Signori ho pulito tutti i piatti. La mia non era solo una questione estetica ma tutte le ditate cominciavano a diventare verdi e a corrodere il piatto. Ho preso quello con il tappo arancione e mi sono dato alla pulizia.
1) Al primo pruzzo si vede una differenza paurosa del piatto pulito con il piatto sporco. A me è bastato spruzzare e in 2 secondi (nemmeno) era totalmente differente. Non veniamo a dire che non è corrosivo, perchè lo è. Mi si son bucati anche i guanti quindi deve esservi anche una minima parte di solvente.
2) Spruzzo dappertutto tranne che sulle scritte per conservarle (anche se nei miei ufip c'era la scritta del peso e si è cancellata ma basta avere un pennello indelebile e riscriverla. Parliamoci chiaro, l'importante è sapere il peso mica è una firma di Portnoy quella sul piatto.
3) Lavo il piatto, passo un panno umido per pulire il sapone e asciugo con un panno asciutto. Il risultato è nettamente ottimo.
4) Provo il piatto pulito ed è tornato leggermente più chiaro quindi se i vostri piatti vi piacciono così come sono non li pulite perchè si rimuove la patina di polvere che li ha resi pastosi e caldi. A me sinceramente... non importa. Adesso suonano molto più brillanti.
Quindi:
Pro: Lucentezza e ripristino del suono
Contro: Apparente ma lieve corrosione della patina di protezione.
NB: a fine lavoro avevo i guanti d'orati, quindi evidentemente una minima parte laccatura viene rimossa. Questo l'ho però notato solo sui crash bionic.