labatteria.it • Leggi argomento - L'inferno avanza.... Milanesi, a me!

L'inferno avanza.... Milanesi, a me!

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda IlGiovaneIko il mar mar 10, 2009 2:26 pm

Allora, ragassuoli, per una volta non tiro su il mio topic storico sull'argomento, ma ne faccio uno nuovo di zecca, dato che le notizie sono tante e vorrei essere meno dispersivo.

Ordunque, come alcuni di voi sanno, da un paio di anni il mio gruppo, Effetto Notte, si è dedicato alla composizione di un'opera rock basata sulla Divina Commedia, ed in particolare sull'Inferno.

Alcuni brani li potete ascoltare sul nostro myspace ... l'opea è oramai musicalmente definita, dalla Selva Oscura a Lucifero, e solo di quest'ultimo pezzo necessitiamo della registrazione. Così com'è stata concepita, l'opera è inoltre oggetto di un lavoro congiunto con una scuola di teatro di San Donato Milanese, che si è presa due anni di tempo (dilatato a causa tagli Gelmineschi), per costruirci attorno un impianto scenico e teatrale che coniughi musica, recitazione, danza e inserti audiovisivi.

I primi di giugno avrà luogo una prima rappresentazione in quel di San Donato, con quanto elaborato quest'anno (ci fermeremo ad Ulisse).... ovviamente appena la data sarà fissata, vi farò sapere di modo che i Milanesi possano intervenire, se interessati.

Ma la ragione principale per cui non abbiamo ancora registrato Lucifero è che, in parallelo, abbiamo elaborato una versione acustica dell'opera che, accoppiata ad un potenziamento della parte recitata (abbiamo finalmente con noi un attore!), ci consente l'accesso in ambienti altrimenti proibiti.

Difatti l'anteprima storica ha avuto luogo rappresentando in maniera assolutamente improvvisata ed ESTREMAMENTE acustica il primo pezzo, La Selva Oscura, al Teatro della Caduta di Torino, un ambiente minuscolo ma assolutamente eletrizzante.

L'imbarazzante evidenza della performance, segnata da panico ed improvvisazione, è su youtube.

Inoltre annuncio a chiunque sia interessato, che sabato 21/03/09 alle 21, l'opera in versione acustica sarà rappresentata alla Confraternita di Cumiana, una chiesa di recente oggetto di completo restauro, come evento volto al raccoglimento di fondi per il restauro dell'organo. La location è assolutamente magica e registreremo audio e video perchè siamo sicuri sarà un'occasione irripetibile. Chi sia interessato ad intervenire sappia che l'ingresso è gratuito, ma l'uscita si paga :lol: , nel senso che l'offerta è, se non obbligatoria, caldamente consigliata (dagli amici degli amici...).

Godo.
Ultima modifica di IlGiovaneIko il mer mag 20, 2009 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda bing il mar mar 10, 2009 2:44 pm

sai già il mio apprezzamento dell' "opera magna" ora che c'è anche la parte teatrale, nonchè una versione acustica... non può che migliorare e trovare il suo giusto completamento!!!

avanti così :tru

e tienici aggiornati sulle date "milanesi"!!!
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mar mar 10, 2009 2:50 pm

urca, san donato e' il paese confinante con il mio (san giuliano milanese) praticamente au un tiro di schioppo da casa mia , non posso mancare, penspo di sapere anche qual'e' il teatro, tienici informati.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar mar 10, 2009 3:01 pm

Ovviamente vi terrò aggiornati... la cosa che mi diverte di più della versione acustica è che sto suonando da più di un mese solo con spazzole e rods e su una versione iper-ridotta della XD Club, con soli rullante (sempre il supra, però), cassa (16), timpano (13), crash Sabian AA da 17 usato come ride, charlie e splash K da 10 .... è troppo una goduria suonare un set ultra minimale.

Al teatro della caduta avevo addirittura solo rullo, cassa, charlie e splash :tru
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il lun mar 16, 2009 11:25 am

Sabato si avvicina...

Immagine

:tru
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mag 20, 2009 9:14 am

Allora.... dopo la serata magica di Cumiana, documentata fotograficamente dal dottor MaRoK come potete vedere QUI ... si avvicina ormai il momento della rappresentazione teatrale a San Donato.

Anzi, in realtà l'appuntamento è doppio in quanto ci sarà una pre-rappresentazione a Milano il giorno prima, dove però la musica sarà registrata e solo le voci saranno dal vivo (nel frattempo io monterò la batteria nel teatro di San Donato).

Per sintetizzare il tutto, allego qui il testo della newsletter degli Effetto Notte che dice:

A breve potrete avere gli Effetto Notte sui vostri stereo! Infatti è attualmente in produzione un ep che contiene un estratto dell'opera in musica. prossimamente vi faremo avere maggiori informazioni su come fare per averlo!
Intanto in allegato potete trovare un'anticipazione della copertina...

Sabato 6 e domenica 7 giugno saremo a Milano a presentare lo spettacolo "Dannazione" creato dal laboratorio teatrale del liceo Primo Levi di San Donato Milanese, nell'ambito del progetto LAIV (Laboratori delle Arti Interpretative dal Vivo), con regia di Jessica Merli e Maria Eugenia D'Aquino, su musiche degli Effetto Notte.
In particolare saremo:

Sabato 6 giugno ore 15 presentazione del progetto teatrale allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni

Domenica 7 Giugno ore 21 lo spettacolo
"Dannazione"
Teatro del liceo Primo levi

via Martiri di Cefalonia, 46 - 20097 San Donato Milanese

Per l'evento di domenica ci è possibile riservare un certo numero (limitato) di posti. Se qualcuno fosse intenzionato a venire, può comunicarcelo direttamente su questa mail, sullo space (http://www.myspace.com/enotte), oppure sulla nostra pagina del gruppo di facebook!

Ed ecco la copertina
:wink:

Immagine
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Zero il mer mag 20, 2009 12:18 pm

Ricordo che meno di un anno fa vidi la locandina di un'opera rock della divina commedia, solo che io sono di Velletri (RM), eravate voi?
Putroppo non sono potuto andarci, nè potrò venire a Milano, quindi tienici informati sull'EP che sono molto interessato :D
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda il magico alverman il mer mag 20, 2009 10:02 pm

porcaccia, quella domenica sono ai seggi, fino alle 22.00, ma essendo rappresentante di lista , dovrei riuscire a sganciarmi prima, ti faccio sapere
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il gio mag 21, 2009 9:02 am

bel lavoro davvero :D
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il gio mag 21, 2009 1:22 pm

iko sono mooooolto curioso!! se riesco ad organizzare la trasferta a milano passo a sentirvi mooolto volentieri!! tienici aggiornati!!!

rurale!!!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio mag 21, 2009 2:01 pm

@zero ... no quelli non siamo noi... porcaccia la miseria, per 700 anni nessuno si è cagato la Divina Commedia neanche di striscio, poi quando noi decidiamo di farci su un'opera rock, si scatena il putiferio e tutti ci lavorano sopra. :mrgreen:

@maggico se ce la fai mi farebbe piacere rivederti :wink:

@rocketman ... grazie :tru

@neil_peart trasferta :tru rurale :tru

:D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Fippo1992 il gio mag 21, 2009 5:33 pm

Cavolo che ganzata :o Piacerebbe un botto anche a me fare qualcosa di simile, complimentoni per quelle poche canzoni che ho ascoltato in myspace... Tienici aggiornati sull'ep...!
Affiliato con l'antagonista di discussione marcods86 ~ ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE ~ Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Immagine
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il lun mag 25, 2009 6:41 pm

confermo, ci sono (il 7 sera al teatro) :)
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar mag 26, 2009 7:36 am

Evvai! Ti aspettiamo :tru
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il mer giu 03, 2009 9:52 am

E nel weekend si va in scena!

Ecco la locandina

http://www.labatteria.it/public/file/DannAzioni.pdf
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Mik0 il gio giu 04, 2009 12:17 am

Solo il Maggico, possibile? :)
Io ho la fidanzata blindata in casa causa esami quindi sarebbe saggio approfittarne. Spero di potercela fare. Si paga l'ingresso?

Bella ikons! ;)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio giu 04, 2009 7:38 am

Mik0ne! Il comunicato stampa recita che l'ingresso è a offerta libera... qualsiasi cosa significhi. Penso che al di sopra di un certo contributo venga incluso anche il nostro ciddì.

Se ce la fai dimmelo, che i posti non sono infiniti.

A proposito, noi siamo lì già da sabato, quindi sabato sera sarebbe carino sbirrettarci in compagnia degli Effetto Notte ....

Scatta il miniraduno? :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Mik0 il gio giu 04, 2009 11:00 pm

Non lo so perchè sabato sono totalmente out of order. Sarei venuto domenica, ma mi dicono che c'è la drummeria qui vicino, quindi adesso mi trovo un po' in crisi..
ti faccio sapere con certezza domani! ;)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il gio giu 04, 2009 11:00 pm

purtroppo, essendo impegnato ai seggi come rappresentante di lista, mi posso permettere una fuitina per il 7 sera, a teatro, ma non di piu', quindi anche se sarai a un tiro di sputo da me, non posso esserci il 6 sera. :(
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il sab giu 06, 2009 1:25 am

Mi sa che vince la drummeria... non ti offendere ikons, non li ho mai visti... :cry:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab giu 06, 2009 1:30 am

sei troppo lontano iko .. verrei molto volentieri a vederti
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda John Doe il lun giu 08, 2009 10:01 am

Me lo ero perso il topic dell'espatrio in terra lombarda...!...andato bene?...ragà chi era da quelle parti doveva andare è molto bello lo spettacolo da vedere! :wink:

Mi spiace essermi perso la rappresentazione nella chiesa...che scopro ora essere avvenuta qualche mese fa...suggestiva immagino...
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il lun giu 08, 2009 2:24 pm

Ragazzi, che sonno.... sono andato a dormire alle 3:30 e stamattina alle 7 in piedi come un grillo.

Un grazie particolare al Magico Alverman che ha partecipato all'evento e a quel mona di Mattia, che non solo ha paccato per vedersi la drummeria la millemilionesima volta, ma non si è nemmeno fatto vedere nel pomeriggio come promesso.

I commenti li farò quando avrò un po' più di lucidità mentale, comunque devo dire che nonostante un week end di disastri, alla fine la serata è venuta discretamente bene.

Vi posso assicurare che c'è di peggio che suonare dietro ad una torma di ragazzine seminude, sudate e minorenni che si agitano al suono della tua musica.

La soddisfazione massima l'ho avuta comunque mentre stavo caricando il furgone, quando ho visto una di queste ragazze che stava tornando a casa accompagnata dalla mamma canticchiando un nostro pezzo.... sono proprio cose belle :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda il magico alverman il mar giu 09, 2009 12:36 pm

e ha pure firmato i cd ! :)

complimenti comunque bello spettacolo, anche se ovviamente, l'aspetto che mi interessava di piu' era quello musicale, compto sassolto molto bene da Iko e dagli effetto notte.
Il successo maggiore, pero' lo ha ottenuto la cantante :)
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica