labatteria.it • Leggi argomento - opinioni Mixer Peavey usb pv20

opinioni Mixer Peavey usb pv20

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda mikielekim il gio ago 13, 2009 10:18 pm

potter ha scritto:comunque per registrare SOLO la batteria basta anche un mixer piccolo ... Io uso questo, costa poco e va molto bene, per un set standard:
CLICCA

A meno che non devi registrare batteria più strumenti o tu abbia un set molto grande o voglia usare più microfoni sullo stesso elemento del set ....
Io lo stò usando per registrarci la batteria da basi cd collegate con lettore al mixer. C'è da starci un pò per trovare i giusti livelli, suoni ed equalizzazione ... ma alla fine il risultato non è manco malaccio, considerando che costa 150 € nuovo!!!!

non è affatto malaccio, poi la yamaha è cazzuta in tutto, anch'io ho un mixer yamaha, precisamente questo:
http://www.labatteria.it/public/file/YAMAHA_MG10-2.jpg
l'ho sempre usato per amplificare il metronomo, ha pochi canali mic e non posso usarlo per registrare e poi come lo collego al pc? l'uscita diretta ha un segnale un po zozzetto...che mi dici? come sono uscite le tue registrazioni?
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il ven ago 14, 2009 1:24 pm

mikielekim ha scritto:
simon1990 ha scritto:figurati...pensi di parlare con un colto?

comunque si...puoi ottenere fino a 14 tracce separate...una figata :wink:

se conti anche le s/pdif le tracce sarebbero 16...

interessante, si possono collegare anche mic che richiedono l'alimentazione phantom? anche nei canali 9 e 10?

comunque a quanto pare è dotata di buoni preamp

la phantom è attivabile sui primi 8 canali (cannon) a gruppi di 4...il primo tastino la attiva sui canali 1->4, l'altro sui canali
5->8...gli ingressi 9-10 non sono dotati di phantom...poco male poichè non credo tu abbia più di otto mic a condensatore :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven ago 14, 2009 1:45 pm

@ mikielekim:
Credo che il tuo mixer sia la serie "vecchia" ... ma è molto simile al mio.
Io ce l'ho solo da un mese questo mixer, quindi stò ancora livellando i suoni dal Eq del mixer, posizionando i Mic ... ecc. ecc.
Ho provato a registrare con il PC e il risultato non è male .... è chiaro, non aspettarti una registrazione perfetta, diciamo che puoi registrare per "rendere" l'idea ... ma se devi produrre un CD con suono professionale, solo col mixer e il PC la vedo dura!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il ven ago 14, 2009 2:07 pm

il fatto è che col mixer senza usare una interfaccia audio hai una traccia unica. Quindi non puoi cambiare nulla di quello che è stato fatto. Cosa che invece puoi fare usando il multitraccia...
...ad esempio il rullante non ti piace? nessun problema! lo equalizzi dopo averlo registrato e lo adatti al contesto che secondo te è migliore. idem per tutto il set. Con un mixer non esiste il post registrazione. Quello è, e quello rimane!
*Davide*
moderatore

Messaggioda simon1990 il ven ago 14, 2009 2:11 pm

la spesa per un mixer è inferiore ma come dice davide, ci sono molti svantaggi a riguardo...comunque se si vuole acquistare un mixer con la "M" maiuscola, non credo ci sia molta differenza in termini di euro rispetto al costo di una scheda audio 8 IN...
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il ven ago 14, 2009 6:07 pm

beh, queste schede audio usb o firewire tipo tascam, presonus, maudio, motu ecc sono fantastiche, il problema resta il numero di ingressi per mic disponibili e il prezzo, per intenderci, non potresti microfonare il set di portnoy :mrgreen:
comunque sulla tascam us ci faccio un pensierino (magari usato) perchè 10 canali mi bastano e verrebbero fuori delle ottime registrazioni, ovviamente mi dovrò munire di microfoni discreti e ho gia in mente cosa prendere, devo procurarmi soltanto i mic per i tom e andrò verso i jts cx505, ottimo rapporto qualità prezzo.

comunque, secondo me per ottenere delle registrazioni professionali basterebbe:
-un mixer firewire o scheda audio con ingressi mic sufficienti
-microfoni professionali, e qui c'è da spendere parecchio
-cavi ben costruiti e schermati
-una buona strumentazione (batteria e piatti), ben accordata
-una buona conoscenza del homerecording, utilizzo dei softwares, sequencer, editor ecc
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il ven ago 14, 2009 6:20 pm

mikielekim ha scritto:... comunque, secondo me per ottenere delle registrazioni professionali basterebbe:
-una buona conoscenza del homerecording, utilizzo dei softwares, sequencer, editor ecc
Hai detto niente .... Cosucce, dettagli!!! :mrgreen:
Quoto, è necessario tutto ciò e anche molta esperienza ... quoto davide e gli altri ... purtroppo per registrare con qualità pro bisogna spendere molti dindini ... altrimenti bisogna accontentarsi di "registrazioni casarecce", che vanno bene solo per un uso amatoriale o per parenti ed amici ... :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il ven ago 14, 2009 6:45 pm

potter ha scritto:
mikielekim ha scritto:... comunque, secondo me per ottenere delle registrazioni professionali basterebbe:
Hai detto niente .... Cosucce, dettagli!!! :mrgreen:
Quoto, è necessario tutto ciò e anche molta esperienza ... quoto davide e gli altri ... purtroppo per registrare con qualità pro bisogna spendere molti dindini ... altrimenti bisogna accontentarsi di "registrazioni casarecce", che vanno bene solo per un uso amatoriale o per parenti ed amici ... :mrgreen:

e lo so, ma certe volte si può fare tanto anche con poco, siamo abituati a vedere immagini e video di studi di registrazione con tantissima atrezzatura costosa, mixer enormi , microfoni da paura tipo neumann, monitors e frigoriferi di rack...ma io ti posso dire che ci sono centinaia di musicisti professionisti che registrano in casa con un computer e qualcos'altro, forse per noi batteristi è più complicato, ma per un cantante ,un chitarrista ecc è una cazzata.
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gaggio il sab ago 15, 2009 1:09 am

Comunque
al mare ho conosciuto un tipo che ha un piccolo studio di registrazione a livello amatariale ed ha lavorato per alcuni anni in un negozio di strumenti musicali; quindi ha delle buone conoscenze in materia. Lui mi consiglia a spada tratta la scheda audio, per tantissimi motivi che penso siano gia' stati citati in diversi topic di questo forum e inoltre mi ha detto queste testuali parole: "se vuoi cominciare a fare delle registrazioni parti con 4 microfoni, ma di buona qualita', cassa, rullante e 2 panoramici. Poi, quando hai preso un po' di dimestichezza con la cosa, potrai aggiungere anche altri microfoni. ricordati che gia' con quei 4 microfoni si ottengono delle buone registrazioni."
Questo e' quello che mi ha detto e pensandoci credo che abbia proprio ragione.
Poi ho approfittato chiedendogli di darmi qualche dritta con programmi tipo cubase :D :mrgreen: che conosco pochissimo. Fino ad ora l'ho utilizzato per crearmi qualche base con dei file midi togliendo la batteria e sostituendo qualche strumento con altri di programmi VST.
Certo che avere un buona conoscenza di programmi del genere, sicuramente fa' aumentare notevolmente la qualita di una registrazione, a parita' di hardware microfoni ecc.
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il mar ago 18, 2009 3:43 pm

Diciamo che la differenza sostanziale (a parità qualitativa, ovviamente) fra mixer fw e scheda è che il primo lo puoi usare anche per registrare i live...
Non che non si possa fare anche con la scheda, ma è un gran bordello: ci deve stare uno che si occupa solo di quello.

Invece col mixer basta portarsi un notebook con relativo ingresso fw e bon...

Insomma: se devi lavorare solo in studio meglio scheda (anche se ci sono dei mixer niente male in giro, ma a certe cifrette !!) altrimenti, se pensi ad un uso più estensivo, vai di mixer (come me).
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mar ago 18, 2009 11:53 pm

meatgrinde ma stai male? :o

hai detto una cosa quasi obiettiva :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mer ago 19, 2009 10:51 am

meatgrinder ha scritto:Diciamo che la differenza sostanziale (a parità qualitativa, ovviamente) fra mixer fw e scheda è che il primo lo puoi usare anche per registrare i live...

Insomma: se devi lavorare solo in studio meglio scheda (anche se ci sono dei mixer niente male in giro, ma a certe cifrette !!) altrimenti, se pensi ad un uso più estensivo, vai di mixer (come me).

non è questa la differenza tra mixer è scheda. Missà che hai le idee un pò confuse :wink:
*Davide*
moderatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione