambiente, la stessa batteria pu? emettere suoni molto diversi e batterie diverse possono assomigliarsi. Quindi, sulla carta, qualsiasi marca ? perfetta e nessuna ? perfetta.

Materiali: Molti dicono che la betulla ? ideale per la registrazione, ma la maggior parte dei grandi batteristi usa batterie in acero (alcune marche addirittura realizzano solo strumenti in acero) e registra i dischi con quelle. Non credo che sia il fonico a dover scegliere il materiale da usare, ma lo strumentista. Intendo dire che, a mio parere, non si dovrebbe scegliere un determinato strumento perch? si registra meglio, ma bisogna sceglierlo perch? valorizza di pi? una determinata esigenza "musicale".

Dimensioni: Idem. Forse una cassa da 20" si registra meglio della 22", ma non proverei mai a chiedere a Simon Phillips di usarla per registrare un disco dei Toto (se non sbaglio lui addirittura usa una 24"). Per il Jazz potrebbe anche andare bene una cassa da 18" o 16"...

La scelta ? talmente personale...!

Effettivamente si potrebbe cercare il compromesso... Ma non ? semplice.

Tralaltro, yak, anch'io ho inizialmente riflettuto sul discorso del volume, ma devo dire che girando per negozi non ho mai sentito una batteria che suonasse piano al punto da condizionare la mia scelta. Forse ? meglio scegliere il timbro indipendentemente dal volume.

Boh, ? dura. Resto anch'io in attesa di suggerimenti e/o commenti da parte di tutti!

Ciao
gianuz
battipentole

Messaggioda gianuz il gio mar 31, 2005 12:25 am

P.S.: Sono d'accordo sul fatto che, a seconda della quantit? di post effettuati, ad ognuno di noi venga attribuito un "grado", ma devo dire che "D'Orazio" ? veramente UN INSULTO!!!!!! Sigh.... Sigh..... Sniff......
gianuz
battipentole

Messaggioda Pippo il gio mar 31, 2005 8:24 am

Sono d'accordo con gianuz, anche se sul discorso del legno se ne dicono tante... per me una vale l'altra, una volta che si parla di strumenti ben fatti. La quantit? di timbri e toni ottenibile mediante pelli e accordatura ? infinitamente pi? importante della "coloratura" dovuta alla specie di legno usato. Ai fini della risonanza, conta molto di pi? il modo in cui ? scartavetrato l'interno di un fusto...

Ricordo sempre a tutti, a mo' di esempio, che Sonor ? passata dai tamburi "acoustically passive" con fusti Signature spessi 12 mm ai supersottili Designer senza che nessuno si sia mai lamentato. Jack DeJohnette, per i suoi concerti, richiede batterie Signature, Hi-lite o Designer senza specificare altro... Io stesso ho sentito vari batteristi jazz suonare con la 9000 senza alcun problema...
Avete mai visto quei rullanti Brady oPeavey con fusti spessi molti centimetri? Beh, quelli suonano anche sui pianissimi, e non mi dite che una spazzola metta in vibrazione un fusto di quello spessore...

Detto questo, la Tamburo Studio ha un rapporto qualit? prezzo eccellente, ma forse non ? l'ideale per un uso da studio: non d? l'idea di una batteria robustissima, mentre la Yamaha lo ?...
Pippo
moderatore

Messaggioda yak il gio mar 31, 2005 10:57 am

La faccenda diventa sempre piu' interessante.
Un mio amico che fa il batterista in USA mi
ha parlato della "relativita" di legni e misure.
I fattori che portano al suono sono tanti.
Comunque in linea di massima lui consiglia
Fusti sottili, POCO SPESSI ..
su questo e' convinto al 100%.
Poi possibilmente fatti di un SOLO tipo di legno,
E' anche dell'idea che i Fusti Lunghi, che vanno
tanto di moda, non siano proprio l'ideale.
IO anche Vorrei FUSTI CORTI ....ma a trovarne !!!
Altro piccolo problema (per me) : trovare singolo
Tamburi (me ne occorrono 3) e non intero Set.
Io vorrei :
Cassa 20" x 16" (anche 14")
Floor Tom 14" x 14"
Tom 12" x 8"
e ovviamente meccanica reggi tom
Non so se Yamaha vende Fusti Singoli.
Grazie "simo" per le informazioni, ma perche'
dici che Cassa da 20" e' meglio di 22" ??
Avrei trovato una Tamburo Formula in Acero
cassa da 20" ma Tom un po' lungo 12 x 10
usata solo Fusti,
In Betulla oltre la Yamaha 9000 cosa c'e'
sul mercato ?
Nel mio studio si suona Jazz, Latin Jazz
soprattutto, ma la batteria deve essere
versatile anche ad altri generi..
yak
battipentole

Messaggioda Pippo il gio mar 31, 2005 11:09 am

Yak, per tutte le serie professionali, di qualsiasi marca, sono disponibili i tamburi singoli, ma se riesci a trovare il set precomposto ti viene a costare meno. Sulle dimensioni dei fusti hai ragione: di solito, i fusti "fast" (corti) sono meno diffusi e anche in questo caso disponibili solo per le serie "top". Per esempio, nel caso Tama o Sonor, casse 20x14 sono disponibili solo per SC Maple e Designer, rispettivamente, e credo valga lo stesso per Yamaha.
In betulla ci sono anche, tra le altre, Tama Performer, DW Birch, Sonor Designer Birch.
Pippo
moderatore

Messaggioda simo il gio mar 31, 2005 12:06 pm

yak ha scritto:La faccenda diventa sempre piu' interessante.
Un mio amico che fa il batterista in USA mi
ha parlato della "relativita" di legni e misure.
I fattori che portano al suono sono tanti.
Comunque in linea di massima lui consiglia
Fusti sottili, POCO SPESSI ..
su questo e' convinto al 100%.
Poi possibilmente fatti di un SOLO tipo di legno,
E' anche dell'idea che i Fusti Lunghi, che vanno
tanto di moda, non siano proprio l'ideale.
IO anche Vorrei FUSTI CORTI ....ma a trovarne !!!
Altro piccolo problema (per me) : trovare singolo
Tamburi (me ne occorrono 3) e non intero Set.
Io vorrei :
Cassa 20" x 16" (anche 14")
Floor Tom 14" x 14"
Tom 12" x 8"
e ovviamente meccanica reggi tom
Non so se Yamaha vende Fusti Singoli.
Grazie "simo" per le informazioni, ma perche'
dici che Cassa da 20" e' meglio di 22" ??
Avrei trovato una Tamburo Formula in Acero
cassa da 20" ma Tom un po' lungo 12 x 10
usata solo Fusti,
In Betulla oltre la Yamaha 9000 cosa c'e'
sul mercato ?
Nel mio studio si suona Jazz, Latin Jazz
soprattutto, ma la batteria deve essere
versatile anche ad altri generi..

Personalemente ritengo che la cassa della Yamaha 9000 da 20" ha un suono pi? "rotondo", quella da 22" ? pi? scatoloso, non so se riesco a spiegarmi. Non chiedermi il perch?, questa ? la mia impressione.

Ritengo che per il tipo di legno, le misure, le marche, ecc... si segua sempre di pi? la moda.

Io come scelta starei comunque sulla betulla, sono convinto che per una ripresa microfonica sia meno rognosa ed ha un ottimo suono!

L'acero, che ormai ? quasi uno standard sulle batteria PRO mi piace molto di pi? sulla cassa, sui tom e timpani personalmente non lo ritengo superiore alla betulla.

Io ad esempio ho fatto dei piccoli demo con un gruppo (Home Recording). Li ho registrati con due batterie diverse: Tama Starclassic Maple e Sonor Force 2000. La resa migliore della batteria ? avvenuta con la Sonor. Misteri della fede!! :D

Un amico batterista ha un piccolo studio di registrazione ed ha fatto degli ottimi lavori. Lui utilizza una Yamaha Maple (modello 10000 credo) e invece la 9000 la utilizza live. Dice che ormai ha trovato il "suo" suono con quella e non la muove pi? dallo studio!

Sono d'accordo con il discorso del tipo di legno unico, e misure fast.

Bisogna sapere il tuo budget, di certo ti posso dire che se stai facendo uno studio di buon livello non stare a lesinare sui 400/500 euro di batteria. Lo so...? sempre un milione di vecchie lire, per? ? poca roba se hai uno studio con i controc...z...i

In definitiva il mio consiglio ? Yamaha 9000 Modello Steve Gadd (come la mia :) ) ma con cassa da 20". Ha i tom da 10" e 12" di profondit? 8", e i timpani da 15" e 16" anche quelli corti, ma non ricordo la profondit? esatta! Se stai attento sui vari mercatini e hai un po' di pazienza forse usata la trovi!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda yak il gio mar 31, 2005 3:04 pm

La Yamaha 9000 usata in un negozio : 1200 euro
Tra le mani ho : Tamburo Studio Serie 370 euro, Tamburo Formula usata 550 euro, Mapex acero usata 350, Daila usata Acero 350,
Daila nuova Acero fatta su misura per me 750 euro ..(tutto si riferisce ai fusti a parte la Tamburo Studio, completa di meccaniche)
Io non vorrei superare 500 euro.
Le notizie che mi hai dato sono veramente
interessanti.
yak
battipentole

Messaggioda banana il gio mar 31, 2005 3:14 pm

Aspetta al limite di trovare una 9000 usata a meno di 1200! La Tamburo Studio ? in una sala prove qui dalle mie parti, percarit?, usata da tanta gente, non ? male come suono se ci stai un p? dietro ad accordarla, ma non ? molto solida. Ha meno di un anno e gi? ? tutto uno scorlamento e una vibrazione anomala!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il gio mar 31, 2005 3:17 pm

La Daila non ? per niente male ? tra le migliori almeno kredo.
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yak il gio mar 31, 2005 4:34 pm

Grazie dei post : in effetti la Tamburo Studio e la Mapex le avevo tolte ..
La cosa che mi piacerebbe di piu' : una Daila fatta apposta per me
da Mauro Salvatore, e la concorrenza gli viene fatta da un'altra
Daila usata ad un prezzo molto molto inferiore (peccato il colore verdeazzurro con i brillantini...)
Poi rimane la Tamburo Formula . usata
La Yamaha costa troppo . e poi voglio comprare una batteria
italiana a questo punto. Artigianale !
(anche se qualcuno sostiene che Tamburo costruisce in Cina o Indonesia ... sara' vero ???)
yak
battipentole

Messaggioda tommylee85 il gio mar 31, 2005 8:00 pm

no, la Tamburo dovrebbe fare tutto in Italia, da quello che ne so....

prova con una Drum Sound Usata, se vuoi, ma costicchiano; ne ho appena presa una, dopo mesi e mesi di ricerche, e posso dirti che ne trovi tante, e meritano, ma spesso costano troppo....

comunque una 9000, a mio modesto parere, sarebbe il massimo!
all'Essemusic di Montebelluna ne avevano una usata, prova a vedere!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il gio mar 31, 2005 10:27 pm

la betulla ha proiezione di suono molto bassa,per cui per lo studio ? la migliore.i vari aronoff,ulrich,ecc ecc endorser tama di solito in studio usano la performer e non la maple prorpio per questo.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gianuz il ven apr 01, 2005 1:29 am

Carter Beauford usa la betulla e, se non sbaglio, anche Steve Gadd (sia dal vivo che in studio).

Basandomi su informazioni lette in siti/interviste, Aronoff sceglie a seconda dell'esigenza e Ulrich ? passato definitivamente a SC Maple per entrambe le applicazioni (Usava la Performer sia dal vivo che in studio fino agli anni 90).

Altri usano anche il faggio (Manu katch?, per esempio), ma di questo nessuno pu? essere sicuro...

(Correggetemi se sbaglio) Ho letto che la betulla abbia una maggiore proiezione rispetto all'acero (provate a leggere la descrizione della Tama SC Performer sul sito Tama stesso, per esempio)...

Certo ? che si trovano informazioni molto contraddittorie su internet...

Secondo me una batteria buona ? buona quando ? buona (hehe). Acero, betulla, faggio, ecc... Possono andare tutti bene, a seconda del contesto, e resto dell'idea che la scelta sia da prendere a livello di produzione, pi? che a livello tecnico puramente oggettivo. Non credo sia possibile scegliere a scatola chiusa.

D'altra parte, il carattere di un musicista o di un brano musicale ? determinato anche dalle scelte timbriche, non solo dalla tecnica esecutiva, esattamente come riteniamo normale che sia, quando parliamo di chitarre, bassi, o tastiere.

Io credo che taglier? la testa al topo e prender? una batteria in pino altoatesino, anche se so che, probabilmente, domani avr? gi? cambiato idea...

Ciau (in particolar modo a Kadaj)
gianuz
battipentole

Messaggioda beautifulday il ven apr 01, 2005 4:00 am

la betulla ha un suono pi? controllato per la registrazione va bene solo che costa uno sproposito... vedi yamaha9000 a 1700?
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il ven apr 01, 2005 7:54 am

grazie gianuz!
beautiful,la betulla costa meno dell'acero se ? per questo.
Sul sito della tama c'? scritto"birch have lower projection sound than maple"
ovvero che ha una proiezione pi? grave,pi? bassa.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie