labatteria.it • Leggi argomento - delucidazioni uscita sbilanciata bilanciata

delucidazioni uscita sbilanciata bilanciata

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda bryan il sab mar 12, 2005 3:48 pm

Ciao ragazzi qualcuno ha capito che cosa diavolo vol dire avere una uscita bilanciata o sbilanciata?
tutto quello che ho capito ? che con una uscita sbilanciata ? meglio non avere cavi piu lunghi di 5 metri.....
al momento io possiedo una interfaccia mobile m-audio 2 input xlr,e 8 input jack che per? sono sbilanciati...premesso che non dovrei usare cavi + lunghi di 5 metri non so come comportarmi.....che cavi devo prendere sbilanciati anche loro?

poi per la crocanaca ho anche un preampli sm mk2 8 canali quindi sti benedetti cavi devono andare solo dal pre alla scheda mentre dai microfoni al pre non dovrei avere problemi ...illuminatemi raga grazie
"I'm so fast that last night I turned off the light switch in my bedroom and was in bed before the room was dark"
M.A.
bryan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il sab mar 12, 2005 4:13 pm

e' solo una questione di qualita' del suono, i cavi bilanciati sono meno sensibili al rumore, che e' proporzionale alla lunghezza del cavo (forse sono un po' approssimativo ma intuitivamente e' cosi')
imho se non hai pretese da studio di registrazione puoi tranquillamente fregartene, non penso dovrai tirare 30 metri di cavi... ma mi hanno gia' accusato di mediocrita', insomma vedi tu... :sad:
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ferex il sab mar 12, 2005 4:16 pm

che significa "imho" ?
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda bryan il sab mar 12, 2005 4:27 pm

no pretese da 30 metri proprio no sto infatti sto acquistando un paio di cuffie della akg paurose che oltre a costare un botto dovrebbero isolare di brutto dalle sorgenti esterne(k271s) e questo mi eviterebbe il dover uscire dalla mia cantina sala prova per fare i suoni della mia drum....................imho penso sia riferibile all urlo sbabbaro del mitico diego abatantuono
"I'm so fast that last night I turned off the light switch in my bedroom and was in bed before the room was dark"
M.A.
bryan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda duca il sab mar 12, 2005 5:26 pm

Gli ingressi XLR si usano coi micro, e sono ovviamente indispensabili con la phantom. Hai mai provato le cuffie Koss Pro4AA?
Ciao
P.S. Se non ricordo male Imho significa In My Horrible Opinion
:D
duca
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il sab mar 12, 2005 6:30 pm

duca ha scritto:Imho significa In My Horrible Opinion

Humble. Horrible lo lasciamo a Dario Argento :wink:

Detto terra-terra, un cavo bilanciato ha 2 conduttori + lo schermo. I due doppini sono in controfase, e quando il segnale arriva al dispositivo uno viene ri-sfasato di 180? in modo che i disturbi elettromagnetici risultano in controfase annullandosi.
Un cavo sbilanciato ha un solo conduttore + lo schermo quindi i disturbi te li tieni come sono, per questo ? preferibile utilizzare cavi il pi? corti possibile, perch? pi? lunghi sono, pi? disturbi prendi.

Se hai il pre, ti bastano anche 30cm di cavo cmq... direi che il problema non si pone minimamente. I cavi microfonici sono sempre bilanciati quindi puoi andare tranquillamente oltre la "soglia" dei 5mt.
ti basta piazzare il pre vicino alla scheda.
ciao! 8-) :)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il sab mar 12, 2005 8:02 pm

http://www.labatteria.it/record/mic.htm
A meta' pagina, piu' o meno, per capirlo graficamente.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda bryan il dom mar 13, 2005 12:41 am

Bella ragazzi mi avete risolto quasi tutti i dubbi...
uno ? : ma quindi io il jack che collega gli output del pre a gli input della scheda devono essere bilanciati o sbilanciati ?? indifferente?
cmq esistono cavi lunghi cosi poco(30 cm?) ciao !!!!!!! :)
M.A.
bryan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il dom mar 13, 2005 5:23 pm

Per cosi' poco vanno benissimo sbilanciati. Certo, esistono anche cosi' corti, fatti apposta per cablaggi in rack, o per esempio per i pedalini dei chitarristi.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda bryan il dom mar 13, 2005 9:52 pm

a ecco grazie...ultima qustion ma visto che nel mio pre ci sono sia gli output jack che quelli xlr ? impensabile un cavo xlr/jack sbilanciato lungo sui 30 cm??? ciao!!!
M.A.
bryan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom mar 13, 2005 11:17 pm

XLR ? balanced, essendo un connettore a tre punti.
Lo puoi fare, ma ? inutile, imho. In ogni caso non troverai mai in commercio cavi del genere.

Dimenticavo di segnalarti questo (nonostante ci abbia perso una settimana![:o]):
http://www.audiomaster.it/tutorial/cavi.htm
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione