labatteria.it • Leggi argomento - Registrazione disco [POSTATI MP3 NUOVO DISCO!!!]

Registrazione disco [POSTATI MP3 NUOVO DISCO!!!]

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Donzo93 il lun giu 29, 2009 6:54 pm

Ciao raga,
è da una vita che non scrivo. Ad ogni modo ieri io e la mia band siamo andati in studio per registrare le parti di batteria e basso del nostro primo lp. Noi suoniamo hardcore/punk (se qualcuno vuole farsi un'idea vada su www.myspace.com/rottenassesband lì troverete i pezzi del demo). E' stata una bellissima esperienza anche perchè i due fonici erano simpaticissimi e molto genitili. Per la batteria hanno usato 4 microfoni (2 rode nt3, 1 shure beta 91, 1 shure sm57). Sulla batteria (una tamburo studio master) avevo montato una pinstripe sulla cassa, weatherking ambassador coated per il rullante, evans hydraulic sui tom e sul timpano. In più ho sordinato le risonanti dei tom e del timpano e leggermente il rullante per ottenere suoni più secchi. So che tanti diranno che così si uccide il suono del fusto ma dovevo ottenere praticamente già il suono definitivo solo con l'accordatura e così il suono alla fine dai microfoni è risultato perfetto con molto attacco, come si sente nei dischi seri. Il beta 91 è fantastico: da un suono perfetto, sembra già equalizzato. Molto è anche dovuto comunque alla cura che ho avuto nell'accordare. Anche il rullo era esattamente come lo volevo: secco con una leggera punta di armonici e tanto attacco. Comunque per registrare 13 pezzi senza errori udibili ci ho messo 3 ore nette: a detta dei fonici sono stato molto veloce e bravo poi io non so essendo la mia prima esperienza del genere (nel demo avevamo registrato tutti insieme in diretta). Non ho usato il click perchè mi distraeva troppo dalla canzone che stavo suonando. Alla fine è venuto tutto a tempo e senza troppi errori. Domenica prossima le registrazioni delle chitarre. Vi farò sapere quando i pezzi sono sul myspace.

Ciao,
Donzo
Ultima modifica di Donzo93 il sab ago 01, 2009 6:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Santissima Alleanza UFIP Cymbal
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il lun giu 29, 2009 6:59 pm

:D ciao donzo .. i fonici saranno pure simpatici ... ma...

in bocca al lupo ragazzi :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda renton il lun giu 29, 2009 7:38 pm

ma?!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Donzo93 il lun giu 29, 2009 7:44 pm

appunto ma che? comunque crepi il lupo e grazie.
Aspetto altri commenti,
Donzo93
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il lun giu 29, 2009 8:13 pm

fregatene .. ho problemi alle orecchie :) tutto ok :wink: :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Donzo93 il mar giu 30, 2009 9:22 pm

Qualcun'altro?
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda |2D|STANCE| il mar giu 30, 2009 9:39 pm

Ciao Donzo se è possibile vorrei porti un paio di domande:
Quanti brani avete registrato in studio?
Quanti giorni siete stati e quante ore al giorno ha lavorato il fonico?
Ma soprattutto, quanto vi è costato?
Cmq non è il mio genere ma bravi!
|2D|STANCE|

Messaggioda Donzo93 il mer lug 01, 2009 9:26 pm

Io in 3 ore ho fatto 13 brani solo con la sbatta, più sempre gli stessi tredici registrati col basso in 4 ore, poi conta 3 ore di montaggio batteria, trovare i suoni e problemi vari col mac (strano ma vero) in totale sono 10 ore. Poi sta domenica dobbiamo andare ancora a fare chitarre e voci quindi altre 10 ore. In totale sono 20 ore solo di registrazione raddoppiale per il mix e il mastering e avrai quanto ci metti a fare un disco "express" diciamo. Conta anche che noi comunque abbiamo brani molto corti e veloci perciò con 20 ore di registrazione facciamo di tutto. Noi non saremo presenti durante il mix perchè il fonico che fa tutto è un nostro amico e sappiamo bene che può farlo senza di noi, in quanto conosce a memoria tutti i nostri gusti, e tra l'altro suona anche lui hardcore poi se per caso non ci piace comunque rimette tutto a posto seguendo le nostre indicazioni. Essendo un nostro caro amico ci ha fatto un prezzo irrisorio: 300 euri e abbiamo il lavoro finito in mano :D . Naturalmente solo perchè eravamo suoi amici. Poi lui non fa proprio il fonico di lavoro, lo ha fatto, ma poi ha preso una strada diversa. Ha lavorato tanto anche con i bestioni analogici, insomma è uno che sa il fatto suo per quanto riguarda il lavoro in studio. Ha questo project studio in casa (curato nei minimi dettagli, è quesi maniacale in certe cose :D ) e lo affitta a chi ha bisogno di registrare demo o ep di qualità. A noi ha fatto un favore a registrarci un lp intero, anche perchè col lavoro che ha riesce a curare più lavori tipo da 5-6 pezzi, appunto. Comunque credo che ad agosto avremo tutto pronto e magari un pezzo in anteprima qui lo metto. Spero che vi piaceranno.
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda lidel79 il mer lug 01, 2009 11:04 pm

però, in pratica avete pagato niente. sono molto curioso di sentire il vostro lavoro una volta finito
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Donzo93 il sab ago 01, 2009 1:45 pm

Ciao raga,
come promesso vi posto i risultati del lavoro. Sono 3 song che ho scelto fra tutte le 13 e sinceramente l'audio mi sembra perfetto. Siamo tutti soddisfatti del risultato ottenuto, considerando soprattutto quello che abbiamo speso (300 euri...). Se volete + particolari su come è stato registrato il tutto leggete il primo post. La prima song è una minkiata scritta in momenti di poca lucidità, dal mio compare chitarrista e cantante perciò non scandalizzatevi.

http://www.labatteria.it/public/file/potato.mp3
http://www.labatteria.it/public/file/fuckyoumaster.mp3
http://www.labatteria.it/public/file/routine.mp3

Pareri e consigli sono ben accetti e ricordatevi che il genere è punk hardcore.
Ciao,
Donzo
Ultima modifica di Donzo93 il sab ago 01, 2009 6:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il sab ago 01, 2009 2:35 pm

Ma suonate con il click o cosa?
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il sab ago 01, 2009 2:43 pm

ottimo lavoro donzo93, a me piacciono
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Donzo93 il sab ago 01, 2009 6:05 pm

Abbiamo suonato senza il click e questo ha pregiudicato per certi versi i passaggi di alcuni canzoni, anche se, poi, per uno che non le ha mai sentite la differenza non ci sia. Lidel 79 ma ti piacciono in generale , intendo anche i suoni, o solo le canzoni come testi, riff...?
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda lidel79 il sab ago 01, 2009 7:29 pm

mi piace per il modo con il quale hai affrontato i pezzi, anche in generale mi ha convinto il lavoro che hai fatto con il gruppo. c'è un fondo di genuina ignoranza (ovviamente in senso buono) che non fa mai male in questo genere, ti confesso che le avrò già ascoltate una decina di volte
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PMST il sab ago 01, 2009 11:35 pm

sinceramente il suono mi sembra un po' impastato, ma per il tempo e i soldi che ci avete speso è comunque un buon risultato...

pezzi divertenti e ironici... bravi!
parlando di blocchetti e dave grohl:

kemto "quelli della dw son cazzuti. ma forse è la presenza di dave che li rende cazzuti"

PMST "dave renderebbe cazzuti pure i papaveri"
PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda zionano il mar ago 04, 2009 1:33 pm

di punk se ne sente poco mi sembrate una classica band hardcore old style e questo è ottimo. mi piacciono i pezzi e l'attitudine, meno i suoni di batteria troppo scuri per quel che mi riguarda, ma nell'insieme siete bravi e divertenti.
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica