labatteria.it • Leggi argomento - Rullante in acciaio 14*7

Rullante in acciaio 14*7

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda paoli89 il mar mag 12, 2009 8:34 pm

bel lavorone complimentoni! :tru
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giorgio666 il mar mag 12, 2009 10:00 pm

SignoriDrums ha scritto:Io ti posso solo dire una regoletta piuttosto empirica per capire dalle dimensioni dello snarebed quale cordiera è più indicata, ma non è una legge rigorosa.
Non avendo proprio snare bed non monterei una cordiera troppo larga, rischi di non avere un buon contatto con la pelle.
Però magari ottieni proprio quello che vuoi, anche se per avere tanta botta non serve una cordiera enorme. Magari ti fa un suono più ciccione ma non contribuisce alla botta in senso stretto.
Comunque ti conviene provare, non fosse altro per il guadagno in esperienza.
(Lo so, non sono stato molto utile, ma non ho mai messo le mani su un rullante senza snarebed)
Bye!!!
M.

e secondo te esiste un modo per poter creare in casa uno snare bed? limando un pò di bordo magari?
seguace del "POCHI CAZZI...TANTA BOTTA"
a.b.c. membro dell'ALLEANZA BATTERISTI CENTAURI
roba in vendita: http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... 93#1692693
Giorgio666
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SignoriDrums il mer mag 13, 2009 9:19 am

Beh, certo che esiste!!! Io l'ho fatto a mano con una buona lima, ma il mio rullante è di legno.
Con molta pazienza puoi farlo tranquillamente anche sul tuo in acciaio, devi avere cura di farlo ben raccordato col resto del bordo e lisciare bene la superficie dopo.
Non serve che sia molto profondo, l'importante è che sotto la cordiera la pelle non sia piana ma faccia un arco su cui la cordiera va a poggiarsi.
E' più importante la larghezza, che è quella che va riferita alla larghezza della cordiera. Se lo fai troppo stretto la "pancia" della pelle su cui la cordiera si appoggia non è ampia a sufficienza.
Qui puoi vedere un esempio di snare bed.
Come profondità, qualche millimetro è più che sufficiente. Considera che più lo fai profondo e più possibilità di regolazione avrà la cordiera, perchè l'effetto "stoppato" dovuto alla pressione della cordiera stessa sulla pelle avviene più tardi. Per confronto controlla le dimensioni di quello del tuo supra.
Anzi, se mi passi le misure dello snarebed del supra mi fai un favore :wink:
Dai un'occhiata qui ai punti 10, 11 e 12, ci sono un po' di informazioni utili.

Stasera posso postare alcune misure che ho raccolto a suo tempo.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer mag 13, 2009 11:43 am

però se si monta una cordiera lunga che ecse dal bordo con le sue apposite macchinette, teoricamente lo snare bed non servirebbe giusto?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il mer mag 13, 2009 11:58 am

Infatti... se la cordiera esce, riesce gia' di suo ad essere perfettamente appoggiata sulla pelle...
comunque sentiamo pareri piu' esperti...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer mag 13, 2009 12:06 pm

io ho modificato il mio rullo saturn con macchinette e cordiera pearl appunto piu lunga,
con la cordiera piu lunga e snare bad nonci dovrebbero essere problemi o è una azzata?
perche ho notato un miglioramenti in specie quando frigge con le vibrazioni degli altri strumenti, praticamente è sparita!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer mag 13, 2009 12:32 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:però se si monta una cordiera lunga che ecse dal bordo con le sue apposite macchinette, teoricamente lo snare bed non servirebbe giusto?

No, non e' giusto perche' hai comunque bisogno che la pelle faccia un arco per avere un buon contatto con la cordiera.
Addirittura se la cordiera esce dalla pelle e non hai lo snare bed rischi che la cordiera si appoggi sui bordi del fusto e si inarchi staccandosi completamente dal centro della pelle e perdendo quasi del tutto di efficacia.
Il vantaggio di alcuni tendicordiera (come il supersensitive) e' che permettono di regolare indipendentemente la tensione assiale della cordiera ed il movimento verticale "dentro" la pelle, cosa che con le macchinette normali e' collegata. Ovviamente hai anche una maggior lunghezza della cordiera in contatto con la pelle, ma e' nel tratto vicino al bordo che vibra di meno.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio mag 14, 2009 9:02 pm

oggi mi è capitato una striscia da 3mm di plexiglas ci ho fatto un rullo da 12"x7" l'ho incollato accavalandolo, e in quel punto ho messo la macchinetta,pure io l'ho fatto un po sottomisura perchè avevo dei blocchetti da cassa che metterò sfalsati 6 per battente e 6 per risonante, ora il mio dubbio è: non riesco a capire come va fatto e come funzioni lo snare bed, cioè se la pelle deve arcuarsi(concava) in direzione cordiera?, o deve fare diciamo una gobba in direzione cordiera? nel caso concava va bene farlo da blocchetto a blocchetto che stanno a i lati della macchinetta?, quanto deve essere sbassato il punto piu basso?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven mag 15, 2009 9:36 am

Allora, vediamo se riesco a spiegarlo a parole.
Per gobba della pelle intendo quella che e' lungo il diametro del rullante, nel senso della lunghezza della cordiera. Per questo si fa uno scavo nel fusto in corrispondenza dei punti dove la cordiera (o la cordicella, o la striscia di plastica, o quel che e') lo tocca.
Questo scavo potrebbe essere semplicemente un gradino, ma per non stressare troppo la pelle si raccorda col resto del bordo.
Un buon sistema e' fare uno scavo largo come la cordiera, di profondita' costante (qualche mm, devo ancora controllare a casa) con dei bei tratti raccordati ai lati lunghi altrettanto. Complessivamente lo snare bed risulterebbe tre volte la larghezza della cordiera.
In questo modo puoi accomodare comodamente una cordiera da 20 fili ma dovrebbe funzionare ancora bene per una da 40.
Ovviamente per una da 20 fili puoi farlo piu' stretto.
In generale farlo da blocchetto a blocchetto e' piu' o meno equivalente.
La profondita' dello scavo aumenta la possibilita' di regolazione della cordiera. Se lo snarebed e' appena accennato, tipo mezzo millimetro, appena inizi a tirare la cordiera arrivi quasi subito a soffocare il rullante perche' la tensione tende a stoppare la pelle risonante.
Ovviamente aspettiamo le foto...
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven mag 15, 2009 9:50 am

no ti sei spiegato benissino! :tru non credo che monterò una cordiera olte i 20 fili, grazie davver! :D oggi proseguo un po di lavoro :P
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione