labatteria.it • Leggi argomento - Problemi con il gruppo

Problemi con il gruppo

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Barbus il sab apr 11, 2009 1:07 pm

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di consigli/suggerimenti e via discorrendo, espongo la situazione.

Suono da 5 anni, per 3 anni ho studiato e negli altri 2 ho continuato da solo, avro' girato nemmeno una 10ina di gruppi durante questi anni sono uno abbastanza fedele musicalmente parlando e credo che più tempo si suoni insieme meglio ci si "agglomeri" (entro certi limiti ovvimente).

Ultimamente suono con i Solar Flames, band praticamente fondata da me ed il primo chitarrista nel primi del 2007. Io e lui abbiamo sempre dato culo e anima in questo progetto, abbiamo avuto diversi secondi chitarristi ( ne abbiamo cambiati 3) mentre il bassista è sempre rimasto lo stesso.

Il gruppo potrebbe decollare lavorando molto meglio ma ci sono dei veri e propri PESI che non lo permettono.

I pesi sono dati dal lavoro del bassista e dalla immaturità del secondo chitarrista.

Io e Tosky (prima chitarra co-fondatore) per come lavoriamo e per la passione che gli mettiamo meriteremmo di più di quel che raccogliamo.

Le problematiche sono che il bassista ha poca voglia, ha un basso di merda che andrebbe sistemato, non ha mai studiato basso e non si esercita con lo strumento a casa ma suonicchia il piano e la chitarra. A livello musicale è sotto il nostro livello. Per intenderci alcune canzoni non si possono fare perchè lui non riesce. Mi piacerebbe avere una linea di basso più complessa nelle nostre canzoni.Dice di avere problemi economici quando dobbiamo spendere i soldi per iscriverci alla SIAE o quando gli proponiamo di cambiare basso ma poi si iscrive in palestra (500€) a dicembre e ci è andato 3 volte in totale oppure spende soldi in altra maniera. E' un nostro caro amico usciamo sempre insieme quindi so benissimo che persona è: una di quelle che devi bacchettare ogni minuto per ottenere qualcosa di produttivo.(Scusate il classismo)
I lati positivi sono che con il tempo che è passato c'è una certa intesa.

Ho provato a fargli dei discorsi, una miriade di discorsi ma niente. Dopo 2 giorni tutto come prima. A questo punto sto prendendo in considerazione l'idea di cacciarlo perchè non è giusto che Tosky si spezzi le ossa componendo e distribuendo spartiti a tutti delle sue canzoni e il bassista se le dimentica a casa quando dobbiamo suonare (il primo esempio che mi viene in mente tanto per farvi capire).
Direi poca serietà.

Il secondo chitarrista invece deve solo maturare un po'. E' una persona particolarmente egocentrica quindi cerca ogni tanto di catturare la scena ma appena "alziamo la voce" torna nella sua umiltà. Conosce il suo posto e scrive anche lui le canzoni, non ha mai preso lezioni, tecnicamente non è un mostro ma ha molta musicalità perchè suona da tempo ogni giorno. Direi il classico "chitarrista da spiaggia". Con lui sono molto più positivo è solo questione di capirsi ancor un po'. Si vede che è più entusiasta nel progetto.

A questo punto mi blocco, tenendo buono il secondo chitarrista il problema sembra essere evidenziato dal bassista. Mi sforzo di non accollare tutte le colpe a lui ma sembra proprio essere così. Conoscendolo cambierà qualcosa anche dal punto di vista Umano (amicizia, uscire insieme etc) ma quello si recupera o se in caso non si recuperi dopo un normale distacco iniziale è un segno di immaturità per quanto mi riguarda. Una cosa è la musica e l'altra è l'amicizia. Altro fatto che gioca a sfavore dell'allontamanto del bassista è che il secondo chitarrista è suo cugino; ma non credo si faccia tante storie.

Insomma, parlargli? Dare delle date di scadenza? Minacciarlo seriamente di cacciarlo dal gruppo se non si sistema (ovvero basso nuovo decente, migliorare tecnicamente e più serietà), cacciarlo per sperare che ritorni con una nuova testa? (ogni tanto i problemi non li vedi finchè non ci sbatti il muso contro). Cacciarlo definitivamente?

Io non so cosa fare, ora andro' a pranzo tosky e parleremo di sta cosa. Se intanto qualcuno ha letto sto megapost ed è arrivato fino a qui è pregato di scrivere la sua su come la pensa =D

grazie in anticipo
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il sab apr 11, 2009 1:15 pm

Ah quindi tu suoni con tosky del forum lachitarra.it? ma pensa :D piccolo il web :mrgreen:

cazzo il tuo bassista sembra proprio uguale al nostro, spiccicato!specie nella questione soldi e bacchettarlo per dare qualcosa di produttivo :D proprio identico

noi non abiamo pretese e se riuscissimo a fare qualche data in qualche pub del cazzo saremmo già soddisfatti a vit...ma se voi mirate più in alto, secondo me la cosa va chiarita.

dagli un ultimatum alla Elio/zuffellato (il primo batterista di EELST :mrgreen: )

E:"o ti impegni a migliorare o saremo costretti a cercarci un altro batterista"

Z:dopo due attenti secondi di riflessione;"cercatevi un altro batterista" 8) e oggi sappiamo tutti com'è andata :mrgreen:

elio e zuffellato sono ancora amici, non preoccuparti! :mrgreen:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco JC il sab apr 11, 2009 1:29 pm

Tutti abbiamo i nostri difetti ma certe cose non si possono tollerare. Nel tuo caso bisogna capire bene il perchè il bassista non si impegna. Se per lui il gruppo è solo un passatempo allora è inutile cercare di recuperarlo, piuttosto cercate un sostituto che condivide la vostra voglia di portare avanti quel progetto. Fate una riunione del gruppo e chiedeteglielo in modo chiaro e diretto, è meglio non girarci intorno
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hyunkel il sab apr 11, 2009 1:30 pm

già in questo caso si chiarisce
lo prendi e gli dici che volete fare qualcosa che punti moolto piu in alto
e che questo implica basso nuovo, serietà e studio

e poi digli
meglio che decidi adesso prima che la cosa continui e logori anche l'amicizia
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lucio3loads il sab apr 11, 2009 2:32 pm

Io credo che se avesse realmente voglia di fare qualcosa che vada oltre il semplice divertimento, il basso nuovo lo avrebbe già comprato. Ho avuto anche io un paio di situazioni simili e ti racconto cosa ho fatto. Ho cercato di risolvere aspettando che il chitarrista (bassista nel tuo caso) prendesse l'iniziativa e che proponesse lui qualcosa, aspettandomi più partecipazione e ho cominciato a non dirgli nulla per andare a provare. Morale della storia, ho aspettato un paio di mesi e non ho ottenuto nessun frutto. Da li ho capito che non gli fregava un cazzo di suonare e sono venuto a sapere che non toccava la chitarra da mesi, quindi semplicemente non gli ho detto più niente e abbiamo continuato a suonare senza di lui, mica lo potevo obbligare. Nel mio caso questa storia non ha intaccato il rapporto amichevole che abbiamo, poi ovviamente il tutto varia da persona a persona e da caso a caso. Spero che la mia storia ti sia di aiuto in qualche modo
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barbus il sab apr 11, 2009 3:17 pm

mi fa piacere leggere diverse risposte in poco tempo.

non ho paura di perdere l'amicizia perchè per quanto mi riguarda è ben distaccata dalla musica, se poi lui si fa paranoie su questo... cazzi suoi, io ho la coscienza pulita.

credo che usero' la bella frase d'impatto alla Elio: O ti impegni o saremo costretti a cercare un altro bassista. E' anche vero il discorso "meglio che decidi adesso prima che la cosa continui e logori anche l'amicizia" perchè continuando così poi è normale che si inizi anche a non tollerare la persona in se oltre che non tollelarla "musicalmente". Chiarire è fondamentale e che sia una volta per tutte.

per quanto riguarda non chiamarlo più è difficile perchè è perennemente in contatto con gli altri e cmq sarebbe il primo a chiedere "quando si suona?"

il problema è che una di quelle persone alle quali piace fare una cosa ma la fa ni maniera superficiale. Fa teatro e non studia il copione, suona il basso ma non si esercita a casa e non è puntuale con le consegne, si è iscritto in università in psicologia (sua passione) e non ha dato nemmeno un esame, segue raramente le lezioni quando gli capita... Capisco se queste cose fossero delle obligazioni (es. scuola media). CI DEVI ANDARE quindi capisco che tu non abbia passione nel seguire etc.. ma se te le scegli tu cavolo!

Grazie a tutti dei consigli :B
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stax il sab apr 11, 2009 3:21 pm

Barbus è quello che succede in tutti i gruppi quando si è ragazzi....non c'è nulla di strano, tranquillizzati.

Pensa solo a suonare per divertirti, poi quello che sarà....
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barbus il sab apr 11, 2009 3:29 pm

Stax capisco quel che dici ma io penso che se c'è un momento per lavorare seriamente è ora, capisco che siamo giovincelli 20enni pero' non ne abbiamo neanche 14! Sinceramente voglio iniziare a spingere fin da subito, tutti noi sappiamo quanto sia difficile farsi notare e raggiungere risultati e sapendo questo non capisco del perchè non impegnarsi bene fin dal subito! Più che altro se io e tosky ci spacchiamo la schiena perchè crediamo in questa cosa non capisco perchè dobbiamo essere tenuti a freno da qualcuno come lui. Abbiamo chiarito fin da subito che questo non è il "gruppetto per divertirsi la domenica" quindi ci si aspetta serietà!
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stefano Testa il sab apr 11, 2009 4:51 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodw il sab apr 11, 2009 5:09 pm

A me e' capitato con le cantanti perche' avendo un gruppo con relativa partita iva con versamenti regolari enpals avendo 40 /50 serate programmate come vedevo un po di menefreghismo glielo dicevo chiaramente e poco dopo le sostituivo anche se con la nuova cantante dovevo riprovare tutti e 150 brani in scaletta cambi di tonalita' dei brani ecc.
pietrodw
martellatore
martellatore

Messaggioda lidel79 il sab apr 11, 2009 5:10 pm

l'amicizia in una band spesso fa sopportare cose che in realtà non devono essere tollerate. ti parlo per esperienza personale, se il vostro bassista non si vuole applicare cercane un'altro al piu' presto
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda barrakekko il sab apr 11, 2009 5:42 pm

i soliti problemi.... io ero un anno con una situazione simile, però si riferiva al cantante e chitarrista, il cantante l'abbiamo parlato e scaricato al volo, il chitarrista dopo varie scenata l'ha capito e non è tornato più, quando ci incontriamo il rapporto è sempre lo stesso, non è cambiato niente a livello di amicizia, ki ci ha perso è lui in fondo...
adesso ho mollato io il gruppo perchè si è creata una situazione critica e ho mandato tutti a f......!!!! :wink: :| :cry:
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Damir_Wilras il sab apr 11, 2009 9:38 pm

Se non c'è condivisione di obiettivi nel gruppo, non c'è il gruppo.
Aggiungere alle mille problematiche del far musica insieme le difficoltà tecniche e di attrezzatura di uno strumentista è come pretendere di vincere un gran premio con una panda elaborata... Per quanto tu abbia sostituito ogni parte, rimane una panda con carenze strutturali!

:) Fra sei mesi sarete tutti più sereni se cercate un altro bassista.
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine il dom apr 12, 2009 10:32 am

una situazione simile a quella nel mio attuale gruppo,io in particolare mi sto facendo il culo per fare arrivare il gruppo dove molti altri sono arrivati(prenoto le sale prova,chiedo in giro per i concerti,stampo gli spartiti per chi ne ha bisogno)e spesso non vengo ricambiato come dovrei!

non dico che manca la voglia di fare,però cazzo qui si tratta anche di spendere soldi per niente!

io credo l'idea migliore sia di riunire il gruppo e mettere bene le cose in chiaro!dire tutto terra-terra!specificando che,come ho capito dal post tu e il tuo chitarrista non siete li a perder tempo!
perciò o ci stai,altrimenti fuori dalle balle!

è così che va,devi vederlo come un lavoro,se non ti vuoi impegnare sono cazzi tuoi!

PS:il chitarrista del mio ex-gruppo aveva molta voglia di suonare,solo che quando si trattava di suonare col gruppo,o cazzeggiava oppure non studiava bene le canzoni e quindi faceva solo perdere tempo!visto che io mi ero stancato sono uscito dal gruppo dopo avergli fatto un discorso abbastanza lungo e parecchio serio(non potevo cacciarlo visto che gli altri componenti lo conoscevano da molto più tempo e quindi credo sarebbero usciti pure loro);
ecco ora a distanza di 6 mesi,lui suona in un altro gruppo,noi siamo ancora amici e stiamo effettuando pure diversi scambi di date e ci siamo promessi anche di ritrovarci assieme per fare qualcosa,quindi vedi,le cose possono benissimo cambiare!
:wink:
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar apr 14, 2009 5:14 pm

barbus...
l'esperienza mi insegna che l'amicizia è una cosa la musica un'altra...in poche parole non è giusto che tu e il chitarrista rallentiate poer colpa di chi non si sbatte ecc, quindi io sono sempre molto diretto:

chi non si impegna: FUORI,
chi non ha l'attrezzatura adeguata: FUORI,
chi rallenta le mie passioni: FUORI
chi si offende per questi motivi e si incazza.....PEGGIO ANCORA, vuol dire che non era vera amicizia per cui...FUORI, non solo dal gruppo, ma dalla mia vita.

agisci di conseguenza, è un consiglio!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mar apr 14, 2009 6:08 pm

quoto in toto
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda lidel79 il mar apr 14, 2009 7:30 pm

quanto scritto da lollo dovrebbe essere affisso in ogni saletta. è il mio credo e mi sorprendo quando trovo gente che mi dice che esagero a comportarmi così. e che cazzo!
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda =>Mr.He il mar apr 14, 2009 7:36 pm

lidel79 ha scritto:quanto scritto da lollo dovrebbe essere affisso in ogni saletta. è il mio credo e mi sorprendo quando trovo gente che mi dice che esagero a comportarmi così. e che cazzo!

ahah! al posto dello stereotipato quadretto "home sweet home" ci incornici le sagge affermazioni del lollo

quoto anche io...io voglio suonare...gli amici ce li ho già cosa mi frega...
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il mar apr 14, 2009 7:41 pm

non mi sono spiegato. il pensiero di lollo è quello che ho anch'io da sempre
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il mar apr 14, 2009 7:55 pm

probabilmente quelli che vedono una concezione del genere come "troppo dura" hanno un'idea della musica più simile al passatempo piuttosto che alla passione per cui vale la pena impegnarsi e sacrificarsi :wink: sono ugualmente valide per persone diverse...
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda XJapan il mar apr 14, 2009 7:55 pm

anche per me lollo ha ragione...ma secondo me dovreste trovarvi una sera e invece che provare mangiarvi una pizza e parlarne assieme, perchè secondo me il problema non è tanto il tuo bassista (che evidentemente da parte sua qualche problema ve lo crea), ma evidentemente non avete mai parlato assieme di perchè vi interessa suonare assieme, se volete suonare solo per stare tra amici è una cosa, se volete suonare ad un certo livello e andare a suonare in certi posti è decisamente un'altra, e se decidete assieme bene cosa volete fare e il tuo amico bassista dice che lui c'è e poi continua a fare il cazzone allora trovati un altro bassista, se è onesto ti dice che a lui piace stare con voi ma non ha interesse a suonare seriamente (come disse un bassista con cui suonavo ormai tanto tempo fa...adesso siamo ancora grandi amici)...ciao
“wanna live can't let my heart kill myself still I haven't found what I'm looking for” Art of Life - XJapan
XJapan
martellatore
martellatore

Messaggioda Barbus il mer apr 15, 2009 11:31 am

Grazie a tutti delle risposte!

Qualche giorno fa siamo usciti io e lui e gli ho fatto un discorso molto chiaro. La cosa che mi ha stupito è che lui ha detto: "se cercate un bassista migliore me ne vado a malincuore, capisco le vostre necessità", ancor prima che io dicessi qualcosa a riguardo.

Da qui capisco che aveva il "carbone bagnato", ovvero che ben conosceva la sua posizione all'interno del gruppo e ben sa di non metterci un minimo di passione paragonata a quella che mettiamo noi.

Io gli ho dato un ultimo avvertimento: o ti metti alla pari entro breve o sei fuori. Per mettersi alla pari intendo:

1) Sistemare il basso (che al momento è rotto).
2) Essere puntuale con le consegne dei brani e portare sempre il materiale in sala (spartiti.)
3) Recuperare l'enorme bagaglio tecnico che si è lasciato alle spalle. Se non direttamente da un maestro con il metronomo ed un metodo per basso. Tanto per capirci non sa neanche leggere uno spartito su pentagramma.
4) Impegno e serietà in questo.

Io ho deciso di non dirgli più un cazzo ma di agire solo di conseguenza. Se non sistema il basso e non si prende un metronomo e un fottuto libro per basso.. ciao. Mi son anche un po' rotto li cojoni.
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stax il mer apr 15, 2009 1:04 pm

Dai barbus non farla tragica....ma credi che tutto ciò a 20 anni non sia normale?

Capisco anche la mancanza di serietà di certi individui, ma non puoi obbligare uno a comprarsi un altro basso o a prendere lezioni solo perchè a te non piace e "stona" all'interno del gruppo.

Dategli il ben servito e basta.

Poi da come parli sembra abbiate già un contratto con la Emi Records con tanto di tour estivo....
dai su....

Non c'è nulla di strano in quello che succede nel tuo gruppo, anzi!! Se tutto andasse bene sarebbe preoccupante, di sti tempi....la serietà è merce non rara, rarissima!!
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barbus il mer apr 15, 2009 3:13 pm

Stax in questo progetto ci credo molto e mi dispiace che non vada come dovrebbe, tutto qui!

Di certo non lo obbligo a prendere basso nuovo e lezioni ma suonando in un gruppo "non della dmenica" si richiede serietà, quindi una strumentazione adeguata e un po' di esercizio a casa! Ovviamente non chiedo a nessuno di prendersi strumentazione professionale e un maestro da 35€/h pero' neanche un basso da 120€ e non saper neanche leggere un pentagramma!

Quel che sto facendo non è per "farla tragica" ma gli servirà anche nella vita, deve capire che quando una persona prende impegni con altri non puo' sbattersene di tutto (scusate il tono paternale). Certo non c'è miglior lezione che "sbatterci il muso" come ho detto su ma io credo in lui perchè c'è feeling e quindi provo la via meno drastica per sistemare le cose. Vedremo l'evoluzione.

E poi non hai sentito della nostra prossima collaborazione con McCartney :lol:
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il mer apr 15, 2009 3:46 pm

giuro che la cosa che capisco meno è quella del pentagramma....suonate musica classica?

so che è utile, certo, ma...boh, da qui a continuare a puntualizzarlo...boh.

!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barbus il mer apr 15, 2009 4:00 pm

Parlo di pentagramma perchè (per mia esperienza personale, magari mi sbaglio eh) è la prima cosa che ti insegnano a leggere insieme ai rudimenti del tuo strumento. Sarà che ho ricevuto un insegnamento molto centrato sulla lettura quindi gli attribuisco troppa importanza ma non saperlo leggere del tutto non mi sembra un elemento trascurabile dato che (ad esempio) registrando i brani alla siae devi scrivere il pentagramma della canzone, e poi è la lingua internazionale della musica!

Leggere uno spartito :o

Per quanto mi riguarda parte praticamente tutto da li, certo ci sono bravissimi strumentisti che non sanno neanche cosa siano 5 linee parallele con uno strano simbolo prima ma visto che lui non è uno di questi. :oops:
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tosky89 il ven apr 17, 2009 4:45 pm

Stax il punto è se una cosa non ti piace e devi farla.. puoi farla male.. ci può stare
ma se una cosa ti piace devi farla bene.
Se vivi alla giornata e continui a procastinare qualsiasi cosa che puoi fare oggi(e che ti piace) otterrai poco secondo me dalla vita.
Personalmente penso che l'impegno ripaghi sempre. Non si sa quando, non ci è dato sapere il momento.
Ma son sicuro che ciò per cui ti sbatti ora e sudi, parlo per tutto, non solo per la musica, prima o poi ti torna indietro. Nessuno ti regala niente e nessuno di quelli che ottiene il successo vero non si è fatto il mazzo
(il successo non è l'anno di gloria dei finley).
Io faccio ingegneria e un pomeriggio e sera della settimana è totalemente dedicato alla musica. Senza di questa non ce la farei proprio e cerco per questo, avendo poco tempo a disposizione, di dare il meglio.
Chitarrista infiltrato da lachitarra.it
tosky89
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica