labatteria.it • Leggi argomento - Creazione Sala Prove: quale strumentazione?

Creazione Sala Prove: quale strumentazione?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Jelko il ven mag 15, 2009 2:53 pm

Scusate se mi rivolgo a voi per questo mio problema ma non saprei a chi altri chiedere se non agli esperti di questo forum.

Ho da sempre suonato in sale prove attrezzate e non sono per nulla ferrato sull'argomento "registrazione e amplificazione".

Ora con il mio gruppo (ancora da formare definitivamente) volevamo iniziare a suonare nella mia taverna dove ho la mia MMX piazzata. Il mio problema è capire come possiamo suonare bene tutti insieme e quindi avrei alcune domande da farvi.

In teoria siamo 1 batteria, 2 chitarre, 1 basso, 1 tastiera, 1 voce.

Hanno tutti un loro amplificatore personale.

E quindi il mio dilemma: amplificare o no la batteria? dobbiamo attrezzarci con mixer e casse in cui mandare tutti gli strumenti o va bene suonare ognuno con il suo amplificatore e io non amplificato?? (ovvero alla "come viene, viene!")

p.s. io non dispongo di nessun microfono quindi nel caso che debba amplificarmi dovrei acquistare tutta la strumentazione!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il ven mag 15, 2009 3:22 pm

guarda io ho sempre fatto le prove con batteria non amplificata , chitarre e basso nei loro rispettivi ampl
e il microfono in un amplificatore per chitarra piccolo...
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il ven mag 15, 2009 5:16 pm

non c'è bisogno di amplificare la batteria a prove... basta tenere dei volumi sufficienti a sentirsi e soprattutto di fare almeno un minimo di trattamente acustico nella tua taverna se non vuoi sentire tutto un rimbombo / schifezza
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il ven mag 15, 2009 5:21 pm

Ora sto provando con le confezioni delle uova e con dei tendoni.... ho già messo dei tappeti per terra in modo da smorzare le vibrazioni... poi se sarà necessario farò anche un palchetto per la batteria.
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il ven mag 15, 2009 5:22 pm

se devi fare le prove non hai problemi, invece se devi registrare la faccenda è piu' ardua:
mixer, microfoni per la batteria, scheda audio meglio se firewire, pc abbastanza potente
io mi trovo in una situazione simile alla tua perchè voglio provare a fare un demo casalingo da dare in giro ai locali e uso la batteria elettronica con una scheda audio alla quale collego chitarra, basso e voce, usando la batteria elettronica ho in teoria meno casini per settare i volumi vari ma a me l'elettronica basta perchè tento di fare punk rock quindi non è che ci siano chissà che linee sofisticate di batteria (almeno pe quello che "suono"), non so te su che genere sei. la prossima settimana mi arriva la scheda audio e piu' avanti inizio a fare le prove di registrazione, se vuoi ti posso dare le mie impressioni su questo modo di registrare
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il ven mag 15, 2009 5:26 pm

Beh per adesso mi interessa solamente provare e non registrare.... quando sarà il momento di registrare allora provvederò ad acquistare tutta la strumentazione necessaria!!! Ora era solamente per capire se era meglio amplificare anche per le prove o se si può tranquillamente fare senza!

Grazie Lidel79!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven mag 15, 2009 5:26 pm

le confezioni delle uova sono praticamente inutili... dei tendaggi pesanti sono già più utili...

se vuoi un consiglio rendi il soffitto completamente assorbente e crea un palchetto isolato per la batteria (già così poi romperai anche un po' meno le palle a chi sta in casa e ai vicini)

se riesci anche a fare delle bass trap negli angoli della stanza incominci già ad ottenere buoni risultati...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il ven mag 15, 2009 5:28 pm

bass trap?? ovvero??

Io gli angoli li riempio in modo da non farli rimbombare.... Sulle pareti invece dite che sono meglio dei tendaggi che le confezioni delle uova??
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il dom mag 17, 2009 12:19 am

le uova, soprattutto se messe sopra a del polistirolo, qualcosa fanno (alle alte frequenze), ma qualcosa eh, mica tanto.
Essendo pero' gratis, se puoi spendere poco o nulla vanno bene.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione