labatteria.it • Leggi argomento - DEVO REGISTRARE UN DEMO:COSA ACQUISTARE?

DEVO REGISTRARE UN DEMO:COSA ACQUISTARE?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda lidel79 il dom mag 10, 2009 1:56 pm

ciao premetto che non ci capisco una mazza. devo registrare il "demo" del mio gruppo. ci siamo rotti di pagare centinaia di euro per avere risultati a livello sonoro penosi (la penultima quasi 400 euro per un demo di cacca) quindi vogliamo prendere la roba e registrare in casa senza sbattimenti per gli orari oltre che naturalmente starci un pò dietro.
gli strumenti sono batteria elettronica, voce, basso e 1 chitarra.
ho un portatile senza porta firewire, solo usb 2.0
quindi cosa devo acquistare? disponiamo di amplificatori scarsi da 20-30 watt quindi per forza di cose si vorrebbe reigistrare usando le cuffie altrimenti non si sente niente. penso che prima registriamo insieme batteria e chitarra e dopo il basso e la voce. il genere è punk
aspetto vostri consigli. per la somma meno è e meglio è.
non ho scheda audio esterna (a parte una soundblaster..)grazie
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andrea-Z il dom mag 10, 2009 5:18 pm

purtroppo se vuoi comprare roma per registrare in casa i soldi ci vogliono comunque..prima di comprare tutto il circo dovresti prima aggiustare l'acustica nella tua sala!!bass traps, fonoassorbente dove serve..poi passare a una buona scheda audio.
A te ,visto che hai la batt elettronica, basta anche una scheda audio 4 canali!in 1 batt 2 bass 3 chit..poi ti serve un paio di casse monitor ,dei buoni microfoni per riprendere la chitarra e basso(anche se hai ampli da 30 watt e sai usare un buon sequencer ci fai un audio pazzesco)e poi appunto ti serve comprare un buon sequencer tipo cubase,nuendo,logic ecc...e mi sa che sfori i 1000 euro solo di pezzi hardware tralasciando l'acustica!il pc che dati ha?ram ecc...
Andrea-Z
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il dom mag 10, 2009 5:40 pm

se entri nella ruota del recording per un gruppo intero , ti partono svariate migliaia di euro come nulla , senza contare che non sapendo nemmeno da dove partire e non lo sai usare stai mesi smadonnando .
due soluzioni ..
1 presa diretta in un piccolo studio economico
2 pigliati uno zoom h2 o h4 lo metti nel centro della sala e qualcosa esce fuori.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrea-Z il dom mag 10, 2009 5:57 pm

forse bizio h4 con l'elettronica non uscirà un bel suono!a sto punto magari anche una piccola scheda audio e un mixerino amplificato e usare un sequencer tipo audacity,ma giustamente non avrà il suono che cerca!
Andrea-Z
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Shine On il dom mag 10, 2009 6:28 pm

Dato anche il genere, una soluzione potrebbe essere questa: ti compri un mixer a 4 canali (minimo) e registrate mentre suonate tutti insieme, in presa diretta.

Il fatto che hai la batteria elettronica ti evita parecchie rotture di scatole, e ti pigli un solo canale; poi o usi un mic per ampli oppure usi i line out degli stessi (anche se non è la stessa cosa) ed infine un microfono per voce.

Se il mixer ha dei piccoli effetti digitali integrati (che so... riverbero, equalizzatore etc) non hai dei risultati così penosi e te la cavi con pochi soldi.
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom mag 10, 2009 6:38 pm

:oops: non avevo fatto caso all'elettronica .. si allora mixerino behringer e scheda audio ( non soundblaster ) sono più che sufficienti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il dom mag 10, 2009 7:05 pm

mixerino behringer ok questo per quello che voglio fare va bene è un 12 canali preamplificato.
http://cgi.ebay.it/MIXER-12-INGRESSI-CA ... C294%3A100

per la scheda audio cosa consigliate? per forza deve essere usb. dopo che cos'altro mi manca?
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il dom mag 10, 2009 11:54 pm

ragazzi chiedo aiuto, a breve devo fare gli acquisti.
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il lun mag 11, 2009 12:54 am

se ne è parlato mille volte... perchè nessuno usa mai i topic esistenti?

comunque io dico la mia... registrare in casa con un mixer behringer equivale ad avere una bella CACCA...

se avete speso 400€ per un demo pessimo siete stati dei polli... si trovano spesso studietti che per quella cifra fanno buoni lavori... potevate sentire prima i lavori fatti in precedenza in quello e scegliere di conseguenza...:wink:

passo e chiudo
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione