labatteria.it • Leggi argomento - Avvio studio di registrazione... [FOTO]

Avvio studio di registrazione... [FOTO]

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Zolfo il lun giu 29, 2009 1:54 pm

io sono al primo hanno di attività, ed eseguo ricevute per "compenso da prestazione di lavoro autonomo occasionale"

a fine anno penso sarò comunque sotto i 5000mila euro ... se ne guadagnerò di più ben venga e aprirò partita iva, ma per ora non ha ne senso ne utilità

la prestazione rientra nelle ipotesi previste dall’art.67, c. 1, lettera l), del DPR.917/1986 e pertanto, ai sensi dell’art.5 del DPR.633/1972, non è rilevante ai fini IVA.
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mr.ciky il lun giu 29, 2009 2:07 pm

Bizio ha scritto:non si tratta di invito all'abusivismo o all'evasione .. ma di buon senso.
si tratta di un ragazzo che cerca di avviare un attività con 900 euro senza un minimo di attrezzatura .
se dobbiamo andare a cercare chi evade .. iniziamo a guardare in alto e non sottoterra ...please :wink:

naturalmente la mia era una provocazione esagerata :wink:
Ho intuito benissimo in quale situazione si trova il ragazzo 2D. Quindi anche io gli direi di mettersi in regola con le varie normative solo dopo che ha iniziato a produrre qualche cosa....
ma se fosse già esperto, con anni di gavetta sulle spalle e un 20.000 euro da investire allora gli dire di fare tutto in regola. E' un mestiere come un altro ed è giusto rispettare le regole. Come il fabbro si apre la sua officina, il parrucchiere il suo negozio....e il fonico il suo studio... Altrimenti si va tutti "at minchiam"...

p.s. il buon senso... beh...anche se uno chiede una key per un plugin...
certo ha violato il regolamento... ma magari diciamogli di fare le cose tramite messaggi privati...no? :wink:
mr.ciky
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il lun giu 29, 2009 2:17 pm

non capisco la key !!! e non capisco dove vuoi arrivare ciky ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun giu 29, 2009 2:19 pm

dove si parla di key? :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il lun giu 29, 2009 2:28 pm

forse voleva dire ghei... chi sa a chi?! 8)
|2D|STANCE|

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun giu 29, 2009 3:15 pm

io lo so benissimo 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun giu 29, 2009 3:17 pm

vista la batteria sicuramente a simone :D :suk
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun giu 29, 2009 3:19 pm

pure il tuo avatar bizio non scherza :D :D :D :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rino il lun giu 29, 2009 3:31 pm

Bizio ha scritto:rino... è già fuori budget solo con una rme fireface800 (gran bella scheda) che costa 1300 euro.
gianni stà partendo ora .. non ha nulla nè esperienza nè .. soldi .. la prima cosa che deve fare è acusticizzare la location e fare un minimo di cablaggio.
è normale sia una cosa amatoriale .. poi se son rose fioriranno ... per il momento ha solo le spine.

ps. le genelec non sono il solo standard ... gli standard sono molti ... pmc - adam- krk-yamaha-tannoy .. etc etc

sono assolutamente d'accordo con te, ma ogni attività se si comincia da zero, prevede un investimento in denaro e di tempo!! quindi con la sola sala coibentata e qualche cavo tirato da un ambiente all'altro non farà molto... infatti consigliavo un "studio mobile" per poter direzionare l'investimento almeno per l'inizio, e poi non è detto che non riesca a farsi prestare dei microfoni, o che non li trovi già nella saletta (o concerto) di chi dovrà registrare...

Si, la RME è una bella scheda, ma non è l'unica... ho consigliato quella non tanto per la scheda in se, quanto per la fascia in cui si trova... secondo il mio modesto parere (assolutamente opinabile), credo che prendere una scheda economica significhi semplicemente rimandare la spesa per una di qualità maggiore dovendo, quasi certamente, svendere poi la vecchia.

per concludere, se |2D|STANCE| ha un budget di soli 900 euro, mi permetto di consigliarli di mettersi da parte ancora un po' di soldi e poi scegliere accuratamente con cosa cominciare il suo investimento!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il lun giu 29, 2009 4:23 pm

Infatti rino sto cercando di arrivare a 2000 dopo di che mi spupazzo tutto mercatino musicale con il mio guru Bizio :tru

Ho fatto un pò di conti, entro Natale riuscirò a racimolare altri e 3000 euri però nel frattempo ho bisogno di avviare qualcosetta con questi 2000 :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda |2D|STANCE| il mer lug 01, 2009 12:00 am

Una domanda ragazzuoli:

So che pro tools ha un intonatore vocale... anche negli altri software c'è?
|2D|STANCE|

Messaggioda Bizio il mer lug 01, 2009 12:12 am

giannè per intonare si usa melodyne della celermony , o autotune dell'antares ..
lascia stare protools .. sei vincolato ad usare forzatamente hardware digidesign ... che finchè è sistema HD và bene .. ma le schede "economiche" della digidesign sono solo rogne e poca qualità :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer lug 01, 2009 12:48 am

lascia perdere digidesign :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mer lug 01, 2009 1:03 am

Ok farò come dite, intanto ho in mano 700 pagine di manuale di Cubase 4. Per ora me lo leggo un paio di volte senza il programma davanti... poi si vedrà :wink:
|2D|STANCE|

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer lug 01, 2009 1:34 am

tsk, non ci arriverai mai alla fine :lol:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mer lug 01, 2009 1:45 am

Simo sono già alla seconda pagina... ed è passata solo una settimana 8)
|2D|STANCE|

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer lug 01, 2009 1:59 am

buona fortuna :tru
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il gio lug 02, 2009 10:14 pm

Ok ragazzi ho qui una piantina (non di maria!) delle due sale che vorrei usare come regia e ripresa! Comincio con una piccola descrizione e poi vado dritto ai dettagli sperando che possiate capire qualcosa e dirmi come muovermi.

Parliamo di un seminterrato composto da garage e di fianco il magazzino. Il garage vorrei farlo diventare la regia e il magazzino a fianco la sala ripresa... ma concentriamoci sulla sala ripresa visto che è lì che vorrei trovare una buona acustica. Ecco la piantina:

http://img268.imageshack.us/img268/6523 ... studio.jpg

Misure:

Altezza: 3,00 mt.
Lunghezza: 5,50 mt.
Larghezza: 4,00 mt.

I due muri esterni sono in cemento armato da 40 cm. mentre gli altri due interni sono normali e da 20 cm.

I numeri rappresentano:

1= porta blindata
2= zona della regia dove vorrei fare la consolle e davanti una bella finestrina
3= porta piccola
4= finestrina 115 x 47 cm (alta 180 cm dal pavimento)
5= errore della piantina, c'è il muro
6= seconda finestrina 86 x 48 cm (alta 180 cm dal pavimento)

Qualcuno di voi sa per caso come potrei gestire l'acustica di una sala con queste caratteristiche? Ma soprattutto con quale materiale? Mi rendo conto che è un pò azzardata come cosa ma non si sa mai, magari qualcuno di voi potrebbe aiutarmi anche a distanza...
|2D|STANCE|

Messaggioda Bizio il gio lug 02, 2009 10:31 pm

per prima cosa .. comincia a fare un piccolo scavo in terra per far passare da una stanza all'altra i cablaggi .. 1 .. o meglio 2 tubi in corrugato da 6 cm , decidi dove mettere le prese della corrente , almeno 2x2 per parete ... apri la zona dove farai il vetro della regia.
sala ripresa ti consiglio parquet laminato ... semplice da posare .. controsoffitto in fibra di legno .. le pareti sono da studiare .. ma non ammazzarla di fono assorbenti ..meglio un misto studiato per bene , uno studio di un amico che suona molto bene ha 4 pareti una diversa dall'altra .. composta da piramidali>legno>sughero>pietra .. poi si vedrà.. ora pensa al sotto parete .. impianto elettrico e cablaggio audio .. percui canaline e scavi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il gio lug 02, 2009 10:50 pm

Bizio stavo pensando giusto ora che lo studio a Firenze dove registrai la batteria non aveva dei pannelli attaccati al muro ma aveva dei pannelli mobili (mi pare 4) sopra un paio di rotelle! Non si potrebbe magari fare una roba del tipo:

-pavimento con parquet laminato
-soffitto in fibra di legno
-4/5 pannelli mobili 2 metri per uno

Almeno potrei gestirmi le frequenze a seconda di come muovo e sposto i pannelli. Cmq non ricordo che materiale era, se trovo una foto te la posto. Intanto dimmi che te ne pare come idea...

Per quanto riguarda il passaggio dei cavi da regia a ripresa sono strafortunato visto che ho un bel bucazzo giusto in basso e al centro della parete... 8)
|2D|STANCE|

Messaggioda Bizio il gio lug 02, 2009 10:53 pm

si .. i pannelli sono un ottima soluzione .. li devo fare anche io .. ho troppe riflessioni .
a quel punto .. pareti in legno , magari una in pietra . e pannelli . :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il gio lug 02, 2009 11:03 pm

Ecco qui la foto:

http://www.facebook.com/giannimanariti? ... 1615141217

-Che materiale è?
-Dunque secondo te Biz anche se avessi i pannelli mobili dovrei cmq fare le pareti in legno?
-Secondo te quanto mi costerebbe all'incirca il parquet laminato, il tetto e le pareti in legno considerando le misure della mia stanza?
|2D|STANCE|

Messaggioda Bizio il gio lug 02, 2009 11:11 pm

esternamente sembra tessuto tipo velluto .. dentro non sò cosa ci sia .. non ho i raggi x :lol:
comunque basta una struttura di compensato rivestito di piramidali.
per il parquet .. fai un giro sui siti di leroy merlin o ikea :wink:

ps.. cerca LAMINATO .. non parquet .. il parquet vero è una schiavitù con manutenzione e costa un botto. :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il gio lug 02, 2009 11:20 pm

Cioè dici che invece di quel materiale andrebbe bene anche una struttura mobile di compensato e rivestita anteriormente di piramidali fonoassorbenti? Se mi dici di si domani vado a comprare tutto. Ho trovato un ingrosso a Pescara che ha prezzi ottimi, si chiama Vecom 8)
|2D|STANCE|

Messaggioda Bizio il gio lug 02, 2009 11:24 pm

la funzione dei pannelli è la fonoassorbenza .. i piramidali sono fono assorbenti .
sicuramente ... in quello studio hanno usato un intelaitura in legno con gommapiuma rivestita in tessuto .. per fattori estetici oltre che pratici
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio lug 02, 2009 11:54 pm

la soluzione dei pannelli mobili è ottima... e ti consiglio anche come farli...

fai una struttura in legno dove poi ci attaccherai le rotelle e in mezzo riempi questa struttura con lana di roccia rockwool (ti consiglio densità 70kg/mq) ... per uno spessore di almeno 10 cm, se fai 4,5 pannelli così sei a posto

poi negli angoli ti costruisci (ti conviene per risparmiare) delle bass trap angolari, magari utilizzando la lana di vetro (informati per la densità... se non sbaglio dovrebbe andare bene 40)

il pavimento lo fai in parquet come diceva bizius

e il soffitto fallo completamente assorbente...

EDIT: non riesco a vedere la foto ma nei pannelli c'è sicuramente una lana minerale (roccia o vetro)

Per la regia stesso discorso con solo 2 o 3 panelloni... da valutare
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il ven lug 03, 2009 12:02 am

Fantastico ragazzi, sono contento perchè pensavo di spendere un sacco di soldi invece mi sono fatto un pò di conti e con 500 euro me la sbrigo! Intanto sto lavorando di mattina pure in campagna e mi pagano ogni settimana dunque alla grande... son contento! Grazie Biz e Zolfo per i consigli :B
|2D|STANCE|

Messaggioda Zolfo il ven lug 03, 2009 12:12 am

:)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mr.ciky il ven lug 03, 2009 9:00 am

Bizio ha scritto:per prima cosa .. comincia a fare un piccolo scavo in terra per far passare da una stanza all'altra i cablaggi .. 1 .. o meglio 2 tubi in corrugato da 6 cm , decidi dove mettere le prese della corrente , almeno 2x2 per parete ... apri la zona dove farai il vetro della regia.
sala ripresa ti consiglio parquet laminato ... semplice da posare .. controsoffitto in fibra di legno .. le pareti sono da studiare .. ma non ammazzarla di fono assorbenti ..meglio un misto studiato per bene , uno studio di un amico che suona molto bene ha 4 pareti una diversa dall'altra .. composta da piramidali>legno>sughero>pietra .. poi si vedrà.. ora pensa al sotto parete .. impianto elettrico e cablaggio audio .. percui canaline e scavi.

Bizio...nel mio ultimo post volevo proprio arrivare qua.

Fare i lavori che tu hai appena descritto (demolizioni, impianto elettrico...), tra l'altro in un garage (non avente abiltabilità), richiede almeno una DIA... Se hai un amico geometra è cosa da pochi euro...ma almeno sei a posto...

Queste cose, essendo il mio lavoro, mi fanno un po' incacchiare... come magari ad altri fa incacchiare chiedere che venga copiato un programma con copyrigth... http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=53757

Quindi il mio consiglio è di stare un pochino attenti quando si fanno lavori "edili" in generale...soprattutto quando si occupano locali e fabbricati non abitabili e avente destinazioni d'uso diverse.
Sono tante le band che provano nei garage... e sono tante (almeno nella mia città) le contravvenzioni fatte a chi viene beccato... Basta un vicino rompiballe... o, se lo studio prende il giro, un concorrente che fa una telefonatina all'ASL...ecc ecc... :wink: :wink:

I miei sono consigli...poi...fate voi...

p.s. qualcuno mi masterizza cubase??? 8) 8) 8)
mr.ciky
martellatore
martellatore

Messaggioda |2D|STANCE| il ven lug 03, 2009 9:29 pm

Non temere mr.ciky che qui si fa tutto in regola (sicuramenDe! 8) )

Cmq oggi ho comprato un paio di cuffie wireless AKG! Sono queste:

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/sho ... aprezziit/

Che dite, vanno bene? Son belle grosse e comode :lol:
|2D|STANCE|

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione