Ciao. 10 GB per 2 ore su 7 tracce mi sembrano un po' tantini per essere stati registrati a 16bit/44.1KHz: hai per caso registrato a 96 KHz? In caso affermativo ti suggerisco di registrare a 44.1, visto che difficilmente potresti apprezzare la differenza, mentre il risparmio di risorse sarebbe decisivo.
Comunque quoto simon1990 per quanto riguarda l'alleggerimento del sistema, in particolare ferma temporaneamente l'antivirus almeno finché registri. Mi sembra superfluo ricordare che il disco deve essere deframmentato.
Di Traverso ne ho sentito parlare bene ma non l'ho mai provato; non è escluso che ti risolva i problemi.
Poi, per la registrazioni multitraccia con Audition è raccomandabile mettere le cartelle temporanee (che sono due, vedi in Options->Settings->system) in due dischi fisicamente diversi, quindi un disco (esterno nel tuo caso) aggiuntivo. Come sugerisce themucco proverei a procurarmi un HD esterno prima di acuistare altra RAM, anche perché audition funziona benissimo anche solo con 512MB, soprattutto avendo cura di spegnere i servizi inutili.
Meglio ancora se riesci a creare delle partizioni SOLO per i files temporanei, sulle quali disabilitare anche l'indicizzazione dei files (che è tempo perso, visto che i files sono temporanei); sempre però una in un disco e una nell'altro. Così puoi formattarle prima di registrare e sei a posto senza neanche fare defrag (basta la formattazione veloce).