labatteria.it • Leggi argomento - Il Blocco del Batteraio

Il Blocco del Batteraio

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Le_Gauche il mar mar 15, 2005 1:58 am

spesso mi capita una cosa piuttosto singolare, mi esercito nel corso della settimana circa un'ora al giorno (non posso di pi? per i soliti motivi) comunque ho notato miglioramenti nella precisione, nel tocco e nella scioltezza delle dinamiche.

ripasso il tutto suonando su pezzi nostri che abbiamo registrato (in maniera decisamente amatoriale) ma per il loro scopo vanno pi? che bene

il punto ? che ogni qualvolta ci riuniamo per suonare assieme mi capita di riuscire a esprimere poco o niente di quello che ho studiato nel corso della settimana...come se qualcosa mi bloccasse e quindi sapete com'? per paura di sbagliare mi rifugio in quei
tempi banali che ognuno conosce.

mi stavo chiedendo se a voi succede o ? sucesso qualcosa di simile
so che non ? un grande spunto di discussione, ma la cosa comincia a farsi un tantino preoccupante non tanto perch? debba esibire chiss? quale tecnica (che comunque non ho)
quanto per la frustrazione che mi deriva da tutto ci?

grazie per la pazienza se siete arrivati fino in fondo e per le eventuali risposte

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mar mar 15, 2005 9:08 am

E' una cosa normale... a csa sei rilassato, non devi dar conto a nessuno, ma con gli altri il discorso cambia e ti rifugi sulla "terra firma". Capita anche a me: quando studio riesco a fare cose complicatissime che di solito non utilizzo mai quando suono...
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il mar mar 15, 2005 10:46 am

quoto Pippo, ? una cosa che succede spesso, e dipende molto dalle persone con le quali suoni, secondo me: io suono con dei miei amici, prima che con dei compagni di band, e con loro non mi interessa di fare bella figura, posso anche provare un passaggione spaziale, e fare una bella figura di merda, ma non mi interessa, anzi preferisco farlo, per migliorare e mettermi alla prova!
se per? suoni con gente pi? grande, pi? brava, o che non conosci benissimo, puoi avere questa sorta di blocco di cui parli!

oppure ? soltanto un problema tuo, ma non ? niente di grave o irrisolvibile, basta che stai un po' pi? calmo e rilassato, e che non ti preoccupi troppo di fare tutto giusto e perfetto!

in bocca al lupo!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ferex il mar mar 15, 2005 10:59 am

I motivi di cui sopra esatti, ma io aggiungerei anche che non hai sicuramente assimilato bene gli esercizi, non li hai fatti tuoi....di solito, dal momento in cui credi di averli sotto mano deve passare un po' di tempo, fino a quando poi ti verranno bene fuori. Ti consiglio di pensare il meno possibile all'esercizio quando suoni musica, meno ci pensi e meglio ?!!
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda Dino Mullen Jr il mar mar 15, 2005 11:03 am

A me ? capitato domenica, durante le prove col gruppino, al cospetto del mio Guru Batteristico che si ? messo alla chitarra per vedere cosa sapevo fare..... All'inizio non sono riuscito manco a tenere il tempo base, poi mi sono sciolto e ho fatto un po' meno schifo!! Cmq ? riuscito a notare qualche mio miglioramento :) menomale....!!!!!
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tizzo il mar mar 15, 2005 11:09 am

quando arrivi al momento chiudi gli occhi e fai i tuoi pezzi!!!
conoscendo i chitarristi ti romperebberoil cazzo in ogni caso..
non ci pensare!
tizzo
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mar mar 15, 2005 11:37 am

A me non capita mai di suonare col gruppo peggio di quando mi alleno in casa.

Il mio segreto?

Non mi alleno! :D :cry:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Dino Mullen Jr il mar mar 15, 2005 11:40 am

IlGiovaneIko ha scritto:A me non capita mai di suonare col gruppo peggio di quando mi alleno in casa.

Il mio segreto?

Non mi alleno! :D :cry:

:D :D :D :D :D :D :D :D :???: Adesso provo anch'io cos?!!! :D :D :D :D :D :???:
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda duca il mar mar 15, 2005 12:40 pm

tizzo ha scritto:quando arrivi al momento chiudi gli occhi e fai i tuoi pezzi!!!
conoscendo i chitarristi ti romperebberoil cazzo in ogni caso..
non ci pensare!

Quoto totalmente, i chitarristi andrebbero aboliti
:D
duca
martellatore
martellatore

Messaggioda Le_Gauche il mar mar 15, 2005 2:01 pm

grazie a tutti per le dritte...io penso che la causa sia da identificare nella mia scarsa abilit? tecnica e nella
conseguente mancanza di fiducia...comunque oggi suoniamo e vediamo un p? cosa ne salta fuori

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mar 15, 2005 2:11 pm

Avere tanta tecnica ? come avere tanti soldi.Sono utilissimi ma mica devi spenderli tutti in una volta.
La tecnica non ? altro che riuscire a tenere bene in mano la bacchetta e a suonare ogni cosa che ti ? richiesta dal brano o comunque da chi vuole quella cosa ritmica o quel fill.Studiando molto (precisione metronomica, lettura spartito, ritmi vari, improvvisazione sui ritmi vari, suonare su minus one, ecc...) sei pi? sicuro di riuscire a suonare tutto quello che ti ? richiesto ma ,quando stai suonando, quello che deve prevalere ? la precisione, la semplicit? e il buon gusto; la tecnica fine a se stessa la tieni nel tuo conto in "banca" ad aspettare il momento giusto.Se studi per mettere sempre in pratica tutto ,sarai una bella remora a te e agli altri, inoltre ci? che impari studiando lo puoi suonare fluidamente solo dopo molto tempo, cio? quando lo hai completamente fatto tuo, nel tuo linguaggio musicale...comunque vale quanto detto sopra.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il mar mar 15, 2005 2:23 pm

Le Gauche, hai descritto la stessa cosa che spesso ? successa a me e succede tutt'ora in alcune situazioni. Non so a te, ma questa cosa mi capita soprattutto quando suono con gente che mi sopravvaluta, che parla troppo bene di me. Ecco, in quei momenti ? come se avvertissi troppa pressione che mi impedisce di esprimermi come so...
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mar 15, 2005 2:26 pm

ste, in questo caso devi lavorare non su la tecnica, ma su te stesso...Magari con la meditazione... :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il mar mar 15, 2005 2:30 pm

Gi?, quando ci tengo tanto ad una cosa tendo a diventare insicuro. Lo so, ? un fattore di testa... :sad:
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mar 15, 2005 2:34 pm

L'insicurezza nasce dal pensiero che qualcuno/a possa criticare ci? che facciamo.Occore invece focalizzare l'attenzione solo sull'obbiettivo da raggiungere e cercare di pensare in termini positivi, di riuscita.Dopo passiamo a vagliare le critiche, solo dopo.Questa ? una forma mentis da far propria, sempre, in ogni circostanza.Quando l'abitudine ? radicata, ti siedi dietro la batteria, un bel respiro, pensi a quello che devi suonare, un due tre quattro e via...fai quello che devi fare senza strafare.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda daddi il mar mar 15, 2005 2:47 pm

beh suonare non vuol dire dimostrare quanto uno ? bravo o quante cose sa fare.. io sono contento quando riesco a fare anche pochissime cose ma con precisione, fatte bene. ? anche vero per? che quando provi, quando suoni con amici, quello ? anche il momento di mettersi in gioco, di provare cose nuove anche di esagerare, tanto anche se sbagli non cade il mondo.. beh dipende dagli amici che hai..
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il mar mar 15, 2005 4:08 pm

Pensa che invece a me succede esattamente il contrario! :roll:
Quando provo con la band mi carico talmente tanto che riesco a tirar fuori cose che neanche se mi impegnassi 4 ore le tirerei fuori nello studio personale....? assurdo :???: :|
Gabryel

Messaggioda tommylee85 il mar mar 15, 2005 6:43 pm

Raffaele ha scritto:Avere tanta tecnica ? come avere tanti soldi.Sono utilissimi ma mica devi spenderli tutti in una volta.
La tecnica non ? altro che riuscire a tenere bene in mano la bacchetta e a suonare ogni cosa che ti ? richiesta dal brano o comunque da chi vuole quella cosa ritmica o quel fill.Studiando molto (precisione metronomica, lettura spartito, ritmi vari, improvvisazione sui ritmi vari, suonare su minus one, ecc...) sei pi? sicuro di riuscire a suonare tutto quello che ti ? richiesto ma ,quando stai suonando, quello che deve prevalere ? la precisione, la semplicit? e il buon gusto; la tecnica fine a se stessa la tieni nel tuo conto in "banca" ad aspettare il momento giusto.Se studi per mettere sempre in pratica tutto ,sarai una bella remora a te e agli altri, inoltre ci? che impari studiando lo puoi suonare fluidamente solo dopo molto tempo, cio? quando lo hai completamente fatto tuo, nel tuo linguaggio musicale...comunque vale quanto detto sopra.

fantastico!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda erikc il mar mar 15, 2005 6:58 pm

Succede anche a me.. ma un rimendio che ho provato e funziona ?:
Suonare a casa immaginandosi gi? davanti al pubblico.. vedrai... ti cagherai sotto anche a casa le prime volte e poi sarai talmente abituato che quando suonerai fuori nei locali riuscirai anche a guardare in faccia alle persone mentre suoni! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ste drums il mar mar 15, 2005 6:58 pm

Raffaele ha scritto:L'insicurezza nasce dal pensiero che qualcuno/a possa criticare ci? che facciamo.Occore invece focalizzare l'attenzione solo sull'obbiettivo da raggiungere e cercare di pensare in termini positivi, di riuscita.Dopo passiamo a vagliare le critiche, solo dopo.Questa ? una forma mentis da far propria, sempre, in ogni circostanza.Quando l'abitudine ? radicata, ti siedi dietro la batteria, un bel respiro, pensi a quello che devi suonare, un due tre quattro e via...fai quello che devi fare senza strafare.

Gran bel consiglio, ne far? tesoro. Grazie davvero!
Anche se il problema di testa ? quello prevalente, devo dire che spesso mi ritrovo a dover suonare senza aver provato col gruppo, quindi l'approccio che ho con l'esibizione ? del tipo "limitiamo i danni". Quindi anche questo influisce pesantemente, suono s? con amici che fanno musica come piace a me (e non sono facili da trovare), ma purtroppo ci si pu? trovare poche volte a provare.
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Le_Gauche il mar mar 15, 2005 8:45 pm

altrettanto importante ? credo essere sicuri al 100% di quello che si sta facendo...forse la mia "insicurezza" nasce soprattutto dal fatto che non mi sento perfettamente tranquillo di riuscire per una scarsa preparazione...comunque grazie a tutti per le dritte

P.S.: oggi suonando con il resto del gruppo le cose sono andate leggermente meglio...anche se ho notato che con l'avanzare di un p? di fatica il problema si ripresentava
vedremo alla prossima.

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lomydrum il mar mar 15, 2005 9:23 pm

Beh... credo che sia abbastanza normale... Anche perch?, almeno nel mio caso, a casa studio una cosa e quando provo con il gruppo ne suono un'altra (che tra l'altro nn mi piace x niente...)!!!

Cmq se poxo darti un consiglio, anche se ho scarsa esperienza, quando provi con il gruppo, PROVI e quindi puoi anche esagerare x vedere se un fill ci sta! Poi ovviamente (come ? successo ieri a me...) ti dimentichi qualcosa (cm l'ultima strofa della song... oh... per? nn mi piace!!!!) oppure sbagli un'etrata... ma nn succede nulla!!!

Ciao!!! =)
Lomydrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Le_Gauche il mar mar 15, 2005 9:28 pm

certo lomy...a furia di rifarle alla fine verranno bene e tutto quello che ? troppo o troppo poco rientrer?...ALMENO SPERO

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sira il mer mar 16, 2005 6:07 pm

anche a me capita spesso
e questo perch? il mio chitarrista mi mette sotto pressione...il principino vuole che io sia pi? estroso...un p? come Christy e Hoglan per intenderci...prima o poi credo che gli sego in due la coda di rondine della sua jackson :twisted: :twisted: :twisted:
cmq le parole di Raffaele sono da far tesoro
grazi?

stay thrash
sira
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer15 il mer mar 16, 2005 6:25 pm

Ahi ahi, mi vengono i patemi adesso! A breve dovr? suonare con un mio amico, un chitarrista incredibile che ? sempre stato per me un punto di riferimento a livello musicale e gi? quando devo suonare e c'? lui nei paraggi mi sento un po' in soggezione, adesso che ci dovr? suonare assieme cosa succeder
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ste drums il mer mar 16, 2005 6:39 pm

sira ha scritto:anche a me capita spesso
e questo perch? il mio chitarrista mi mette sotto pressione...il principino vuole che io sia pi? estroso...

E che cavolo, allora ? un vizio dei chitarristi questo?!?!? Pensano davvero che dobbiamo fare quello che dicono loro, o essere come loro vogliono che siamo?!?!?
<b>Voglio l'emancipazione del batterista!!!</b>
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dino Mullen Jr il mer mar 16, 2005 6:55 pm

DRUMMER POWER!!!!!!!!
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il gio mar 17, 2005 12:44 am

Comunque credo sia una cosa normale.

Da soli si fa una cosa, quando si prova col gruppo un'altra, quando si va davanti al pubblico un'altra ancora.

Pi? si studia e si familiarizza con fill/ritmi e soci questi entrano nel nostro DNA, e allora passa l'ansia da "minchiata" che assale tutti.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hydra il gio mar 17, 2005 9:40 am

A me ? passata l'inibizione una volta che ho suonato essendo brillo :D ma capisco che non ? una soluzione definitiva al problema
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daddi il gio mar 17, 2005 5:05 pm

"amico" e "chitarrista" insieme secondo me non posso coesistere... quando suonavo con degli amici il mio chitarrista mi diceva che dovevo fare il meno possibile, beh non sarebbe stato un problema se non credeva per? che dovevo fare il meno possibile perch? il batterista deve solo tenere il tempo e basta.. non ? colpa mia se ci siamo sciolti dopo pochi mesi.. davvero.....
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica