labatteria.it • Leggi argomento - Precisione e sensazione [TIMING]

Precisione e sensazione [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda LYCOMING74 il dom giu 07, 2009 8:06 pm

Ciao a tutti. sicuramente a molti di voi è venuto questo dubbio:
SONO ABBASTANZA PRECISO?

Ebbene io credo di si, anzi ne sono quasi certo.
Il quasi è perchè in questi giorni mi sto scervellando per registrare
dei brani di un chitarrista della zona e anche se nelle registrazioni
metto il metronomo in traccia assieme al brano, ovvero traccia brano + traccia metronomo e MI VEDO che sono preciso e che i colpi cadono perfettamente sui click riascoltandomi ho la sensazione di avere delle fluttuazioni di tempo!!!! Non so se sono delle sensazioni o se è verità. Registrare un brano di 5 minuti ed essere PERFETTAMENTE sul click è un'utopia ma ho analizzato nel brano di oggi un errore tra il click e il mio colpo di cassa di 0,00.032 secondi!!!!!!!!! Eppure, mi batto sempre per la precisione, preferisco fare meno fill per evitare "cazzate" ma niente, il risultato non è musicale........che devo fa?
vi allego una foto del brano fatto oggi...riesco ad essere più preciso di così?
http://www.4shared.com/file/110439838/8 ... sione.html
Ultima modifica di LYCOMING74 il dom giu 07, 2009 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Viviamo in un mondo dove fanno la limonata con gli aromi artificiali e il detersivo per i piatti con i limoni veri.
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il dom giu 07, 2009 8:17 pm

non è assolutamente utopia stare anche per 30 minuti dentro il click , basta esercitarsi .
da una foto di una misura non si può stabilire se uno è preciso o meno .. metti un video di 5 minuti in endurance senza un fill sul time e ti rendi conto di quanto sei preciso o meno ..
per i fill la stessa cosa .. click e ti registri portando rudimenti su tutto il set.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LYCOMING74 il dom giu 07, 2009 8:31 pm

vabbè io ho postato la foto di pochi secondi altrimenti ingrandita non si riusciva a capire quanto fossi preciso. Sicuramente devo esercitarmi e appena posso cerco sempre di passare qualche oretta procausa precisione. Il mio problema è un'altro. E' che se suono preciso ho la sensazione di non essere musicale, mentre se suono senza preoccuparmi troppo del click mi rendo conto di essere si, meno preciso ma sicuramente il brano è bello tirato e pieno di groove. Inoltre ho notato che suonando su una base di Billy Cobham (nello specifico la storica Red Baron) il mitico Billy non è affatto preciso e molto spesso ho VISTO come i colpi di cassa suonati da lui fossero ampiamente suonati fuori click eppure....è Red Baron!!!
Viviamo in un mondo dove fanno la limonata con gli aromi artificiali e il detersivo per i piatti con i limoni veri.
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SignoriDrums il dom giu 07, 2009 8:49 pm

Benvenuto nel mondo del ritmo!!!
In certi contesti va bene suonare sul click, ma se vuoi essere groovoso ed avere tiro scordatelo.
E se lo fa Cobham... Prova ad analizzare altri brani che hanno tiro e vedrai che è la stessa storia.
Altrimenti basta una drum machine, si quantizza tutto al nanosecondo e ciao.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Bizio il dom giu 07, 2009 9:18 pm

ùèùè .. esiste un equilibrio... lasciamo stare le quantizzazioni..
melotti è una macchina da guerra sul click .. ha groove ??
porcaro idem... gavin harrison idem ... colaiuta idem..weckl idem ... etc etc ..
ti posso postare qualche milione di brani di pezzi suonati DENTRO il click con un groove della madonna .
questione di molti fattori .. dinamiche , continuità , fluidità ed approccio .. ci arrivi con molto esercizio .. con un solo vincolo .. il talento.
certe caratteristiche le hai o non le hai ... i fatti li dimostrano .. i bravi sono molti .. quelli che arrivano pochi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il dom giu 07, 2009 9:35 pm

infatti credo che moltissimo faccia la dinamica,
una frase che mi è rimasta dentro, detta da un pianista jazz che conosco è stata appunto "le note che non senti sono le più importanti"
riferito appunto alle ghost note e alle dinamice in generale, che fanno il groove di un pezzo.
e ci può essere un impressionante groove con il timing al nanosecondo, ma può anche esserci (secondo me) un eccezione, cioè, non andando fuori tempo, ma "girando" intorno al click,
ma secondo me, il grosso del groove lo fa la dinamica e le ghost, quindi, il timing deve essere perfetto, se nn ci senti musicalità, è normale, devi solo esercitarti ad essere musicale e a tempo :wink:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda SignoriDrums il dom giu 07, 2009 9:38 pm

Calmo, calmo, stavo solo estremizzando un po', non te la prendere :B
Di sicuro non ho la tua esperienza, quindi magari tiro qualche boiata, però nel mio piccolo ho trovato il click ed il tiro abbastanza discordi, nel senso che pezzi che ho trovato che tirano a bestia sono solo "mediamente" sul click. I nomi che hai fatto probabilmente riescono a tirare spostandosi di molto poco e usando molto le dinamiche, risultando con una precisione della madonna. Ci vuole molta sensibilità e molto controllo (ok, possiamo chiamarlo talento). E naturalmente molto studio!!!
Secondo me è giusto studiare per essere sul click e sbattercisi al limite, ma in registrazione credo che se ti concentri troppo sulla precisione così esasperata come fa lycoming trascuri le dinamiche ed il pezzo risulta piatto.
Poi è l'esperienza a dirti se devi spaccare il click o muoverti un po' per dare più tiro.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom giu 07, 2009 9:59 pm

:D ero calmissimo .. è il mio modo di scrivere in maniera pseudocazzara !!! :wink:
una delle cose fondamentali è la costanza e la fuidità..... ti posto un esempio di gadd

ascolta ..il rullo è indietro al click , ma lo porta indietro per tutta la durata del brano ..
http://www.youtube.com/watch?v=aomDamEZadU
i problemi nascono quando sei avanti e indietro .. quando giri intorno al click.
se vuoi suonare avanti o indietro lo devi fare per tutto il brano .. sennò avrai quella spiacevole sensazione di fuori time.
una cosa è sicura... è più difficile suonare fuori costantemente.. che dentro :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il dom giu 07, 2009 10:29 pm

Sì, questo lo so benissimo, quando parlo di muoversi sul click non intendo a caso, direi che è ovvio ma in realtà non lo è affatto. Gadd è famoso per stare indietro.
Ho studiato per un po' i pezzi dei Dire Straits con un mio amico chitarrista che è piuttosto fissato con quel tiro e con la tecnica di Knopfler, e la cosa che ho capito è proprio quanto sia difficile mantenere un tiro costante suonando sempre avanti o sempre indietro. Ho rivalutato tantissimo il loro primo batterista (che faceva il turnista a 17 anni...) ed ho capito perchè quando se n'è andato Knopfler l'ha sostituito con un certo Porcaro, almeno in studio.
Da qualche parte devo avere ancora una registrazione che abbiamo fatto, i suoni non sono un granchè ma mi farebbe piacere avere un parere sul tiro del brano.
Bye!!!
M.

ps: Scusa ma il tuo nuovo avatar mi fa paura... :D :D
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom giu 07, 2009 10:45 pm

:D appena ne trovo uno che mi piace lo cambio .. hai ragione è aggressivo .. ma fà troppo ridere.

dato che ci sto .. altro esempio di groove puro che spacca il tempo , jeff porcaro con nick kershaw .. brano: walkabout
http://www.youtube.com/watch?v=oEguQ6yzqjY
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Teufel il dom giu 07, 2009 10:45 pm

Per me, quando ho iniziato a usare il metronomo, due anni fa, la sensazione è stata orribile.

"una gabbia, c***O", ecco cosa pensavo. Ora ritengo il click un affidabilissimo amico che ti dice:"il tempo è questo, ora, fai pure quel cazz che vuoi, ma devi cominciare e finire dove dico io".

Ciò che mi ha colpito(e tutt'ora mi colpisce) è la sensazione di stare sul click.

Immagino sempre il click com una sorta di onda marina: quando sei dietro al click, ti tocca riconcorrerla e fatichi di brutto, almeno per me. Certo il groove è migliore e anche la "botta" è a mio modo di sentire diversa, ma ragazzi, sei sempre li a tirare tirare tirare. Mentre invece quando suono a click(sulla cresta dell'onda) mi sento super "leggero" e anche il groove è molto più frizzante e lanciato. Una sorta di sensazione mistica che mi avvolge nel momento della sopraffazione del click.
quando invece vado avanti al click, beh lì è ancora qualcosa di altrettando mistico. Solo che dopo poco mi vengono i nervi, perchè mi sembra tutto sbagliato e quella sensazione di "nota fuori posto".

Perdonate la visione mistico trascendentale, ma il click è arrivato ad essere una religione per me(a forza di spararsi 4-5 ore di prove clickkate, vedete voi) :mrgreen:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il dom giu 07, 2009 11:24 pm

con il click c'è un rapporto di amore-odio....
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom giu 07, 2009 11:28 pm

Teufel :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il lun giu 08, 2009 7:35 am

io in questo ultimo periodo invece ho un approccio meno"scientifico"del solito,nei riguardi del tempo....se mi aveste visto suonare fino a una settimana fa,ero tutto assorto nel cercare di andare "perfetto"col click,cercare di spaccarlo ecc....per il momento ho messo quell'insano obiettivo da parte e cerco solo di ascoltare tutta la musica che mi circonda mentre ci suono "dentro"...e mi lascio traspostare,..e nel mentre,ovviamente,la trasporto io,perchè suono la batteria 8) ....poi ci sono le eccezioni,se suono in una base elettronica deve cercare di starci dentro perfetto,sennò si sente la cagata...però,se per esempio si tratta di suonare col gruppo,cerco semplicemente di far fluire la musica....scusate lo sfogo un bel po' OT
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LYCOMING74 il lun giu 08, 2009 5:01 pm

Beh ragazzi che dirvi, io oggi ho fatto ascoltare le mie cagate al mio ex maestro e lui mi ha detto che non devo ricercare la perfezione assoluta ma DI SICURO la bravura sta nel suonare sempre o prima o al centro o dopo il click ma SEMPRE e non cercare di rincorrerlo come se fosse un ostacolo o un vincolo assoluto. Molto spesso (è questo è vero cazzarola) mi concentro talmente tanto sul click da non rendermi conto di quello che viene fuori dallo strumento, della musicalità che è intrinseca dello strumento e fa parte di ogniuno di noi. Cercherò di migliorare in tal senso....purtroppo ho poca anzi troppo poca esperienza di registrazioni. Ho sempre suonato in situazioni o live o dove non fosse necessario registrarmi. Solo da qalche mese mi rendo conto di ciò che viene registrato anche se, forse è una mia sensazione, quando si riascolta una propria registrazione appare subito "strana" tipo quando uno riascolta la propria voce registrata e non è quella che abbiamo nella nostra testa. La batteria è così.....
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SignoriDrums il lun giu 08, 2009 5:42 pm

LYCOMING74 ha scritto:Molto spesso (è questo è vero cazzarola) mi concentro talmente tanto sul click da non rendermi conto di quello che viene fuori dallo strumento

E' esattamente quello che cercavo di dire.
A me è successa una cosa simile. Stavamo lavorando molto sul tiro col chitarrista di cui parlavo prima, però a causa dei suoi volumi, suonavo con le cuffie antiinfortunistiche.
Morale della favola dopo un bel po' di 'sta storia ho risuonato senza cuffie ed avevo un suono ORRIBILE.
Ho dovuto rimettermi a lavorare sul suono. Ovviamente è colpa delle cuffie, ma soprattutto colpa mia che ho trascurato un aspetto fondamentale dello strumento concentrandomi su altro.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda LYCOMING74 il lun giu 08, 2009 5:54 pm

Visto che nel titolo del post precisione e sensazione c'entra molto anche la sensazione vi voglio postare 4 brani che secondo me c'entrano molto con la sensazione, anzi sensazioni.....
dopo l'ascolto fatemi sapere il vostro parere......specie tu BIZIO che sei del mestiere.
I brani sono tratti dalla mia discografia e rispecchiano molto il mio suonare....buon ascolto.

Eccovi i brani.......riuscite a scoprire chi sono i batteristi? Sono quattro batteristi con le palle quadrate...........e non usate Google paraculi!!!

http://www.4shared.com/file/110609015/c ... Alice.html

http://www.4shared.com/file/110609444/c ... cture.html

http://www.4shared.com/file/110611121/1 ... lieve.html

http://www.4shared.com/file/110611592/6 ... _home.html
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il lun giu 08, 2009 6:26 pm

:D altolà .. spè ... ragioniamo con calma ... :D
per jazz , fusion ed acustico , il discorso cambia radicalmente .... senza click obbligatorio , col click .. jazz e dintorni , perderebbero la loro identità ... però .. c'è un però .. senza perdere di vista la perfetta quadratura in ensamble.
grandi jazzisti se gli metti il metronomo li mandi al manicomio , suonano con il loro beat che è quadrato e lineare senza uso di metronomo .
faccio un esempio .. che potrebbe essere anche sballato perchè il batterista in questione se vuole spacca il click in 10 parti :D si tratta di cliff almond (:B mio eroe) con michel camilo ... questo brano talmente è perfetto , che sembrava essere suonato col click .. allora sperimento .. lo carico su nuendo , e sorpresa .. non tiene il click manco per due misure di continuo...
una perfezione si ... dato che non senti un colpo ed una nota fuori posto .. ma illusoria.
http://boxstr.com/files/5484368_xieep/0 ... Not%21.mp3
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LYCOMING74 il lun giu 08, 2009 7:39 pm

Eh si grande Cliff.....il mio eroe mentore e maestro di vita è Neil Robinson batterista dei The James Taylor Quartet che hai potuto ascoltare nel brano postato prima (Groovin Home) ma quello è solo un piccolo stupido esempio di ciò che può creare quell'uomo.......sei GRANDE NEIL!!!! L'ho visto suonare a Firenze un pò di anni fa, ha suonato tutto il concerto SENZA click, senza cuffie solo con le spie dietro di lui e ha un tiro da paura. STRAGRANDE NEIL!!!
Comunque, a me piace moltissimo Cliff e mi piace molto anche quando con Michel Camilo suona Dave Weckl anche se è meno sanguigno di Cliff.
Comunque Bizio la loro perfezione anche se illusoria....funziona......vorrei capire come c@z2o fanno!!!!

Ti posto una altro brano di Neil...
http://www.4shared.com/file/110629254/a ... Harry.html
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il lun giu 08, 2009 7:47 pm

talento naturale ..
è come un calciatore che chiede ... come faceva baggio ad accarezzare il pallone con i piedi in quel modo ?? o maradona ad inventarsi l'impensabile ...
purtroppo .. o meno male... esistono i fuoriclasse ..
percui studiali e analizzali .. ma vai dritto per la tua strada nel miglior modo possibile per non impazzire :wink:
certe doti o ce l'hai o non ce l'hai ...
lodato sìì gesù cristo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il lun giu 08, 2009 7:55 pm

cioè bizio....in quella canzone di pino daniele gadd è sempre fuori click?
e come diamine fai ad accorgertene?
complimenti per l'orecchio...io lo sento sempre giusto :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun giu 08, 2009 8:01 pm

non fuori attenzione ... il rullo è fisso indietro al click ... ma volutamente come zio gadd sà fare :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LYCOMING74 il lun giu 08, 2009 8:02 pm

Che vuoi fà? Hai ragione sono fuori classe e noi che in classe ci stavamo? Non abbiamo capito niente!!! :D

p.s. che ne pensi di Neil Robinson?
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda martino84 il lun giu 08, 2009 8:08 pm

Bizio ha scritto:non fuori attenzione ... il rullo è fisso indietro al click ... ma volutamente come zio gadd sà fare :B

sìsì avevo capito, mi sono espresso male, a volte dimentico che lavori in uno studio e che quindi bisogna usare i termini appropriati con te :D

ad ogni modo ribadisco: bel popo' d'orecchio che c'hai per sentire il rullo indietro...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun giu 08, 2009 8:08 pm

che vuoi pensare .. gran bel batterista scuola jazzrock anni 70 , sullo stile il mio preferito era il povero scomparso mark craney.
http://www.youtube.com/watch?v=n7RFUCs2e7M
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LYCOMING74 il lun giu 08, 2009 8:32 pm

Comunque anche Oscar Kraal non mi dispiace.....
http://www.4shared.com/file/110639159/e ... Go-Go.html

che ne pensi?
MASSIMO RISPETTO A TUTTI!!! GRANDI PROFESSIONISTI
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda LYCOMING74 il ven lug 10, 2009 8:51 pm

Parecchi su sto forum parlano di 240 bpm funambolismi vari, lancio di bacchette, salto del pasto e lancio del fiasco, ma io vorrei proprio suonare come lui:

http://www.youtube.com/watch?v=jXKsVr13Fbk

http://www.youtube.com/watch?v=Voy6cqlAP2U

http://www.youtube.com/watch?v=gM1-NgxUa7E

preciso.....sicuro........

p.s. senza scomodare mostri sacri come Gadd, Weckl, Phillips, Colaiuta, ecc ecc..
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il ven lug 10, 2009 10:09 pm

classica scuola pop italiana :) ..và bene .. ma onestamente dopo 5 minuti mi rompe le palle.
... anonima... ce ne sono molti di batteristi su quello stile in italia ... preferisco batteristi drumming pop più colorato e meno statico .. es. l'ottimo cristiano micalizzi o agostino marangolo , marcello surace .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda virgil94 il sab lug 11, 2009 10:14 am

LYCOMING74 ha scritto:Parecchi su sto forum parlano di 240 bpm funambolismi vari, lancio di bacchette, salto del pasto e lancio del fiasco, ma io vorrei proprio suonare come lui:

http://www.youtube.com/watch?v=jXKsVr13Fbk

http://www.youtube.com/watch?v=Voy6cqlAP2U

http://www.youtube.com/watch?v=gM1-NgxUa7E

preciso.....sicuro........

p.s. senza scomodare mostri sacri come Gadd, Weckl, Phillips, Colaiuta, ecc ecc..

chi è che non vorrebbe???!!!! :a: :a:

bel groove....però non mi piace la postura....la schiena curvata in avanti e testa ....uhm...non riesco a spiegarmi...comunque è un grande!!!!
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LYCOMING74 il sab lug 11, 2009 11:18 am

Posso essere d'accordo con la postura e nel mio caso con l'impugnatura che a mio avviso non ha senso. La "vecchia" impugnatura è stata a noi tramandata dai suonatori di tamburi nelle marce militari. Ovviamente marciando con il tamburo sulla coscia sinistra risultava impossibile suonare con la mano sinistra sul tamburo quindi si è resa necessaria la presa classica ovvero con la bacchetta quasi a 90° con il braccio. Siccome noi siamo batteristi (o almeno ci consideriamo tali) è inutile la presa classica non vi pare?

Comunque ritornando al post il "signorino" in video è un allievo di Lele Melotti e ha tutto il mio rispetto più profondo perchè mi hanno rotto le palle i megametallari che suonano il doppio pedale a raffica in brani di merda privi di melodia e musicalità con cantanti che sembrano vomitare sul microfono. Quanto è bello suonare un brano lineare e musicale e accorgersi che magari al bar durante un gelato trasmettono un brano di successo dove hai suonato proprio tu. Scusate lo sfogo. Vi rispetto tutti. :D
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica