labatteria.it • Leggi argomento - è un problema suonare con un 40enne ??

è un problema suonare con un 40enne ??

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Barbus il ven giu 05, 2009 1:50 pm

Quoto tutti i vostri discorsi sul fatto di suonare con persone più "mature" musicalmente parlando (si presume anche più preparate tecnicamente) perchè si cresce un sacco e ti spronano a darci dentro!

Racconto pero' la mia esperienza.

Suono in un gruppo, abbiamo tutti in media 20 anni e stiamo cercando cantante. Si sono presentati un po' di over 40 e abbiamo anche provato con un ragazzo (perchè ragazzo era.) della tenera età di 45 anni.
La voce era una bomba, interpretava un po' le canzoni ma credo sia normale quando hai le palle quadre, padronanza del pezzo e poi.. un po' di interpretazione personale ci vuole.
L'abbiamo pero' rifiutato, il discorso è legato all'immagine ma anche al futuro.
Ovviamente da 20enni vediamo ancora il mondo rose e fiori e pensiamo in grande. Oltre al fatto che quando ci presentiamo in un locale il cantante col capello bianco puo' stonare (o anche fare molto figo) tra 10 anni quando/se suoneremo ancora lui ne avrà 53 di anni e potrebbe essere un problema. Ok che ci sono i Maiden (primo esempio che mi viene in mente) che hanno 50 anni e ancora saltano su per il palco... ma fra 20 anni quando noi saremo 40enni e lui 60enne? (Di Lemmy c'è ne solo uno :mrgreen: )
Il cantante è un po' il Front-Man del gruppo, volontariamente o no. Cerchiamo qualcuno che ci "assomigli" e che si riesca ad identificare con noi stessi, e noi con lui. Anche se sei giovane di mentalità i 20 anni in più si sentono in alcune cose e se puoi trarre dei vantaggi dal bagaglio "esperienze", post concerto (non è il tuo caso) ma qualcuno deve tornare a casa perchè l'indomani deve accompagnare la bimba a scuola.. Se avessimo avuto bisogno di un bassista/tastierista l'avremmo preso! Abbiamo suonato per diverso tempo con un tastierista 36enne... Ma alla voce non ce la siamo sentita.

Se avessimo un gruppo cover l'avremmo preso senza esitare, sia chiaro. Ma il nostro scopo è crearci e dobbiamo prendere in considerazione anche il fattore età in corrispondenza al futuro. Cerchiamo il meglio e tra le caratteristiche che definiscono il "meglio", oltre alla voce e tecnica c'è anche la coetaneità.
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il ven giu 05, 2009 2:22 pm

Sono tutte minchiate barbus, ronnie jamse dio ad esempio alla veneranda età di 65 anni spacca il culo anche se sembra un vecchietto spelacchiato perchè ha carisma e una voce da paura e suona ed ha suonato con gente molta più giovane di lui.
La vostra è paura, paura di dovervi mettere sotto perchè il frontman è più bravo di voi e quindi pure paura di fare figure di merda rispetto a lui. :wink:
Si cresce e si matura solo affrontando le sfide che si presentano davanti e non scansandole per motivi futili, anche se soggetivamente vi sembrano importanti, oggettivamente sono minchiate, perchè vi serve il cantate, lui canta bene e fà il suo allora dov'è il problema.

Fino a 3 anni fà ho suonato in una band in cui la bassista che suonava con i Dik Dik e lei all' epoca aveva 28 anni mentre i fondatori dei della band ne avevano 68! :o Non è quindi quello il problema.;)

Su una cosa sono concorde è difficile legare con chi potrebbe essere tuo padre o quasi per differenza di età, ma è un problema più del giovane che del vetusto, in quanto di solito chi ha più maturità ricambia se il giovane è bravo "parificandolo" e valutandolo per quello che è e dà al gruppo fregandosene dell' età, ed il rapporto è assolutamente paritario.

Sta di solito infatti nei giovani il "fastidio" o il disagio di avere a che fare con gente più grande e nel doversi confrontare con loro c'è sempre quella sensazione di "rispetto" che si dà per educazione agli adulti e che quindi condizione la "spontanetà" del vissuto.;) :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il ven giu 05, 2009 2:54 pm

a barbus ma secondo te fra 20 anni starete ancora suoanndo insieme?
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven giu 05, 2009 3:03 pm

Pe rla mia esperienza personale chi appena di inizia a lavorare o a meter su famiglia il 90% dei suonatori scompare dalla circolazione, mi basta vedere nella piazza di firenze quant ce ne sono dell a mie età che ancora suonano e scopro miseramente che sono pochissimi, specialmente a livelli decenti.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda joker92 il ven giu 05, 2009 3:28 pm

se aspettate 23 anni arrivo anche io ai 40 e mi unisco alla drum band :tru
in ogni caso io non vedo dove stia il problema.. anzi come dicono molti può essere più stimolante avere un musicista con tanta esperienza che ha molte cose da insegnarti

MODIFICATO :D
Ultima modifica di joker92 il ven giu 05, 2009 4:02 pm, modificato 2 volte in totale.
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven giu 05, 2009 3:31 pm

Intanto l' italiano, si dice da insegnarti ...vai a scuola? :o :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda joker92 il ven giu 05, 2009 4:01 pm

:cry: chiedo scusa.. vado allo scientifico :lol:
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven giu 05, 2009 4:09 pm

Vai a studiare! :D :D :D :lol:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven giu 05, 2009 5:15 pm

drbeat ha scritto:a barbus ma secondo te fra 20 anni starete ancora suonando insieme?

:wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda montespaccato il ven giu 05, 2009 5:25 pm

Barbus ha scritto:Quoto tutti i vostri discorsi sul fatto di suonare con persone più "mature" musicalmente parlando (si presume anche più preparate tecnicamente) perchè si cresce un sacco e ti spronano a darci dentro!

Racconto pero' la mia esperienza.

Suono in un gruppo, abbiamo tutti in media 20 anni e stiamo cercando cantante. Si sono presentati un po' di over 40 e abbiamo anche provato con un ragazzo (perchè ragazzo era.) della tenera età di 45 anni.
La voce era una bomba, interpretava un po' le canzoni ma credo sia normale quando hai le palle quadre, padronanza del pezzo e poi.. un po' di interpretazione personale ci vuole.
L'abbiamo pero' rifiutato, il discorso è legato all'immagine ma anche al futuro.
Ovviamente da 20enni vediamo ancora il mondo rose e fiori e pensiamo in grande. Oltre al fatto che quando ci presentiamo in un locale il cantante col capello bianco puo' stonare (o anche fare molto figo) tra 10 anni quando/se suoneremo ancora lui ne avrà 53 di anni e potrebbe essere un problema.

Scusami ma è un discorso senza senso. Un quarantacinquenne che ha voglia,è bravo e canta ancora con ragazzi di 20 spacca il culo piu' di un qualsiasi ragazzino con la maglietta dei slipknot,o capello emo,o vestiti tutti co la camicia e la cravatta, o truccati solo in un occhio. Non sai quanto sia difficile vivere suonando, o lavorare e coltivare una passione come la batteria in modo costante. Ma vi siete chiesti se questo quarantacinquenne magari suona da molto piu' di voi e se si viene a creare una situazione seria magari conosce l'ambiente ? Il discorso del frontman non regge, me ne fotte niente se 5 ciccioni come PeterGriffin salgono su un palco. Sicuramente li starò a prenderli per il sedere, ma se alla prima canzone spaccano, giu' di cappello, applausi e muto. E per fare questo devi essere bravo con la MUSICA. Mi riallaccio al topic, solo vedendo le foto di bizio che suona si può capire quanto comunichi. E la cosa bella che piu' diventa 'vecchio' e piu' si diverte.
Se poi il tuo è un discorso sull'immagine, beh credo allora con tutto rispetto che non si possa poi criticare breatney spears,aguilera,finley,boyzone,takethat,blink,etc,etc,etc,
montespaccato
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il ven giu 05, 2009 5:36 pm

montespaccato ha scritto:E la cosa bella che piu' diventa 'vecchio' e piu' si diverte.

esatto :wink: ... mi diverto molto e più passa il tempo più amo il mio strumento.
credo che cambierò rotta ... mollerò momentaneamente (nolente) i tour e mi dedicherò allo studio per approfondire la conoscenza dello strumento .. non avendo figli , per vivere mi basta quel che ho .. qualche turno in studio e didattica.
Torneranno momenti migliori per tutti , me lo auguro anche per voi giovani , che volenti o nolenti avrete i vostri 40 anni come io ho avuto i miei 20 .. c'est la vie :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mike93 il ven giu 05, 2009 6:56 pm

Bizio io ho 16 anni e suono con gente di 29...all'inizio ci sono rimasto un po di cazzo, perchè gente che ha questa età ha esperienza e sa suonre come dio comanda!Io invece avevo na canzonetta alla palestra della scuola!

A volte un ragazzo si rifiuta di suonare con un "vecchietto" perchèsi reputa "inferiore" come preparazione e esperienza....Io la penso così però non midispiacerebbe suonare con gente di 40 anni anzi..
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il ven giu 05, 2009 7:21 pm

:D come fà un vecchietto ad essere inferiore in esperienza ?? .. è fuori da ogni concetto fisico e concettuale .

:wink: fai bene mike .,, anche io a 16 anni suonavo sia con 40enni che con i miei coetanei , ... i vecchietti mi hanno insegnato il mestiere e migliorato musicalmente.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mike93 il ven giu 05, 2009 7:34 pm

Si si infatti!adesso quando troviamo un "vecchietto" chiamiamo lui invece di un ragazzino..ti insegnano molte cose, poi cambiando molti musicisti di età matura riesci a crescere perchè da ogniuno prendi dei consigli utili che poi metti in pratica, possono essre anche stupidaggini o piccolezze che colpiscono un pubblico o chi ti sta ascoltando e fai una bella figura.
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven giu 05, 2009 8:24 pm

:D sta cosa dell'immagine e non della sostanza, fa capire tante cose...
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barbus il ven giu 05, 2009 8:26 pm

Occhio che io con gente più grande ci ho suonato :!:

Avevo un gruppo "domenicale" con dei prossimi 60enni e facevamo Eagles a manetta, è assolutamente vero il discorso del "aver paura" o cmq di avere difficoltà a relazionarsi con una persona che ha anche il doppio dei tuoi anni ma tutte queste cose sono "ostacoli mentali", la musica dice e pretende altro! (Per fortuna!)

Ho palesemente sbagliato a concludere il mio discorso. Abbiamo provato questo 45enne bravo veramente, con un sacco di esperienza e dalla quale avremmo potuto realmente imparare qualcosa. Non ce la siamo sentita di renderlo partecipe al progetto con le nostre canzoni. Non avevamo timore di lui ma anzi, ci ha caricato e abbiamo fatto delle prove veramente belle con tanto di complimenti reciproci. (Mi rendo conto che sembra un controsenso che non l'abbiamo preso dopo aver scritto che è bravo etc.)

Non l'abbiamo preso per un discorso di immagine, si. Ci saremmo sentiti a disagio nel dover suonare in un locale X con lui, evidemtenete è questo ma sinceramente non mi sento di "badare all'immagine" come Blink182 & co. Almeno non fino a quei livelli.

Abbiamo 20 anni, abbiamo ancora tempo davanti. Mi sembra lecito cercare il "cantante" che si ha per stereotipo e il mio stereotipo di cantante è un mio coetaneo. Magari sarà una ricerca infruttifera ma adesso stiamo suonando con un ragazzo (cantante) che ne ha 22 di anni e mi trovo meglio.

Ragionando capisco anche il discorso del "Frontman" (53enne) che canta bene e che ha molta esperienza... l'attenzione calerebbe su di lui perchè più bravo/carismatico/esperienza/età/altri motivi e di questo Si che potrei aver paura, che si trasformasse in una "One mand band" quando non lo è e non vogliamo lo diventi.

Io credo che nel gruppo ci debba essere sintonia tra gli elementi e che questa venga a maturazione dopo un periodo di prova insieme dove ci si conosce. Sono convinto che più si suona insieme più ci si conosce (musicalmente parlando) tranendo risultati sempre migliori. Per un progetto in cui credo fermemente tra amici non sono riuscito a vedere l'immagine di questo 45enne tra di noi ma come non sono riuscito a vedere (ad esempio) un altro cantante 25enne. Non so dirvi se il primo per motivi puramente "estetici" ed il secondo per altri ma fatto sta che li abbiamo respinti.

Ho 20 anni e credo "nell'amore a prima vista", credo nel trovare la persona giusta (come sembra essere questo ragazzo di 22) non dico "a primo sguardo" ma quasi.. si sente quando sei in sintonia con una persona e questo non lo si puo' negare. Magari mi sbagliero' ma preferisco suonare con qualcuno che sento "più vicino" che con qualcuno che è "più bravo", almeno quando ci sono in mezzo progetti dove bisogna creare della musica da zero.

Poi sono felicissimo nel suonare con persone "più brave" e quindi che potrebbero essere più grandi di me o molto più grandi.. perchè come detto prima, tutta esperienza che entra.

Edit:

Con questo non voglio dire che "Si, è un problema suonare con i 40enni" ma quando il 40enne in questione deve cantare sono più restio che all'idea di un 40enne alla tastiera (ad esempio). E sono assolutamente d'accordo con voi che andate contro a quei ragazzi che non "provano nemmeno" appena dici che sei un adulto o magari donna (come è capitato). Noi ci abbiamo provato.. è andata male.
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il ven giu 05, 2009 8:36 pm

8) beccate questo frontman 55enne http://www.youtube.com/watch?v=LSgjyOI072w :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barbus il ven giu 05, 2009 8:50 pm

Anche se il video non è il massimo Bì: http://www.youtube.com/watch?v=0WZrw3gfhWM :tru :tru :tru

Idol :tru :tru :tru
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven giu 05, 2009 8:52 pm

:D uazzo è ancora vivo e in forma Billy Idol! :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 05, 2009 9:19 pm

Bizio capisco benissimo la tua difficoltà e secondo me la cosa che inibisce i "giovani" è l'idea di avere una figura paterna nella band! Può sembrare stupida come cosa (e infatti lo è!) ma molti la pensano così. Infatti, la maggior parte dei giovani di oggi amano ubriacarsi e fumare canne, ma soprattutto, amano sentirsi incompresi dai propri genitori e sfuggire al loro controllo. Io ho vissuto forse l'esperienza più bella della mia vita suonando con dei quarantenni. Avevo 17 anni ed ero agli inizi con la batteria, quando venni chiamato da questo gruppo cover. C'ho passato 1 anno e mezzo insieme e che dire? Tanti miglioramenti, tante risate,tanti live, tante birre e tanta figa nei live (e parlo anche di ultratrentenni indemoniate!). Per come la vedo io suonare è aprirsi ad ogni esperienza e i pregiudizi non possono fare altro che limitarti come musicista. La musica è arte e avere la possibilità di poter suonare con chiunque deve essere un piacere, SEMPRE! Poi vabbè ci sono i casi a parte come Bizio... evitatelooo ahahahah 8)
|2D|STANCE|

Messaggioda Bizio il ven giu 05, 2009 9:21 pm

:) il massimo è stato 2 anni fà .. al concerto dei rolling stones , mick jagger a 68 anni su un palco , mi ha spettinato ... manda a casa tutti i frontman del mondo .. solo la sua presenza copriva tutto il palco di 50 metri.
http://www.youtube.com/watch?v=PaZNRw1v8Ng
2 giorni fà ho visto il video del concerto di madonna .. 50 anni .. è pazzesco quanta energia e come si muove sul palco.
vogliamo parlare di angus young a 55 anni ??? :lol: http://www.youtube.com/watch?v=hxRYjtrQ9sA
l'età sono solo numeri .. se hai energia e spirito.. il resto non conta .

gianni .. mi ubriaco e mi faccio le canne pure io :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 05, 2009 9:26 pm

non avevo dubbi... grande :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda Bizio il ven giu 05, 2009 9:35 pm

con molta parsimonia ...il miniminispino relax... lo chiamo il ciolli ciolli della buonanotte .. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barbus il ven giu 05, 2009 9:38 pm

ed io che leggo queste cose con una birra (trappist achel) nel calice :mrgreen:
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il ven giu 05, 2009 9:39 pm

a Bix, possibile che ogni due minuti su sto topic ci sono dei temi di 46 pagine e io ho da leggere così tanto?!?!
comunque te lo trovo io un gruppetto death/brutal come piace a te :wink:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Bizio il ven giu 05, 2009 9:40 pm

:a: leggi in firma ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il ven giu 05, 2009 9:42 pm

HAI VINTO!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda bellabollo il ven giu 05, 2009 9:55 pm

Bizio ora suona la chitarra :o http://www.youtube.com/watch?v=HKGiOY72ru4&NR=1
sentite che assolo al minuto 2.11 :tru :D
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich