labatteria.it • Leggi argomento - fast track ultra usb: parliamone!!

fast track ultra usb: parliamone!!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda lidel79 il sab giu 27, 2009 12:50 pm

ciao ho questa scheda m-audio fast track ultra usb e se qualcuno di voi vuole postare le sue dritte, consigli per far rendere al meglio questa scheda, questo è lo spazio che fa per voi!!
volevo chiedervi: come collego voce, basso, chitarra e batteria elettronica alla scheda audio tenendo presente che dopo la collego forse anche al mixer? sul pc come effettuo la registrazione di una presa diretta o in multitraccia? grazie
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummerlive il sab giu 27, 2009 1:10 pm

di solito le schede audio usb 2.0 mandano solo 2 traccie separate mentre l'interfaccia firewire (1394) si usa per il mulitraccia... :)
Da qll ke so penso ke sia cosi...se sbaglio sicuramente ci saranno altri esperti piu di me che ti daranno una mano! :)
Samugrind ha scritto:Il mio tallone d'Achille è "vivi e lascia vivere"... :D :D :D
:tru

:tru BOCCE! :tru
8) Sacro fondatore della Saltellante Alleanza dei batteristi SALTELLANTI! 8)
[color=#9900cc] **Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici**
**...scolopendra bastarda...ti odio e morirai!!!...**

Mio space: http://www.myspace.com/elvisoz

Space del gruppo: http://www.myspace.com/smzero
Drummerlive
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il sab giu 27, 2009 1:24 pm

Allora, ma dopo tuttii discorsi fatti ancora non c'hai capito nulla come fare a settare codesta scheda? :o

La cosa è veramente semplicissima, prendi il microfono per la voce e lo attacchi ad uno degli ingressi ampificati (lato anteriore della scheda) usa uno degli ingressi cannon xlr, poi la chitarra e il basso li mandi sempre agli ngressi frontali ma quelli "universali" in cui mandare direttamente il jack, puoi inviarli diretti o meglio sarebbe se usasste anche piccoli ampli microfonati e ci mandaresti a questo punto i 2 microfoni, se hanno i pod mandi il segnale da quello.

La batteria la mandi in stereo (l/r) a 2 ingressi posteriori, mi raccomando non metterli negli equivalenti frontali, ma in quelli "liberi".

A sto punto installi un programma come sonar o cubase, gli fai riconoscela scheda audio e prepari un progetto in multitracia, potrai quindi registrare in presa diretta le tue cose, ed elaborare con calma i suoni (per cui è meglio che vai in flat in incisione) e se vuoi aggiungere altre traccie, ecc... .
A quel punto devi solo fare pratica con il software di editing per vederre cosa ci tiri fuori, buon lavoro. :)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il sab giu 27, 2009 1:38 pm

per la batteria elettronica ho solo un cavo, per il basso e chitarra li metto in input o output' lo so che sono domande stupide ma non ho mai trafficato dietro a queste cose e non conosco nessuno dalle mie parti che mi possa aiutare
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab giu 27, 2009 1:40 pm

Drummerlive ha scritto:di solito le schede audio usb 2.0 mandano solo 2 traccie separate mentre l'interfaccia firewire (1394) si usa per il mulitraccia... :)
Da qll ke so penso ke sia cosi...se sbaglio sicuramente ci saranno altri esperti piu di me che ti daranno una mano! :)

le schede audio USB 2.0 fanno registrazioni multitraccia come le firewire...sfatiamo questo mito :D :wink:

comunque la fast track pro è USB 1.1

@ lidel79

il "massimo" multitraccia che puoi ottenere è composto da due tracce mono provenienti dagli ingressi anteriori o posteriori (XLR o jack) e dall'SPDIF

basso e chitarre in INPUT!!!
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il lun lug 06, 2009 7:09 pm

la ultra è 2.0 :wink:
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar lug 07, 2009 9:57 am

scusami lidel79!!!

ho letto solo ora che possiedi una fast pro ultra...quando ti risposi tempo fa, dissi della cose sbagliatissime sugli inputs disponbili poichè fui convinto di parlare della fast track pro....la quale, come ho specificato, è USB 1.1 e ha la metà delle entrate rispetto alla ultra...

giustamente come dici tu la fast track pro ultra è USB 2.0...

che imbecille che sono :x
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mar lug 07, 2009 2:27 pm

capita a tutti di sbagliare (io sono un campione in questa categoria), piu' che altro non so se esista una fast track pro ultra, a me risulta una scheda che si chiama pro e un'altra si chiama ultra o è un nuovo modello di scheda? te lo chiedo perchè mi è venuto un dubbio
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar lug 07, 2009 2:44 pm

dal sito m-audio...FAST TRACK ULTRA :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda battery83 il ven lug 31, 2009 8:53 pm

io invece di una batteria elettrica ho una acustica microfonata con i microfoni che entrano nel mixer negli 8 canali microfonici e ho una m audio fast track pro come faccio a collegare il tutto in modo che ci siano le tracce audio del rullante, della cassa, dei 2 mic panoramici e dei tom e timpani (questi tutti insieme tom e timpani) per registrare e avere 4 tracce separate?
battery83
battipentole

Messaggioda PMST il ven lug 31, 2009 9:59 pm

se il mixer ha la possibilità di creare subgroups mandi il segnale di rullante a uno, della cassa all'altro, etc.
dopo di che invii ogni sub a un singolo in della scheda audio.. e mi raccomando non usare gli input frontali che usare un doppio preamp non è consigliabile.

se non hai un mixer così flessibile... opta per la configurazione 4 microfoni. se si sanno posizionare, con microfoni agli overheads cassa e rullante ci puoi tirare fuori tranquillamente un suono della madonna.
anzi, forse è più facile raggiungere un risultato soddisfacente così che con 8 microfoni.
con 8 hai più controllo per equalizzare ogni pezzo singolarmente, ma più tracce da gestire che se non lo sai fare per bene rischi solo di impastare il suono!
e a giudicare dal fatto che non sai come collegare la tua attrezzatura, sospetto che usare 4 mics sarebbe meglio per te.
posiziona gli overheads (o panoramici) in modo che siano equidistanti dal rullo, per i mic di rullo e cassa invece spostali e ascolta su monitor (o cuffie se non hai casse monitor) finché non sei soddisfatto di quello che senti.
parlando di blocchetti e dave grohl:

kemto "quelli della dw son cazzuti. ma forse è la presenza di dave che li rende cazzuti"

PMST "dave renderebbe cazzuti pure i papaveri"
PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda battery83 il sab ago 01, 2009 8:42 am

io sono andato in un centro musicale e mi hanno consigliato un mixer della db technologis 16.6 fx cerca su google e lo vedi e una scheda audio della icon utrack pro a 4 ingressi anche quella su google la trovi e mi hanno detto che hanno una qualità audio incredibile e mi hanno detto che il lavoro di separare le tracce come voglio fare io si puo fare però sul mixer dove li trovo i subgroups? dove sono posizionati?
al massimo tu che mixer mi consiglieresti che sia silenzioso per quello che devo fare io?
battery83
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab ago 01, 2009 10:01 am

quanto costerebbero questi "aggeggi"?
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda battery83 il sab ago 01, 2009 11:32 am

il mixer 331 euro e la scheda 209 euro! i mic 185 set di 7 microfoni che mi ha detto che sono molto belli ad un prezzo contenuto!
battery83
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab ago 01, 2009 12:01 pm

secondo me non ti conviene prendere mixer + scheda audio...spenderesti oltre 500 euro per un sistema poco funzionale e di qualità bassina...

non ti converrebbe acquistare una scheda audio a 8 ingressi? tipo:

- motu 8pre
- presonus FP10
- presonus firestudio project

giusto per fare qualche nome...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il sab ago 01, 2009 12:24 pm

e la m-audio fast track ultra? sulla scatola c'è scritto che ha 8 uscite ma io conto 6 input e 6 output. e le altre 2 uscite-entrate quali sono?
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab ago 01, 2009 5:36 pm

potrebbero aver contato anche le entrate/uscite midi ed S/PDIF...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda PMST il sab ago 01, 2009 6:08 pm

ma perché spendere altri soldi per avere un sistema identico a quello che battery83 ha già?
fai una cosa, dicci esattamente che mixer hai o fagli delle foto, e vediamo che ne riusciamo a cavare...

io comunque continuo a sostenere che con la soluzione 4 microfoni fai molto prima, guarda che ci sono un sacco di studi pro che la usano come configurazione ancora oggi...
in passato era la norma... per fare un esempiuccio, un certo John Bonham registrava con 4 microfoni...

kemto "quelli della dw son cazzuti. ma forse è la presenza di dave che li rende cazzuti"

PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il sab ago 01, 2009 6:11 pm

si...peccato che la fast track pro ha solo due ingressi... :wink:

la richiesta di battery83 è impossibile...non si possono ottenere quattro tracce separate con la fast track pro... :wink:

l'altra entrata è l's/pdif...inutilizzabile per collegarci i microfoni
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda PMST il sab ago 01, 2009 6:39 pm

ah sì? ricordavo fosse 4 ingressi audio... tipo 2 preamp e 2 non preamp... ricordavo male!

a questo punto ti serve una scheda audio che abbia almeno 4 ingressi audio, il numero dei preamp non importa se usi quelli del mixer...

se no rivendi scheda e mixer e ti prendi una scheda con 8 ingressi preamp..
oppure con 4 ingressi preamp e vai di configurazione 4 microfoni. :tru

PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda lidel79 il sab ago 01, 2009 6:49 pm

ma in quel caso non è una balla quanto scrivono sulla fast track ultra? non sono 8 uscite ma 6 reali :| e che cazzo! io l'ho comprata perchè c'erano scritte che aveva 8 uscite
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab ago 01, 2009 6:56 pm

PMST ha scritto:ah sì? ricordavo fosse 4 ingressi audio... tipo 2 preamp e 2 non preamp... ricordavo male!

a questo punto ti serve una scheda audio che abbia almeno 4 ingressi audio, il numero dei preamp non importa se usi quelli del mixer...

se no rivendi scheda e mixer e ti prendi una scheda con 8 ingressi preamp..
oppure con 4 ingressi preamp e vai di configurazione 4 microfoni. :tru

purtroppo no...la fast track pro è 2 IN...

io venderei mixer e scheda e comprerei una di quelle che ti ho elencato...se vai sull'usato te la cavi, ovviamente con meno...in questo modo avresti un sistema di qualità maggiore in grado di farti registrare su tracce separate fino a 8 microfoni...con possibilità di editare singolarmente tutte le tracce :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ago 02, 2009 12:19 am

lidel79 ha scritto:ma in quel caso non è una balla quanto scrivono sulla fast track ultra? non sono 8 uscite ma 6 reali :| e che cazzo! io l'ho comprata perchè c'erano scritte che aveva 8 uscite

No...non e' una balla.......perche' ha 8 uscite (l'S/PDIF non e' un'uscita "reale"?)....che poi tu, per mancanza di altre apparecchiature, ne riesci a usare solo 6, quello e' solo un tuo problema........
Oltretutto nella descrizione del sito m-audio, la cosa e' scritta in modo chiaro, se poi tu hai letto solo il titolo di quella pagina, sei stato un po' superficiale te, mica quelli di m-audio.
A mio parere hai fatto un acquisto affrettato........se puoi, vai col diritto di recesso........altrimenti non puoi fare altro che arrangiarti con tale apparechiatura, e stare piu' attento a informarti meglio la prossima volta.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione