labatteria.it • Leggi argomento - Numero doghe ottimale

Numero doghe ottimale

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Phil Thompson il mer apr 15, 2009 9:55 am

Ciao amici batteristi!

E' da un po' che sto meditando di sfruttare le abilità di mio padre falegname per costruire dei fusti a doghe e praticare una sana attività padre-figlio :) .

Il legno in ditta non manca (tra l'altro questo mese è arrivato un campione di zebrano, in pratica lo zebrawood :P ), ma ho un grosso dubbio sulla quantità di doghe da utilizzare per ogni singolo fusto.

C'è una specie di progressione costante?
Ovvio che più doghe ci sono più il fusto è rotondeggiante, ma più le doghe sono piccole e più è anche difficile lavorarle.Quindi ci vuole una quantità ottimale...
Avete qualche suggerimento?

Possiamo fare così: io scrivo le misure e poi pian pianino che sa aggiunge il numero ottimale di doghe per ogni singolo diametro. Forse in questa maniera il topic diventa utile anche per il futuro:

- 8"
-10"
-12"
-13"
-14"
-15"
-16"
-18"
-20"
-22"
-24"
-26"
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il mer apr 15, 2009 11:55 am

Hai già provato a leggere questo???
Ci sono un sacco di informazioni dettagliate, forse può esserti utile per i tuoi dubbi! :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda fiaccolascintilla il mer apr 15, 2009 2:35 pm

Il progetto che ho io (che per ora è fermo ai box) prevede le seguenti misure:

Tom 12" composto da 24 doghe (a 6 tiranti)
Floor Tom 14" composto da 24 doghe (a 8 tiranti)
Cassa 18" composta da 30 doghe (a 10 tiranti)
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il mer apr 15, 2009 4:52 pm

Non sono esperto in questo caso ma aggiungo una cosa ovvia:
Maggiore è il numero di doghe più sarà semplice il lavoro di levigatura del fusto..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex910 il mer apr 15, 2009 5:00 pm

Il mio set l'ho fatto con:
toms 10"-12"-14"-16"= 20 doghe
cassa 22"= 36 doghe
rullante 14"= 20 doghe

In linea di massima il numero delle doghe va un po' a gusto e un po' a praticità, nel senso che ci sono anche rullanti fatti con 8 doghe come da 36/40...La scelta va anche in base allo spessore finale che vuoi ottenere dal fusto e se vuoi tornirlo all'interno oppure no. Per esempio la combinazione che ho scelto io fa sì che con uno spessore della doga di 15mm il fusto mi risulti in tutti i diametri 12mm di spessore con la sola tornitura esterna :wink:
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobrock il mer apr 15, 2009 10:52 pm

per esempio io ho usato 56 doghe per un rullante da 14" perchè ho voluto levigarlo poco all'interno, poi ho fatto un timpano da 14" con 22 doghe un tom da 10" con 16 doghe, come vedi non c'è proprio una regola; si tratta solo di voler provare varie soluzioni. Fatti un pò di esperimenti Ciao.
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phil Thompson il gio apr 16, 2009 10:10 am

Grazie mille, in effetti è un concetto un poco complicato, ma credo sia davvero utile un confronto come questo. Credo che il fusto a doghe sia davvero una figata a livello sonoro (LeSoprano docet... :D ) poi riuscire a costruirne uno è davvero una gran soddisfazione...

Sono abbastanza propenso ad utilizzare un numero non altissimo di doghe per fusto perchè è difficile gestire componenti troppo piccoli.

Oltre alle LeSoprano, che sono tornite in modo che i fusti siano senza spigoli, stavo pensando alla serie opera della Tamburo...Quella è a doghe, ma a differenza della prima le doghe sono a vista. Qualcuno ce l'ha presente?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda strobo70 il gio apr 16, 2009 4:05 pm

ma, io userei multipli dei tiranti. per esempio se devi montare 6 tiranti utilizzerei 24 doghe(che ci sta' anche con 8 tiranti) in modo che il blocchetto non capiti a cavallo tra una doga e l'altra.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobrock il dom apr 19, 2009 9:44 pm

per strobo@ penso che se l'incollaggio è fatto a dovere, se anche il tirante capitasse tra le giunture no succederebbe nulla, al contrario se così non fosse sostengo la tua tesi.
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il lun apr 20, 2009 1:24 pm

hai ragione..però in effetti è sempre meglio non rischiare, no?Sarebbe più facile anche sapere dove appunto forare il fusto,sapendo già la doga che bisognera forare..e misurare semplicemente il punto esatto su di essa.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ubi il lun apr 20, 2009 1:30 pm

vado 1 attimo fuori topic ma giusto per approfittare de Phil. il legno di acacia può essere adatto a fare un fusto di rullante? Mio nonno ha un'acacia che vuole togliere ed è bella grande e fare i conto di prendere una sezione del tronco e tornirla dall' interno ( un fusto fatto in un corpo unico) ma ho paura che il legno si possa sfibrare.

non so se mi sono spiegato bene bene

esempi serie supreme della drum art
http://www.drumart.it/supreme.html
Axta ha scritto: dù purcù.. so de vanga e sgoba.. e ghela pianta 'ndel cul al blec ol o coma caso al sà ciama chel cianfer du laur :lol:
Ubi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phil Thompson il lun apr 20, 2009 3:19 pm

Acacia, acacia, acacia...Secondo me dipende prima di tutto, indipendentemente dal legno, che suono vuoi ottenere. La risposta dei legni non è uguale. Il noce esalta le frequenze basse, l'acero quelle medio-alte e così via. Un legno duro esalta di solito le frequenze più basse.
Poi dovresti guardare la vena, se è bella presente o e se il legno tende a essere eccessivamente morbido come il pioppo. In tal caso lascia perdere perchè avresti un suono mediocre( ok Ludwig usava i fusti di pioppo negli anni '60, ma esso era ssociato all'acero :wink: ) e uno strumento poco robusto.

Per quanto riguarda la tornitura adesso io non so di che mezzi disponi, ma non credo sia affatto una cosa semplice...Cioè, è facile che dopo una faticaccia immane il legno si crepi ( e li piangi :( ) o, nel migliore dei casi, ne esca un qualcosa più simile a uno djembè africano...Poi invece magari sei un mostro e allora tanto di cappello. :D

@Strobo70: Ottimo consiglio! :wink:
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ubi il lun apr 20, 2009 9:26 pm

è quella la mia paura!
Ho letto quì (http://xoomer.virgilio.it/hobbylegno/Essenze.html) che l'acacia ha una fibra compatta ed è usata in carpenteria, quindi presumo che sia resistente.
Per il tornio mi inventerei qualcosa...

Al massimo convinco mio nonno a tagliare una delle querce e ci faccio una OAK CUSTOM :tru
Axta ha scritto: dù purcù.. so de vanga e sgoba.. e ghela pianta 'ndel cul al blec ol o coma caso al sà ciama chel cianfer du laur :lol:
Ubi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fiaccolascintilla il mar apr 21, 2009 8:05 am

Credo che la cosa più difficile (e lunga) sia far stagionare il legno... non puoi usare il legno appena tagliato....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda strobo70 il mar apr 21, 2009 9:09 am

quoto fiaccola.mi sembra che ogni cm di spessore richiede circa un anno di stagionatura.Fai tu per 14 pollici(circa 36 cm)........ :o
Io ho dei pezzi di tronco di ulivo tagliati da 3 anni ed ancora si stanno assestando.per il discorso doghe secondo me è abbastanza antiestetico avere dei blocchetti che stanno tra una doga e l'altra ed altri no....da li il discorso dei multipli in modo che i blocchetti risultino allineati al centro della rispettiva doga.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phil Thompson il mar apr 21, 2009 9:28 am

Eh già la stagionatura... :) Ma lui vuole farsi uno djembè... :D

Per lo spessore delle doghe dite che è meglio fare riferimento allo spessore dei tamburi in multistrato? es. 8 strati = 5mm. ?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda strobo70 il mar apr 21, 2009 10:34 am

5mm sono pochini. almeno 1 cm o piu'.considera che nel multistrato le fibre sono incrociate e puoi permetterti spessori minimi,con i listelli avresti le fibre disposte in un'unico senso e con spessori troppo ristretti avresti seri rischi di trovarti il fusto filato,che dopo tutto il lavoro non è certo piacevole. :wink:
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ubi il mar apr 21, 2009 1:58 pm

va beh. adesso ho deciso. la betulla è morta per metà la si sega via e si fanno le tavolette da far stagionare. l'anno prossimo c'è la potatura e gli aceri sono enormi... potrei farmi un intero set :lol: :P
Ubi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phil Thompson il mar apr 21, 2009 4:46 pm

@Strobo70:

Fusto "filato" ??? Che vuol dire? :mrgreen: :)
Comunque si hai ragione, pensavo anche alla lavorabilità di una doga troppo sottile in fase di rifinitura dei bordi. Quindi tu suggerisci di partire da una tavola da 1cm in su...

@Ubi:
Se vuoi dietro casa mia ho un intero bosco!!! :lol: :D
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda strobo70 il mar apr 21, 2009 5:51 pm

filato=danneggiato....es:piatto filato,zucchero filato....e berta filava :D
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione