è vero ragazzi... i giochi di ruolo online sono una vera droga... ho giocato per un po' di tempo, l'anno scorso, a cabal online e devo dire che la voglia di primeggiare, di voler superare gli altri ed al contempo la falsità (ben celata) delle "relazioni o amicizie" che si creano online, nascosti dietro ad uno schermo e ad un personaggio, unita ad una finta libertà di poter fare quello che si vuole in un mondo con poche leggi, generano una dipendenza difficilmente superabile dalle persone più deboli caratterialmente.
io ci giocai per un mesetto e mi ricordo che comunque il mix diabolico dietro questi giochi ti prende... ti prende con forza, più dei giochi normali... perchè nei giochi di ruolo singoli, si ha solo voglia di finire il gioco... nei MMORPG tu sai (o quantomeno hai il sospetto), che mentre tu non giochi, gli altri diventano più forti di te... e quindi non vorresti mai smettere. difatti questo genere di giochi sono potenzialmente illimitati.
un giorno poi, mi hackerarono l'account, lasciando il personaggio praticamente senza oggetti, armi ed armature... ovviamente mi incazzai (non a questi livelli, ma me la presi), però, bastò una dormita pomeridiana a farmi rendere conto che era immensamente meglio così... da quel giorno in poi non mi avvicino neanche a sti giochi.
sono ritornato a quelli classici...
talismano cosa è successo al tuo amico?
PS io sono fermamente convinto che il video sia vero...
PPS augusto metti nel titolo anche MMORPG... chissà che non si possa aprire una interessante (e proficua) discussione sull'argomento.
io comunque li sconsiglio a tutti. e invito chi ci gioca ad interrogarsi (con obbiettività, cosa non sempre facile) sul grado di dipendenza che li lega...