labatteria.it • Leggi argomento - quali bakkette scelgo?

quali bakkette scelgo?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda piccologoku il gio set 04, 2003 1:35 pm

ho cominciato a suonare con delle 8A ma dopo una settimana ho optato x le vic firth SD4 combo ke sono molto +leggere e le uso tutt'ora.. poi xo preso come paio di scorta le vic firth AH8D xk? avevano una punta ke suona meglio sui piatti rispetto alle Sd4 x? sono un po' + leggere..
a volte dopo una suonata un po energica col gruppo mi rendo conto ke forse queste bakkette sono un po' troppo leggere.. su cosa mi dovrei orientare? tenete presente ke mi piace molto come suona la punta delle AH8D e anke il materiale ? buono x me xk? mi fa sentire meglio il rimbalzo.. mad? mi sento un caso umano!! :cry:

grazie!
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda john_henry_bonham il gio set 04, 2003 1:51 pm

le SD4 le ho usate abbondandemente.. ma sono TROPPO leggere.
ora (datemi del pazzo..) uso sul set le SD2 Bolero..

la scelta delle bacchette ? quanto di pi? personale ci sia.. ti consiglio di provarne un bel po'.. magari la prossima volta che via ad acquistare bacchette provane qualche modello e scegline i due migliori.. poi suonale entrambe per un po' di tempo e scegli quelle che pi? si ti si addicono..

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il gio set 04, 2003 2:03 pm

Eugenio dice bene, la scelta delle bacchette ? personalissima.
Io ho cominciato con delle 7a pro mark, poi sono passato alle 5a vic firth, poi le vater cymbal stick ball, poi le 5b vic firth e in seguito vater power house o 5b o 3a (in quel periodo avevo bisogno di pesantezza! :wink: ).
Negli ultimi tempi mi trovo abbastanza bene con questa combo:

- 5a vic firth per il rock e il funky
- vater cymbal stick ball per jazz e generi connessi

Ma prevedo altri cambiamenti: da un po' mi sono accorto che le 5a mi vanno un po' corte. Ne ho altre quattro paia, poi prover? le 5a extreme.

Buona sbacchettata a tutti! :D

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda john_henry_bonham il gio set 04, 2003 2:13 pm

spesso uso le <b>5a extreme</b>.. sono davvero buone, ottimo sopratutto il controllo..

ora per? cerco qualcosa "di pi? grosso".. mi sto trovando molto bene con le SD2 Bolero.. praticamente dal rullante (dove da sempre ho fatto i miei studi con quelle..) le ho trasportate per suonare il kit..

cosa ne pensate? sono belle leggere per le "dimensioni".

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Killer Queen il gio set 04, 2003 2:22 pm

DOPO VARI ESPERIMENTI PARTENDO DALLE PRO MARK (NON MI RICORDO IL MODELLO) E DALLE VIC FIRTH (NEANCHE DI QUESTE MI RICORDO IL MODELLO) DAL 1993 USO SEMPRE LE VATER 5B PUNTA NYLON.NON LE HO PIU' CAMBIATE E NON HO PIU' SENTITO IL BISOGNO DI PROVARNE ALTRE....
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AsSeNzIo il gio set 04, 2003 2:59 pm

Provate anche le 5B della Pro Orca, hanno un'ottima consistenza e sono buone per qualsiasi genere, ho visto gente suonare del jazz con delle 5B 8-) quindi provatele, sono versatilissime :?:
AsSeNzIo
martellatore
martellatore

Messaggioda Ivane il gio set 04, 2003 3:32 pm

io uso delle 5b vic firth care, + economiche le tambure e sono molto buone!

I'm a jerk I'm a punk
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio set 04, 2003 3:41 pm

Io ho iniziato con le 5A, poi ho provato 3A e 5B ma son tornato alle 5A, mi trovo bene. La marca non mi interessa, prendo quelle che costano meno di solito, basta che siano dritte.
Una volta usavo solo quelle con la punta in Nylon perch? mi piaceva sul ride, ora uso la punta in legno perch? mi da' un suono meno freddo.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il gio set 04, 2003 3:52 pm

...io uso da un sacco le power 5a della vater o le 5a extreme della vic firth in base alla disponibilit? del negozio, anche se devo dire che preferisco le vater perch? mi danno l'impressione che siano pi? resistenti!!! una volta ho provato delle universal che sono un filino pi? lunghe e massaccie e devo dire che erano perfette per i mie gusti ma poi non le ho pi? trovate!!! sarei curioso di provare le 1a sempre della vater che poi sono una via di mezzo tra le 5a power e le universal ma anche quelle mai trovate in giro!!! :sad: :sad: :sad: ... punta rigorosamente in legno!!! :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il gio set 04, 2003 3:54 pm

vic firth 5a e vater power5a...secondo me sono le bacchette n.1 !!!! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ivane il gio set 04, 2003 4:19 pm

lollo ha scritto:vic firth 5a e vater power5a...secondo me sono le bacchette n.1 !!!! :wink:

xo si fanno pagare bene, le tamburo non costano tanto

I'm a jerk I'm a punk
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gandalf il ven set 05, 2003 1:40 am

da qualche mese sto usando delle SD1 vic firth in acero(lunghe spesse e con la punta tonda)prima ne ho provate diverse (sopratutto vater 5a)e mi piaceva molto il suono del nylon sul ride ma avevo l'impressione che segnasse i piatti.....e' una mia mania o lo fanno sul serio?
quelle in acero le preferisco di gran lunga a quelle in hickory anche se durano poco,ma sono molto leggere,ora sto cercando un paio di bacchette identiche a quelle che uso ora ma leggermente piu' sottili,sapete consigliarmene qualcuna? :???:
per il pad uso delle zildjian signature TEMPESTA (nere e tamarrissime 8-) )molto lunghe,punta in nylon (rigorosamente nera),abbastanza spesse ma leggerissime :shock: e con il manico gommato....secondo me per il pad sono perfette dato che hanno un ottimo rimbalzo!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il ven set 05, 2003 1:49 am

Ultimamente utilizzo Vater 5A, sia sul set che sul pad; prima utilizzavo le Vic Firth 5A, poi (non so voi) ho notato un certo decadimento: il legno nodoso, le schegge nell mani, le bacchette MOLTO differenti nel peso ... pensavo che si trattasse di qualche partita rovinata, ma mi sono reso conto che pare proprio l'andazzo preso ultimamente dalla Vic Firth, e allora sono passato alle Vater: sono leggermente pi? pesanti, mi trovo meglio per quanto riguarda il bilanciamento e qualitativamente sono OTTIME.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Killer Queen il ven set 05, 2003 7:47 am

PERSONALMENTE POSSO DIRE CHE LE BACCHETTE CON LA PUNTA NYLON NON SEGNANO I PIATTI PIU' DELLE ALTRE.ANKE SE IL MIO RIDE E' DATATO 1991 E FORSE NON FA TESTO :wink:
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il ven set 05, 2003 8:16 am

Anche io ho notato difetti sulla Vic Firth, soprattutto che la punta si scheggia facilmente e che il corpo all'altezza dei rimshot invece di scheggiarsi e basta spesso mi si spaccava a met?, a differenza di Vater. Forse ? dovuto alla consistenza o stagionatura del legno, boh!
Comunque di solito quando le trovo prendo quelle economiche, o le seconda scelta Vic Firth (che stranamente rispetto a quelle di prima scelta non mi han mai dato problemi tranne due che si son rotto subito, ma 2 su una quindicina di paia che ho preso a 5 euro non ? male) oppure quelle che capitano in negozio o che avanzano (ultimamente delle Pro Mark sempre a 5 euro).
Prima dell'euro usavo anche tante Zildjian, da me le vendevano a 14mila lire, ma adesso costan tutte dai 9 ai 12 euro qui da me.
Spendere 10-12 euro e poi spaccarle mi sta veramente sulle balle
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ivane il ven set 05, 2003 8:35 am

ma quanto vi durano le bacchette?a me poco, le consumo facilmente

I'm a jerk I'm a punk
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il ven set 05, 2003 9:51 am

Due, tre settimane al massimo.

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda john_henry_bonham il ven set 05, 2003 10:48 am

a me le VIC FIRTH (escluse le signature..) me le fanno pagare 7 e 50 al paio (dio benedica Claudione :D :razz: :D )..
non ho MAI avuto problemi con le VIC, prima controllo se il legno ? buono, poi le provo su un pad o un rullante (e magari ci resto tre ore, a provare kit, piatti etc, e dio ribenedica Claudione..) e pago i miei 7.50 ?..

per la durata delle bacchette, beh, dipende..
le 7AN della Ludwig (che uso per il jazz, le trovo fantastiche..) mi durano (indipendentemente da quanto tempo le usi..) anche diversi mesi.

le SD1 (che usavo solo su rullante e pad) mi durano intorno al mesetto da quando ho iniziato a usarle sul set..

mah, dipende comunque..

riguardo le rute, quanto vi durano?

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda psychoivan il ven set 05, 2003 11:05 am

Sul sito della vic firth le 2 misure indicate per ogni modello sono lunghezza e sezione ? il peso non viene indicato ?
psychoivan
martellatore
martellatore

Messaggioda Roger-It il ven set 05, 2003 11:14 am

se potessi mi comprerei migliaia di bacchette PREMIER CC.

sono bacchette alquanto pesantucce .. non so come paragonarle !

sono pi? pesanti delle Zildjian Vinnie Colaiuta Artist Series di sicuro !

_________

Roger Taylor rocks !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il ven set 05, 2003 2:23 pm

ieri sera x tutta la sessione di prove ho usato x 2 ore le AH8D e le ho trovate buone.. ho provato lacio drom e purple haze ke nn sono pezzi molto energici e mi sono trovato benissimo.. poi quando ho provato lo spettacolo ho avuto problemi al braccio destro, magari nn riesco a bilanciarmi xk? la bakketta leggera a una certa velocit? sul charleston nn risponde bene e devo faticare di pi?.. potrei provare con un paio di 8A ma sono nere e mi sporcano il set in una maniera terrificante.. tra l'altro ho paura di ammaccare le pelli (come ho gi? fatto sul timpano.. maledette 8A di merda!)

a questo punto credo proprio ke prover? un paio di 5A e di X5A (ke sono semplicemente + lunghe delle 5A, vero?)

grazie x i contributi!

ps: ? vero ke con bakkette + pesanti (AH8D vs X5A) c'? maggior riskio di fare danni? :|
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cann il ven set 05, 2003 2:44 pm

Si ma i danni riguardano solo le pelli,che con un colpo molto ma molto forte protrebbero appunto ammaccarsi.i piatti non corrono nussun pericolo e meno che non abbia qualche splash dello spessose di una carta velina! :razz: Io mi trovo bene con bacchette che hanno la punta massiccia: le yamaha 5B erano perfette,ma ci suonavo un'ora ed erano gi? da buttare.ora sono passato alle classiche vic firth 5B. Che nessuno si faccia affascinate dal prezzo delle zildjian!

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda psychoivan il sab set 06, 2003 12:04 am

Mi consigliate un modello che si avvicini parecchio alle Vic Firth 5A ?
psychoivan
martellatore
martellatore

Messaggioda giuliame il sab set 06, 2003 1:15 am

Beh, ci sono le 5a di tutte le altre marche... :wink:
Restando su vic firth, direi la 5a extreme, le signature di Dave Weckl e poi non so perch? uso pi? che altro Vater.

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie