labatteria.it • Leggi argomento - BROADKASTER - RIPARAZIONI E RESTAURO DEL VINTAGE


BROADKASTER - RIPARAZIONI E RESTAURO DEL VINTAGE

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Broadkaster il mar giu 09, 2009 11:35 am

Grazie fiaccola, mi fa piacere che apprezziate i miei lavori. :)
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm


Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio giu 11, 2009 1:48 pm

cavolo! :o :o ma è nuova non ci credo!! tanto di capello! spacchi i culi come restauratore! io ho un fusto di quel modello 13x8, di che fascia di anno è?
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda Broadkaster il gio giu 11, 2009 5:48 pm

Grazie :)
Conta che è un Keystone Badge, quindi parliamo degli anni 60 principalmente.

Il tuo tamburo se non è mai stato toccato potrebbe avere una data stampata all'interno del fusto.

Comunque se hai un numero seriale sul badge ti posso dire esattamente di che anno si tratta.
Questa ad esempio, avendo un numero seriale 510505 può essere datata tra il 1964-1965 (poi potrebbe cambiare qualche mese su per giù).
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio giu 11, 2009 7:25 pm

purtroppo me l'hanno dato srwapato, e riverniciato trasparente fuori e dentro :( posso dirti che l'incollatura è verticale e sovrappoasta, il tipo che me lo ha regalo anni fa prese tutta la battria al mercatino dell'usato per 50 euro!, con 2 tom da 13, il supporto tom quello con guida tonda aveva un cornetto in più saldato a loriginale facendo una u, il wrap era sopra verniciasto con vernice grigia a penello!! :o la porto a legno prese cerchi e blocchetti per sistemare gli altri fusti che avevano delle parti mancnti, e il fusto spogliolo regalò a me. io l'ho rivestito con pvc adesivo, e fortunatamente ci andavano precisi i blocchetti dixon quelli proffessionali, tanto ormai ha perso tutto il suo valore! :( :cry: comunque non vorrei dire una cavolata ma dentro originale non era bianco, ma a legno.
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda Broadkaster il ven giu 12, 2009 7:06 am

beh...ha fatto un collage insomma :D
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Broadkaster il lun giu 15, 2009 12:34 pm

Probabilmente la cosa migliore sarebbe riportare tutto a grezzo e riconsolidare i fusti, poi infine scegliere il tipo di finitura.
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Giovanni Gamberini il mar giu 23, 2009 6:08 pm

Broadkaster ha scritto:...Questa ad esempio, avendo un numero seriale 510505 può essere datata tra il 1964-1965 (poi potrebbe cambiare qualche mese su per giù).


Il numero seriale 510505 va collocato verso la metà del '67. Nel '64 i numeri erano ancora bassissimi (4-5 cifre), nel '65 arrivano le 6 cifre (da 100mila) fino a circa 250-260mila; nel '66 da 260xxx a 450xxx, per il '67 si va appunto da 450xxx a 548xxx. Io stesso ho fatto le mie "ricerche sul campo"... su ebay! Quando vedo tamburi che hanno ancora stampata la data dentro il fusto, mi annoto data e numero di serie. Ad esempio mi sono segnato un 545xxx del 3 dicembre '67 ed un 548057 del 5 dicembre (che confermano le "tabelle").
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Avatar utente
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio ago 31, 2006 3:41 am
Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Broadkaster il mer giu 24, 2009 10:28 am

Io avevo chiesto a Harry Cangany circa i numeri seriali sul badge e mi disse che appunto erano del 64..ecco perchè ho scritto del 64.
I tamburi che ho restaurato non hanno data stampata all'interno dei fusti.
Però potrebbe anche essere che siano come dici tu del 67..
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer giu 24, 2009 2:09 pm

In effetti la corrispondenza tra numero e data non è rigorosa, ci sono incongruenze a volte anche vistose. Noi oggi siamo molto "precisini" con i numeri di serie etc, ma ai tempi c'era molto meno puntiglio filologico.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Avatar utente
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio ago 31, 2006 3:41 am
Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Broadkaster il lun set 28, 2009 5:25 pm

Restauri in corso:

-Hipercussion 22"/12"/16"
-Hayman 22"/13"/16"
-Gretsch SSB 20/12/14
-Leedy Professional Model Snare 15"x8

A presto!
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Broadkaster il mar ott 06, 2009 8:07 pm

Ecco il timpano da 16" completo e il fusto tom da 12" HiPercussion: (foto prima e dopo)

http://s19.photobucket.com/albums/b191/ ... er%20Size/

Questa batteria era conciata piuttosto male, diverse crepe quà e là, una spaccatura nel timpano in corrispondenza del supporto gamba, cerchi di rinforzo deliminati, bordi da rivedere, e per finire la lucidatura delle meccaniche
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Wim De Vries il ven ott 09, 2009 1:52 pm

Porca miseria che buco :o
Se posso permettermi Broad,come procedi in simili casi?
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Avatar utente
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:01 pm
Località: Venezia/Reggio Cal

Messaggioda duca_conte * banned * il ven ott 09, 2009 3:09 pm

eccola qua la mia piccola...dai che a novembre te la levo dalle palle...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4441
Iscritto il: ven dic 26, 2008 5:07 pm
Località: KING OF PolmonelLandia

Messaggioda Broadkaster il dom ott 11, 2009 5:49 pm

Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda duca_conte * banned * il lun ott 12, 2009 11:48 am

ma le meccaniche le hai trovate tutte!?
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4441
Iscritto il: ven dic 26, 2008 5:07 pm
Località: KING OF PolmonelLandia

Messaggioda Broadkaster il lun ott 12, 2009 1:20 pm

ti ho risposto all'email! ;)
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda leano il ven ott 16, 2009 7:04 am

Usti devo ancora mandarti le foto del set che mi hai fatto...era solamente un'anno fa... :lol: ...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Broadkaster il ven ott 16, 2009 8:57 am

Ehi Leano!Mi fa molto piacere ritrovarti qui! :)

Come va il set?Fatti sentire ogni tanto! ;)
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Broadkaster il lun ott 26, 2009 10:19 am

Ciao a tutti!

Ecco un altro set Hayman 22"/13"/16" in White Marine Pearl (dello stesso cliente del 20"/12"/13"/14"):

http://s19.photobucket.com/albums/b191/ ... 2013%2016/

Adesso tutto il set comprende:

Casse 20"x14 e 22"x14
Tom 12"x8 e 13"x9
Timpani 14"x14 e 16"x16

Rullanti 13"x4 e 14"x5.5
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda 1020152 il lun ott 26, 2009 11:55 am

Complimenti per i lavori di restauro che hai fatto... veramente ben riusciti e facendo il confronto "prima" e "dopo" si stenta a crederci :)

vedendo appunto tutti i restauri mi chiedevo cosa utilizzare per riportare le meccaniche a nuovo... se quindi si utilizza qualche procedura particolare per recuperarli o semplicemente si acquistano quelli nuovi (qualora si riescano a trovare)...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Broadkaster il lun ott 26, 2009 12:37 pm

Ti ringrazio per i complimenti 1020152! :)

Solitamente le meccaniche che vedi sono quelle originali che io recupero in diverse fasi di pulitura e lucidatura.
Eseguo dei procedimenti prima per la pulitura interna delle meccaniche e successiva lubrificazione, poi di lucidatura.
Tutto varia a seconda del materiale di cui sono fatte le meccaniche.
Ad esempio per pulire o recuperare le argentature ci sono determinati prodotti, stessa cosa per le cromature, nichelature ecc ecc. I prodotti costano a seconda di quello che devi fare e della qualità.
Naturalmente se la meccanica in questione è da buttare via allora lì o la fai ricromare oppure la compri nuova qualora sia possibile. A volte mi è anche capitato di satinare le meccaniche rovinate, in questo modo devo dire che parecchie si sono salvate. ;)
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda 1020152 il lun ott 26, 2009 7:52 pm

Capisco, infatti è il ragionamento più logico... io speravo in una procedura "universale" per riportare a nuovo meccaniche ormai ossidate e vecchie, ma ovviamente per avere il miglior risultato si deve analizzare caso per caso ed utilizzare prodotti adeguati...

Sono però comunque contento per aver trovato a chi rivolgermi un giorno se avrò problemi con le meccaniche o con batterie da rimettere a nuovo in generale

:D
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Broadkaster il lun ott 26, 2009 9:41 pm

E' una ragionamento che vale per tutte le cose, magari un prodotto come un altro può andare bene al momento, ma con il passare del tempo ti accorgi poi che in realtà non è servito a molto.

Rimango a tua disposizione, come anche per gli altri, per qualsiasi cosa. :)

Colgo anche l'occasione per ringraziare tutti voi per avermi dato supporto durante questi anni che sono iscritto in questo forum
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda iltramontorosso il mar ott 27, 2009 10:24 am

Salve,vorrei pubblicamente ringraziare Broadkaster nella persona di Gianfrancesco Musella che ha dimostrato serietà,competenza e professionalità nella riparazione di una cassa Gretsch arrivata dagli USA in condizioni pietose per un imballo a dir poco ridicolo!!!Saluti Giovanni
Avatar utente
iltramontorosso
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven gen 30, 2009 2:51 pm

Messaggioda Broadkaster il mar ott 27, 2009 6:04 pm

Ti ringrazio Giovanni, mi fa piacere che tu sia soddisfatto del mio lavoro.
In ogni singolo lavoro cerco sempre di dare del mio meglio e di fare il meglio possibile per assicurare un ottimo risultato finale.


:)
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda zildiano il sab ott 31, 2009 3:51 pm

rinnovo i complimenti e l'ammirazione per Broadkaster, e vi segnalo questo interessante video che mostra il restauro di una vecchia GRETSCH:
http://www.youtube.com/watch?v=i5nBw2RnYsE
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 740
Iscritto il: mar dic 16, 2008 2:21 pm

Messaggioda il magico alverman il sab ott 31, 2009 4:57 pm

hai detto niente zildiano, quello e' Capelle, storico artigiano francese costruttore di ottime batterie :)
bel filmato comunque
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
Avatar utente
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3508
Iscritto il: mar lug 12, 2005 10:17 am
Località: Prov.Milano, Senatore

Messaggioda Broadkaster il sab ott 31, 2009 5:41 pm

Artigiano è una parola grossa per una persona che effettua ogni singolo passaggio con macchine (sarà che io sono alla vecchia maniera che reputo molto più soddisfacente e con risultati ben differenti)..bel video ma non sono d'accordo con molti dei passaggi che effettua.
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda zildiano il sab ott 31, 2009 5:45 pm

hai ragione Broadkaster...quella levigatrice sui bordi! :x
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 740
Iscritto il: mar dic 16, 2008 2:21 pm

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti