labatteria.it • Leggi argomento - Ai suonatori di Gretsch più esperti!

Ai suonatori di Gretsch più esperti!

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda iltramontorosso il dom mag 17, 2009 10:32 am

Salve,se doveste essere costretti a scegliere tra una Gretsch Round Badge o una Stop Sign T-roof o Drop G,quale scegliereste e perchè?Grazie a tutti e complimenti per questo esaustivo forum Giovanni
iltramontorosso
battipentole

Messaggioda fabiocons il dom mag 17, 2009 7:54 pm

sicuramente la stop sign, mi piace molto di più il suono
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martinazzi il lun mag 18, 2009 9:49 am

Hola dipende da cosa veramente vuoi suonare nella vita ... perchè la gretsch è per sempre .... io le ho tutte e tre la round \ stop \ custom ..... quindi ... la round suono gutturale da jazz anni 50\60 fai conto che i tom e i timpani non hanno il buco di sfiato e i bordi sono arrotondati ... il suono è fantastico con le ambassador è diplomat .
La Stop suono da fusion ma di solito trovi le misure power quindi quadrate 12 x 12 e via dicendo , il suono è molto buono , di solito rendono bene con pelli un pò più pesanti , le Custom anni 90 sono con un suono bello fermo e preciso , effettivamente ci suoni di tutto e le misure sono normali 12x 9 ecc ecc .... .
Il mio pensiero è questo ... se trovi una Round prendila , deve essere perfetta in tutto , ma fai conto che di queste signore ne troverari sempre meno , e quando l'hai non la vendi più e comunque accordandola bene ci suoni di tutto ...vedi i Rolling .
Per la Stop la lascerei perdere , piuttosto cercherei una custom con le misure che ti servono e con i suoni più attuali ....
Da tenere presente che la Gretsch è un assegno circolare , la round per prima , la custom seconda la stop terza ....
Mille rulli a te
ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda iltramontorosso il lun mag 18, 2009 10:37 am

Un sentito grazie a quelli che hanno risposto,farò tesoro dei loro consigli...aspetto pareri di altri "gretschisti".Buona giornata Gianni
iltramontorosso
battipentole

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun mag 18, 2009 7:03 pm

martinazzi ha scritto:La Stop suono da fusion ma di solito trovi le misure power quindi quadrate 12 x 12 e via dicendo ... le Custom anni 90 ... le misure sono normali 12x 9 ecc ecc ...

In realtà le Stop Sign, essendo anni '70, hanno misure "standard" - quelle che ora chiamano "traditional" - ovvero 8x12", 9x13", 10x14", 12x15" (mi riferisco ai tom), e le casse tutte profonde 14".

Invece, le Gretsch con misure "power", quasi quadrate (10x12", 11x13", 12x14", o forse un pollice di profondità in più, tipo le Ludwig dello stesso periodo, e con le casse profonde 16"), sono le Square Badge degli anni '80.

Per i miei gusti il primato va ovviamente alle Stop Sign. Le Square Badge sembrano finalmente batterie "moderne" (ben fatte, senza rischio di "errori" costruttivi troppo grossi), ma le Stop Sign hanno più "carattere". Le Roundbadge non le ho mai provate, di certo le troverei fantastiche ma un po' "limitate" al bebop. Le Gretsch degli anni '90 e seguenti tendo a non considerarle neanche delle Gretsch.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda iltramontorosso il mer mag 20, 2009 6:46 am

Grazie ancora Giovanni,...e gli altri??Aspetto altri suggerimenti...e saluti
iltramontorosso
battipentole

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mag 20, 2009 8:51 am

Martì, non odiarmi, ma a me le round fanno schifo.Non hanno suono, sembrano cartonate.Ma va a gusti.Ho una gretsch stop sign ed una broadcaster degli anni '90.Sarà, ma la broadcaster anche se è degli anni '90 ha un suono di gran lunga meglio della stop anche se quest'ultima , se ancora con le sue pelli "permatone" o qualcosa del genere, suona egregiamente.Però devo anche dire che il suono gretsch in genere non mi fa impazzire,suona troppo grosso e rimbombante per i miei gusti.Strano a dirsi ma ultimamente mi sta dando tante soddisfazioni una tamburo opera del 2003 con cassa da 16, tom da 8 e da 10 e timpanetto da 12.L'ho abbinata con un normale rullo 14/5 della yamaha club castom e mi trovo bene a suonare, stranissimamente, tutti i generi e la si trasporta facilmente.Boh, starò invecchiando... :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il mer mag 20, 2009 1:10 pm

Hola Vecio ... bhè i tuoi 73 anni li porti bene dai .... :)
Comunque quando passi da BS city , ti monto la round b. ( NON è IN VENDITA ) e poi dovrò spingerti fuori dalla stanza mi sà tanto ... perchè non la molli più .. eh ehe he eh .... anzi sei invitato tra un mesetto , mi piacerebbe mostrarti in anteprima la .......!!!!!
hai capito .. non vado avanti altrimenti mi cazziano ..
mille rulli Round
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mag 20, 2009 2:43 pm

ma neanche la voglio quella batteria round badge....mi fa proprio schifo, ne ho provate un paio....suono inscatolato!.Magari erano accordate malissimo, anzi, sicuramente, ma ormai mi son fatto questa idea e quando ne vedo una storco il naso, mi viene naturale e poi il giudizio rimane condizionato dal passato :)
Se capito dalle tue parti verrò a vedere le tue nuove creazioni, per quelle credo vala la pena venire sino li.Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il gio mag 21, 2009 6:38 pm

probabilmente Raffaele non hai sentito le Round Badge originali..quelle che fanno ricoprire oggi suonano male perchè le ricoprono male e la copertura le fa "ovattare" ma in realtà le Round Badge sono a mio parere le migliori tra le Gretsch (e puoi star sicuro che ne sento parecchie) ;) Se riesci a passare da martinazzi fallo...non te ne pentirai. Io ho una Round Badge originale 18"/12"/14"/16 ci suoni di tutto...
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martinazzi il gio mag 21, 2009 7:23 pm

"Broadkaster" Io ho una Round Badge originale 18"/12"/14"/16 ci suoni di tutto...

ma la ronud originale anni 50\60 con cassa da 18" ????? l'hai comprata da Luciano ??
se è quella è una cosa supenda .. complimenti .... ciao R.

Immagine
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il gio mag 21, 2009 8:13 pm

Ciao Marti, no non l'ho presa da Luciano. E' una Gretsch con la cassa da 18"x12 primo prototipo di cassa da 18" costruito dalla Gretsch per Max Roach, poi tom da 12"x8 e timpano 14"x14 poi ne ho preso un altro da 16x16 per avere ancora più versatilità ;)
Poi ho un rullante Gretsch RB Broadkaster Era 3 strati del 1943 14"x5 con i rocket lugs, finitura Marine Blue Pearl I Type, che è una favola..

Comunque sono gioielli soprattutto se sono originali o restaurati bene..e pensare che le RB le usano sia in studio che live gente come Brian Blade, Bill Stewart, Stanton Moore...giusto per citarne alcuni (in realtà la lista è moolto lunga).
I prezzi delle RB, se le trovi, sono molto alti.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zildiano il ven mag 22, 2009 7:45 am

GRANDE Broadkaster hai un mio MP!
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumboy61 il ven mag 22, 2009 12:30 pm

Beh le Round sono sicuramente LE GRETSCH...quelle mitiche anche se con una maggior inclinazione al jazz. Ma c'è chi le ha usate anche nel rock e nel prog!
Le STOP SIGN secondo me sono l'evoluzione fatta da Gretsch per cercare di avvicinarsi ai suoni moderni che all'epoca vennero imposti da Ludwig, Roger, Premier ecc..pur mantenendo il carattere Gretsch. Sono batterie spesso costruite con imprecisioni (non è raro trovare fusti piuttosto "imprecisi"...d'altronde erano fatte a mano da pochi artigiani).
le DROP G sono una semplice transizione dalla STOP SIGN alla SQUARE BADGE e risalgono alla fine anni 70-inizio 80. DI fatto secondo me non ci sono sostanziali differenze costruttive salvo che le SQUARE sono costruite con maggior precisione (spessore dei fusti regolare, taglio accurato dei bordi e degli snare bed).
Le attuali SQUARE BADGE hanno conservato il timbro di fondo Gretsch ma non suonano come quelle degli anni 80...quelle cantano decisamente di più!
In ogni caso, soprattutto su serie molto datate come le ROUND o le prime STOP, la prova pratica secondo me è fondamentale....non suonano tutte bene allo stesso modo.
Come è stato detto se ti capita una Round Badge in ordine e che suona bene, non lasciartela sfuggire! ce ne sono sempre meno!
drumboy61
battipentole

Messaggioda Broadkaster il ven mag 22, 2009 1:51 pm

Beh..è sostanziale la differenza tra le Stop Sign Badge e le Square Badge. Le square badge hanno suoni diciamo più taglienti (non a caso il profilo dei fusti e dei bordi è completamente diverso da quello delle Stop Sign).
Le Stop Sign suonano molto bene, hanno fusti più sottili delle prime Round Badge anni 60 e, bordi arrotondati, che insieme al foro di sfiato danno un suono che è abbastanza equilibrato, mantenendo seppur le caratteristiche Gretsch RB, ma con più volume e attacco.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mag 25, 2009 8:36 am

e basta con ste storie!!!E' ora di sfatare un mito: le gretsch fanno schifo tutte!! :wink: :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il mar mag 26, 2009 7:56 pm

AHAHAHAHAHAH!!! :D :wink:
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage