Mi spiace, ma è uno schifo costante che si ritrova da tutte le parti, pensa nella mia cover band il cantante storico e fondatore con me ed il chitarrista, dopo quasi 12 anni, lo abbiamo mandato in culo perchè non era possibile che da quasi 2 anni si stesse a far prove in sala ogni morte di papa per preparare un repertorio di 20 pezzi nell' incertezza che lui per suoi problemi allergici non avesse voce quando c'erano serate fissate.
A quel punto a lavoro quasi finito a fine marzo gli abbiamo parlato e detto che ci serviva un cantante e lui dopo aver ascoltato tutte le nostre ragioni si è fatto da parte, ed abbiamo ripreso i contanti con un' altro e nel giro di 5 prove in meno di 2 mesi abbiamo fatto la prima cosa live.
E lo stesso problema sempre con lo stesso cantante lo stiamo avendo con l' altra mia band di inediti, problemi di voce, un macello non sto a dire altro.
Per quanto riguarda il tuo problema, la soluzione è molto semplice, come ti hnno detto anche altri morto un papa se ne fà un' altro.
C'è poco da arrovellarsi il cervello, anche perchè il problema è suo non vostro, non può mettervi in ginocchio perchè ha da farsi i cazzi suoi tutta l' estate qualunque cosa abbia da fare (a meno che non siano problemi di salute).
Per cui vi trovate un sostituto, di turnisti bravi che si offrono per i live sono pieni gl' annunci, tutto sta a trovare genete in gamba e magari a portata di mano, evitare di trovarvi gente troppo lontana, "la distanza" che valga per voi non per loro altrimenti vi dicono di no.
Per quanto riguarda il discorso con il chitarrista defezionario, io gli farei questo, se al progetto ci tiene, gli dite che voi trovate un sostituto per l' estate e che a settembre se ha ancora voglia di lavorare con voi è il benvenuto, ma che si eviti bidoni del genere in futuro, altrimenti vi tenete il sostituto, ed eventualmente con lui manteneto solo un discorso legato alla produzione dei brani, che forse gli andrebbe pure bene anche fare solo quello.