



Bizio ha scritto:non tutti i mixer hanno l'inversione di fase .. c'è un pulsante con uno O barrato in diagonale.
cosa è la fase :
Relazione temporale tra due sinusoidi alla stessa frequenza. Quando la differenza di fase è nulla si dice che i due segnali sono 'in fase', quando la differenza di fase è di 180 gradi si dice che i due segnali sono in controfase. Sommando due segnali in fase si ottiene un segnale di frequenza pari e ampiezza doppia. Sommando due segnali in controfase si ottiene un segnale nullo.
a volte si mette la controfase specialmente sulle chitarre elettriche .. per dare un certo tipo di sonorità .. sembrerebbe pure un suono più aperto .. cmq ti consiglio di ascoltarlo , spiegarlo in post è difficile .. basta prendere un segnale e invertirlo anche con il cubase o altro .. e ascoltare l'effetto.
sulla cassa è difficile ottenere la controfase con un solo microfono .. mai successo![]()
con due microfoni può succedere .. ma basta controllarla con il correlatore.



Bizio ha scritto: Sommando due segnali in controfase si ottiene un segnale nullo.
a volte si mette la controfase specialmente sulle chitarre elettriche .. per dare un certo tipo di sonorità .. sembrerebbe pure un suono più aperto .. .


mr.ciky ha scritto:
che effetto "udibile" provoca la controfase?

Torna a Registrazione & Amplificazione
Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti