labatteria.it • Leggi argomento - dove ho sbagliato: no registrazione!

dove ho sbagliato: no registrazione!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda lidel79 il gio ago 20, 2009 9:02 pm

ciao avevo aperto altre discussioni per capire come collegare la mia batteria elettronica, una chitarra,un basso e la voce alla m audio fast track ultra usb 2.0 per poter fare qualche registrazione casereccia. sugli input della scheda avevo messo un microfono nella porta mic/instrument per poter registrare la chitarra. avevo abilitato sul pannello di controllo di xp la m audio come periferica, caricato il mio host per la batteria elettronica e provato ad usare adobe audition 3 o cubase per poter iniziare a registrare: NIENTE! al massimo sono riuscito a far andare la batteria elettronica e la chitarra elettonica collegando la sua pedaliera con le porte sia midi che provando la usb della pedaliera della chitarra solo che quando iniziavo a suonare sulla elettronica insieme alla chitarra dopo qualche secondo la batteria non dava piu' suoni ed iniziava a suonare da sola :o cioè io stavo fermo con le bacchette e si sentivano i rumori di tutti i pad. il microfono (ne ho provati 3) non funzionavano o meglio non emettevano alcun suono, avevo provato anche ad usare amplitube senza risultati. audition e cubase non i permettevano di selezionare la m audio come input (driver reinstallati e disinstallati un paio di volte previa pulizia con crap cleaner), di far partire un progetto multitraccia manco a parlarne così mi son ritrovato con niente in mano e con 2 giorni buttati nel cesso. ora se qualcuno mi sa dire perchè non ha funzionato niente nonostante abbia cercato di seguire i vostri consigli ve ne sarei grato.
ps: non ho il mixer, le porte microfoniche le avevo abilitate sulla scheda audio, avevo verificato il corretto funzionamento, alzato il volume quasi al massimo, ad esclusione della batteria gli altri strumenti non si sentivano quasi, neanche nella registrazione si sentono, gli amplificatori erano microfonati ed i microfoni erano collegati sugli input della scheda audio ed abilitati. mi affido a voi perchè non ne sono uscito fuori
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il sab ago 22, 2009 1:08 pm

c'è nessuno? :cry:
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab ago 22, 2009 3:18 pm

veramente non si capisce niente della configurazione, ne' di cio' che hai fatto........
Allora.....devi registrare chitarra e batteria elettronica assieme?.......solo la chitarra?....
Cosa c'azzecca "l'host per la batteria elettronica".....cubase non e' gia' un software che funge da host.....e registra pure la traccia midi?
E poi......registrare audio e midi insieme potrebbe essere molto controproducente.......essendoci comunque una differenza notevole come latenza........
Cioe'...spiega un po meglio cosa devi fare.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il sab ago 22, 2009 3:39 pm

volevo registrare chitarra, basso , voce e batteria (elettronica) in presa diretta (tutti insieme) e poi volevo registrare in multisessione. nell'ultimo caso volcevo registrare chitarra e batteria elettronica, dopo il basso, poi un'altra chitarra ed infine le voci. non ho il mixer, mi è stato detto che era possibile farlo senza il mixer (attaccando gli strumenti o meglio microfonandoli alla scheda uadio, m audio fast track ultra us 2.0) ma non ci sono riuscito. al limite cercherò di prendere un mixerino yamaha con 10 entrate se proprio mi serve il mixer.
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab ago 22, 2009 3:55 pm

intanto lascia stare la batteria........registra la base midi di batteria....e basta.....
Poi, se proprio, se hai 2 ingressi, ecco che potrai registrare chitarra e basso contemporaneamente........
Ma non registrare midi e audio insieme.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il sab ago 22, 2009 5:56 pm

di ingressi sulla scheda audio ne ho 6. quindi tu mi dici prima registro la batteria elettronica, dopo faccio partire la base registrata e gli altri ci suonano sopra, giusto?
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab ago 22, 2009 7:35 pm

ti conviene cosi'.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il sab ago 22, 2009 7:41 pm

e se avessi un mixer riuscirei a fare una registrazione in presa diretta o no?
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab ago 22, 2009 7:51 pm

su due canali si !!! ma poi non puoi più livellare e processare , meglio una scheda audio con più canali.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il sab ago 22, 2009 9:20 pm

il problema era che avevo anche provato a registrare solo la chitarra tramite scheda audio ma non veniva registrato nessun suono. avevo provato anche audacity ma non mi dava l'opzione di registrare -quel che senti-, avevo messo da pannello di controllo come periferica audio la fast track ultra su tutte le voci (registrazione, riproduzione), avevo messo il volume quasi al massimo ottenendo il nulla. il suono della chitarra collegata alla pedaliera con quest'ultima collegata tramite porta usb si sentiva attraverso le cuffie senza l'ausilio dell'amplificatore
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab ago 22, 2009 9:41 pm

non è che installi il programma , attacchi la scheda e registri .
se non fai i settaggi con gli indirizzi è logico che non senti nulla.
devi prima settare gli asio della scheda nel programma .. e poi nella traccia che registri devi specificare in & out .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il sab ago 22, 2009 9:48 pm

avevo impostato i driver m2audio asio, in adobe audition avevo messo sia in input-output la fast track ultra, avevo abilitato le porte monitor sulle quali era collegata la chitarra e mi dava sempre errore di apertura..
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab ago 22, 2009 10:01 pm

hai sbagliato qualcosa nei settaggi di sicuro .. sennò è guasta la scheda.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il sab ago 22, 2009 10:12 pm

se la scheda fosse guasta non funzionerebbe neanche la batteria che invece va alla grandissima (l'avevo testata su tutti gli input)
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il dom ago 23, 2009 2:51 am

Quoto gli altri, vai su cubase, poi seleziona gli ansio della tua scheda, poi apri un progetto vuoto al quale assegnare i vari bus sia degli in che degli aut della tua scheda.
Se hai 6 in, controlla che te li abbia riconosciuti ed abilitati, a quel punto vai nel controllo dei bus del progetto e seleziona 3 ingressi stereo, di solito è così che li vede e corrisponderanno i 6 in, poi selezione anche il bus dell' uscita.

A quel punto, attacca le casse all' uscita selezionata, poi inserisci nel progetto 6 canali mono e manualmente selezione i vari in ordine da 1 a 6 uno per canale.
A sto punto non ti resta che registrare se non ci sono problemi và tutto alla prima in multicanale almeno a me è sempre andata così in passato.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il dom ago 23, 2009 12:09 pm

ma se gli output non li so perchè chitarra e basso li ho collegati solo negli input, devo mettere lo stesso gli output? per il bus di uscita che valore devo mettere?
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom ago 23, 2009 12:34 pm

sugli out seleziona in generale sempre 1/2 su tutte le tracce che registri .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il dom ago 23, 2009 1:01 pm

quindi siccome i monitor sulla scheda audio sono 1/2 3/4 5/6 7/8 devo selezionare le porte corrispondenti agli input anche se negli output non ho collegato niente?
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom ago 23, 2009 1:05 pm

gli out vanno alle casse se attive .. o all'ampli.
se non li colleghi a nulla come senti ??
lidel .. negli in puoi collegare quel che vuoi ... poi prendi out 1/2 e li colleghi ai monitor.
su tutte le traccie manderai come out 1/2 ...
sinceramente non ho capito come stai lavorando .. :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ago 23, 2009 1:22 pm

secondo me non lo sa nemmeno lui come sta lavorando........ :wink:
Personalmente consiglio qualche lettura in piu', non solo del forum, per capire i meccanismi di registrazione, e audio, e midi.......dopodiche' il tutto risulta molto piu' facile......almeno come approccio al lavoro.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il dom ago 23, 2009 1:26 pm

ho provato a leggere alcune guide senza capirci niente per questo ho aperto il topic.
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il dom ago 23, 2009 2:14 pm

Secondo me per ora hai speso soldi a vuoto, era meglio partire con la scheda onborad del pc, facevi pratica ed imparavi ad usare un programma di editing audio come cubase, nella gestione degli ingressi e delle uscite.

Poi passavi a qualcosa di più complicato da gestire come una registrazione multicanale, come ti hanno suggerito gli altri l' uscita sarà uguale per tutte le traccie di solito 1/2 alla quale dovrai collegarele casse.

Io per esempio, giusto per complicarmi la vita, tengo le casse attaccate all' uscita audio del pc, perchè se voglio fare una partitina ad un gioco devo poter sentire l' audio, e siccome nelle mie casse ho un mic in, ho inserito un cavo che dal out della scheda audio per il recording entra nel mic in, i modo che quando uso cubase posso sentire quello che suono.

Non sò di che tipo d' impianto disponi ma potrebbe essere una soluzione, se non hai più di 2 monitor per ascoltarti.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom ago 23, 2009 2:40 pm

mucco ... per sentire quello che suoni non c'è bisogno di fare il ponte col pc ..
basta solo che abiliti il preascolto monitor sulle tracce che ti interessa ascoltare.
Immagine

dopo che hai registrato .. devi disabilitarla per sentire :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ago 23, 2009 2:45 pm

lidel79 ha scritto:ho provato a leggere alcune guide senza capirci niente per questo ho aperto il topic.

Hai fatto bene.......ma se non hai la minima idea dei meccanismi di registrazione, anche un topic sul forum serve a niente........il forum aiuta ad approfondire, non a imparare da zero.......

Comunque......a quanto pare hai imparato a registrare la tua batteria, via midi........
Ora, abbandona il midi, e studia un po' cosa fa una scheda audio, come funziona, in generale, un software per registrare (sono tutti uguali come meccanismi, cambia l'interfaccia e alcune funzioni, se proprio)......poi cerca di capire, quando colleghi un'interfaccia audio a un PC, o mac che sia, come farla riconoscere al sistema e al software....poi come fare a reindirizzare un input audio, in una traccia del software.....come abilitare la registrazione (a proposito.....il tastino "R" in ogni traccia, l'avevi abilitato?), verificare i livelli d'ingresso.....quindi fare la registrazione.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il dom ago 23, 2009 3:39 pm

Zio, lascia stare...ormai mi ci ritrovo così non mi dà nessum fastidio, anche perchè con un cavetto ho risolto al volo.;)

Semmai ho dei problemi di latenza usando la funzione appunto di preascolto mentre incido, hai presente il file postato venerdì sul post di davide..bhè al cantante non c'è stato verso di mandargli in cuffia in sincrono l' audio per sentirsi mentre cantava. :cry:

Non sò se è dovuta solo alla scheda e alle impostazioni, oppure anche da come ho settato l' impianto, fai conto dal mini jack delle casse collego un cavetto stereo per inviare il segnale ad un' ampli per cuffie per sdoppiarlo in 4, in modo che io e lui (ed eventuali altri) in cuffia sentiamo la base ed anche quello che incidiamo.
Appena selezione i monitoraggio della traccia parte il delay :cry: ...che dici, come posso ridurlo?;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom ago 23, 2009 3:55 pm

vai su impostazioni .. asio ... controllo e porta il buffer dell'asio a 288.
dopo se in playback ti clippa e fà rumori e scatti .. rialzi il buffer. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione