labatteria.it • Leggi argomento - costruzione sala insonorizzata, mi appello agli esperti!

costruzione sala insonorizzata, mi appello agli esperti!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda martino84 il ven mag 01, 2009 12:57 pm

Buongiorno a tutti, mi appello a tutti coloro che hanno una buona esperienza nel campo dell’isolamento acustico.

Parto dal presupposto che necessito di un grado di isolamento elevato in quanto, cominciando a frequentare da ottobre l’Accademia del Suono a Milano, dovrò studiare diverse ore, e abitando in una casa a schiera, l’isolamento pressoché totale sarà necessario.
A questo proposito il budget disponibile è abbastanza elevato (almeno per le mie tasche), si aggira intorno ai 4000-5000 euro (tetto massimo, anni e anni di risparmi :) )

Data questa premessa, ho intenzione di trasformare un’ala del mio attuale garage esterno in sala studio, e se il grado di isolamento sarà soddisfacente anche in sala prove per il gruppo.

Per rendervi più facile la comprensione, allego foto dello stato di fatto (vale a dire lo stato attuale) e disegni dello stato di fatto e di progetto in jpeg.

In teoria si dovrebbe capire tutto da foto e disegni, ma vi faccio lo stesso brevemente il punto della situazione.

Innanzitutto, l’area di progetto è quella tratteggiata in violetto nei disegni, e nelle foto è la parte sinistra, quella con la catasta di legna e i vari scatoloni incasinati (lo so,il mio garage è proprio messo male :D ).
Come vedete, la futura sala prove confina a sinistra e dietro con un terrapieno, a destra vi è il vuoto dell’altra metà del garage (che confina a sua volta con la mia abitazione al piano interrato), e davanti si trova lo spazio esterno di accesso, ora aperto, ma che andrà chiuso a metà (come si vede dallo stato di progetto).

Avendo studiato architettura, ho fatto alcuni studi sull’acustica, ma non così approfonditi e specifici, ed è per questo che mi rivolgo ai più esperti in materia.

Innanzitutto credo che il punto fondamentale sia l’aver meno aperture possibili, per cui pensavo solamente ad una porta e zero finestre…per il ricambio d’aria provvederò a un impianto di ricambio d’aria. (che orribile gioco di parole!)
Ecco quindi il problema del foro della porta: immagino che questo presenti un fattore di dispersione del suono, per cui ecco la prima questione:

1-COME AFFRONTARE L’ISOLAMENTO DELLA PORTA DI ACCESSO ?

Inoltre, le altre problematiche fondamentali stanno su come isolare le pareti.

Vorrei utilizzare innanzitutto isolanti naturali, come fibra di legno, fibra di lino, fibra di canapa e simili…voi conoscete le loro proprietà? Mio padre, che lavora nella bioedilizia, sostiene fermamente che i suddetti materiali hanno alte proprietà isolanti.

-Inoltre….c’è bisogno della doppia parete o la cosa è fattibile solamente con parete, isolante, intonaco, magari utilizzando un maggior spessore di isolamento?
-Avete qualche suggerimento su come disporre i vari strati (spessori inclusi)?
-E su che materiali utilizzare?
-Come isolare il pavimento e il soffitto? (che è una problematica in più, in quanto molto basso….parte da 2,3 m e scende a 2 m gradualmente).

So che la questione è molto complessa e non pretendo che voi stendiate il progetto definitivo (ci mancherebbe :D )….mi basterebbe aver qualche dritta tecnica in più per come affrontare la cosa. Spero quindi di esser riuscito a presentare quanto meno decentemente il caso, e spero anche che qualcuno di voi abbia la pazienza di rispondere almeno a qualcuna delle mie richieste :)

Ciao e grazie!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il ven mag 01, 2009 9:29 pm

scusa ma con quei soldi(sono tanti) non ti conviene comprarti direttamente un box insonorizzato?usato trovi un buon 3x3 a quel prezzo....mica male direi!!!! :tru
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il ven mag 01, 2009 10:30 pm

esatto... un box, che puoi smontare e montare da un altra parte se un giorno ti sposterai... oppure fai fare il lavoro direttamente ad una ditta specializzata... hai un budget alto, bisogno di isolamento perfetto.... e soprattutto non hai esperienza sull'isolamento... lascia perdere il fai da te :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven mag 01, 2009 10:56 pm

ovviamente non farei in metodo "fai da te", ma affiderei tutto a un'impresa costruttrice...
il lavoro deve essere fatto come dio comanda.
potete spiegarmi cos'è questo box?
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il ven mag 01, 2009 11:01 pm

POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven mag 01, 2009 11:38 pm

ci sono i dori e i boxy... fai una bella ricerca con san google

Poi bè... se lo affidi ad un impresa... sapranno cosa fare no?? :o :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab mag 02, 2009 12:29 pm

lo affido a un'impresa edile con cui lavora mio padre...non se ne intendono di acustica, quindi saremmo noi a dirgli cosa fare...per quello vi avevo chiesto.
ora comunque mi guardo un po' questi box!

EDIT: allora, ho guardato questi box e ho visitato i due nomi indicatimi da zolfo.
da quanto traspare dal sito, mi sembra che boxy sia di qualità maggiore rispetto a dori....confermate oppure ho preso un abbaglio?
potreste darmi qualche informazione più dettagliata su cosa convega maggiormente tra le due? inoltre, i prezzi di un nuovo su quanto si aggirano? così, tanto per avere un'idea..
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il sab mag 02, 2009 5:55 pm

non ho bene idea... però se non sbaglio i dori sono i più costosi... i boxy dovrebbe costare un po' meno... ne ho sentiti qualcuno stando all'esterno proprio mentre un ragazzo suonava la batteria e si senteva giusto a mala pena un po' la cassa, il resto zero... ma l'acustica interna non era trattata quindi con delle bass trap secondo si eliminerebbe anche il problema della cassa e potresti suonare quando e quanto ti pare...

per i prezzi comunque basta che richiedi un preventivo
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab mag 02, 2009 6:05 pm

un boxy 2mt x 2mt medio abbattimento due anni fà mi hanno chiesto 8000 euro ....
me lo sono fatto da solo spendendo 1/4 di quella cifra, 3 mt più grande :)
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alov il dom mag 03, 2009 1:06 am

prova anche a guardare qui: www.pumasrl.it :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda martino84 il dom mag 03, 2009 11:21 am

intanto vi ringrazio per l'aiuto!
comunque a una scuola di musica che frequentato anni fa avevano proprio questi box (Non so di che marca fossero), e sinceramente non isolavano una cippa.... da fuori il suono si sentiva eccome..smorzato, per carità, ma si sentiva...inoltre ricordo il malessere che provavo a star la dentro... già sono un po' claustrofobico, ritrovarmi in uno spazio 2x2x1,90 di altezza non è proprio il massimo visto che dovrò studiare parecchie ore :oops:

ad ogni modo ora vedrò sul da farsi ;)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il dom mag 03, 2009 9:53 pm

ora che Dori sta facendo "un'offerta" nuovi costano 5000 euro per il 2x2 e 6000 per un 3x2...comunque ti consiglierei vivamente un usato dal momento che con la cifra che hai a disposizione prendi tranquillamente un 3x3...che ti assicuro che non è piccolo(naturalmente il tutto è relativo)!!
l'abbattimento è pressochè totale e da fuori non si sente praticamente niente...anche l'acustica interna è davvero ottima anche se dopo un pò ci va qualche minuti di pausa :D
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il dom mag 03, 2009 10:56 pm

beh, già un 3x3 diventa buono, purtroppo però a disposizione ho uno spazio largo max 2,50....
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il lun mag 04, 2009 12:26 am

un consiglio: evita le misure "quadrate" (2x2 3x3 ecc) ... sono le peggiori per il trattamento dell'acustica interna...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il lun mag 04, 2009 1:50 pm

ne terrò conto, ma credo che opterò per la saletta insonorizzata...sto sentendo un po' di esperti del settore...
i box sono molto utili perché possono essere trasportati (grandissima cosa....), però mi fanno sentire in scatola....box, appunto...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il lun mag 04, 2009 4:33 pm

ma scusa se ti fai un'insonorizzazione sarà comunque una stanza dove dovrai chiuderti dentro...
mi sa che con la claustrofobia sei di nuovo daccapo!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mar mag 05, 2009 1:27 pm

sì ma ho più spazio a disposizione, ovvero 2,5m x 5 m...con soffitto alto 2,3m.
direi meglio di un 2x2 no? ;)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andyno il gio giu 11, 2009 2:02 pm

Ciao,
calcola che quel soffitto che parte da 230 e scende fino a 200, una volta creta la struttura interna arriverà a non più di 200 nella parte più alta, questo nella migliore delle ipotesi... non credo sia molto vivibile, inoltre anche dal punto di vista acustico sarà un inferno...
andyno
battipentole

Messaggioda aleksandero il gio giu 11, 2009 2:20 pm

Io posso dirti la mia perchè non sono un esperto.
Ho insonorizzato il garage di mio padre (qualche anno fa), era un 4x3, ho fatto il sistema tipo "scatola nella scatola" usando fonoassorbente e lana di roccia.
Poi sempre con il metodo casereccio ho aggiunto un condizionatore d'aria (INDISPENSABILE) e ti assicuro che il risultato era ottimo, la stanza da letto dei miei era lì accanto a non piu' di 2 metri e loro dormivano beatamente.
E' diventata la mia Tana, ci portavo anche le ragazze...
Non esiste l'insonorizzazione assoluta qualcosa uscirà sempre, l'importantre è che sia sopportabile.
Avro' speso non piu' di 500 euro....
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione