labatteria.it • Leggi argomento - qualche info su tascam us 1641?

qualche info su tascam us 1641?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda _zioDrum_ il sab mar 21, 2009 2:42 pm

Ciao a tutti, girando su internet mi sono imbattuto in questa scheda audio:

http://www.exhibo.it/mod/prod/det.php?a ... =17&ord=nA

Dalle caratteristiche non mi sembra niente male e anche il prezzo ho visto che si aggiura intorno ai 400 euro!

Qualcuno di voi la possiede? L'unica cosa che non sono riuscito a capire è se registra le tracce simultaneamente sul pc o se fa solo un missaggio stereo...

Attualmente ho un alesis multimix che funziona bene con il mac ma con il portatiile non va (credo sia un problema di firewire) e quindi stavo pensando di spostarmi sull'usb...

qualcuno mi chiarisce le idee? :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il sab mar 21, 2009 7:18 pm

Chiedi a Bizio :wink:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab mar 21, 2009 10:16 pm

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom mar 22, 2009 1:02 am

:D Certo che registra siumultaneamente multitraccia ... è una scheda audio usb , 16 ingressi ... 8 frontali bilanciati xlr , 6 bilanciati trs (jack stereo) e 2 spdif ... e 8 uscite ..
, tascam ha dei buoni convertitori .. insomma a quel prezzo è un buon prodotto :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom mar 22, 2009 9:59 am

se non riuscisse a registrare tutte le tracce separate e simultaneamente, si tratterebbe di un bel pacco :D

a parte gli scherzi...come dice bizio, la tascam ti permette di registrare tutte le tracce possibili, separate e simultaneamente

secondo me vale tutti i soldi che costa :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il dom mar 22, 2009 12:20 pm

ottimo! Allora vedrò di procurarmela :D

Ero un po' perplesso perchè ho visto molte schede audio usb che alla fine però al computer portavano solo il missaggio stereo... Grazie x le info!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom mar 22, 2009 12:29 pm

vai tranquillo!!
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Quell_Uomo il mar mag 19, 2009 8:52 pm

Riuppo il topic per un cosiglio.
Recentemente abbiamo acquistato appunto la Tascam US-1641 e ci troviamo decisamente bene! Volevo sapere se qualcuno sa darmi delle dritte per l'acquisto di un pc portatile per connetterci appunto la Tascam e registrare tipo un live con 10-12 tracce simultanee usando Cubase.
Come processore basterebbe un Dual Core da 2.0Ghz? 3 o 4 giga di ram?
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1964330&langId=-1&category_rn=1504
Consigli? Esperienze?
Quell_Uomo
----------
Chi mi contraddice, anche se e' un Dio,
verra' annegato in un creme caramel

Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Quell_Uomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lidel79 il mer mag 20, 2009 10:21 am

per fare quello che vuoi un dual core da 2 giga ti dovrebbe bastare /anche se sarebbe meglio avere un pelino di piu' potenza per essere abbastanza sicuri), come ram 3 sono sufficenti. i miei consigli sono:
non usare vista ma mettici xp perchè consuma meno risorse
se possibile usalo solo per la musica (quindi niente internet così eviti di usare antivirus e robe varie che rallentano il sistema)
niente giochi
usare un disco esterno per quando devi fare le registrazioni
regolare le impostazioni su (ottieni le migliori prestazioni)
in questo modo anche con un dual core a 2 giga dovresti rientrarci tranquillamente perchè il problema grosso è editare tutto, è questa operazione che ti ciuccia parecchio
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer mag 20, 2009 11:05 am

La scheda multicanale della tascam la puoi sentire in funzione nel 3d di Davide dove ha postato una cover dei Pearl Jam, lui ce l' ha se non ricordo male.

Per gli usi casalighi normali le scheda multicanale almeno a 8 in (preamplificate) sono il top, se vuoi ottenere risultati più buoni e produrti dei demo più che passabili riedità le traccie separate con drumagog, tiri fuori dei suonati buoni molto buoni :D :tru , quando avremo fatto un pò d' incisioni postero il demo 2009 della mia cover band autoprodotto e vi fatò sentire come suona! :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer mag 20, 2009 2:07 pm

lidel79 ha scritto:per fare quello che vuoi un dual core da 2 giga ti dovrebbe bastare /anche se sarebbe meglio avere un pelino di piu' potenza per essere abbastanza sicuri), come ram 3 sono sufficenti. i miei consigli sono:
se possibile usalo solo per la musica (quindi niente internet così eviti di usare antivirus e robe varie che rallentano il sistema)
niente giochi
in questo modo anche con un dual core a 2 giga dovresti rientrarci tranquillamente perchè il problema grosso è editare tutto, è questa operazione che ti ciuccia parecchio

quoto :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Quell_Uomo il mer mag 20, 2009 3:06 pm

lidel79 ha scritto:per fare quello che vuoi un dual core da 2 giga ti dovrebbe bastare /anche se sarebbe meglio avere un pelino di piu' potenza per essere abbastanza sicuri), come ram 3 sono sufficenti. i miei consigli sono:
niente giochi
usare un disco esterno per quando devi fare le registrazioni

Ti ringrazio, avevo cmq intenzione di fare il dual boot con xp anche perche il portatile mica lo compro solo per il gruppo :D mi serve anche privatamente...
Ma salvando le tracce direttamente sull'hd esterno usb non si hanno problemi di latenza o cpu che frigge?

Considera che il nostro "pc musicale" attuale e' un fantastico Athlon XP 2000+ con 2Gb di ram DDR333 a banchi spaiati, ovviamente solo XP senza nient'altro e siamo riusciti a registrare con la Tascam le otto tracce della batteria senza problemi pero ogni tanto era come se saltasse qualcosa e skippava l'audio sia del metronomo (che era midi) sia della traccia di chitarre di riferimento. Quando ha registrato il chitarrista poi era un inferno, ogni 30 secondi saltava l'audio, e aveva solo 3 tracce da registrare. Quindi pensavamo fosse la CPU visto che la ram era sempre al 20-30%...
Quell_Uomo
----------

Quell_Uomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mer mag 20, 2009 4:16 pm

Per il trasferimento dati ad un' usb esterno (il disco) io non ho nessun problema, anzi da quando uso il disco esterno i programmi di editing audio mi vanno molto meglio, specialmente considerando che il pc è bello vecchio c'ha quasi 5 anni, eppure...;) :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Quell_Uomo il mer mag 20, 2009 7:15 pm

Quindi diciamo che con un portatile di adesso che sia dual core almeno 2 ghz e tre o piu gb di ram sono tranquillo almeno in fase di registrazione pura e semplice...
A patto di usare XP senza niente dentro.
Quell_Uomo
----------

Quell_Uomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda *Davide* il mer mag 20, 2009 8:23 pm

eccomi :D

io uso una tascam simile alla tua, però firewire. La mia è una Tascam 1804 FW. Vai sul mio space e ascolta il primo pezzo. Considera che è registrato solo con 2 panoramici.

La tascam che stai andando a prendere è un ottima scheda :) Installati nuendo sul portatile e vai sul sicuro!
*Davide*
moderatore

Messaggioda m4force il ven nov 13, 2009 5:12 pm

scusate se riuppo zio drum l'hai poi comprata? pareri?
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda m4force il mar nov 17, 2009 3:15 pm

up zio drum
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikielekim il mer feb 10, 2010 6:41 pm

scusate se resuscito questo topic, vorrei sapere se la tascam us 1641 ti consente di collegare più di 8 mic dato che ha 16 ingressi :?
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer feb 10, 2010 7:20 pm

si, consente di collegare fino a 14 microfoni....

- 10 inputs sono dotati di preamplificatore....sono quelli frontali
- 4 inputs non avendo il pre devono ricevere un segnale già preamplificato (sono quelli posteriori)

i due ingressi rimanenti per arrivare a 16, riguardano l'S/PDIF....la quale può essere vista come traccia stereo o la somma di due tracce mono
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il gio feb 11, 2010 7:48 am

per il discorso portatile vs registrazione live

io uso un sony vaio dual core 1.8 con 2 giga di ram

registro 18 tracce via firewire, fino a 96khz, senza problemi.

unica modifica al portatile, hd interno da 350 gb 7200rpm e downgrade a windows xp.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikielekim il gio feb 11, 2010 2:01 pm

grazie simon per il chiarimento :)
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il gio feb 11, 2010 2:54 pm

:wink:
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il sab feb 27, 2010 2:01 pm

riuppo..con la tascam us1641 è possibile registrare simultaneamente con microfono e in DI?lo chiedo perchè con molte schede a meno ingressi non è possibile farlo
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda crazyrozz il ven dic 17, 2010 5:34 pm

scusate leggo sul manuale della tascam us 1641 che si possono collegare più di 8 microfoni usando un preamplificatore microfonico esterno collegando l'uscita di quest'ultimo alle prese LINE IN sul pannello posteriore della tascam.
la mia domanda è, ma se ho un preamplificatore microfonico con 8 ingressi microfonici li posso usare tutti e 8?
usando un programma come cubase per registrare, posso stare tranquillo che mi riconosca i canali aggiunti tramite il preamplificatore?
grazie a tutti in anticipo.
crazyrozz
battipentole

Messaggioda Bizio il ven dic 17, 2010 8:14 pm

si puoi usarli ma in adat .. cavetto ottico dall'out adat del pre , all' in dell'adat nel tascam. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven dic 17, 2010 8:16 pm

@ crazyrozz
non credo che tu possa gestire altri 8 canali in ingresso.......il "LINE IN" ti gestire' al massimo un canale L/R, che al massimo potrai, pampottando, convertire in 2 singoli canali mono......
Quindi, se hai un pre a 8 canali, o ne usi solo 2 e pampotti L/R, oppure avrai gli 8 canali ma che gestibili solo tramite traccia stereo o 2 mono.......
Per quello che vuoi fare te servirebbe un pre ADAT, e la scheda stessa con ingressi ADAT.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven dic 17, 2010 8:37 pm

concordo con soul....la tascam us1641 non ha l'adat :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione