labatteria.it • Leggi argomento - costruire DRUM DIAL

costruire DRUM DIAL

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda flip il lun mar 28, 2005 11:48 am

Ragazzi, ricollegandomi a questo interessantissimo topic di kurt,

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... =drum,dial

di qualche tempo fa, volevo chiedere a voi se avevate idea di dove trovare questo famigerato DRUM DIAL al miglior prezzo.
astenersi dalla discussione se volete dire che ? un oggetto inutile, visto che mi serve per fare alcuni lavoretti.... :)

grazie mille :) :D
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun mar 28, 2005 12:19 pm

Su suggerimento di un utente di cui mi sfugge il nick, me lo sono autocostruito. Niente di pi? facile. Compri un comparatore centesimale in ferramenta (25euri), un tondo di acciaio o di alluminio di 4 o 5 cm di diametro alto 2.5cm (circa 2euri), et voil?...
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda flip il lun mar 28, 2005 12:55 pm

e funziona benee??? per metterci il distanziatore come potrei fare?
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer82 il lun mar 28, 2005 1:33 pm

flip ha scritto:Ragazzi, ricollegandomi a questo interessantissimo topic di kurt,

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... =drum,dial

di qualche tempo fa, volevo chiedere a voi se avevate idea di dove trovare questo famigerato DRUM DIAL al miglior prezzo.
astenersi dalla discussione se volete dire che ? un oggetto inutile, visto che mi serve per fare alcuni lavoretti.... :)

grazie mille :) :D

io uso quello della tama....? ottimo,indispensabile!! :wink:
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il lun mar 28, 2005 2:56 pm

Semplice: fai un foro lungo l'asse del diametro del gambo del comparatore. Il gambo ci deve passare preciso ma senza interferenza. Poi fai un foro trasversale (parallelo alle basi del cilindro) di 3mm di diametro a circa 5mm dalla base superiore in modo che sbuchi nel foro centrale, dopo di che lo filetti con un maschiatore M4 e ci avviti un grano ovviamente M4 (i grani sono quelle viti senza testa che si avvitano con le chiavi a brugola). A questo punto metti la base su un piano liscio e duro tipo un vetro, inserisci il comparatore e quando segna 0mm e 0 centesimi serri il grano in modo da bloccare il tutto in posizione (mi raccomando non stringere troppo). In ogni caso il quadrante del comparatore pu? ruotare per settare lo zero con precisione. FINITO. Il mio funziona bene, bisogna prenderci un po' la mano e seguire le istruzioni nel sito della drumdial. Non ? detto che i numeri che danno l? come riferimento vadano bene, fai un po' di prove, l'importante ? che ti permette di assestare bene la pelle con un'accordatura uniforme, poi puoi cambiare la nota finale ad orecchio piuttosto facilmente.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda tommylee85 il lun mar 28, 2005 3:07 pm

drummer82 ha scritto:io uso quello della tama....? ottimo,indispensabile!! :wink:

forse ottimo, ma certamente non indispensabile.........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il lun mar 28, 2005 3:14 pm

SignoriDrums ha scritto:Semplice: fai un foro lungo l'asse del diametro del gambo del comparatore. Il gambo ci deve passare preciso ma senza interferenza. Poi fai un foro trasversale (parallelo alle basi del cilindro) di 3mm di diametro a circa 5mm dalla base superiore in modo che sbuchi nel foro centrale, dopo di che lo filetti con un maschiatore M4 e ci avviti un grano ovviamente M4 (i grani sono quelle viti senza testa che si avvitano con le chiavi a brugola). A questo punto metti la base su un piano liscio e duro tipo un vetro, inserisci il comparatore e quando segna 0mm e 0 centesimi serri il grano in modo da bloccare il tutto in posizione (mi raccomando non stringere troppo). In ogni caso il quadrante del comparatore pu? ruotare per settare lo zero con precisione. FINITO. Il mio funziona bene, bisogna prenderci un po' la mano e seguire le istruzioni nel sito della drumdial. Non ? detto che i numeri che danno l? come riferimento vadano bene, fai un po' di prove, l'importante ? che ti permette di assestare bene la pelle con un'accordatura uniforme, poi puoi cambiare la nota finale ad orecchio piuttosto facilmente.
Bye!!!
M.

molto gentilee! grazie mille signoridrums!!!
un'altra cosa:

se poi io volessi accordare le pelli secondo una nota ben precisa, ? possibile usare come riferimento un accordatore elettronico per chitarra??

secondo quesito volendo accordare sia risonante che battente su quella nota e sapendo bene che non basta tenderle alla stessa tensione mi toccherebbe:

trovare la tensione x quella nota sulla battente
2-smontare la battente
3-trovare quella nota sulla risonante
4-rimontare la battente con la tensione trovata!

in fondo ci si pu? riuscire???
sono maniaco lo so! :)
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blusman il lun ott 03, 2011 9:03 am

Qualcuno che è in possesso del drum dial può postare le dimensioni esatte del cilindro, più che altro mi servirebbe sapere il diametro e di che materiale e fatto. Ho trovato un comparatore e vorrei costruirne uno che sia simile all'originale.
Grazie
blusman
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione