labatteria.it • Leggi argomento - progetto muri sala prove

progetto muri sala prove

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda skanderbug il gio apr 30, 2009 4:33 pm

ciao a tutti!

premetto che ho letto molte delle discussioni riguardanti l'insonorizzazione, i materiali, i metodi ecc.. inoltre mi sono anche letto "L'acustica" (Everest Hoepli Editore) però dato che tra una ventina di giorni dovrei iniziare i lavori, vorrei chiedere un ultimo consiglio prima di rischiare di buttar via quasi 2 mila euro..

Ho da poco preso in affitto un box doppio (8.4*4.95m: 41,6 mq circa) e ho intenzione di realizzarci una sala dentro...soprattutto per poter suonare di notte dato che di giorno lavoriamo o siamo in università...

Il box è interrato, quindi sotto non c'è niente..sopra c'è un altro piano di box . Vicino c'è un palazzo (abitato solo dal primo piano in poi). Il palazzo non ha muri in comune con i box e dista 15-20 m in linea d'aria...la cosa che mi preoccupa però è che nella pavimentazione che accomuna i due piani di box ci sono delle cazzutissime griglie di aerazione che farebbero subito diffondere il suono nel caso uscisse (anche poco!!!) dalla porta del box.

Il progetto sarebbe il seguente: 2 delle 4 pareti del box sono in cemento armato ( sono le colonne portanti dei box) le altre due invece sono delle pareti normalissime abbastanza pesanti credo...
Vorrei ricavare all'interno del box una sala di circa 18-20 mq e metterla il piu lontano possibile dalla porta del box.

La pavimentazione la devo fare non tanto per isolare quanto per proteggere dall'umidità che nei box è alta: pensavo di mettera a diretto contatto con il pavimento una qualche gomma economica..(non so quale pero, aiutatemi!)poi soliti listelli di legno separati da lana di roccia..poi sopra una lastra sottile di legno e infine moquette....
Le pareti invece che sono la cosa che mi preoccupa di piu e per le quali vorrei qualche consiglio. Saranno nel seguente modo: (partendo dall'interno, cioe dalla sala) cartongesso, gomma piombo/caricata, cartongesso di nuovo(tipo sandwich), poi lana di roccia da 100 kg, intercapedine d'aria di 15-20 cm (dato che ho un sacco di spazio che cmq nn mi serve), poi ancora lana di roccia, stavolta da 80 kg e infine cartongesso.
Questa è la cosa che mi preoccupa...secondo voi..in questo modo riuscirei a fare in modo che suonando di notte a volumi decenti (non facciamo generi che richiedono molto volume..facciamo funky..rock..cioe non metal comunque..) fuori o almeno nella palazzina che si trova a 15-20 m in linea d'aria non si senta niente??
Piu che altro ho paura delle basse frequenze, di quelle fastidiose vibrazioni che comunque noto che si sentono anche in certe sale prove...
Naturalmente il progetto è molto piu dettagliato e lungo ma ho evitato di parlare del fonoassorbimento all interno della sala, del controsoffitto..delle prese elettriche e dell aerazione...
Scusatemi se mi sono dilungato..accetto consigli da tutti..riguardo la validità o meno dle mio progetto..dei materiali e di quant altro...
grazie :D
skanderbug
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il gio apr 30, 2009 4:51 pm

Allora, la sala se intendi usarla tutta è fantastica per fare un lavoro molto buono, però stai sbaglianto modo di agire.

L' idea di base è evitare di andare a toccare le pareti portanti in cemento armato, quelle trasmettono le vibrazioni a bestia, e l'isolamento del pavimenti lo farei più spinto.

Procederei con un lavoro a "matriosca" s emi passi il termine, e l' effetto isolante dovrebbe essere molto buono.

No sò come entri nella stanza (da che lato è la porta) ma farei così, ipotizzando che entri dal lato corto,dovresti avere davanti a te quasi 9 m di profondità, giusto?

Prenderei a circa 2 metri e mezzo dalla porta e tirerei su una parete divisoria con porto d'accesso e una finestra. In questo ambiente divisorio tra la porta d' ingresso alla stanzona farei una regia isolata nella quale visto quanto è larga 8circa 5 m) puoi mettre anche divano poltroncine frigo tv per il cazzeggio, oltre al banco mixer pc e monitor pe rla regia.;)

Entrando nella sezione isolata dall anuova parete, che farei semplicemente con un sandwich così comporto [moquett di rivestimento esterno (solo x l' estetica e l' acustica, riverbero)+carton gesso+lana di roccia o di vetro (la più densa che trovi)+carton gesso+ nuovamente moquette di rivestimento.

Passata la porta che porta all' interno, tirerei sù altre 3 pareti perimetrali isolate almeno da 30/40cm dalle pareti della stanza, anch'esse fatte con lo stesso sanwitch di materiali.

In fondo alla stanza ricaverei il box della batteria (per questo ti dicevo a matriosca), un box piccolo non serve enorme per solo la batteria, con minure interne tipo 2,5x2m, ci sta una batteria ed un batterista benissimo.
Le pareti userei lo stesso sistema di quelle esterne, il pavimento che devi isolare è prevalentemente questo, userei dei pallet riempiti di materiali di recupeo tipo vecchie coperte o lenzuoli, ben pressati fanno tantissimo.
Su tutto il suolo dell' intera stanza useri la gomma anticalpestio e metterei su della moquette.

Mi raccomando di fare delle prese per l ricambio d'aria, usa gli scambiatori che si usa nei bagni senza fineste, funzionano bene.;)

Se lavori con un progetto di massima (da ottimizzare per i tuoi scopi) di questo tipo ti ritrovi una vera e propria sala incisione/studio di registrzione, altro che saletta prove, e l' isolamento acustico dovrebbe essere sufficiente a garantirti di suonare anche la sera, magari non fino a notte fonda e passare il resto della notte magari ad editare il lavoro provato ed inciso in regia, magari se ci metti appunto un salottino se ci butti una console vi ammazzate anche giocando.;) :tru

Il vantaggio di boxare la batteria è che puoi microfonarla e mandare all' esterno su delle casse spia quello che suona, in questo modo puoi anzare o abbassare il volume della batteria quasi come fosse un' edrum ;), per cui nella sala dove metterai ampli e strumenti con le voci il volume generale sarà molto più basso quindi il trucco è tutto lì.;)
Niente volumi sparati per sentirsi perchè la batteria copre tutto, all' esterno di tutto se fate bene i volumi dovrebbe suonare molto basso e poco fastidioso. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda skanderbug il gio apr 30, 2009 6:06 pm

cazzo cosi si che sarebbe una figata pero mi sa che invece di 2 mila euro ne spenderiei molti di piu..
Comunque ci sono un po di errori (non tuoi! ma miei dato che per paura di dilungarmi, sono stato poco chiaro):

Chiaramente anche se non l'ho detto, intendo fare la classica struttura scatola dentro la scatola..quindi sul pavimento (che a questo punto vedro come fare dato che l idea della anticalpestio mi piace) poggeranno i muri che comunque saranno ben lontani dalle pareti...nessun muro sarà a contatto con nessuna delle pareti..anzi in base alla parete pensavo di lasciare qualcosa come 30cm da quelle in cemento armato e 80cm da quelle in muratura normale...
Purtroppo Themucco l'entrata è dalla parte larga (che sfiga!): immagina un grosso rettangolo che ha come base il lato piu lungo..la porta è alla sinistra...sul vertice A (se li numeriamo in senso orario)...
Io pensavo di fare cosi...di tracciare un muro in cartongesso lana di roccia e cartongesso della lunghezza del lato minore del rettangolo all altezza in cui termina la porta...un po come il muro che dicevi tu di fare a 2,5 m dalla porta se questa fosse stata dalla parte stretta..Poi da li, nella stanza grande che mi rimane..fare il pavimento e sopra poggiarci quelle pareti..pero a questo punto ti chiedo: secondo te con delle pareti di quel tipo che dicevo nel primo post..magari facendone piu strati..riuscirei a ottenere un buon abbattiemento..
Poi l'altra cosa che non ho detto prima è che non sarei da solo a suonare ma con il mio gruppo..è per quello che la sala la faccio abbastanza grande altrimenti la farei delle dimensioni che tu mi hai consigliato. Pero l'idea dello studietto di registrazione mi piace parecchio e non si sa mai..magari una volta terminata la saletta e una volta che avro tanti soldi da spendere...pero il problema piu grande e che credo sia senza rimedio è il fatto della corrente...questi sono box vecchi e la corrente non supporta piu di tanto...quindi o mi trovo un sistema per implementarla (sempre che ce ne siano) oppure posso fare ben poco....
skanderbug
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il ven mag 01, 2009 12:23 am

Ecco come potresti fare a posizionare la roba, non ti cambia più di tanto.;)

Immagine

PS: Se non ho capito male l' ingresso è lì, ma in generale puoi metterlo come vuoi la saletta la dovresti fare seguendo questo progetto di massima.

PSS: i materiali non ti costano tanto, la moquet economica costa il giusto al metro quadro, stessa cosa per il carton gesso e la lana di roccia/vetro che sia, i pallet uguale, la gomma anticalpestio idem, insomma secondo me nel tuo preventivo riesci a farci entrare tutto, pure il vetro (doppia camera) e le porte. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven mag 01, 2009 12:38 am

controlla se hai colonne portanti e tubi di scarico .. quelli portano i bassi fino all'attico , se ci sono devi lavorarci sopra un bel pò con materiali molto costosi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione