Da circa 10 minuti sono possessore di un paio di JTS IE-1!

e da (oramai ex) possessore delle Shure E2 urge una recensione comparativa!
Innanzitutto, pur costando il 50% di meno, le IE-1 hanno una custodia decisamente più carina e pratica, sopratutto NON danneggia il cavo!!, vengono fornite ben accomodate nella loro scatolina di plastica con tre paia di "tappi", la cosa FANTASTICA è che hanno il "paracerume" integrato! cosa che le E2 (che ricordiamo, costano il 50% di più) non hanno, ma sono adesivi, e si sostituiscono (leggasi "si staccano") ad una velocità folle. I "paracerume" sono FONDAMENTALI visto che evitano che il cerume "invada" il tubicino da dove esce il suono!. Potete lavarvi le orecchie TUTTI i giorni (come faccio io...

) ma vi ritroverete SEMPRE il detto tubicino in condizioni da emergenza sanitaria!! Il che fa abbastanza schifo

.
Le IE-1 hanno il cavetto "flessibile" e non gommato, in modo da essere più leggero (evita di "tirare" gli auricolari una volta inseriti nell'orecchio) e da accomodarsi tranquillamente in ogni posizione. C'è chi, per esempio, il cavo lo vuole tenere davanti, oppure non farlo passare sotto alla maglietta, in questo caso disporre di un filo non troppo rigido è un buon vantaggio. Inoltre, una volta inserite nell'orecchio praticamente non si vedono, cosa che le E2 (essendo più grosse) non fanno. Inoltre i tappetti che vengono forniti con le JTS sono molto meglio dei corrispettivi tappi Shure, che, tendono a "cedere" e far perdere la "tenuta stagna".
Il volume di ascolto è ottimo, praticamente uguale alle "E2", la differenza che ho notato con le Shure è che le JTS hanno una risposta leggermente più caricata sui medio-bassi, cosa che, a mio avviso, è anche positiva, per prevenire, per quanto possibile, danni provocati da feedback microfonici o picchi di qualsivoglia natura.
Conclusioni:
Da possessore di entrambi gli auricolari e dopo averli provati (stessa fonte e stessi brani) trovo totalmente immotivato il costo delle "E2", sia come suono, sia come fattura, sia, sopratutto, come costo.
Probabilmente, come ho sempre sentito, JTS è stata fondata da un ex dipendente Shure, che ha fatto "tesoro" delle migliorie applicabili ai prodotti dei suoi ex datori di lavoro e, a quanto ho visto, stà sfornando prodotti di ottima qualità (ho diverse cose JTS e tutte vanno da Dio) a prezzi, non dico da regalo, ma quantomeno umani.
Caldamente consigliate.