labatteria.it • Leggi argomento - registrazione batteria, scelta acquisto microfoni e tecnica

registrazione batteria, scelta acquisto microfoni e tecnica

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda slaido il ven apr 17, 2009 2:37 pm

salve a tutti, sono nuovo del forum, dovrei registrare una batteria tutta a traccie separate (cassa, rullante, toms, hi-hats, charleston, e magari anche overhead se serve) quindi ogni singolo strumento della batteria, dovrà avere un microfono, per avere una sua traccia audio separata su cubase

io non suono la batteria, quindi non sono un esperto, so solo che il sound della batteria in questione, dovrà essere molto moderno, tipo hiphop-elettronico, quindi la batteria dovrà "spingere in faccia" e pulita, quindi mi chiedevo quali microfoni più adatti per cassa, rullante, toms, hi-hats, ecc, da comprare...shure, akg, ecc ?

io possiedo già questi microfoni:

2 neumann u87 ai (pensavo di usarli come panoramici "overhead")
2 akg c2000b (stesso utilizzo dei neumann, o altro)
1 shure sm57 (per il rullante può andar bene? o esiste di meglio?)

ovviamente me ne servono altri, perchè solo questi sono pochi per microfonare tutta la batteria a strumenti separati.

la mia idea totale era questa:

cassa: microfono da comprare
rullante: possiedo uno shure sm57, ma forse esiste qualcosa di meglio
toms: microfoni da comprare
hi-hats: forse vanno bene i neumannu87 oppure gli akg c2000b, o cosa ?
charleston: idem come per hi-hats, o cosa?
slaido
battipentole

Messaggioda themucco il ven apr 17, 2009 2:50 pm

Allora, prima cosa visto che non sei un batterista ti conviene non stare dietro ai problemi di noi batteristi, incidere una batteria è difficile per noi figuriamoci per te, il mio congilio è di fare tutto in midi, ti prendi una tastiera muta e suoni tutta la batteria. :wink:
Poi con i vst giusti (tipo ezdrummer, battery, ecc...) usi i campioni iper profesionali che ci sono dentro, a quel punto editi l' audio come vuoi se ti piacciono i suoni moderni e tecno.

Registrare una batteria dal vivo lascialo a noi non stare a spendere ne soldi e ne tempo per ste cose, il risultato sarebbe sicuramente non consono alle tua aspettavitive, mentre col midi vai agile agile. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven apr 17, 2009 3:21 pm

non è questione di microfoni ( sei messo già molto bene) per quel tipo di sound bello spinto hai bisogno , di ottimi pre , ottimi convertitori e soprattutto di ottimi compressori con transienti molto veloci .
Riguardo i microfoni se ti fai un giretto nel forum trovi le risposte adeguate a tutto ... personalmente ti consiglio Audix d2 d3 o d4 per i tom , 2 sm57 o beta56 per il rullo , beta91 o audixD6 o akgd112 per cassa + subkick se vuoi botta su elettronica ... e il resto ce l'hai
c'è la soluzione trigger con il buon drumagog e migliaia di librerie esistenti.:wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda slaido il sab apr 18, 2009 8:55 am

grazie bizio, purtroppo i mic audix costano un po troppo per me adesso...
c'è qualche altra marca mic un po meno costosa, sempre indicata per il mio tipo di sound batteria?

pensavo di prendere per la cassa un akg d112 (è più indicato dello shure beta 52A ?), per il rullante uno shure beta56, e per i toms 2 shure sm57

il fatto del subkick non l' ho capito...cosa intendevi?

avete qualche immagine, link, per vedere le posizioni dei microfoni sugli strumenti? sempre tenendo conto del sound batteria che vorrei...

grazie
slaido
battipentole

Messaggioda slaido il sab apr 18, 2009 9:01 am

ho il setup della batteria che registrerò, è composta da:

1 cassa mic ok
1 rullante mic ok
1 Timpano quale mic uso?
2 Tom mic ok
1 Charleston uso un neumann u87, oppure un akg c2000b, o quale altro?
1 Ride idem come charleston
2 Crash idem come charleston

grazie
slaido
battipentole

Messaggioda *Davide* il sab apr 18, 2009 2:00 pm

*Davide*
moderatore

Messaggioda Bizio il sab apr 18, 2009 2:04 pm

gli U87 assolutamente overhead .. non vorrai sprecare tal magnificenza per un HH eheheh
gli sm57 .. vanno bene per tutto , sono microfoni universali. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda slaido il dom apr 19, 2009 10:15 am

ho 3 dubbi...

uno è sulla scelta del microfono per il charleston (hi-hat) non so se è meglio usare sempre uno shure sm57 oppure qualcos' altro di più adatto, forse un akg c2000b, che già possiedo...

il secondo dubbio è sul posizionamento dei neumann u87, che, dato che a me non serve la ripresa panoramica generale di tutta la batteria, ma solo i singoli strumenti separati, pensavo di posizionare i neumann sopra i crash (30-40 cm sopra i piatti), così da riprendere più i crash da soli...

il terzo dubbio è sulla scelta del mic per la cassa, tra shure beta 52a, e akg d112, quale migliore, sopratutto per avere una cassa potente e presente sulle frequenze basse (da 30 a 60 hz) ?

che ne dite?

grazie a tutti
Ultima modifica di slaido il mar apr 21, 2009 8:39 am, modificato 1 volta in totale.
slaido
battipentole

Messaggioda magunda5strings il dom apr 19, 2009 10:45 am

themucco ha scritto:Allora, prima cosa visto che non sei un batterista ti conviene non stare dietro ai problemi di noi batteristi, incidere una batteria è difficile per noi figuriamoci per te [...] il risultato sarebbe sicuramente non consono alle tua aspettavitive, mentre col midi vai agile agile. :wink:

Ed io che pensavo che ci volessero i fonici per registrare le batterie. :lol:

Se hai Budget da investire per la cassa ti consiglio un beta 91 in coppia con un beta 52 od un d-112

Per i Tom l'ideale sarebbero gli sennheiser md 421.

Per il Charly un bel Mic è il Neumann km 184, se ne hai una coppia l'altro puoi affiancarlo al sm-57 sulla battente del rullo.

Preoccupati anche dei preamp, se il tuo target è un prodotto professionale.

Spesso e volentieri hanno la capacità di far cambiare carattere anche al mic più personale che ci sia.

Edit:

D'oh, nel frattempo mi siete andati avanti con la discussione!
:mrgreen:

Allora dimentica tutto.

Lo schemino va bene.

Però metterei i c 2000 rispettivamente al charly ed alla cordiera.
:D
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda slaido il dom apr 19, 2009 12:00 pm

ok, grazie...

per charly ovviamente intendi charleston (hi-hat) ma per cordiera cosa intendi?
quindi per il charleston (hi-hat) metto un akg c2000b a 20-30 cm sopra il piatto...ok?
ed i neumann u87ai, uno sul crash di sinistra ed uno su quello di destra...ok?
niente ripresa panoramica dall' alto, solo strumenti separati diretti, ok?
poi so che parecchio lavoro si fa nel mix...gate, separazione frequenze, ecc...però intanto una registrazione specifica per il mio utilizzo e sound della batteria va fatto, se si può...

grazie
slaido
battipentole

Messaggioda Bizio il dom apr 19, 2009 12:59 pm

slaido hai le idee confuse .. la cordiera è quella cosa che fà vibrare il rullo che è a contatto con la risonante del rullante ... charleston = Hi Hat.
non esiste usare i neumann per registrare solo i piatti .. :D mettili a 50/60 cm , ottima la scelta dei microfoni di magunda .. se hai il conto in banca bello gonfio .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom apr 19, 2009 11:58 pm

si bè ma se ha dei neumann u87ai qualche soldino ce l'ha insomma... costano 2000 e fischia l'uno :D

per i consigli quoto il buon magundino
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Aleee!!Drums il lun apr 20, 2009 2:26 am

ma secondo me per quello che cerchi tu molto meglio triggerare e fare i suoni al pc.
Naturalmente i piatti con i neumann(ti odio).
E quello che vuoi fare tu ovvero riprendere ogni singolo piatto con 1 microfono non si può fare.
I panoramici inevitabilmente riprenderanno il suono di tutti i piatti, e in quantità minore anche i suoni dal resto della batteria.
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda slaido il mar apr 21, 2009 8:29 am

questo è il setup della batteria che dovrò registrare, ed i rispettivi microfoni da affiancare...

1kick (shure beta 52A)
1snare (shure beta 56)
3 toms (3 shure sm57)
1charleston (1 akg c2000b)
1splash (1 akg c2000b)
2 crash (2 neumann u87ai)

dato che non ho molti soldi, non posso permettermi microfoni più costosi, il mio budget è di 600€, quindi pensavo ad un drum kit shure dmk 57-52 + 1 shure beta 56 per il rullante (dovrebbere essere un po migliore dell' sm57)
+ i microfoni che già possiedo (1 sm57+2 neumann u87+2 akg c2000b)

l' unica cosa che potrei cambiare, sarebbe invertire l' uso dei neumann e degli akg, quindi i neumann al posto degli akg, e viceversa... ma non so se è meglio, o cosa cambia, ditemi voi...

che ne dite? è giusto?
slaido
battipentole

Messaggioda Zolfo il mar apr 21, 2009 10:55 am

scusa ma vorresti microfonare lo splash? :lol:

hai I MICROFONI per eccellenza come overhead... metti il c2000 sul charlie se serve ma niente di più... l'altro c2000 mettilo sulla cordiera piuttosto

dubito comunque che il beta 56 sia meglio del classico sm57 sul rullante...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda slaido il mar apr 21, 2009 1:44 pm

ok zolfo...

mi sai consigliare un microfono alternativo o migliore del sm57, specifico per lo snare, che non costi cifre altissime....akg, senneiser...?

grazie
slaido
battipentole

Messaggioda Bizio il mar apr 21, 2009 1:53 pm

sm 57
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar apr 21, 2009 1:58 pm

quotone per l'SM 57 :tru

vai tranquillo!!! :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda slaido il mar apr 21, 2009 2:23 pm

ok, allora 3 toms + 1 timpano + 1 snare = 5 sm57
slaido
battipentole

Messaggioda Bizio il mar apr 21, 2009 2:40 pm

si .. in alternativa beta 56 .. comunque sm57 è uno standard mondiale per il rullo e suonano in maniera eccelsa anche sui tom ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar apr 21, 2009 4:00 pm

io sul rullante preferisco l'audix I5 al sm57

mentre sui tom e cordiera uso sm57 :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar apr 21, 2009 4:24 pm

zolfuccio :B questione di sfumature , sai benissimo che anche con il 57 si fanno rullanti eccezionali , la discografia ne è piena.
io sto usando un beta56a battente e un akg414 B-uls sotto
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar apr 21, 2009 5:04 pm

sono le piccole cose che fanno la differenza biziuccio mio :B
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar apr 21, 2009 5:13 pm

zolfuccio :B .. con questo vuoi dirmi che il 57 non è un eccelso microfono per rullo ??? :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=qN25WDIBBk0
http://www.youtube.com/watch?v=NsHyGbadzQQ
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il mar apr 21, 2009 6:40 pm

bè bizio... diciamo che la è "la MANO" del signor gavin harrison che fa quasi tutto :D
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda slaido il mar apr 21, 2009 8:22 pm

riguardo al mic per il rullante "sm57 vs beta56" l' sm 57 costa 80€, mentre il beta 56A 130€, potrebbe essere migliore il beta 56A? non lo so, non ho mai comparato i 2 mic sul rullante, e comunque potrebbe essere per tutti un fatto di gusto... magari a uno piace il rullante ripreso anche con un mic "t-bone" (microfoni molto economici) dipende da che tipo di rullante uno vuole, o gli piace sentire... :)

io ordinerò il drum mic kit shure, da un negozio che non ha "audix" e ne altre marche, ma solo shure, ma è molto conveniente come prezzi, per cui ho escluso altre marche diverse da shure, per non fare altri ordini da altri negozi e pagare altre spese di spedizione aggiuntive..

quindi devo rimanere su shure....per questo avevo pensato di usare i 4 sm 57 per i 3toms+1timpano, e di variare il sound del rullante, con un altro mic, tipo il beta56A
slaido
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar apr 21, 2009 8:40 pm

non è detto che l'SM57 sia peggiore del beta 56 perchè costa di meno...probabilmente costa di meno perchè è più commercializzato...per una semplice legge economica domanda/offerta...inoltre potrebbe costare di meno poichè occorre meno materiale per costruirlo....infatti l'SM 57 ha una "carcassa" più scarna e affusolata rispetto al beta 56
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda slaido il mar apr 21, 2009 8:41 pm

giusto, ottima osservazione
slaido
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar apr 21, 2009 8:45 pm

alla fine è solo una questione di gusti....sia con l'SM57 che con il BETA 56, stai al sicuro :wink:

P.S

:o 1000 post :D W LA BATTERIA.IT
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar apr 21, 2009 10:45 pm

bizio non ho mai detto che l'sm57 non sia un buon microfono... non a caso ne ho 4!

ma per il mio modesto e personale gusto sul rullante (pelle battente) preferisco l'audix i5... su cordiera e tom sm57 a vita
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione