Ci interessano entrambe le cose, sia la registrazione per demo che per il "jamming". Abbiamo a disposizione 3 mic TOM, 1 mic Snare, 2 mic Panoramici, 1 mic Cassa, 2 mic voce...a breve arrivano i 3 mic per chitarre e basso. Oggi abbiamo acquistato a 99€ questo mixer:
http://www.behringer.com/EN/Products/1202.aspx
Lo teniamo in sala strumenti e ci abbiamo sparato dentro i 2 mic voce. Attualmente registriamo i tom dai panoramici, quindi i tom son microfonati ma inutilizzati.
Il collegamento è il seguente:
Phantom:
Mic Panoramico Ride -> Firepod input 1 -> mixer ch. 1
Mic Panoramico Charlie -> Firepod input 2 -> mixer ch. 2
Mic Cassa -> Firepod input 3 -> mixer ch. 3
Mic Rullo -> Firepod input 4 -> mixer ch. 4
No Phantom
Mic Basso -> Firepod input 5 -> mixer ch. 5
Mic Lead Guitar -> Firepod input 6 -> mixer ch. 6
Mic Rhythm Guitar -> Firepod input 7 -> mixer ch. 7
Uscita Mixer Voci -> Firepod input 8 -> mixer ch. 8
Uscita Aux Mixer Regia -> Casse Monitor in sala strumenti
Uscita Mon Mixer Regia -> Cuffie in sala strumenti
Credo che in questo modo avremmo la possibilità di fare tutto in pochi passaggi, solo agendo sui livelli.
Se facciamo le prove nessun prob alziamo fader voci, se registriamo le jammate alziamo il fader voci che verrebbero prese anche dai panoramici ma non è un grosso prob, se vogliamo registrare velocemente lo facciamo in 2 passate, la prima strumentale e la seconda cantata con le cuffie, se vogliamo registrare un po' piu' decentemente lo facciamo in 3, prima la batteria a metronomo, poi gli strumenti e infine le voci. Se volessimo ancora piu' figosamente usiamo tutti i tom diretti nella firepod ( e qui dovremmo staccare qualche cavo ).
Credo che così dovrebbe funzionare, dobbiamo ancora provare sul campo il risultato di tutto questo ambaradam ma se non ho sottovalutato nulla dovremmo ottenere risultati decenti, senza sbrodolare all'infinito con i cavi.