labatteria.it • Leggi argomento - Costruire un cajon fai da te..o da me

Costruire un cajon fai da te..o da me

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Mattiadrummer il dom apr 26, 2009 5:01 pm

...sicuramete il cajon di drbeat avrà una protuberanza dove si siede...altrochè!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il dom apr 26, 2009 5:03 pm

La spaccerà per una soluzione per "un'impugnatura più salda". :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda drbeat il dom apr 26, 2009 6:15 pm

mattia questo è il modello cosruito in base alle tue richieste :D non fare lo gnorri :B
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom apr 26, 2009 6:27 pm

...si,però potevi evitare di provarlo...eh scusa :x ....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda GDP il dom apr 26, 2009 6:29 pm

si vede che ispirava anke a lui!!! poi io non comprerei mai una BMW che non è stata collaudata!!! :D
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Padmat il ven apr 27, 2012 2:20 pm

Riuppo questo topic sperando di trovare la risposta che cerco:

Ho visto progetti per costruire cajon dove si fa uso di corde di chitarra acustica, ma ache di cordiere per rullante.
Siccome sono intenzionato a provare a costruirmene uno da me, volevo chiedere a chi aha provato a costruirlo se sono necessarie tutte e due le cordiere!
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il ven apr 27, 2012 9:31 pm

ma... in quelli che ho visto io praticamente c'erano le due parti di una cordiera da rullante 14"... e suonava benissimo... naturalmente i multistrato battenti sono importantissimi! sia per la sensibilità del tocco che per
la risonanza delle cordiere...
vabbè ho capito... mi sa che proverò a farne uno... hahahahahaha
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il dom apr 29, 2012 4:17 pm

Ottimo :D

Hai già in mente qualcosa per il sistema di regolazione della cordiera :wink: ?

Io mi sono assemblato e pitturato questo kit "IKEA" della Schlagwerk modello CBA 1... In pratica ti forniscono solo le tavole di legno già tagliate...
Come primo tentativo di cajon è stato soddisfacente, specialmente per il fatto di aver capito un po' meglio come funziona e cosa si può migliorare... L'unica pecca è che ha una sola cordiera fissa... Io ne ho aggiunta un'altra, ma non ho inserito nessun meccanismo di regolazione delle stesse...

Quindi prima di farne un altro volevo capire e avere ben in mente cosa migliorare, che legni e spessori usare e altre piccolezze, magari scambiando due opinioni con qualcun altro che si sta cimentando in questa costruzione :)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il dom apr 29, 2012 8:09 pm

MA SINCERAMENTE VORREI MONTARE UNA NORMALE MACCHINETTA... COSI' DA POTERLA USARE COME NEL RULLANTE!
I MATERIALI SO GIA' COSA USARE... PER LA STRUTTURA PORTANTE E LA RISONANTE VA BENISSIMO IL MULTISTRATO IN PIOPPO! PER LA BATTENTE SE VOGLIAMO CHE SUONI E ABBIA DEI BEI BASSI... CI VUOLE IL MULTISTRATO DI OKUME'!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il lun apr 30, 2012 9:04 am

Quindi useresti una soluzione del genere, utilizzando però i regolatori ti tensione della cordiera classici dei rullanti:
Immagine
Immagine

Io invece pensavo a una cordiera messa longitudinalmente con un sistema del genere:
Immagine
Immagine
che però sono regolabili dall'interno, quindi mettendo la mano nel foro del pannello posteriore...
In alternativa basterebbe far uscire esternamente l'asse cilindrico che regge le cordiere e creare un sistema con dei manicotti che permette di regolare le cordiere dall'esterno... di questa ultima tipologia ho trovato queste due soluzioni:
https://www.youtube.com/watch?v=z_xoGUGLJ7g (da 1:30 circa);
https://www.youtube.com/watch?v=EVZN_md ... re=related (8:40 per il funzionamento e a tratti duranti il video per la realizzazione).

Ho in mente anche idee per cajon "alternativi", con suoni differenti, ma per il momento vorrei realizzarne un altro con cordiera regolabile...

P.s. che ne pensi dei sistemi con che usano corde di chitarra al posto della cordiera?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il lun apr 30, 2012 12:21 pm

si il sistema con la cordiera divisa lo già visto... ma quelli con cordiera intera montata come nei rullanti sono molto più precisi!
quelli con corde da chitarra non li ho mai sentiti...
tieni presente che non ne ho mai provato uno! per via del mio problema... non riesco a piegarmi per suonarlo come si dovrebbe... però mi incuriosisce! e quando ho un po di tempo voglio farne uno! :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda feffy15 il lun ago 13, 2012 1:31 pm

salve a tutti! riuppo il topic perchè ho intenzione di costruire un cajon grazie all'aiuto di mio padre :) per ora ho comprato il legno e altri pezzi, sto cercando di seguire questa guida qui
http://www.corovillalesa.it/?page_id=44
perciò pensavo di inserirci corde di chitarra e cordiera come in foto :)
le tavole le ho comprate come scritto lì, ho variato solo la profondità, quindi risulterà:
2 pannelli da 31 cm x 46 cm di spessore 15 mm
2 pannelli da 31 cm x 32 cm di spessore 15 mm
1 pannello da 29 cm x 46 cm di spessore 8 mm
1 pannello da 32 cm x 49 cm di spessore 4 mm
ho preso multistrato di Pioppo per la struttura e la risonante, multistrato di Okumè per la battente....
Qualche consiglio da darmi? ahahah :D
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE* *Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori**Cavallerizza Templare del Sacro Ordine di Sonor*
ImmagineImmagine
... Se qualcuno mi dirà che la vita è tutta qua.... Io risponderò che no no! non ci sto! devo camminare ancora... no no! non ci sto! so che lo farò....
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda feffy15 il lun ago 13, 2012 4:37 pm

nessun cajonista all'orizzonte? :oops:
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE* *Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori**Cavallerizza Templare del Sacro Ordine di Sonor*
ImmagineImmagine
... Se qualcuno mi dirà che la vita è tutta qua.... Io risponderò che no no! non ci sto! devo camminare ancora... no no! non ci sto! so che lo farò....
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda peppe87 il mer nov 13, 2013 12:47 pm

Ciao Ragazzi! anch'io ho in mente di costruirne uno, io ho pensato di usare la betulla per l'intero cajon! (legni in multistrato) mi piacerebbe simulare questo come suono... "https://www.youtube.com/watch?v=AVWlslLX8es" capisco che non è semplice, ...secondo voi che sistema viene usato? e come viene usato?
peppe87
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione