Bizio ha scritto::tru rimpianto !!! beentornato.. era ora !!! dove sei maledetto ... beato te
Ehehe, scrivo da nientepopòdimenochè Edinburgo.
Lasciare l'Italia è stata una delle più grandi soddisfazioni e migliori decisioni mai prese (rimpiango di non averlo fatto prima dei 30 ora).
Cmq, ho avuto un pò di difficoltà a trovare una sistemazione stabile e un'accesso internet decente in questi primi periodi qui.
E sopratutto è un colpo al cuore scrivere in un forum di batteristi, ormai credo che di suonare non se ne parla, a breve devo mettere in vendita anche la piccola che è rimasta in Italia
Tornando in topic e ampliando quello che ho scritto prima posso raccontarti la mia esperienza diretta in terra anglofona.
Quando sono partito la mia conoscenza dell'inglese era sommaria, insomma c'era tanto da fare. Però due parole qui e la e un sacco di gesti e me la sono cavata. Certo trovarsi forzatamente a parlare inglese ti fa migliorare parecchio e in breve tempo.
Qualcuno ha detto che ti serve un dizionario personale di parole che conosci il più amplio possibile. Questo infatti è fondamentale.
Più parole conosci e più ne riesci a riconoscere mentre ti parlano, e quindi a capire. Anche se ti manca una parola o due il senso alla fine lo prendi, ma se te ne mancano diverse non si arriva da nessuna parte.
Quello che ho fatto io è stato comprarmi libri in inglese e provare a leggerli, e ovviamente con il traduttore di google al fianco trovarmi tutte le parole che non conoscevo.
In breve le cose sono cambiate dal giorno alla notte, e anche se sono ad anni luce da maneggiare l'inglese sul serio ora posso sostenere una conversazione senza troppi problemi, magari ogni tanto ti devi inventare dei giri di parole per spiegarti ma alla fine ci riesci.
Capire quello ti dicono, beh quello è un pò un calvario. Qui poi hanno un accento agghiacciante.
Non puoi fare altro che ascoltare il più possibile, ma vedrai che quando un pò l'orecchio è abituato ma sopratutto, come scritto sopra, conosci abbastanza parole ti cambia e di molto, perchè quando hai capito le prime tre parole la quarta riesci a supporla anche se non l'afferri completamente e via così.
Quindi leggi il più possibile in inglese, ti aiuta anche a conoscere la grammatica quando vai a controllarti i significati e poi cerca di ascoltare qualsiasi cosa ti capita a tiro.
Se vuoi un consiglio guardati Shrek, l'era glaciale o qualsiasi cartone ti possa aggradare in inglese. Sono film pensati anche per i bambini, quindi parlano chiaro e pulito e non usano espressioni particolari.
Su queste ultime per ora mettici una pietra sopra, le impari a conoscere mano a mano, ne abbiamo a tonnellate anche in italiano, anzi, pensa proprio a "mano a mano", qualcuno che studia italiano diventerebbe scemo a capire cosa significa, così è per te davanti a molte delle loro espressioni.
Spero di esserti stato un minimo d'aiuto

"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"