labatteria.it • Leggi argomento - Stanchezza bastarda durante i live

Stanchezza bastarda durante i live

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Dennis_Chambers il sab mag 02, 2009 11:57 pm

salve ragazzi... come da titolo vi vorrei porre il mio problema...
Ho suonato a 2 live nello scorso mese e l'ultimo due sere fa... ebbene mi capita sempre di arrivare a un certo punto dell'esibizione e di diventare "fiacco", cioè mi arriva una botta di stanchezza e in quel momento l'unica cosa che vorrei fare è scendere dal palco e non fare un cazzo per minimo 10 minuti...
Dal punto di vista dei polsi ecc non ho problemi, è proprio una botta di stanchezza che mi viene di solito dopo 2 o 3 pezzi, che poi scompare magari verso il 6 pezzo...e
Come fare per ovviare a questo problema??
Tenete conto che suono in linea di massima tutti i giorni per studiare, ma questo problema mi viene solo nei live, quando suono col gruppo in saletta non ho problemi...
Io credo che in parte sia dovuto al fatto che nelle serate tendo a suonare a dinamiche un pò più alte, (e si sono un rockettaro!! :D ) però boh... se avete consigli da darmi sono bene accette e chiedete pure chiarimenti magari non avete capito bene :)
au revoir!!! :wink:
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il dom mag 03, 2009 12:01 am

Dovrebbe essere lo stress, e poi il calo di tensione che ti fa sentire così...sei agitato prima dell'esibizione?
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom mag 03, 2009 12:06 am

dipende da molti fattori .. primo fra tutti l'ossigenazione , se si và in apnea molto spesso entri in lavoro fisico anaerobico , può dipendere da stress che porta ad essere rigidi sullo strumento , molto spesso dipende da una cattiva impostazione ..
se non ti vedo non saprei cosa consigliarti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom mag 03, 2009 12:07 am

Fai esercizio fisico!

Anche io tendo a fare champagne durante i live...è normale per i rockettari suonare a dinamiche più alte quando uno si gasa...

Con un buon esercizio fisico non avrai di questi problemi!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il dom mag 03, 2009 12:11 am

mmm l'ossigenazione potrebbe essere...
mah guarda per quanto riguarda lo stress e l'emozione non credo siano quelli i fattori scatenanti, anche perchè una birretta prima dell'esibizione me la faccio sempre quindi salgo tranquillo... mai troppo rigido :)
Escluderei all'80% anche l'impostazione , vado da un maestro e ho chiesto anche il parere di altri batteristi e non sembra ci siano problemi, inoltre ho sempre studiato una impostazione rilassata, per intenderci alla Weckl... :)
grazie per le risposte datemi fino ad ora comunque!

marco cosa intendi per "fare champagne?" :D
Le mie Drum Cover!
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom mag 03, 2009 1:11 am

ha ragione bizio...io ho lo stesso problema ed è sempre dovuto ad una respirazione errata...io cerco di respirare secondo i quarti del pezzo, stai a tempo e non ti dimentichi dell'ossigeno :lol: :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom mag 03, 2009 2:47 am

Secondo me è una questione di tensione, stai rilassato quando suoni e tranquillo prima di suonare, magari sei convinto di essere già sciolto ma in realtà forse non lo sei...
io comunque mi faccio abiutalmente live da 30/40 pezzi e al massimo può succedere di avere un calo verso la fine se durante il giorno sono stato molto impegnato e magari ho dormito poco...parlare di 2 o 6 pezzi fa un po' sorridere :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cardigan il dom mag 03, 2009 2:59 am

beviti una red bull prima di suonare (se ti piace), seriamente.. rutterai un mondo ma fa :wink:
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom mag 03, 2009 8:05 am

@Dennis_Chambers
fai comunque un po' di riscaldamento, con un pad, prima di cominciare?
Potrebbe essere il fattore determinante che differenzia le serate dalle prove......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il dom mag 03, 2009 8:10 am

penso anche io che si tratti della tensione pre-live...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda drummer3 il dom mag 03, 2009 8:24 am

Anche secondo me è tensione, oppure come ha ipotizzato soul se non fai riscaldamento potrebbe succedere questa cosa.
Probabilmente dopo 2 3 pezzi ti rilassi un pò e scendono i livelli di adrenalina\noradrenalina e ti senti più stanco
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il dom mag 03, 2009 8:46 am

:) io ci andavo di RedBull (a me piace eheh)... fai conto che molto spesso suonavo in settimana la sera e dopo 8 ore di lavoro (sob), per non parlare del fatto che sono sempre nervosissimo prima dei live!

In media con un repertorio di 30 pezzi (di cui parecchi belli tirati), la botta di stanchezza è inevitabile, ma come diceva prima, una o due redbull mi aiutavano parecchio!

:D Certo poi non dormivo un piffero...
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drbeat il dom mag 03, 2009 9:52 am

hai delle luci sul palco?
l'altro giorno pure io ho avuto lo stesso problema, stavo sotto un paio di par che mi facevano un caldo assurdo e a metà concerto ero fiacchissimo, oltre a resprare correttamente anche dell'acqua e un ventilatorino potrebbe aiutare
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il dom mag 03, 2009 10:25 am

il riscaldamento sul pad lo faccio si, ma non nell'ora immediatamente precedente all'esibizione, prima mangio :D
probabilmente avete ragione voi sarà la tensione, proverò anche a bere una redbull!!!
Le mie Drum Cover!
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il dom mag 03, 2009 10:46 am

:D azz mangi prima dei live?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il dom mag 03, 2009 11:32 am

anche io mangio prima dei live.. altrimenti l'energie dove le prendi???
cmq lascia perdere la red bull se non vuoi avere un infarto....
basta solo un po più di resistenza fisica, indi per cui fai un po di footing così aumenti il respiro
e magari metti un po di massa fisica se sei un tipo "smagrito"
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il dom mag 03, 2009 11:42 am

:o io ho la digestione lenta se mangio prima di suonare poi ne risento abb.za !
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chiunana il dom mag 03, 2009 12:07 pm

secondo me non e' il massimo mangiare prima di suonare... poi dipende dal tuo metabolismo e sopratutto da cosa mangi, io dopo mangiato ho bisogno di relax...
poi non sottovalutare che se suoni live sei molto piu concentrato che quando sei in saletta, chiaramente... io quando studio cerco di essere il piu concentrato possibile, cosi quando suono live riesco a rimanere concentrato anche per parecchio tempo…..
poi boh, ognuno e' diverso! :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda joker92 il dom mag 03, 2009 2:55 pm

Dave Grohl ha scritto:ha ragione bizio...io ho lo stesso problema ed è sempre dovuto ad una respirazione errata...io cerco di respirare secondo i quarti del pezzo, stai a tempo e non ti dimentichi dell'ossigeno :lol: :D

scusate sono ignorante :cry: non ho capito questo concetto della respirazione :oops:
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom mag 03, 2009 3:03 pm

se vai spesso in apnea , non hai ossigenazione sufficente.
molti suonano in tenzione e trattengono il respiro quando fanno fill .. nulla di più sbagliato.
sulla batteria è fondamentale relax e respirazione corretta ( normale senza apnee ) e puoi suonare pure 4 ore senza problemi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom mag 03, 2009 7:55 pm

Per mangiare, si deve pur mangiare......magari un'oretta e mezzo prima, se non anche 2............
Il riscaldamente lo si fa immediatamente prima di cominciare a suonare....altrimenti che riscaldamento e'?!

Poi non so........qualche settimana fa, tra la cena e l'inizione del live, sono andato in macchina a studiare col mio sax....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il dom mag 03, 2009 8:00 pm

io per mangiare intedo ad esempio 2 "felle" di pane con prosciutto e formaggio un'oretta prima... o almeno io ho sempre fatto cosi e so sempre andato fino in fondo
se poi ci bevi su anche una birra , possibilmente 0.5, ancora meglio :tru
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il dom mag 03, 2009 9:15 pm

Guardate che l'alcool non aiuta. Anzi, semmai ti fiacca di più. Chiaramente in proporzione alla quantità ingerita.
Come allenamento fisico puoi fare attività aerobiche tipo corsa, bicicletta ecc.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il dom mag 03, 2009 11:08 pm

che si deve mangiare prima e' ovvio... io intendevo pero' che mangiare proprio a ridosso di un concerto non e' il massimo dato che comunque l'apparato digerente giustamente ha bisogno di lavorare con calma... poi, ognuno e' diverso: a una masterclass, Dennis Chambers (quello vero, non quello del forum :D ) si e' scolato una bottiglia di Jack Daniels e un 2 big mac e patatine XXXL. 10 minuti dopo sul palco a suonare 2 ore! :tru se non lo avessi visto coi miei occhi non ci avrei creduto
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun mag 04, 2009 9:45 am

Effettivamente è importante scegliere una dieta adatta prima dell' esibizione, anche io trovo molte difficoltà se mangio troppo a ridosso del concerto e troppo pesante.

In passato ho cercato di ottimizzare la cosa ma è difficile, mi chiedo se ci sia un vademecum o un cavolo di sito in cui si affronta una cosa del genere? :o

L' unica cosa che mi viene da pensare è una dieta simile a quella che fanno i maratoneti, noi si suona una media 1 ora e mezzo, per cui abbiamo da dover "pedalare" a modo senza perdite di energie per un perodo lungo.
I maratoneti fanno sforzi del genere per cui in linea teorica dovremmo assumere una dieta simile, in generale penso qualcosa a base di carboidrati di quelli a lunga digeribilità, mangiarne una dose giusta in modo da mantenere una scorta di energia per tutto il concerto, inoltre ci vedrei bene un' integratore salino tipo enervit o gatorade per idratarsi con brio durante la suonata, ogni tot pezzi.

Inoltre vorrei sottolineare una cosa, di solito per suonare fuori è molto probabile che ci tocchi portare lo strumento da casa con tutte le menate dello smonta rimonta suona rismonta ecc..., non sottovalutate la fatica nel montare l' impianto, nel conto delle energie sprecate ci và messo pure quella.
Per cui la riserva di energie deve prevedere anche quello sforzo là ed essere pronti a colmarlo per essere al pieno per la performance musicale vera e propria.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda faisim il lun mag 04, 2009 11:37 am

Ma secondo me è sufficente fare una pausa tra un pezzo e l'altro di un paio di minuti fai dire 2 cazzate al cantante.... io un paio di volte ho provato la Burn e devo dire che ci fa di brutto!! avevo lavorato 9 ore mi sono fatto un'ora di concerto ed ero fresco come una rosa!!
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun mag 04, 2009 11:42 am

:o 2 minuti tra un pezzo e l'altro ?? mentre il cantante fà il comizio ... vado al bar a prendere un caffè .. sia mai ..
ci sono i tempi per fare uno spettacolo , deve scorrere dall'inizio alla fine senza distrazioni , anche 2 secondi di troppo rovinano il tutto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il lun mag 04, 2009 11:46 am

due minuti :o al'ultimo cocnerto avevamo mezz'ora se ci fossimo presi due minuti tra unpezzo e l'altro avremmo fatto metò cocnerto fermi e l'altra metà suonando;il concerto deve essere senza pause inutili siamo noi musicisti a dover aumentare la resistenza (senza redbull o cazzate varie)
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il lun mag 04, 2009 11:52 am

quoto the mucco
invece sono contrario a quello che dice faisim
anche perchè secondo me fermarsi troppo tra un pezzo e l'altro non solo danneggia lo spettacolo , ma risulta anche piu faticoso
perchè è come se ci fosse una fermata e una ripartenza ogni volta
perdi di concentrazione
almeno io la penso così
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nicola Muratore il lun mag 04, 2009 12:25 pm

Bizio ha scritto:molti suonano in tenzione e trattengono il respiro quando fanno fill .. nulla di più sbagliato.
sulla batteria è fondamentale relax e respirazione corretta ( normale senza apnee )

Già quoto totalmente, a volte io lo faccio purtroppo, soprattutto quando cerco di fare cose che sono un po' sopra il mio livello tecnico.

@ Dennis chambers: quoto Drummer 3, secondo me dopo 2 o 3 pezzi ti rilassi e ti sentii + stanco.
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto