labatteria.it • Leggi argomento - Buzzer!!!!

Buzzer!!!!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda virgil94 il sab mag 16, 2009 2:43 pm

Ragazzi una settimana fà ho comprato un buzzer....l'ho collegato alla presa femmina jack e fino a qui tutto OK.....Però le saldature non sono venute molto bene.....vorrei capire come capire se funziona senza avere una centralina....come devo fà???.....

ciau....e grazie
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ManfryDrummer il sab mag 16, 2009 2:51 pm

cos'è un buzzer?
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il sab mag 16, 2009 3:04 pm

Hai un tester o multimetro?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda virgil94 il sab mag 16, 2009 11:14 pm

sinceramente non lo so.....ho un buzzer piezo in ceramica....questo sò tutto....è quello ke usa lukarokko nel suo multypaf....senza sistema feedback
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il dom mag 17, 2009 9:07 am

Nessuno sa cpsa sia un multimetro?
Immagine

se non hai ne' questo, ne' una centralina, non so proprio come potresti fare per controllare il suo funzionamento e quindi buon riuscita delle saldature...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda virgil94 il dom mag 17, 2009 7:16 pm

come posso collegare il buzzer a sto coso???
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il dom mag 17, 2009 7:20 pm

...ma non devi collegarlo al tester...le 2 testine che vedi servono a controllare se la corrente passa bene,con che intensità eccetera...non sei nella condizione di vedere se il buzzer funziona :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda virgil94 il dom mag 17, 2009 7:23 pm

ah ok.....vabbè allora devo aspettare ke finisce la scuola con dei bei voti per la centralina yamaha....garzie lo stesso....
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il dom mag 17, 2009 8:30 pm

Il buzzer non e' che un trasduttore piezoelettrico... quindi come tale ha la funzione di convertire l 'energia meccanica (sotto forma di deformazione) in energia elettrica (sotto forma di variazione di tensione)...
Quindi con il tester riusciresti a vedere se funziona correttamente, dato che se "deformi" il buzzer (lo pieghi o lo schiacci) dovresti rilevare una variazione di tensione (direttamente proporzionale alla deformazione)...

Comunque se hai saldato a stagno i fili nelle due zone differenti del buzzer (parte bianca di ceramica e parte di lamierino gialla), dovrebbe funzionare correttamente...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda virgil94 il dom mag 17, 2009 8:40 pm

ok grazie 1020152.....penso allora ke è andato tt bene :tru
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ManfryDrummer il mar mag 19, 2009 9:19 pm

Okkei faccio un altra domanda.....COSE UN BUZZER? (in italiano corrente e non da elettricisti)
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda virgil94 il mar mag 19, 2009 9:27 pm

scusa non avevo visto la domanda di prima....allora il buzzer sinceramente non lo sò che cosa è però serve come sensore per la batteria elettronica..quando lo tocchiamo emana un bip..questo buzzer viene collegato alla centralina delle batterie elettroniche....queste ultime trasformano l'impulso che emana il buzzer nel suono che vogliamo....
o almeno così sò io...:D:D:D
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il mar mag 19, 2009 9:34 pm

Trova trasduttore piezoelettrico o piezoceramico! :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il mar mag 19, 2009 11:28 pm

In italiano e non da elettricista perchè ne so poco quanto te: wink: :D :

Un buzzer è un "dispositivo" che trasforma l'energia meccanica in un piccolo impulso elettrico.
Come potrai immaginare, può essere utilizzato da noi batteristi per costruire delle batterie elettroniche fai da te.
In pratica percuotendo una pelle a contatto con il buzzer, quest'ultimo sfrutta l'energia meccanica della percussione per mandare un impulso elettrico ad una centralina(che avremo sapientemente collegato :D :D :D ) la quale "trasforma" il suddetto impulso in un suono!

Vabbene? Anche io non ne so un cazzo, pernso che i più esperti lo capiranno dalla descrizione, ma mi sto informando per provare a servirmi di questi buzzer! :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda 1020152 il mer mag 20, 2009 8:22 am

In breve riporto da wiki un po' di info:

TRASDUTTORE
Il trasduttore è un dispositivo, generalmente elettrico o elettronico, che converte un tipo di energia relativa a grandezze meccaniche e fisiche in segnali elettrici. Molti trasduttori sono sia sensori sia attuatori. In senso lato, un trasduttore è talvolta definito come un qualsiasi dispositivo che converte dell'energia da una forma ad un'altra, in modo che questa possa essere rielaborata o dall'uomo o da altre macchine.

PIEZOELETTRICITA'
La piezoelettricità (la parola deriva dal greco ???????, pressione, compressione) è la proprietà di alcuni cristalli di generare una differenza di potenziale quando sono soggetti ad una deformazione meccanica. Tale effetto è reversibile e si verifica su scale dell'ordine dei nanometri.

Il funzionamento di un cristallo piezoelettrico è abbastanza semplice: quando viene applicata una pressione (o decompressione) esterna, si posizionano, sulle facce opposte, cariche di segno opposto. Il cristallo, così, si comporta come un condensatore al quale è stata applicata una differenza di potenziale. Se le due facce vengono collegate tramite un circuito esterno, viene quindi generata una corrente elettrica detta corrente piezoelettrica. Al contrario, quando si applica una differenza di potenziale al cristallo, esso si espande o si contrae.

Immagine
Un disco piezoelettrico genera una differenza di potenziale quando deformato (la variazione volumetrica è volutamente esagerata in questa rappresentazione)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il mer mag 20, 2009 9:58 am

Dai... quindi la mia descrizione pur essendo un po' rozza è corretta allora... :D :D
Che ne dici 1020152? :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda 1020152 il mer mag 20, 2009 10:24 am

In linea di massima e in parole povere si'... e' quello il significato...

Poi il segnale elettrico (differenza di potenziale), chiamato anche segnale trigger, viene convertito nella centralina in evento MIDI (avente diversi parametri).
A tale evento MIDI e' poi assegnato un relativo suono che puo' essere presente nella centralina stessa o nel pc tramite appositi programmi...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione