labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lou il mar lug 07, 2009 10:27 am

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda GDP il mar lug 07, 2009 11:49 am

dove li prendi?? li sto cercando da un botto.... quanto costano?
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mar lug 07, 2009 1:35 pm

parlatene nel topic apposito, grazie...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mar lug 07, 2009 1:39 pm

LYCOMING74 scrive:
Ho un problema. Fino a qualche anno fa ho utilizzato le mie batterie esclusivamente con pedale singolo poi quando ho acquistato la Starclassic Maple mi sono convinto e ho acquistato l'iron Cobra. Negli anni l'ho usato pochissimo e solamente per fare qualche "colpetto" in più ma senza strafare, oggi invece mi trovo in difficoltà perchè per qualche lavoro per alcuni gruppi rock ho la necessità di utilizzare il doppio come non avevo mai fatto prima. Il mio problema però è che come tutti mi consigliano e com'è scritto anche su questo forum il miglior modo per utilizzare il doppio pedale è con i talloni alzati cosa che mi riesce molto difficile per più di qualche secondo. Ora chiedo a voi. Per suonare il doppio come si deve è l'unica strada possibile? O avete altre tecniche più immediate ed interessanti? Insomma datemi qualche consiglio. Grazie.
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il mar lug 07, 2009 1:43 pm

LYCOMING74 si suona anche heel down (tallone abbassato). Si ha una minore potenza del colpo dato che non c'è alcun tipo di movimento della gamba ma solo la caviglia e con esercizio si fanno esattamente le stesse cose che con il tallone alzato.

Suonare tanto (possibilmente con un gruppo) e esercitarsi.
Se guardi i post vecchi di questi topic ci sono un sacco di tecniche interessanti.
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LYCOMING74 il mer lug 08, 2009 9:02 am

Io fino ad ora ( e non sono fresco di batterie, suono da 25 anni) ho sempre utilizzato il tallone giù, questo mi permette di avere un'ottima precisione senza stancarmi. Nei passaggi più veloci uso anche il tallone su ma esclusivamente per il piede destro. Suonando il doppio mi sono accorto che il piede sinistro non ha (ovviamente) la stessa forza del destro, nel senso che i colpi fatti con il destro sono più forti di quelli fatti con il sinistro e per ovviare a questo problema utilizzo il destro con il tallone abbassato e il sinistro con il tallone alzato. Se invece volessi utilizzare entrambi i piedi con il tallone alzato non riesco a farlo per un tempo necessario alla bisogna. Pochi secondi e mi stanco e i colpi non sono più precisi. Notando i vari batteristi che amo, ho visto che ogniuno ha una sua tecnica ma il 100% di loro suona il doppio a talloni alzati. E' forse l'unica strada per farlo?
Viviamo in un mondo dove fanno la limonata con gli aromi artificiali e il detersivo per i piatti con i limoni veri.
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda 1020152 il mer lug 08, 2009 9:08 am

No, puoi suonare anche con il tallone abbassato, l' importante e che ti eserciti molto, cosi' da far acquistare tonicita' e forza anche al piede sinistro... inizia da tempi lenti e lentissimi e man mano che diventi preciso sali di tempo...
Il doppio pedale e' molto "fisico" nel senso che non puoi metterti li' e suonare a 300 bpm da un giorno all' altro, ci vuole la giusta predisposizione fisica e in questo caso di gambe e caviglie...
Non strati a fare troppi problemi, suona, suona e suona e vedrai che troverai da solo la giusta posizione e tecnica... :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda MikePortnoy888 il mar lug 14, 2009 8:15 pm

Oddio...

The Maus, oggi sono andato in sala prove, non ci andavo da quasi 1 mese e non mi sono molto esercitato per via degli esami... ho preso 150 puliti O.o vabè che sono contentissimo XDDDD MA CHI CAZZO CAPISCE LA MENTE E IL CORPO UMANO???????? Bah!!! XDDDDDD crisi da doppio pedale, tiè!!! :suk :tru
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GDP il mar lug 14, 2009 10:59 pm

io oggi ho preso i 190... sporchini pero belli!!!!!!!!!HAHAHAHAHA CHE BELLO!!!!!!
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il mar lug 21, 2009 12:16 am

Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda lou il mar lug 21, 2009 10:27 am

scusa hell, ma questi video che ci azzeccano col thread didattico?
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mar lug 21, 2009 10:48 am

Mike credo sia una questione muscolare, come ti ho già detto. Finchè il muscolo non ha 'memorizzato' il movimento, devi lasciarlo riposare ogni tanto, altrimenti si rischia di stressarlo e affaticarlo più del dovuto (come facevo io) e di avere più svantaggi che vantaggi.

Sempre meglio alternare uno o due giorni di riposo agli esercizi.
Ultima modifica di The Maus il mar lug 21, 2009 5:39 pm, modificato 1 volta in totale.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonny il mar lug 21, 2009 4:48 pm

raphael non capisco chi siano gli ultimi 2 batteristi che dice Dom.....
il tedesco che suona open e il canadese giovane 23 anni mi sembra che dica
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Metallaro il gio lug 23, 2009 10:11 pm

Ragazzi, oggi col doppio pedale sono riuscito ad andare abbastanza pulito per tre minuti di fila a 122 bpm in sedicesimi, mentre tenevo gli ottavi con le mani. Se si considera che posseggo il doppio pedale da un mese e mezzo circa, come è questo risultato? Grazie in anticipo per le risposte.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda insane man il ven lug 24, 2009 3:10 pm

E' un ottimo risultato Metallaro! :wink:
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il lun lug 27, 2009 8:21 pm

:D Si è un buon punto di PARTENZA. Sicuramente farai meno fatica di me a raggiungere certi risultati.

PSss sto iniziando a galoppare anche io (ancora non pulito e preciso come vorrei) intorno ai 170/180 bpm .
Dai 120 ai 150/160 faccio ancora fatica perchè è in prevalenza movimento di gamba, anzichè caviglia, ma ci sto lavorando...

Se riesco ad essere costante così per 6 mesi, potrei arrivare a livelli decenti!

:x in compenso mi rendo conto che la mani in certi sono state trascurate e faticano a stare dietro ai piedi a certe velocità (sigh)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar lug 28, 2009 7:06 pm

:D insisti insisti... per noi non 'predisposti' la strada è più in salita, ma non impossibile.

Se vuoi un consiglio regolati il pedale in modo da fare meno fatica possibile e insisti con le caviglie.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda GDP il mar lug 28, 2009 7:57 pm

qualcuno mi sa dire dove posso trovare gli hansenfutz??
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mar lug 28, 2009 8:30 pm

Luke prova cosi... ammorbidisci le molle, battenti angolati 30/35° e con l'asta bella di fuori (nel senso di lunghezza :lol: ) per avere pacca e poi prova e riprova.

Bastano 15 minuti (fatti con intensità) TUTTI i giorni e in qualche mese qualcosina viene fuori.

:D PS a discapito di chi non lo ritiene utile io mi alleno (per brevi sessioni) coi pesi alle caviglie da 1kg, nel mio caso SERVONO e non poco.
Ultima modifica di The Maus il mar lug 28, 2009 9:06 pm, modificato 1 volta in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lukeskull il mar lug 28, 2009 8:56 pm

ok maus...mi sei piaciuto,,,seguirò il tuo consiglio...e che ho veramente poco tempo...grazie mille...
Suonare bene è questione di fortuna!
Lukeskull
martellatore
martellatore

Messaggioda GDP il mar lug 28, 2009 10:56 pm

io faccio mezzora di resistenza continua da 2 settimane...
15 sedicesimi a 100 e poi sempre piu su fino a 120
15 terzine a 140 e su

ma fare velocita like 30 40 bpm come è? aiuta secondo voi con il doppio??
gli hansenfutz?? DOVE LI TROVO??????
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoy90 il mer lug 29, 2009 7:46 am

Qui :) !
Per acquistarli vai su "Purchase" e poi "Click here to purchase online" ;) .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mer lug 29, 2009 9:28 am

:D Suonare a bassi bpm aiuta a sviluppare il tuo timing e la precisione.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mer lug 29, 2009 10:25 am

Nel caso di del doppio, anche l'equilibrio e la resistenza.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lukeskull il mer lug 29, 2009 11:29 am

Nel 92 quando iniziai avevo molta pazienza e determinazione...la novità fa sempre quell'effetto...ora dopo 5 minuti spaccherei tutto con un'ascia da 5 kg....come mai???
Lukeskull
martellatore
martellatore

Messaggioda KappeiJin il mer lug 29, 2009 11:48 am

La butto lì: in questi anni non hai raggiunto i risultati che avresti voluto e sei scoraggiato... ?? Fai finta di aver iniziato ieri... 3 mesi fatti con determinazione sono meglio di un anno fatto a cazzo... datti sta possibilità :B Lo so che viene da scoraggiarsi a vedere certa gente... ma tanto pure rinunciandoci non concludi un cazzo :) fatti non pugnette :D
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mer lug 29, 2009 11:51 am

Luke spiega nel dettaglio qual'è il problema:

- ti stanchi subito? a quanti bpm?
- qual'è il tuo limite di velocità?
- come usi i piedi/gambe?

:D Non so quanto potrrò aiutarti dato che ho capito che ognuno deve sviluppare la PROPRIA tecnica personale (non siamo tutti uguali), ma magari qualcosa viene fuori...
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lukeskull il mer lug 29, 2009 12:56 pm

Ciao...
Per kappeiJin,si,in tutti questi anni non ho raggiunto un bel niente...purtroppo nn posso suonare in casa...sono stato molto fermo per lavoro...ecc ecc..e ora non ho pazienza.
Per the maus..si,mi stanco subito,le coscie specialmente...arrivo a 125 a fatica....uso gambe e piedi ma la caviglia sinistra sembra anestetizzata...e mi innervosiscooooo!!!!
Lukeskull
martellatore
martellatore

Messaggioda GDP il mer lug 29, 2009 1:00 pm

vai giu e riparti tranquillo da 100 x esempio... anke io mi stanco (muscolarmente) dopo 10 min.. allora capisco i miei limmiti e scendo a 100 se ero a 120.... xk fare 125 a cazzo non serve a nulla... anzi...
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lukeskull il mer lug 29, 2009 1:31 pm

ma voi avete ttt la drum in casa??
Lukeskull